• Giovanissimi RegionaliElite
  • 05/02/2023 17.15.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Tau Calcio
  • 1 - 0 05/02/2023 17.15.00
  • Venturina
    Ribechini

Commento


RETI: Ribechini
TAU ALTOPASCIO: Di Grazia, Verrengia, Bernardini, Signorini T., Sarti, Frediani, Saviozzi, Landucci, Paja, Ribechini, Rocchiccioli. A disp.: Piagentini, Giovannini, Colzi, Battistoni, Di Lauro, Michelotti, Giuntoli, Singorini S., Moretti. All.: Federico Gandini.
VENTURINA: Tanganelli, Zenobi, Ficcanterri, Lorenzi, Paolini, Belus, Iacometti, Massini, Musli, Bicocchi, Mariotti. A disp.: Carli, Di Tonno, Fogale, Francardi, Lomnbardi, Nardi, Sottile. All.: Enrico Bardelloni (squalificato, in panchina Fabio Bucciantini).
ARBITRO: Mammini di Pontedera.
RETI: 51' Ribechini.



La pressione dell'Affrico c'era ma il Tau ha saputo gestirla da grande squadra qual è quella allenata da Gandini, che non senza fatica vince contro un ottimo Venturina grazie alla rete decisiva di Ribechini. In generale si si è assistito ad una partita combattuta, nella quale il tasso qualitativo degli amaranto è venuto fuori sulla distanza. Il primo brivido, però, lo regala il Venturina che dopo 2' va vicino al vantaggio con una bella azione per vie esterne conclusa con un colpo di testa da centro area di Mariotti, che colpisce in pieno la traversa a Di Grazia battuto. Scampato il pericolo, il Tau si riassesta e nel giro di pochi minuti comincia a rendersi minaccioso dalle parti di Tanganelli. Il primo tentativo è targato Ribechini, con palla che termina però a lato. Il secondo, ben più pericoloso, nasce dai piedi di Paja che chiama Tanganelli al primo vero intervento della sua partita. Il primo tempo scorre poi senza altri sussulti ma con le due compagini che ribattono colpo su colpo dando vita ad una partita intensa e combattuta nonostante lo 0-0 su cui si chiudono i primi 35'. Nella ripresa il Tau prova a prendere in mano le redini del gioco, confezionando subito una ghiotta occasione con Ribechini, che si smarca in area di rigore ma calcia a lato da ottima posizione. Non fa meglio Giuntoli, appena entrato e subito protagonista con un'iniziativa personale conclusa con un destro che si perde sul fondo. Il Tau alza la pressione e al 51' trova quello che sarà il gol vittoria: su un cross dal fondo di Michelotti, Ribechini è bravo a sbucare tra le maglie della difesa biancoceleste e ad impattare di testa il pallone che si insacca alle spalle dell'incolpevole Tanganelli per il momentaneo 1-0. Sbloccato il risultato, il Tau inizia a giocare con maggior scioltezza riuscendo a legittimare il vantaggio con una serie di occasioni nitide per il raddoppio. Giuntoli e Moretti mettono i brividi a Tanganelli con due conclusioni dalla breve distanza, mentre nel finale il forcing del Venturina viene neutralizzato dalle ottime chiusure difensive amaranto che mettono il sigillo sul successo numero 17 in campionato per Ribechini e compagni, attesi mercoledì dal big match contro l'Affrico che può valere una stagione.
Calciatoripiù
: nel Tau ottime le prove di Battistoni e Landucci , mentre nel Venturina Tanganelli e Massini si dimostrano gli ultimi ad arrendersi.