Finalmente si riparte, finalmente il pallone torna a rotolare sul manto erboso dei campi da calcio, e a farci emozionare come ha sempre saputo fare. Comincia con queste premesse il campionato Juniores Provinciale, e inizia con una partita a dir poco emozionante e colma di emozioni. Al 2'la squadra locale sfiora subito il vantaggio con Bosco che, dopo uno scambio con il suo compagno di reparto Centola, entra in area di rigore e impegna in una grande parata l'estremo difensore Bennato. Parte forte la squadra di casa, che viene però riportata subito con i piedi per terra quando al 7' dopo un passaggio sbagliato in uscita da Romagnoli, recupera palla il Montaione che colpisce una doppia traversa, poi una grande parata del portiere gialloblu Pantani mantgiene il punteggio sullo 0-0. Nei minuti successivi le due squadre si studiano e non ci sono molte occasione da gol, fino ad arrivare all'ultimo quarto d'ora quando la partita si riaccende, e il ritmo sembra tornare ai livelli dei primi minuti. Al 28' Gabriele gira al volo da dentro l'aria un pallone recapitato da calcio d'angolo, ma ancora una volta trova Pantani pronto e attento. Dopo appena due minuti, esattamente al 30', Pistolesi non riesce a chiudere un uno-due al limite dell'area con il compagno di squadra Saccaro. Sono molte le occasioni create e altrettante quelle sbagliate e a queste si aggiunge quella di Gabriele, che al 38' dopo un pallone recuperato entra in area e con un destro a giro sfiora il secondo palo spedendo la palla sul fondo. All'ultimo secondo del primo tempo è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa quando Nardi al 46' con una punizione al limite dell'area spaventa la retroguardia locale, ma ancora una volta il tiro finisce fuori. Nella ripresa, così come nei minuti iniziali del primo tempo, è il Santa Maria a partire forte, e al 54', dopo una palla messa fuori dalla difesa avversaria, Pistolesi si coordina e colpisce al volo dal limite dell'area, ma c'è nuovamente Bennato a strozzare in gola l'urlo di gioia dei tifosi e dei giocatori di casa. Al 62' Pettrone scappa via sulla fascia di sinistra ai difensori del Montaione e, dopo una grande giocata, entra in area e viene steso, guadagnando così l'opportunità di portare in vantaggio il Santa Maria. Dagli undici metri parte Fulignati, ma il tiro finisce alto sopra la traversa, il risultato rimane dunque ancora bloccato. Nei minuti centrali della ripresa è ancora la squadra guidata dal mister Della Scala che detta il gioco e al 65' Bosco spedisce alto il pallone dopo un'azione manovrata partita dalla trequarti avversaria. Al 70' da calcio d'angolo è il neo entrato Camilli che sfiora il gol del vantaggio mandando di poco a lato la sfera, a portiere ormai battuto.
La partita è agli sgoccioli, ed è proprio in questi minuti finali che succede di tutto: al 78' Serino calcia un'ottima punizione, e tocca nuovamente a Bennato metterci una pezza e spedire in calcio d'angolo il pallone. Al 90' Cenci, entrato da solo dieci minuti riceve un rosso per doppia ammonizione. L'ultima possibilità di passare in vantaggio è a favore dei padroni di casa quando, dopo una percussione palla a piede di Camilli, la sfera arriva dritta al centro dell'aria di rigore dove Taddei entrato anche lui nella ripresa spreca il gol vittoria. Dopo i 6' di recupero l'arbitro decreta la fine della partita, una gara maschia ma altrettanto corretta, nella speranza che sia solo una delle tante ed emozionanti partite di quest'anno.
Calciatoripiù: Da segnalare entrambi i portieri, capaci di tenere entrambi le porte inviolate grazie alle loro parate e dunque complici del risultato finale. Pantani (Santa Maria), Bennato (Virtus Montaione Gambassi).
N.P.