• GiovanissimiA
  • 07/05/2022 18.00.00
  • Fiesole Calcio
  • 0 - 0 07/05/2022 18.00.00
  • Floriagafir Bellariva

Commento


Il Fiesole chiude in crescita un girone di ritorno avaro di punti, raccogliendo un altro pareggio al cospetto della coriacea Floriagafir. Le squadre hanno avuto entrambe occasioni per aggiudicarsi l'intera posta, fra tutte una traversa di Bini e una prodezza di Pini su Targioni per i locali, un tiro alle stelle di De Rocco per gli ospiti.
Il Fiesole è subito pericoloso in avvio, al 2' Daloia lavora un bel pallone sulla sinistra e mette al centro, Novelli per un soffio non trova la deviazione vincente; poco dopo è Balloni a concludere fuori di poco. La Floriagafir impegna Vivoli in uscita su cross di Valoriani, servito da una manovra fra il grintoso Jafrancesco e Di Russo, ancora Fiesole al 17', quando Bini con un insidioso spiovente su punizione impegna Pini in una parata in due tempi. Al 25' contatto a centrocampo fra Novelli e Jafrancesco, qualche scintilla che subito si stempera, resta la perplessità per la punizione che l'arbitro assegna al Fiesole. Al 27' occasione clamorosa per la Floriagrafir: ancora in evidenza Valoriani, pallone in area per Ciulli che fa sponda sullo smarcato De Rocco, la botta sembra a colpo sicuro ma finisce altissima sulla traversa. Gli ospiti sono ancora pericolosi al 30', con una bella combinazione fra Pollastri e De Rocco che Bini interrompe in corner, dalla bandierina Valoriani calcia una parabola insidiosa, Vivoli smanaccia e prolunga la traiettoria, Ciulli irrompe sul secondo palo ma spedisce alto. La replica del Fiesole è affidata a uno scambio fra Balloni e Daloia, finalizzato da Novelli con un tiro dal limite, a lato. In chiusura di tempo si mette in luce Ciulli, che prima impegna Vivoli con un sinistro dalla distanza, forte ma centrale, quindi s'infila da sinistra nel cuore dell'area e viene arginato dall'ottima copertura difensiva di Berti. All'inizio della ripresa Bambi, appena entrato al posto di N. Bacci, rimane a terra dopo un contrasto fortuito, in seguito sarà costretto a uscire. Il Fiesole ci prova su palloni inattivi, prima Balloni al 41' calcia troppo sul portiere, 3' dopo Bini spedisce alto. Al 48' ottima chiusura di Degl'Innocenti a interrompere il fraseggio fra Valoriani e Bambi. Al 56' tornano protagonisti Balloni, che calcia da corner, e Bini, che devia di testa nell'area affollata, Pini d'istinto respinge corto e la difesa libera. Il tempo di annotare un tiro del vivace Ciulli, ben controllato da Vivoli, e si arriva al 61' quando Bini calcia con forza una punizione da oltre trenta metri, la palla scavalca Pini, coglie la parte inferiore della traversa e rimbalza in campo, l'arbitro è vicino al punto di battuta e non può certo valutare se oltre la linea o no, si resta sullo 0-0. Il Fiesole chiude all'attacco, Pini respinge con i pugni i tentativi di Berti e M. Bacci, e blocca un tiro di Bini su angolo di Balloni. Nel lungo recupero è poi Caselli a provarci in semi-rovesciata, dall'esito privo di forza, quindi al 73' Pini si esalta su conclusione perentoria di Targioni, volando a deviare il pallone diretto sotto l'incrocio dei pali. La Floriagafir regala l'ultimo brivido su calcio di punizione da sinistra di Valoriani che Vivoli devia con qualche apprensione, mettendo il sigillo al pareggio senza gol.
Calciatoripiù
: nel Fiesole Bini, Berti e Daloia , nella Floriagafir Jafrancesco, Valoriani e Ciulli . L'arbitro Benedetta Veronese rimane in bilico su un campionario di indecisioni, compreso un paio di svarioni tecnici; non si nasce imparati, con l'esperienza potrà acquisire più fiducia e autorevolezza.