• Allievi B RegionaliMerito
  • 04/03/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sangiovannese
  • 0 - 4 04/03/2023 15.00.00
  • Affrico
    Bertelli
    Bartalini
    Bertelli
    Cardona

Commento


RETI: Bertelli, Bartalini, Bertelli, Cardona
SANGIOVANNESE: Gioli, Beghini, Paolella, Innocenti, Rossi, Acanti, Bigordi, Travaglini, Fuccini, Lorenzini, Raffaelli. A disp.: Tuberoni, Fabbrini, Barlondi, Ermini, Sbardellati, Unitulli, Di Caterino. All.: Simone Sereni.
AFFRICO: Fei, Bartalini, Casati, Cillerai, Bianchini, Shehade, Bertelli, Chiaverini, Morelli, Guidorizzi, Guerrini. A disp.: Collibardi, Precaj, Giannoni, Donigaglia, Bartoletti, Sicilia, Cardona, Matrone. All.: Andrea Bertini.
ARBITRO: Lollini di Arezzo.
RETI: 27' autorete pro Affrico, 35' Bartalini, 48' Bertelli, 79' Cardona.



Partita senza storia al Calvani di San Giovanni Valdarno. Vista la grinta mostrata dalla Sangiovannese nelle ultime due partite e il conseguente riaccendersi delle speranze di salvezza, ci saremmo aspettati una squadra locale con il coltello tra i denti (unico modo tra l'altro per contrastare un Affrico nettamente superiore sul piano tecnico). Invece i locali approcciano timidamente alla partita e lasciano fin da subito l'iniziativa ai fiorentini, che comandano il gioco a centrocampo e costringono la Sangiovannese sulla difensiva. Già al 4' l'Affrico potrebbe passare in vantaggio, ma sugli sviluppi di un corner da destra gli attaccanti mancano l'appuntamento col tap a pochi passi da Gioli. La pericolosità degli ospiti su calcio da fermo sarà uno dei leitmotiv della partita. I locali alleggeriscono di tanto in tanto la pressione ma, a parte il colpo di testa sul fondo di Raffaelli su assist di Bigordi al 12', non sono mai pericolosi. La supremazia dell'Affrico si concretizza in un gran tiro da lontano di Bartalini che si stampa all'incrocio (24') e in numerosi calci d'angolo che mettono in apprensione la difesa locale. Il gol è dunque nell'aria e arriva poco dopo sugli sviluppi di un calcio di punizione da destra: la difesa respinge corto, Bertelli fa partire un tiro cross che incoccia la gamba di un difensore locale e termina in rete. I ragazzi di Sereni accusano il colpo, l'Affrico continua a prevalere nel possesso palla e ancora su un calcio da fermo Bartalini arriva a fari spenti in area di rigore e di testa mette in rete indisturbato (35'). Si va al riposo sul 2-0 per gli ospiti. Nella ripresa indizi di Sangiovannese con Raffaelli che lavora un buon pallone per Fuccini, il quale però spara fuori da buona posizione. Proprio quando i locali sembrano prendere un po' di coraggio, all' 8' una bella azione palla a terra dell'Affrico libera Bertelli, il cui destro radente a incrociare fulmina Gioli per il 3-0 che chiude virtualmente la contesa. Segue una girandola di cambi per locali ed ospiti, con questi ultimi che controllano agevolmente la gara e sugli sviluppi di due calci d'angolo colpiscono prima un'altra traversa e poi la base del palo (Bianchini con destro acrobatico al 20' e Morelli pochi minuti dopo con una bella girata mancina). In chiusura di partita l'Affrico cala comunque il poker con un contropiede finalizzato dal subentrato Cardona, per il definitivo e indiscutibile 4-0. La squadra di Bertini resta stabile in quarta posizione a ridosso del podio, la Sangiovannese invece dovrà offrire ben altra versione di sé per fare risultato sabato prossimo a Scandicci e dare un senso a quest'ultima parte di campionato.