• Terza CategoriaArezzo
  • 07/11/2021 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fortis Arezzo
  • 4 - 1 07/11/2021 14.30.00
  • Pietraia
    Bresciani
    Bresciani
    Autorete
    Autorete
    Mariottini

Commento


RETI: Bresciani, Bresciani, Autorete, Autorete, Mariottini
Prestazione maiuscola per la Fortis Arezzo che fa sua la sfida con la Pietraia al termine di un piacevole turno giocato con grande agonismo e pregevoli schemi di gioco, con tre reti messe a segno nel primo tempo e una nel secondo. La Pietraia ha retto l'urto, pressando con tenacia e insistenza, senza mai però impensierire il bravo Claudi. Dopo un sostanziale equilibrio iniziale è giunta la prima rete, al 13', a opera di Bresciani su rigore concesso per un fallo in area su Gelli. La reazione dei cortonesi è timida: al 15' Tignola impegna Claudi, che si ripete al 20' con un plastico intervento sul tiro centrale di Celentano. Gli aretini ripartono, Gelli trova il montante a portiere battuto; al 21' Rajola serve Falah, che da posizione favorevole non supera l'estremo difensore. Al 27' da palla inattiva arriva l'assist di Bresciani, uno dei migliori, per Ayari, che al volo trova la corta respinta del portiere: riprende Salvi che tira alto sopra la traversa. Al 30' la spettacolare seconda rete di Bresciani, che riprende una triangolazione Salvi, Falah, Ayari e mette a segno. Al 45' ecco anche la terza marcatura con cui si chiude il primo tempo, propiziata dall'autorete di Laho su punizione di Voja dal limite. Nel secondo tempo la Fortis riparte con azioni di Falah al 48', di Rajola al 50' e di Gelli, che non trova la porta da posizione favorevole. Al 53' un fallo in area di Salvi, che viene espulso, porta al calcio di rigore in favore degli ospiti, conquistato e trasformato da capitan Mariottini. L'inferiorità numerica determina un atteggiamento offensivo rinunciatario dei locali, che da questo momento in poi ricorrono spesso al contropiede. Da uno di questi all'80' scaturisce un corner: il pallone viene deviato dal difensore ospite Paglioli nella propria porta. La Pietraia torna a farsi pericolosa all'81' e all'87' con Mariottini e al 90' con Tignola: queste occasioni fanno emergere la classe e la capacità di Claudi, che neutralizza con grandi interventi. Adeguato il fischietto aretino aiutato dal corretto comportamento di entrambe le squadre.

Calciatoripiù:
Claudi, Bresciani, Marconi
(Fortis Arezzo); Mariottini, Tignola, Celentano (Pietraia).





FORTIS AREZZO-PIETRAIA 4-1 Bresciani (2) Aut.Laho, Aut.Paglioli, Mariottini

FORTIS AREZZO: Claudi Voja, Salvi, Begaj, Torresi, Marconi, Falah, Ayari, Rajola, Bresciani, Gelli a disp. Caneschi, Mastrocola, Rossi, Kustajk, Angiolini, Falcinelli All. Federico Martoglio

PIETRAIA: Bernardini, Di Benedetto, Paglioli, Covelli, Laho, Celentano, Svetti M., Moretti, Mariottini, Pipparelli, Tignola a disp. Viola, Baldelli, Patrascu, El Kolumiri, Mouttaki,Svetti, Bucaletti All. Oscar Lugoli

Arbitro: Andrea Grazi , Sez. Arezzo

Prestazione maiuscola degli Atleti del Presidente Francesco Martoglio che fanno proprio l'incontro al termine di un piacevole turno giocato con grande agonismo e pregevoli schemi di gioco con tre reti messe a segno nel primo tempo e, nel secondo, in inferiorità numerica per l'espulsione di Salvi, per fallo da ultimo uomo all'53', e conseguente rigore trasformato, ha retto l'urto della formazione ospite che ha pressato con tenacia ed insistenza, senza mai impensierire il bravo Claudi, anzi regalando ai numerosi sportivi l'ultima rete del poker.
Si è giocato al 'Luciano Giunti' in Arezzo il sesto turno con le due squadre appaiate nelle posizioni di coda, ma dopo la vittoria esterna a Monsigliolo, i ragazzi di Federico Martoglio hanno dato seguito alla conquista meritata dei tre punti con determinazione e numerose azioni ben congegnate.
Dopo un sostanziale equilibrio iniziale è giunta la prima rete, al 13', ad opera di Bresciani su rigore, trasformato dal medesimo, per fallo in area su Gelli , timida la reazione dei Cortonesi al 15' con Tignola che impegna Claudi che si ripete al 20 con un plastico intervento su tiro centrale di Celentano ; ripartono gli Aretini con Gelli che trova il montante a portiere battuto; al 21' Rajola per Falah che da posizione favorevole non supera l'estremo difensore; al 27' da palla inattiva arriva l'assist di Bresciani, uno dei migliori, per Ayari che al volo trova la corta respinta del portiere: riprende Salvi, e tira alto sopra la traversa; al 30' la spettacolare seconda rete di Bresciani che riprende una triangolazione Salvi, Falah, Ayari e mette a segno; al 45' la terza marcatura con cui si chiude il primo tempo, è propiziata dall' autorete di Laho, su punizione di Voja dal limite.
Il secondo tempo la Fortis riparte con azioni di Falah al 48' di Rajola al 50' e di Gelli che non trova la porta da posizione favorevole; al 53' l'episodio del rigore in favore degli ospiti, trasformato di Capitan Mariottini, atterrato in area da Salvi, che viene espulso, costringendo a giocare gran parte del secondo tempo in inferiorità numerica; l'assenza determina un atteggiamento offensivo rinunciatario dei locali, ricorrendo spesso al contro-piede da uno dei quali, all'80' scaturisce il corner che viene deviato da un difensore, Paglioli, nella propria rete; azioni pericolose degli ospiti all'81' e 87' di Mariottini e di Tignola al 90' fanno emergere la classe e capacità di Claudi che neutralizza con grandi interventi. Adeguato il fischietto aretino aiutato dal corretto comportamento di entrambe le squadre.

L'inviato Carlo Benucci



Commento di : campio