• Giovanissimi RegionaliElite
  • 19/03/2023 11.00.00
  • Tau Calcio
    Giuntoli
  • 1 - 1 19/03/2023 11.00.00
  • Capezzano Pianore
    Bianchi

Commento


RETI: Giuntoli, Bianchi
TAU ALTOPASCIO: Di Grazia, Michelotti, Sarti, Materassi, Landi, Frediani, Soldati, Saviozzi, Moretti, Ribechini, Giuntoli. A disp.: Piagentini, Di Lauro, Landucci, Bernardini, Colzi, Signorini S., Signorini T., Paja, Moroni. All.: Federico Gandini.
CAPEZZANO P.: Lucchesi E., Masala, Graziuso, Poli, Palagi, Milli, Bianchi, Fasano, Di Luca, Checchi, Lucchesi A.. A disp.: Orsi, Manfredi, Dettori, Di Ciolo, Farina, Ouadjaout, Sbrana, Lamperi, Ricciotti. All.: Gianluca Peselli.
ARBITRO: Madrigali di Lucca.
RETI: 10' Bianchi, 12' Giuntoli.



Oltre al clamoroso pokerissimo del Margine Coperta sulla Cattolica Virtus, la riscosse delle squadre in lotta per la salvezza porta in dote un altro risultato a sorpresa. Il Capezzano, infatti, regge agli assalti del Tau e strappa un pareggio in casa della capolista che mantiene comunque un buon vantaggio sulle inseguitrici. I versiliesi impostano la gara sulla difensiva, lasciando l'iniziativa in mano al Tau per poi ripartire. Al 1' subito Tau pericoloso con un'azione in velocità che Soldati, messo nelle condizioni di concludere da dentro l'area, non sfrutta a dovere. Gli amaranto premono e al 6' si procurano il primo corner della loro partita: Soldati crossa sul secondo palo dove Landi conclude di prima intenzione chiamando Lucchesi E. ad un difficile intervento a terra. Nonostante un buon inizio, il Tau si fa sorprendere alla prima occasione costruita dal Capezzano. Al 10', infatti, Di Luca converge in area entrando in contatto con Di Grazia (che successivamente sarà costretto ad abbandonare il terreno di gioco) e conquistandosi un calcio d'angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bianchi è il più lesto in anticipo e di testa batte Di Grazia per il momentaneo 0-1. La reazione del Tau è rabbiosa, tanto che il vantaggio dei versiliesi dura appena due giri d'orologio. Al 12' Ribechini imbuca nello spazio per Giuntoli, che da posizione defilata incrocia il pallone infilando Lucchesi E. con un rasoterra potente e preciso per l'1-1. A quel punto il Tau prende fiducia e nel finale di primo tempo confeziona almeno un paio di palle gol nitide per portarsi in vantaggio. Al 19' ci prova Saviozzi con un tiro dal limite su cui Lucchesi E. avrebbe potuto poco se la traiettoria fosse finita nello specchio. Al 27', invece, Ribechini apparecchia per il destro dal limite di Materassi che arriva in corsa, si coordina ma calcia sopra la traversa. Il primo tempo si chiude dunque sul parziale di 1-1, con il botta e risposta tra Masala e Giuntoli a decidere per il momento una gara tosta per la capolista. Nel secondo tempo ci si aspetta un inizio arrembante da parte del Tau, che in effetti si posizione subito nella metà campo del Capezzano, trovando però raramente gli spazi per concludere verso Lucchesi E.. Di fatto, gli unici squilli della formazione campione in carica portano la firma di Ribechini, che al 55' si divora una chance clamorosa su assist di Michelotti. Troppo poco per i ragazzi di Gandini, che sbattono contro un gran Capezzano che si procura un punto preziosissimo in un weekend nel quale quasi tutte le pretendenti alla permanenza dell'élite hanno fatto bottino pieno.
Calciatoripiù
: nel Tau Soldati si rende spesso pericoloso quando si allarga sulla fascia, mentre Saviozzi assicura qualità ed equilibrio nel cuore del centrocampo. Nel Capezzano Masala ha il merito di sbloccare la contesa e di controllare le avanzate degli attaccanti amaranto. Insieme a lui brillano Di Luca , faro della manovra offensiva ospite, e Bianchi che ha corso dal primo all'ultimo sulla corsia di competenza.