• Allievi RegionaliElite
  • 02/04/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Mazzola Valdarbia
  • 1 - 0 02/04/2023 11.00.00
  • Atletico Lucca
    Imperatore

Commento


RETI: Imperatore
MAZZOLA VALD.: Lika, Monaci, Kokoshi, Borgheresi, Saburri, Parricchi, Neri, Pasqui, Imperatore, Turillazzi, Milani. A disp.: Pasquinuzzi, Bruni, Cappelli, Bove, Iorio, Malcangio, Uka, Brocchi. All.: Vincenzo Di Guida.
ATLETICO LUCCA: Losavio, Michelotti, Dal Porto, Lucchesi, Faratro, Dinelli, Stefani, Figliola, Martini, Di Giulio, Bertacca. A disp.: Petri, Conti, Onu, Lipparelli, Biagi. All.: Fabio Betti.
ARBITRO: Parigi di Arezzo
RETE: 62' Imperatore.



Se dietro non andassero così piano ci sarebbe da aver paura. Invece nonostante una sconfitta che ne guasta l'umore per una settimana ancora l'Atletico Lucca mantiene sulle inseguitrici un vantaggio ridotto solo all'apparenza: è vero che battendolo di misura (decide Imperatore) il Mazzola Valdarbia accorcia a due punti di distanza, ma da giocare gli restano solo due partite (lo stesso vale per la Pro Livorno, che riposerà all'ultima); Betti s'augura che il lunedì di Pasqua (il calendario dice Atletico Lucca-Forcoli e Forte dei Marmi-Mazzola) gli consentirà di riportarsi a distanza. Ma il Mazzola, per il quale lo scontro diretto era molto simile all'ultima chiamata, ancora ci crede; per farlo ha però bisogno di trovare il vantaggio e dunque d'attendere la ripresa, seguito d'un primo tempo nel quale dopo l'occasione di Imperatore a freddo poco accade: in difficoltà per le assenze di Popa, Bossini e Cialdi e soprattutto per un approccio incomprensibile, l'Atletico Lucca fatica a costruire occasioni da rete (al tiro Martini e Bertacca, pochi però i pericoli per Lika) anche se non rischia niente visto che a lungo il Mazzola si mostra timoroso e contratto. I ritmi s'alzano intorno alla mezz'ora, quando Turillazzi & co. acquistano fiducia e provano a presentarsi con più frequenza dalle parti di Losavio; ma è troppo poco per pensare che si possa andare alla pausa con un risultato diverso dallo 0-0. Alla ripresa Betti prova a incidere inserendo Biagi per Bertacca per aumentare la presenza offensiva; la mossa sembra dargli ragione, perché da lui e a seguire da Martini, Di Giulio e Michelotti arrivano quattro rischi in sequenza per Lika, decisivo. Ma un pallone perso scioccamente a metà campo costringe l'Atletico Lucca allo svantaggio: lo recupera Milani che avanza fino al limite e cerca l'angolo trovando il palo; il rimbalzo lo cattura Imperatore che sottorete realizza l'1-0. La reazione dell'Atletico Lucca è immediata, ma non porta al pari: merito di Lika che toglie dal secondo palo la girata di Biagi. Ma è l'ultima emozione: pur soffrendo, il Mazzola riesce ad abbassare i ritmi di una partita che gli consente di mantenere vive le speranze d'una salvezza comunque ancora difficilissima da raggiungere. Calciatorepiù : una manciata d'interventi sullo 0-0 e uno, clamoroso, subito dopo il vantaggio: Lika sigilla il successo del Mazzola Valdarbia.