RETI: Rubino, Maiorana, Puzzoli, Bertolini, Tognoni
FIORENTINA: Dolfi, El Dib (79' Bertolini), D'Amato, Cuomo, Sadotti, Kouadio (65' Trapani), Conti, Deli, Pellicanò (46' Caprini), Puzzoli (85' Maiorana), Rubino. A disp.: Testa, CIraudo, Lucchesi, Vascotto, Evangelista. All.. Galloppa.
SPEZIA: Mascardi, Salvetti, Monteverde, Spella, Ebano, Bertoncini, Attuoni (79' De Lucia), Vannucci (87' Ceccatelli), Gabirotto, Tognoni, Di Martino. A disp.: Benassi, Fantinati, Zarrouki, Viola. All.: Ventura.
ARBITRO: Zadrima di Pistoia, coad. da D'Ottavio di Roma 2 e Stella di Grosseto.
RETI: 41' Puzzoli, 42' Tognoni, 50' Rubino, 92' Bertolini, 94' Maiorana.
Non deve trarre in inganno il risultato finale: venire a capo della pratica Spezia è stato più complicato del previsto per la Fiorentina, che però ottiene una vittoria meritatissima con cui orienta nella giusta direzione la sua prua in questo inizio di anno nuovo. La sensazione che il gol di Puzzoli, a pochi minuti dal riposo, possa mettere in discesa la gara è solo illusoria, perché dopo appena un minuto Tognoni rimette tutto in parità. I viola però hanno una marcia e molte motivazioni in più dei liguri, e al 5' della ripresa rimettono la testa avanti con Rubino. I gol di Bertolini e Maiorana, che fissano il risultato sul definitivo 4-1, arrivano però soltanto in pieno recupero, dopo una lunga fase di gioco combattuta.