• Giovanissimi RegionaliElite
  • 13/11/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Venturina
    Bicocchi Pichi
  • 1 - 1 13/11/2022 15.00.00
  • Lastrigiana
    Rotolo

Commento


RETI: Bicocchi Pichi, Rotolo
VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Paolini, Iacometti, Ficcanterri, Lorenzi, Sottile, Belus, Bicocchi, Arca, Di Tonno. A disp.: Pensa, Zenobi, Dini, Musli, Lombardi, De Simone, Pistolesi, Pazzini, Favilli. All.: Enrico Bardelloni.
LASTRIGIANA: Hancu, Torniai, Municchi, Casamonti, Maxharri, Bini, Gracci, Caparrini, Rotolo, Squitieri, Michelozzi. A disp.: Chergui, Conti, Licaj, Curri, Manescalchi, Semeraro. All.: Gianni Gonnelli.
ARBITRO: Zucchelli di Piombino
RETI: 18' rig. Bicocchi, 55' Rotolo.



Bicocchi chiama, Rotolo risponde e tra Venturina e Lastrigiana termina 1-1 in una gara intensa, combattuta e contraddistinta da una direzione arbitrale che ha lasciato scontente entrambe le squadre. Al ‘Valentino Mazzola' di Venturina va in scena una gara tra due delle formazioni più in forma di quest'ultimo periodo. Il Venturina, reduce dalla larga vittoria sulla Sangiovannese e dal buon pareggio contro il Maliseti, vuole prolungare la striscia positiva ma davanti si trova una Lastrigiana in cerca di riscatto dopo la sconfitta di misura contro l'Affrico nel turno infrasettimanale. La partita decolla quasi subito grazie all'atteggiamento delle due squadre che fin dalle prime battute si affrontano a viso aperto. Intorno al 9', però, i padroni di casa si procurano la chance per passare in vantaggio conquistandosi un calcio di rigore su un'iniziativa personale di Sottile. La decisione dell'arbitro scatena le proteste della panchina biancorossa, che poi esulta per la parata di Hancu che neutralizza la non irresistibile conclusione di Ficcanterri. La gara si accende e anche la Lastrigiana comincia ad affacciarsi dalle parti di Tanganelli affidandosi agli spunti del solito Rotolo, tornato nel suo ruolo naturale di prima punta. Il Venturina, però, riesce nuovamente a colpire in ripartenza e al 18' Sottile semina nuovamente il panico in area avversaria entrando poi in rotta di collisione con un difensore avversario. Anche stavolta per l'arbitro ci sono gli estremi per il calcio di rigore, nonostante le veementi proteste di mister Gonnelli e di tutta la panchina della Lastrigiana. Dal dischetto stavolta si presenta Bicocchi, che con una conclusione perfetta batte Hancu portando in vantaggio il Venturina. Nel finale di primo tempo, forte del vantaggio, il Venturina prova a piazzare l'allungo decisivo ma la difesa della Lastrigiana - che si conferma una delle migliori del campionato - chiude gli spazi alle incursioni degli attaccanti biancocelesti e la prima frazione si chiude dunque sul parziale di 1-0 in favore del Venturina. Nella ripresa la pioggia comincia ad appesantire il terreno di gioco e per le due compagini diventa allora preferibile la soluzione del lancio lungo per impostare le proprie azioni offensive. Rispetto al primo tempo, è la Lastrigiana a condurre le operazioni, mantenendosi stabilmente nella metà campo biancoceleste e trovando il meritato pareggio al 55' grazie alla conclusione vincente di Rotolo con una gran girata da dentro l'area. Nel finale entrambe le squadre si riversano in avanti a caccia del gol vittoria: l'occasione più nitida è di marca Venturina ma ad una manciata di secondi dal gong Bicocchi manca il colpo da tre punti a porta praticamente sguarnita. Alla fine l'1-1 resiste fino al triplice fischio e consente ad entrambe le squadre di portarsi a casa un punto per parte, utile comunque per smuovere la classifica.
Calciatoripiù
: nel Venturina Bicocchi mette continuamente in apprensione la retroguardia avversaria. Nella Lastrigiana Maxharri giganteggia nel pacchetto arretrato, confermandosi il perno di una delle difese meno battute del campionato. Tra le fila ospiti solita menzione per Rotolo , ancora una volta decisivo per evitare una sconfitta che sarebbe pesata tantissimo.