• Juniores RegionaliElite
  • 04/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Montelupo
  • 3 - 1 04/02/2023 15.30.00
  • Porta Romana
    Ciulli
    Ciulli
    Potogu
    Antogna

Commento


MONTELUPO: Consani, Pasqualetti, Masoni C., michelucci, Bagnoli, Mancini, martelli, Potogu, Ciulli, Terramoto, Tofani S.. A disp.: Murdocca, Nicolosi L., simoncini, Giampaia, Urgolo, Cesari, Coppola, balis, cintelli. All.: Belli Sauro
PORTA ROMANA: sorace, Galeazzo, Farulli, Colombo, Faralli, Ermini, Frascadore, Mazzei, Antogna, kasal, Grifoni. A disp.: Cecconi E., Fiorini, Bacci, Zuffanelli, ciuffi, Tipaldi, Desii, ruocco. All.: Rossi Alessandro
RETI: Ciulli, Ciulli, Potogu, Antogna
MONTELUPO: Consani, Pasqualetti, Masoni, Michelucci, Bagnoli, Mancini, Martelli Masi, Potogu, Ciulli, Terramoto, S. Tofani. A disp.: Murdocca, Nicolosi, Simoncini, Giampaia, Urgolo, Cesari, Coppola, Balis, Cintelli. All.: Sauro Belli.
PORTA ROMANA: Sorace, Galeazzo, Farulli, Colombo, Faralli, R. Ermini, Frascadore, Mazzei, Antogna, Kasaj, Grifoni. A disp.: Cecconi, Fiorini, Bacci, Zuffanelli, Ciuffi, Tipaldi, Desii, Ruocco. All.: Alessandro Rossi.
ARBITRO: Chisari di Livorno
RETI: 16', 32' Ciulli, 46' Antogna, 71' Potogu.



«Non mi appello alla fortuna, non mi piace il vittimismo; dico semmai che siamo deboli mentalmente. Ma in palio ci sono ancora trentatré punti: non ci arrenderemo fino al 15 aprile; e se allora saremo retrocessi, lo faremo a testa alta. Di sicuro abbiamo intenzione di far ricredere chi, dietro e davanti, ci dà già per morti». La sintesi della sconfitta di Montelupo (3-1) la offre Alessandro Rossi, allenatore del Porta Romana da poco meno d'un mese: anche se la classifica fa paura, nessuno ha ancora mollato. Non ha invece bisogno di ribadirlo Sauro Belli: anche se il suo Montelupo non è fuori dalla bagarre gli ultimi due successi consecutivi, entrambi con lo stesso risultato, è probabile che a fine stagione avranno molto peso. Certo, con un attaccante come Ciulli (doppia cifra raggiunta) tutto si fa più facile: è sua la rete del vantaggio realizzata al 16' dopo aver ricevuto spalle alla porta il pallone da Potogu e averlo schiantato nell'angolo basso con una girata semplice solo all'apparenza; sua la punizione che dal limite vale il raddoppio poco oltre la mezz'ora. Ma anche sul doppio vantaggio la gara non è finita, visto che sull'azione che apre la ripresa il Porta Romana si porta sul 2-1: il Montelupo paga carissima l'amnesia che consente ad Antogna di stoppare il pallone ai venti metri e spedirlo all'incrocio con il destro. Ora il Montelupo annaspa: lo salva Consani che reattivissimo al 56' nega la doppietta ad Antogna, al tiro da distanza ravvicinata. Ci prova allora Mazzei che aumenta un po' l'apertura del compasso per tentare di escludere il portiere dalla traiettoria: pallone accanto al palo per una spanna. Il Montelupo capisce che non potrà difendere tanto a lungo il vantaggio di misura, e allora fa l'unica cosa possibile per uscire indenne da una partita che improvvisamente rischia di mettersi male: costruire un'azione d'attacco. E gli va tutto bene, tra il rimpallo che favorisce Potogu e il pallone che dai venti metri si spenge all'incrocio: è il 3-1 che scaccia gli spettri, rimasti lontani anche sul movimento di Kasaj che nel finale si libera al tiro ma non trova lo specchio. E le due squadre ora vivono una situazione opposta: a +7 sulla quintultima il Montelupo; a -9 dalla sestultima il Porta Romana. Calciatorepiù : undici reti a inizio febbraio sono un bottino notevole: ogni giornata che passa Ciulli (Montelupo) si conferma trascinatore.