• Giovanissimi RegionaliG
  • 01/05/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pieta 2004
  • 1 - 3 01/05/2022 10.30.00
  • Settignanese
    Vannuzzi
    Benucci
    Orioli
    Stinghi

Commento


PIETA 2004: Bragetta, Parrini, Baldini, Lelli, Bigagli, Dal Poggetto, Santi, Focardi, Matteini, Vannuzzi, Materi. A disp.: Parigi, Santini, Pozzarini, Grassi, Stelloni, Pitronaci, . All.: Ruini Federico
SETTIGNANESE: Masi, Fanticelli, Penna, Gambone, Rosetti, Benucci, Stinghi, Paolieri, Focardi, Orioli, Della Felice. A disp.: Donatti, Venni, Nannucci, Pastorelli, Vitali, Lippucci, Borini, . All.:
RETI: Vannuzzi, Benucci, Orioli, Stinghi
Non è certo questa la partita in cui la Pietà 2004 ha perso la categoria regionale. La sconfitta interna contro una forte e per niente rinunciataria Settignanese certifica una retrocessione che, per la squadra di Ruini, è maturata più che altro negli scontri diretti delle scorse giornate. E pensare che le cose inizialmente si mettono bene per la formazione pratese, con un calcio di rigore molto contestato dagli ospiti (che reclamano un fallo sul loro portiere, uscito poi per infortunio) che viene trasformato con freddezza da Vannuzzi e vale l'1-0. La Pietà tiene bene il campo e oppone resistenza alla qualità della Settignanese in maniera efficace, ma prima dell'intervallo paga un errore difensivo come già successo spesso nel corso di questo campionato. Sugli sviluppi di una punizione messa in mezzo, infatti, il portiere locale esce a vuoto e permette a Stinghi di depositare il pallone in rete firmando l'1-1. Un duro colpo per la squadra di Ruini, che nella ripresa subisce l'iniziativa della Settignanese. La compagine di Romei ha qualità da vendere, e la sfrutta per mettere in difficoltà gli avversari fino a quando Orioli realizza il gol del sorpasso. Proprio quando la situazione sembra precipitare, però, la Pietà si guadagna l'occasione per rimettersi in carreggiata: l'arbitro le concede infatti un altro calcio di rigore, stavolta indiscutibile, espellendo peraltro Orioli e lasciando così la Settignanese in dieci. Con l'uomo in più e dodici minuti ancora da giocare la chance è ghiottissima per Vannuzzi, che però non riesce a ripetere l'esecuzione precedente e colpisce il palo esterno. L'episodio inevitabilmente abbatte la squadra di Ruini, che scopre il fianco alla reazione degli avversari volenterosi di chiudere la pratica anche con l'uomo in meno. Missione che riesce in pieno recupero, quando con una punizione dalla distanza Benucci fissa il punteggio sul definitivo 1-3 e condanna alla retrocessione la Pietà 2004. Un verdetto che arriva anche un po' beffardamente, viste le buone prestazioni che la squadra ha offerto durante la stagione; il comune denominatore, soprattutto nelle ultime partite, è stato però l'incapacità di sfruttare i momenti decisivi, con errori ripetuti sia sul fronte difensivo che su quello offensivo che alla lunga si sono rivelati letali.
Calciatoripiù: Stinghi, Orioli
e Penna (Settignanese).