• Giovanissimi RegionaliElite
  • 22/01/2023 09.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lastrigiana
    Gracci
  • 1 - 0 22/01/2023 09.45.00
  • Sangiovannese

Commento


RETI: Gracci
LASTRIGIANA: Hancu, Municchi, Rotolo, Maxharri, Casamonti, Torniai, Bini, Polli, Squitieri, Gracci, Dimasi. A disp.: Chergui, Conti, Dainelli, Curri, Caparrini, Licaj, Manescalchi, Michelozzi, Semeraro. All.: Gianni Gonnelli.
SANGIOVANNESE: Di Trapani, Gjoni, Meini, Verdi, Becattini, Arelli, Baldini, Dutto, Bruni, Lanini, Brogi. A disp.: Tacconi, Fabbri, Mariani, Panzarella, Pulaj, Tilli, Vannuccini, Chelaru. All.: Claudio Latini.
ARBITRO: Broccolini di Empoli.
RETI: 45' Gracci.



Tre punti che servivano come il pane. Grazie al gol di Gracci, la Lastrigiana dà seguito al blitz di Poggibonsi superando - sempre di misura - anche la Sangiovannese in quello che si presentava alla vigilia come un crocevia cruciale in chiave salvezza. Nel gelo di Cerbaia le due squadre impostano la partita su ritmi subito elevati. I padroni di casa provano ad innescare la rapidità dei propri attaccanti con una serie di trame palla a terra, mentre la Sangiovannese mantiene le giuste distanze fra i reparti impedendo a Di Trapani di correre pericoli significativi. Ne esce ovviamente una prima frazione che regala poche emozioni al di là di qualche sporadico tentativo. Per la Lastrigiana ci prova Rotolo con un paio di accelerazioni e conclusioni neutralizzate da Di Trapani e compagni. La Sangiovannese risponde con i tentativi di Bruni e Baldini ma anche Hancu dimostra di essere sul pezzo mantenendo inviolata la propria porta. Al 35' il parziale è ancora fermo sullo 0-0, bloccato dalle ottime prestazioni delle due difese ma anche dalle tante difficoltà nel cercare spazi utili per colpire. Nel secondo tempo, però, la Lastrigiana rientra in campo con un piglio decisamente più aggressivo. La Sangiovannese è costretta a coprirsi, lasciando inizialmente il pallino del gioco in mano a Squitieri e compagni. È il momento giusto per affondare il colpo e la Lastrigiana ne approfitta. Al 45' i biancorossi si procurano una punizione da zona laterale: Torniai disegna un cross col contagiri per la testa di Gracci che prende il tempo al proprio marcatore e insacca alle spalle di Di Trapani per il momentaneo 1-0. Incassato lo svantaggio, la Sangiovannese prova ad organizzare un'immediata controffensiva che tuttavia produce solo un timido tentativo di Lanini su cui Hancu risponde presente. Con gli spazi lasciati dai giocatori valdarnesi, la Lastrigiana prova ad approfittarne per chiudere anzitempo i conti. L'opportunità capita sui piedi di Rotolo, Gracci e Squitieri ma la bravura di Di Trapani e la poca precisione dei tre calciatori di Gonnelli lascia ancora in bilico la contesa. Tuttavia, anche gli ultimi tentativi della Sangiovannese si perdono con un nulla di fatto e al triplice fischio è la Lastrigiana ad esultare per un successo che le può dare uno slancio importante in una lotta salvezza sempre più agguerrita.
Calciatoripiù
: nella Lastrigiana Hancu dà sicurezza ad un reparto difensivo che disputa una prova perfetta (ottimo l'ingresso come quinto di Conti , che soprattutto nel finale ha dato un contributo fondamentale), grazie alla copertura di un centrocampo che con Caparrini , entrato nella ripresa, si è imposto con forza su quello avversario. In avanti da premiare la solita prova di sostanza di Squitieri . Nella Sangiovannese Di Trapani para il parabile e tiene a galla i suoi nella ripresa.