• All.Naz. Under 17 A-BA
  • 25/09/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Empoli
    Bacciardi
  • 2 - 4 25/09/2022 15.00.00
  • Bologna
    Coppola
    Ravaglioli
    Gattor
    Zilio
    Tordiglione

Commento


RETI: Bacciardi, Coppola, Ravaglioli, Gattor, Zilio, Tordiglione
EMPOLI: Vertua, Parente, Capacci (59' Tempre), Tosto L. , Rolla, Martinelli (78' Criscuolo), Forciniti (88' Fiorini), Pignataro (78' Tatti), Pallini (59' Massarelli), Bacciardi, Coppola. A disp.: Poggiolini, Russo, Bartelloni, Tosto S. All.: Andrea Lisuzzo.
BOLOGNA: Pessina, Barbaro (80' D'Ascenzio), Nesi, Camiciottoli (61' Gian), Zilio, Soldà, Lai (80' Mahrani), Gattor, Ravaglioli, Tordiglione (92' Di Paquazio), Mazzetti (61' De Stefano). A disp.: Verardi, D'Ascenzio, Toure, Mezzadri. All.: Denis Biavati.
ARBITRO: Barbetti di Arezzo, coad. da Raimo di Empoli e Bertelli di Firenze.
RETI: 27' Coppola, 44' Zilio, 49' Tordiglione, 63' rig. Bacciardi, 71' Ravaglioli, 77' Gattor.



Se la delusione è comprensibile in questo difficile avvio di stagione, questa non deve mai trovare più spazio della voglia di rivalsa e nella fiducia nei propri mezzi. Dopo il netto ko contro la Fiorentina, l'Empoli cade ancora fra le mura amiche contro il Bologna, due avversari di primissima fascia che hanno minato alcune certezze degli azzurri, chiamati ora a reagire per esprimere appieno il potenziale di cui dispongono. I locali restano tenacemente aggrappati alla gara finché possono, fino al 2-2 nella ripresa prima del crescendo felsineo che consegna ai rossoblù un successo meritato, alla luce del gioco espresso e delle occasioni create. L'Empoli parte bene sotto tutti i punti di vista nei primi 20' e raggiunge il vantaggio al 27', Coppola prende palla dal vertice sinistro dell'area rossoblù, si accentra penetrando in area e dopo essersi portato la palla sul destro conclude all'incrocio dei pali. Il Bologna reagisce con veemenza e ci prova subito con Ravaglioli, che impegna Vertua in una deviazione in angolo, il portiere locale si ripete al 34' in occasione del colpo di testa di Tordiglione; al 37' invece ci prova Mazzetti, fermato dal palo. Il pari degli ospiti insomma è nell'aria e atterra sul manto in sintetico di Monteboro allo scadere del primo tempo quando, sugli sviluppi di un corner, il pallone arriva fuori area a Zilio che con un gran tiro ristabilisce la parità. Nella ripresa i ragazzi di Biavati continuano a premere e ci provano subito al 48' con un tiro cross di Gattor che termina alto; dopo appena un minuti però ecco il vantaggio firmato da Tordiglione, abile nel depositare in rete un perfetto assist di Mazzetti. L'Empoli resta attaccato alla partita trovando nuovamente il pari al 62', quando Bacciardi trasforma senza esitazione alcune un penalty, concesso dall'arbitro per atterramento in area ospite di Massarelli. Ma il pari resiste per poco, perchè il Bologna si riversa in avanti e, dopo aver sfiorato il terzo gol, lo trova al 71' quando Ravaglioli approfitta di un'uscita non perfetta dell'estremo difensore avversario per depositare il pallone in rete. Si prosegue e dopo pochi minuti ci pensa Gattor a mettere al sicuro la vittoria dei suoi con un perentorio colpo di testa ravvicinato. L'Empoli ha un sussulto all'81', ma nel finale deve guardarsi dagli ultimi assalti avversari, che cercano il quinto gol, negato dal palo colpito dallo scatenato Tordiglione, che dopo poco lasciai l campo fra gli applausi.