• PromozioneA
  • 02/04/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Amici Miei
  • 0 - 1 02/04/2023 15.30.00
  • Art. Ind. larcianese
    84' Fontanelli

Commento


AMICI MIEI: Bacci, Passaretta, Tesi, Todoran Claus (70' Vezzosi), Gaggioli, Campionini, Maarouf, Ortega (88' Tasselli), Stasi, Picchianti, Lanzilli. A disp.: Sina, Acoraro, Tarantino, Gaggini, Maglio, Nardi, Petrucci . All.: Pellegrini Ennio
ART. IND. LARCIANESE: Gliatta, Massaro, Antonelli, Ghelardoni A., Pinto, Del Sorbo, Iannello D. (79' Filieri), Vettori, Fontanelli (90' Fagni), Ferraro (70' Granito), Guarisa. A disp.: Barni, Iannello F., Errachid, Chelini, Campani. All.: Cerasa Maurizio
ARBITRO: Giovanni Macca di Pisa
RETI: 84' Fontanelli
NOTE: Espulso Maarouf per doppia ammonizione. Ammoniti Todoran Claus, Guarisa.AMICI MIEI: Bacci, Passaretta, Tesi, Todoran (69' Vezzosi), Gaggioli, Campionini, Maarouf, Ortega (88' Petrucci), Stasi, Picchianti, Lanzilli. A disp.: Sina, Acoraro, Tarantino, Gaggini, Maglio, Nardi, Tasselli. All.: Pellegrini.
ART. IND. LARCIANESE: Gliatta, Massaro, Antonelli, Ghelardoni, Pinto, Del Sorbo, Iannello D. (78' Filieri), Vettori, Fontanelli (89' Fagni), Ferraro (70' Campani), Guarisa. A disp.: Barni, Iannello F., Errachid, Chelini, Granito. All.: Cerasa.
ARBITRO: Macca di Pisa, coad. da Angelini di Empoli e Cauteruccio di Firenze.
RETE: 84' Fontanelli.



Tempo di verdetti, nel Girone A di Promozione. La Larcianese, incassata l'amarissima delusione dello scontro diretto perso contro il Montecatini, si riscatta andando ad espugnare il campo degli Amici Miei che retrocedono in Prima Categoria. Per la banda di Cerasa invece la soddisfazione di approdare direttamente alla finale playoff del raggruppamento contro la vincente fra Cerretese e Pontremolese. Scatta la forbice: niente semifinale, per i viola, contro un Castelnuovo Garfagnana che rimane staccato di undici punti. Per gli Amici Miei scatta la forbice, ma in negativo. I pistoiesi giocano con coraggio e partono forte, ma senza riuscire in realtà a creare occasioni nitide per mettere in difficoltà il portiere ospite. Anzi, è la Larcianese a costruire la prima vera opportunità del primo tempo, se non l'unica: al 38' Fontanelli si incunea sulla destra e prova una via di mezzo fra il tiro e cross, il pallone si stampa contro la traversa. Zero a zero a fine primo tempo, gli Amici Miei intuiscono dalle facce dei loro tifosi in tribuna di dover obbligatoriamente conquistare i tre punti perché nel frattempo il Viaccia sta vincendo contro la Real Cerretese. Serve la vittoria, altrimenti scatta la forbice ed è retrocessione. Eppure nella ripresa è ancora la compagine ospite a fare la gara: ci sono due chance per Fontanelli e Ferraro la cui mira non è sufficientemente precisa per mettere in apprensione il portiere di casa. A complicare ulteriormente la situazione di campo e classifica degli Amici Miei è, al 55', l'espulsione di Maarouf. In dieci contro undici i ragazzi di Pellegrini creano comunque un enorme presupposto per il vantaggio che farebbe esplodere il Bellucci di Agliana: diagonale di Stasi, palla fuori di un niente. È una partita stregata, niente da fare: anche perché non arriva nemmeno il pari a reti bianche, considerando che a sei minuti dalla fine la Larcianese, a quel punto quasi rassegnata al pari, trova il gol con la splendida mezza rovesciata di Fontanelli su corner di Ghelardoni. Gol da raccontare ai nipotini: la Larcianese esulta e si risparmia una fatica playoff, gli Amici Miei versano lacrime amare.