• Allievi B RegionaliMerito
  • 04/02/2023 17.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Tau Calcio
    Lucchesi
  • 5 - 2 04/02/2023 17.00.00
  • Poggibonsese
    Gasperoni
    Asslani
    Asslani
    Leporatti
    Senatori
    Puppato T.

Commento


RETI: Lucchesi, Gasperoni, Asslani, Asslani, Leporatti, Senatori, Puppato T.
TAU ALTOPASCIO: A. Chiarello, Buzzegoli, Lensi, Rossi, Gasperoni, Vannacci, Paperini, Tocchini, Savastano, Asllani, Lucchesi. A disp.: Tonarelli, Fiori, Aiello, Leporatti, D'Ulivo, D'Amato, Di Lorenzo, Nesti. All.: Luca Guerri.
POGGIBONSESE: Simonetti, Coli, G. Ermini, Ferrara, Cicali, Helg, Ciuffi, Vanni, Ruiz Rodriguez, T. Puppato, Belli. A disp.: N. Puppato, Buini, Fidone, Taglialavore, Sangermano, Dionigi, Ronchi, Senatori, Pizzo. All.: Massimo Fusci.
ARBITRO: Bua di Pontedera
RETI: 8' T. Puppato, 15' Gasperoni, 18', 19' Asllani, 42' pt Lucchesi, 66' Senatori, 80' Leporatti.



Lo svantaggio a freddo è giusto un'illusione: complessivamente il Tau Altopascio impiega meno di venti minuti per far capire che la sfida alla Poggibonsese finirà secondo pronostico (5-2 il finale) e soprattutto che ora che ci è salito scuoterlo giù dal trono sarà complicatissimo. Lo dimostra quanto avviene tra l'8', minuto in cui a sorpresa la Poggibonsese passa in vantaggio, e la fine del primo quarto di gara, quando si sta già 3-1. Un eccesso di confidenza rischia però di complicare il pomeriggio della capolista: Vannacci è troppo leggero sul passaggio orizzontale di Rossi e, perso il pallone al limite dell'area, è costretto a guardare Tommaso Puppato schiaffarlo in porta. Per sei-sette minuti la Poggibonsese sembra reggere; poi il Tau inanella due calci d'angolo che ribaltano l'andamento della gara. Al quarto d'ora pareggia Gasperoni che calamita il cross masticato dalla difesa e col destro scaraventa il pallone tra i pali; tre minuti più tardi il piede di Asllani completa la rimonta deviando in porta un altro corner teso. E sulla ripresa del gioco la gara si chiude: Lucchesi conquista il pallone sulla trequarti e con un lancio di trenta metri apparecchia la tavola per Asllani che in due minuti secchi trova la doppietta. La gara è ormai segnata, il Tau la controlla senza troppi problemi e nel recupero si porta sul 4-1: segna Lucchesi che interviene di prima sul traversone mancino di Lensi. Nella ripresa la Poggibonsese prova a riaprire l'incontro con la sforbiciata di Senatori sul pallone ribattuto dalla difesa avversaria dopo un angolo velenoso; ma è troppo poco per riaprire una partita che il Tau continua a gestire senza rischiare mai e che sigilla con una rete altrettanto spettacolare: la segna Leporatti che da trenta metri centra l'incrocio e ribadisce quale sia ormai la squadra favorita per la vittoria finale.
Calciatoripiù
: era un po' che non giocava titolare: con la doppietta in due minuti Asllani (Tau Altopascio) dimostra di poter rappresentare una soluzione utilissima negli schemi di Guerri; per complicarli non sono sufficienti né la rete di Tommaso Puppato in avvio né l'ottimo ingresso di Senatori , che si regala una rete scenografica anche se alla fine poco incisiva.