Un pomeriggio quasi primaverile fa da cornice ad una partita che vede protagoniste due squadre dalla classifica probabilmente bugiarda, come del resto anche il risultato maturato alla fine dei 90 minuti. La cronaca vede infatti i poggibonsesi sfruttare al massimo le occasioni sviluppate mentre i senesi pagano la scarsa precisione sotto porta. La partita si ravviva subito con due occasioni da entrambe le parti. Pulaj devia sul portiere un cross da sinistra su punizione consegnando il pallone a Tani, dall'altra parte Salvadori coglie la traversa a Bianciardi battuto. Entrambe le squadre capiscono che scoprirsi non è la miglior soluzione e corrono ai ripari con le difese più attente. Le occasioni però non terminano e, come azioni fotocopia prima Sabaly impegna Tani dopo una incursione in area, anche Lapucci impegna Bianciardi che in tuffo devia in angolo un tiro su punizione.Dallo stesso corner nasce il primo gol dei biancocelesti con Lonis che su calcio d'angolo sfrutta al meglio la confusione creatasi in mezzo all'area. I ragazzi di mister Mazza accusano il colpo e per qualche minuto fatica a reagire concedendo agli avversari la possibilità di raddoppiare prima con una punizione insidiosa di Salvadori, poi con un tiro sopra la traversa di Orsetti dopo un recupero palla su di un disimpegno dei neroverdi. I neroverdi allora serrano le fila e cercano la matassa del gioco soprattutto a centrocampo creando sul finire due buone occasioni per impattare il risultato. Prima con Pulaj che controlla e tira a lato della porta senza successo e poi con Monterosso che coglie il palo su punizione a Tani battuto. La seconda frazione vede una Virtus in calando ed un San Miniato alla ricerca del pareggio. Ci prova subito Pulaj che in area si fa spazio, ma il tiro arriva facilmente tra le braccia dell'estremo difensore. Numero uno che si deve ora impegnare a sventare diverse occasioni nate dalla pressione degli ospiti. Prima parando un tiro insidioso di Monterosso dalla sinistra, poi su una incursione di Clementucci in area che spara sopra la traversa ed anche su Sabaly lanciato a rete da Pulaj. I ragazzi di Mister Marri cercano di allentare la pressione con ripartenze affidate a Lapucci che con mestiere al 70' circa sfrutta al meglio un rilancio entrando in area e realizzando un gol sulla prima respinta di Bianciardi. Il 2 a 0 non abbatte gli ospiti, ma tranquillizza molto i poggibonsesi che possono ripartire spesso da palle perse nella loro tre quarti. La partita si vivacizza con occasioni da entrambe le parti, ma mai veramente pericolose per entrambe i portieri. Monterosso all'85' sfiora il palo su punizione, ma subito dopo è la Virtus a chiudere la partita con il bel gol di Salvatori che raccoglie il cross d sinistra di Lapucci. L'ultimo tentativo dei neroverdi è affidato a Corso che su punizione scalda i guanti di Tani che blocca la sfera agevolmente. La partita si conclude dopo sei minuti di recupero che però non aggiungono nulla alla cronaca.
Calciatoripiù: Tani e Lapucci per la Virtus, Sabaly e Monterosso per il San Miniato.
GARE DEL 23/10/2021
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Gara del 23/10/2021 VIRTUS BIANCOAZZURRA - SAN MINIATO A.S.D.
Premesso che:
la Soc. SAN MINIATO A.S.D. ha ritualmente presentato reclamo col quale lamenta che la Soc. Virtus
Biancoazzurra, nella gara del 23 ottobre scorso, avrebbe impiegato 6 (sei) giocatori nati nel 2002 superando, così, il limite di 'fuori quota' consentito; in concreto la Virtus Biancoazzurra avrebbe impiegato nel corso del1º tempo n. 4 (quattro) giocatori nati nel 2002 e nel corso del 2º tempo ne sarebbero stati impiegati altri 2 (due) per un totale di n. 6giocatori; dall'esame del referto arbitrale risulta che, nel secondo tempo, uno dei giocatori fuori quota è uscito per sostituzione e che, sempre nel 2º tempo, ne sono entrati altri due (anch'essi fuori quota); in dipendenza di questi movimenti i giocatori fuori quota in campo non sono mai stati in numero superiore a 5 (cinque); le anzidette circostanze non sono contestate dalla controinteressata che non ha
presentato alcuna difesa per cui le stesse devono considerarsi ammesse, tutto ciò premesso e considerato,
il reclamo deve essere accolto per le ragioni che seguono.
Il numero dei giocatori nati nell'anno 2002 ammessi 'fuori quota' è determinato dai seguenti comunicati: C.U. n. 19 D.P. Siena del 26.05.2021, C.U. n. 70 del 27.05.2021 C.R.T. e C.U. n. 14 del 13.10.2021 D.P. Siena.
Tale numero è, al massimo, di 5 giocatori il che conduce ad affermare che, nel nostro caso in cui sono stati utilizzati n. 6 giocatori, la regola del numero consentito è stata violata.
A tale conclusione si potrebbe, però, opporre che, in virtù delle sostituzioni operate, il numero dei fuori quota in campo - cioè quelli effettivamente impiegati - non è mai stato superiore a 5 (cinque).
Tale ipotesi troverebbe fondamento proprio nel fatto che la norma fa riferimento alla 'possibilità di impiego' vale a dire di concreto utilizzo del giocatore in campo.
Orbene anche questa tesi, secondo lo scrivente GST non ha pregio in quanto la norma regolatrice della
fattispecie fissa il numero massimo dei giocatori 'fuori quota' ammessi in relazione all'intera gara.
Così il C.U. n. 14 del 13 ottobre 2021 della locale Delegazione prevede che 'la tabella dei calciatori fuori quota per le categorie Juniores sopra riportate indica la possibilità massima di impiego di calciatori fuori quota durante una gara del campionato Juniores'.
In definitiva, la quantità massima di giocatori fuori quota impiegabili è da ricondurre alla intera gara e non si può intendere come 'cinque in campo' in un determinato momento Del resto il c.d. 'fuori quota' è una deroga alla regola generale che impone che le gare si svolgano tra giocatori della stessa età e, in quanto tale, non è suscettibile di alcuna interpretazione estensiva il che ribadisce l'interpretazione restrittiva sopra fornita senza possibilità di 'fuori sostituzione di 'fuori quota' con altri quota'.
Tutto ciò premesso questo GST, in accoglimento del reclamo, assegna la gara a favore della G.S. SAN MINIATO ASD col punteggio di 3-0 e ordina la restituzione della tassa reclamo ove già versata.
Commento di : ciro