• GiovanissimiA
  • 26/03/2022 18.00.00
  • Fiesole Calcio
  • 0 - 5 26/03/2022 18.00.00
  • Giov. Grassina Belmonte
    Nuti
    Rhys
    Vanchetti
    Murrone
    Rhys

Commento


RETI: Nuti, Rhys, Vanchetti, Murrone, Rhys
Il calvario quaresimale del Fiesole si ferma ad un'altra stazione, con pochi canti e il peso di cinque gol, rifilati da un Grassina Belmonte che esprime un gioco lucido nella manovra, vario nelle soluzioni offensive, sviluppate in ampiezza e in profondità, e sempre accorto nel chiudere gli spazi. Il Fiesole lamenta ancora molte assenze, e viene anche sfavorito, in un paio di episodi, da un arbitro acerbo, che fischia poco, contribuendo ad avvilirne lo spirito altre volte certo più combattivo. Mister Evangelisti sistema Bini davanti alla difesa con Balloni e Bacci esterni, D'Aloia e Leoni si muovono subito dietro a Bonini, che deve difender palla e smistare sui compagni. Nel Grassina Belmonte di Becchi tutta la linea difensiva partecipa alla costruzione della manovra, Murrone illumina il centrocampo dove giostrano Kollcaku e Fornari, in avanti guizza Nuti e si muove con grandi falcate Jones Rhys, che affonderà spesso sulla destra, riuscendo a far centro con incursioni centrali. L'inizio pare promettente per il Fiesole, al 7' Bonini appoggia su D'Aloia un pallone che prosegue verso Balloni, imbucata ancora per lo scatto di Bonini, sul quale esce Chiacchieroni e blocca in due tempi. La gara si sblocca all'11'. Il Grassina Belmonte recupera palla sulla trequarti, immediata verticalizzazione per Jones Rhys, ben oltre l'ultimo difensore fiesolano, senza che l'arbitro se ne avveda, ottima difesa del pallone dal ritorno i Ciampinelli e conclusione fredda e angolata sull'uscita di Vivoli. Jones Rhys protagonista anche nel raddoppio, al 16', con un'accelerazione sulla fascia chiusa da un traversone invitante che Nuti, con ottimo tempismo e bello stacco, gira in rete con forza di testa. Il Fiesole prova a reagire con Leoni, che scambia ripetutamente con Bini ma poi si allunga troppo il pallone. Al 22' tornano in avanti gli ospiti, Ciampinelli ferma fallosamente D'Ambrosio, Scopelliti calcia una punizione insidiosa che Vivoli ribatte. Jones Rhys sigla la doppietta personale al 31', lanciato in corridoio da Fornari - ancora sul filo del fuorigioco - e abile a superare Vivoli: 3-0. Il Fiesole è tramortito. Nel minuto di recupero concesso, l'arbitro assegna una punizione a ridosso della linea laterale, e concede di batterla a tempo ormai scaduto. I biancoverdi sono mentalmente altrove, lo spiovente di Scopelliti è preda di Murrone nel cuore dell'area, il colpo di testa vale il 4-0. Nella ripresa Evangelisti prova qualche correttivo con Bini di fatto quinto difensore, Leoni trequartista e D'Aloia - rilevato poi da Ricci - in linea con Bonini. Il Grassina Belmonte inserisce Mannelli per Murrone, controlla il gioco costruendo altre occasioni, e completa la cinquina al 60', grazie ad una proiezione offensiva di Scopelliti, rifinita in area dalla sponda di Jones Rhys su Vanchetti, tiro dal limite molto angolato che s'infila alla destra del portiere: 5-0.
Nel frattempo il Fiesole era andato vicino al gol prima al 53' con un lancio di Balloni per Leoni, sul filo del fuorigioco, tiro ribattuto da Chiacchieroni sull'accorrere di Ricci, che però non trovava lo specchio; quindi al 59' col tiro di Balloni parato in due tempi dal portiere. La serata storta si sublimava al 64' sul tiro di Leoni, su bel pallone difeso e porto da Ricci, che dopo una leggera deviazione di Chiacchieroni andava a infrangersi sulla traversa.
Calciatoripiù
: nell'eccellente collettivo del Grassina Belmonte, Jones Rhys, quasi sempre imprendibile ovunque si muovesse, Scopelliti , centrale in retrovia con spiccata attitudine alla proiezione in avanti, Vanchetti , a sua volta efficace nelle due fasi e autore di un gol, oltre a Murrone e Mannelli , un tempo ciascuno e ugualmente meritevoli. Nel Fiesole Leoni è il più combattivo, avrebbe meritato il gol, mentre Bonini lotta con la consueta generosità al servizio dei compagni, e Bini si conferma capitano generoso e versatile.
Si è detto dell'arbitro Barucci: coetaneo dei ragazzi in campo, qualche errore anche di posizionamento, un po' statico. Ma è sempre un piacere accompagnare la crescita di nuovi fischietti, speriamo di ritrovarlo fra qualche anno su palcoscenici importanti.