• EccellenzaC
  • 06/03/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontassieve
  • 1 - 1 06/03/2022 14.30.00
  • Figline 1965
    19' Adami
    75' Vangi

Commento


PONTASSIEVE: Morandi, Busce (26' Giannelli L.), Giannelli S., Bencini, Visibelli, Gabbrielli, Fantechi (85' Nocentini), Pagnotta (55' Muho), Adami, Mazzei (85' Di Biase), Di Leo. A disp.: Ravenni, Fani, Reggioli, Yahon Mande, Andreini. All.: Brachi Marco
FIGLINE 1965: Burzagli (63' Simoni), Banchelli, Bettoni (57' Orpelli), Degl Innocenti, Saitta, Calosci (57' Mirante), Zellini, Privitera, Vezzi, Fioravanti (63' Vangi), Marabese (78' Bouhamed). A disp.: Gori, Sesti, Arnetoli, Pilati. All.: Becattini Marco
ARBITRO: Alban Zadrima di Pistoia
RETI: 19' Adami, 75' Vangi
NOTE: Espulso Bencini per doppia ammonizione. Ammoniti Morandi, Visibelli, Di Leo, Nocentini, Giannelli L., Banchelli, Privitera.Il Pontassieve mette paura alla capolista, va in vantaggio grazie a un malinteso difensivo, e riceve la grazia di ben due rigori falliti da Vezzi. I ragazzi di Brachi, in maglia amaranto, rimangono in dieci in avvio di ripresa - doppio giallo a Bencini -, il Figline spinge l'acceleratore, inserisce forze fresche e vigorose e trova il pareggio di prepotenza con Vangi, servito da Privitera sul filo del fuorigioco (vibranti le proteste di Visibelli). Il Ponte arretra il baricentro, cerca di ripartire quando può, il Figline sfiora il gol con Mirante, quindi Vezzi trova pronto Morandi nei minuti di recupero e l'1-1 va in archivio. I gialloblù valdarnesi avvertono sul collo il fiato della Fortis, salita a -3 e attesa al Del Buffa fra due settimane nel crocevia della stagione (nel frattempo, però, c'è da ospitare anche il coriaceo Firenze Ovest). Il Pontassieve - atteso domenica a Gaiole dalla Chiantigiana - mantiene il 5' posto e le ambizioni di playoff, che un calendario nell'imminenza accessibile potrebbe consolidare.
LE PAGELLE
PONTASSIEVE
MORANDI: 7.5
Blocca il primo rigore di Vezzi e, probabilmente, lo induce all'errore sul secondo. Dà sempre sicurezza in uscita, decisivo tra i pali, con piccolo prodigio nel recupero.
BUSCE': 6 Sufficienza di stima per una prova sfortunata, che dura meno di mezz'ora a causa di un guaio muscolare. (17' Giannelli Lapo 6 Gioca un'ora allineato e coperto sulla fascia sinistra, dal 77' Fani s.v. Rileva il compagno e dà tutto nel suo quarto d'ora da ex),
GIANNELLI SIMONE: 6 Parte a sinistra, cambia fascia, tampona con qualche sofferenza ma sempre vigile.
BENCINI: 5.5 Mister Brachi critica alla fine la gestione dei cartellini dell'arbitro, di cui fa le spese l'irruenza del mediano ex di giornata, per altro in carriera già avvezzo, suo malgrado, a scivolare sul doppio giallo. Fino a quel momento aveva fatto legna con la consueta generosità.
VISIBELLI: 6.5 Un attimo di distrazione nel presidio al centro dell'area costa il pareggio, sebbene protesti a lungo per la possibilità di un fuorigioco. Lotta con foga agonistica e piglio da leader.
GABBRIELLI: 6 Meno appariscente di quando viene impiegato sulla fascia, fa muro col compagno Visibelli nel traffico intasato dell'area di rigore.
FANTECHI: 7 Cuore biancazzurro, lo trovi ovunque, rincorre, argina e prova a ripartire (83' Nocentini s.v. Ammonito al primo intervento, segno che è entrato carico).
PAGNOTTA: 6 Poche opportunità offensive, sempre prezioso quando arretra a difender palla e far salire la squadra (54' Klajdi: 6 Altro ex di giornata, con la squadra in dieci rinforza la mediana con profitto).
ADAMI: 6.5 Si avventa sullo svarione difensivo avversario, colpisce il palo di testa dal limite dell'area, lesto nel seguire la traiettoria e ribadire nel sacco, sigillo numero 7 in stagione e dispiacere a Becattini che l'anno scorso lo aveva a Terranuova. Per il resto difende con caparbietà i rilanci, alleggerendo la pressione.
