• All.Naz. Under 17 Serie CD
  • 20/03/2022 15.00.00
  • Viterbese
  • 1 - 2 20/03/2022 15.00.00
  • Citta Di Pontedera
    Caputo
    Salvadori
    Salvadori

Commento


RETI: Caputo, Salvadori, Salvadori



VITERBESE: Giulietti, Elberti (15' Di Buono), Porcu, Califano (78' Caputo), Bartoli (46' Di Cecca D.), Troise (46' Bernacchi), Gallitelli, Silvestroni (62' Riso), Macchia, D'Amore (78' Di Natale), Cotugno 62' De Angelis). A disp.: Parulli, Di Cecca M. All.: Manni.
PONTEDERA: Cavallini, Batoni, Tosi, Cantini (27' Campitiello), Mencarelli, Barbafieri, Salvadori, Conticelli, Accordino (55' Pasqualetti, 81' Strambi), Bombaci, Di Giuseppe. A disp.: Canu, Ghiozzi, Becucci, Castiglioni, Cremonini, Vettori. All.: Caponi.
ARBITRO: Torreggiani di Civitavecchia, coad. da Ventrone di Roma 1 e Volpe di Roma 2.
RETI: 4' e 94' Salvadori, 82' Caputo.
NOTE: espulso Cavallini per somma di ammonizioni.

Con ben tre giornate di anticipo il Pontedera di Caponi stravince il suo girone mettendo ben 10 lunghezze tra se e la Pistoiese oggi seconda grazie alla vittoria corsara in terra sarda ad Olbia e contemporaneamente approfittando del secondo passo falso della Viterbese che ha dovuto inchinarsi in casa proprio al cospetto della schiacciasassi Pontedera. I Toscani partono subito in quarta e dopo tre minuti è il solito Salvadori che si libera bene e fulmina Giulietti in uscita. I padroni di casa barcollano per qualche minuto poi cominciano ad attaccare il Pontedera da tutti i fronti senza mai impensierire più di tanto l'estremo granata Cavallini che rischia la frittata solo su una sua rimessa in gioco per poco non beffato da Macchia in agguato. Ad una manciata di minuti dal termine della prima frazione è invece il Pontedera che ha l'occasione di portarsi sullo 0-2, quando Accordino su una bella azione personale batte Giulietti in uscita ma la palla si stampa sul palo interno. Inizia il secondo tempo e l'arrembaggio della Viterbese continua con Gallitelli che al 65' pareggia ma solo il numero dei pali. Al minuto 70 l'arbitro ammonisce il portiere granata Cavallini per perdita di tempo e questo in pratica sarà il preludio al pareggio dei ragazzi di Manni, infatti a 10' dalla fine mentre il Pontedera controllava agevolmente l'incontro, su un rapido contropiede dei gialloblu', Di Natale veniva travolto da Cavallini in uscita alta: rigore e secondo giallo per l'estremo granata. A dir il vero Cavallini sembra prendere prima il pallone, ma l'arbitro è rimasto fermo sulla sua decisione. Caponi toglie un centrocampista per far spazio al secondo portiere Strambi mentre sul dischetto va Caputo che si fa parare il tiro da Strambi ma è bravo ad avventarsi sulla ribattuta per ribadire in gol. Adesso la Viterbese vede la luce e con gli ospiti in 10 tenta l'assalto finale ma Strambi chiude la saracinesca prima su Caputo e poi su Macchia compiendo due superparate, la seconda in particolare si rivela un vero miracolo. Ma il calcio si sa non finisce mai di stupire e al 90' minuto la difese dalla Viterbese commette l'errore di dimenticarsi Salvadori in area che davanti a Giulietti prima si fa respingere il tiro e poi insacca facendo esplodere la tribuna ospiti. Vincono i granata una partita memorabile dove non hanno mai abbassato la testa e dove nel momento più difficile hanno tirato fuori fior di attributi su un campo dove i padroni di casa non avevano concesso punti a nessuno. Giocatori più: Gallitelli e Macchia per la Viterbese, Salvadori e Strambi per il Pontedera.



Commento di : campio