TEGOLETO: , , Lapisti, , . A disp.: , , . All.: Ciro Esposito
RETI: Saputo, Topo, Ceni
Il Tegoleto continua la sua volata a punteggio pieno e da capolista della classifica. I 3 punti li conquista in casa in una bellissima gara contro il Piandiscò che non sfigura di certo. Il primo tempo è molto combattuto, la squadra di casa si concentra sul possesso palla, gli ospiti sfruttano le grandi doti fisiche per resistere a ogni assalto degli avversari. Il Piandiscò riesce bene nell'impresa e a fine primo tempo riesce anche a portarsi in vantaggio. Con precisione al 43' la difesa del Tegoleto si fa trovare scoperta e il Piandiscò approfitta di una bella azione corale per imbucare in porta. L'azione parte da Benini che la passa a Monini, il quale poi serve Ceni. L'attaccante infine si libera del difensore con un tunnel e incrocia il suo tiro al palo opposto. Gol fantastico e 0-1 per la squadra ospite. Il Tegoleto prova subito a rialzarsi, e lo fa prima con Saputo che calcia da fuori area ma non trova la porta, poi con Perugini che si divora un gol quasi fatto. Le squadre vanno a riposo a recuperare energie. Nella ripresa il Tegoleto scende in campo convinto di ribaltarla e non passa molto che trova l'agognato pareggio. Da punizione da circa 30 metri, Saputo compie una vera e propria magia. Calcia una palla con traiettoria da montagna russe: prima sale, poi scende e termina all'incrocio dei pali. 1-1 e tifosi sbalorditi sugli spalti. Sul pareggio entrambe le compagini provano a bucare la difesa avversaria, e si registrano diverse occasioni per parte. La gara non si sblocca, almeno fino all'88', quando il Tegoleto trova il gol vittoria ancora da calcio piazzato. Stavolta calcia Topo e lo fa dal limite dell'area: batte forte, deviazione della barriera e portiere scavalcato. Partita molto intensa e goduta a pieno dai tifosi presenti. In campo due squadre di alta classifica a contendersi punti preziosi, ma il campionato è ancora lungo.
Calciatoripiù: Saputo (Tegoleto); Benini, Ceni (Piandiscò).
Tegoleto: Mannino, Fratini, Mele, Menchetti, Covone, Lapisti, Perugini, Martey, Tofi, Topo, Saputo. A disposizione: Giannini, Casini, Fabiani, Galastri, Conti, Acquisti, Zoi. Allenatore: Ciro Esposito.
Pian di Sco': Reggioli, Benini, Ferrucci, Luzzi, Montigiani, Andreini, Torelli, Monini, Vittozzi, Ceni, Granchi. A disposizione: Adami, Baldini, Bernini, Failli. Allenatore: Andrea Tomer
Reti: 44' Ceni (P), 53' Saputo (T), 88' Topo (T)
Cronaca: al Comunale di Tegoleto va di scena il big match tra i locali del Tegoleto, posizionati al primo posto in classifica, e gli amaranto del Pian di Sco, secondi a due punti di distanza dai biancorossi.
La partita si preannuncia vibrante e combattuta per l'alta posta in palio e così sarà.
Partono decisamente meglio i locali di mister Esposito che costringono gli ospiti a stazionare nella loro metà campo. Fioccano le occasioni da gol. Prima è Martey con un tiro dalla distanza a sfiorare la rete. Poi è il turno di Perugini che, ben imbeccato da Tofi, incrocia il tiro debolmente.
Infine è Tofi che ha sul piede la palla del vantaggio ma trova pronto il portiere ospite. Il Tegoleto sembra in palla ma gli ospiti, dalla metà del primo tempo in poi, iniziano a replicare colpo su colpo dimostrando di meritare la posizione in classifica che occupano.
Così in una veloce ripartenza gli amaranto sfiorano il vantaggio. Il Tegoleto insiste e si sbilancia fin troppo in avanti. Gli ottimi Lapisti e Martey faticano da soli a tenere la mediana.
Il Pian di Sco' ne approfitta e con un altra veloce ripartenza va in rete con Ceni sul finire del primo tempo. Una doccia fredda per i ragazzi di mister Esposito per la gran mole di gioco prodotta.
Inizia il secondo tempo con il Tegoleto che assedia letteralmente gli ospiti nella loro aria di rigore. Entra Zoi che da sostanza al centrocampo. Al 53' il meritato pari su punizione di Saputo. Poi tra il 55' ed il 75' Il centravanti Tofi ha tre occasioni da gol.
Una su corner con un difensore che salva a portiere battuto. La seconda su lancio di Saputo, dopo un sombrero su un difensore, con un tiro al volo, e, la terza, dopo 30 metri palla al piede, a tu per tu con il portiere ospite, con un difensore amaranto che salva sulla sulla riga di porta. Giornata nera per il bomber locale ma anche il preludio al meritato vantaggio che arriva all'88 su punizione di Topo.
Vittoria meritata per i biancorossi del Tegoleto che vanno sotto la tribuna a ricevere il meritato tripudio dei supporters locali.
Per i valdarnesi del Pian di Sco, che escono a testa alta, l'onore delle armi. I migliori per il Tegoleto Fratini e Saputo. Per gli ospiti Ceni e Reggioli.
Commento di : campio