MAZZEI: 6 Indossa il 10 con disinvoltura, si conferma duttile, creativo e di sostanza (83' Di Biase: s.v.).
DI LEO: 6
Uno dei tanti ammoniti, già nel primo tempo. Gara di contenimento, soprattutto sulla fascia destra, con la consueta applicazione.
FIGLINE
BURZAGLI: 5.5
Denuncia insolite apprensioni nel gestire retropassaggi e rilanci, poi il candore della divisa s'impatacca del malinteso con Saitta da cui scaturisce il gol, e non ha modo di smacchiarsi con altri interventi di rilievo. Esce per il computo delle quote quando entra Vangi (62' Simoni: s.v. Sorveglia da lontano gli attacchi dei compagni).
BANCHELLI: 6 Rischia a metà ripresa per un intervento da giallo acceso (ammonito). Per il resto conferma l'attitudine alla protezione difensiva, senza grosse ambizioni in appoggio.
BETTONI: 6 Diligente sulla fascia di competenza, non commette errori. (56' Orpelli: 6 All'altezza del compagno, che rileva per il solito computo delle quote quando entra Mirante).
DEGL'INNOCENTI: 6.5 Rientro prezioso dopo l'assenza con il Porta Romana, padrone della mediana e di molti calci da fermo, dà sostanza all'impostazione della manovra.
SAITTA: 5.5 Il capitano la combina grossa col proprio portiere - li allineiamo nel voto.. -, ha tempra ed esperienza di lungo corso per non risentirne, non concede altri spazi e si propone sulle palle inattive.
CALOSCI: 5.5 Meno efficace del solito nel guadagnare spazio per i traversoni e negli inserimenti (56' Mirante 6.5 Porta vivacità svariando largo, e porge palloni intriganti al centro; al 90' sfiora il gol con un diagonale radente).
ZELLINI: 6.5 L'esterno ex Aglianese guizza sulla fascia destra, si procura due rigori in pochi minuti che però Vezzi consegna all'almanacco dei rimpianti. Nella ripresa si accende a sprazzi sempre insidiosi.
PRIVITERA: 7 Un po' disordinato in avvio, sale in cattedra alla distanza, su di lui l'intervento del doppio giallo a Bencini, imbuca centralmente il pallone che Vangi trasforma nel pareggio, impegna Morandi con un colpo di testa angolato.
VEZZI: 5.5 Pesano i due rigori falliti, merita indulgenza visto che si assume la responsabilità di tornare sul dischetto, poco dopo quello calciato centrale e parato da Morandi. Forse non è tranquillo e angola troppo mancando lo specchio, il portiere aveva intuito anche questo. Poi dà sostegno a Vangi, e nel recupero con impeto orgoglioso sfiora il 2-1, ma trova ancora Morandi a negargli la gioia.
FIORAVANTI: 6 L'ex Prato e Rignanese deve sostituire lo squalificato Minocci, svolge onestamente, senza grossi acuti ma sempre sul pezzo (62' Vangi: 7 Effetto dirompente, con Vezzi vicino prende le misure con un paio di conclusioni, quindi, sul filo del fuorigioco, infila sotto l'incrocio il pareggio e ci riprova di testa).
MARABESE: 6 Il carrarino fa gran movimento, avvia l'azione da cui nasce il primo rigore, un paio di conclusioni fuori dallo specchio (77' Bouhamed: s.v. Gioca l'ultimo quarto d'ora smanioso di far bene).
ARBITRO
ZADRIMA di PISTOIA: 6
Siamo d'accordo con mister Brachi sulla gestione opinabile dei numerosi cartellini, tuttavia abbiamo apprezzato la direzione di gara autorevole e serena anche nei momenti più caldi, col conforto dei diretti interessati sugli episodi dei rigori concessi.
LE INTERVISTE
Marco Brachi
(Pontassieve): Sono pienamente soddisfatto dei ragazzi, alcuni di loro hanno fatto la rifinitura in mattinata (di domenica n.d.r.) perché non si erano allenati in settimana. A un certo punto avevamo assaporato anche l'impresa, sugli episodi i rigori c'erano, però non mi sono piaciuti certi cartellini dati a noi e risparmiati a loro .
Marco Becattini (Figline): Abbiamo rallentato la marcia, ma solo per i risultati, non certo per la qualità del gioco. Il Pontassieve in pratica non ha mai tirato in porta, abbiamo fallito due rigori, poi, certo, quando sei in testa qualunque squadra può tradire qualche apprensione e commettere degli errori, ma ho piena fiducia .