• GiovanissimiA
  • 20/02/2022 10.00.00
  • Grevigiana
  • 2 - 0 20/02/2022 10.00.00
  • Fiesole Calcio
    Sorbi
    Gatti

Commento


RETI: Sorbi, Gatti
La Grevigiana si impone sul Fiesole con un gol per tempo, meritando la vittoria grazie all'incisività del proprio gioco corale e manovrato. Gli ospiti tengono bene il campo, si applicano in copertura, ma riescono poche volte a ripartire palla al piede, creando così ben poche opportunità. I gialloblù di casa si schierano con il 4-3-3, G. Rossini e Bourrousse esterni, Sorbi e Calzolai centrali difensivi; Sorbi agisce fra Xhemaj e Farcas, mentre davanti Viviani Della Robbia è punta centrale supportata da Bencistà e M. Rossini. Il Fiesole, con alcune assenze, va in campo con un modulo gradito a mister Evangelisti, il 4-3-2-1. Linea difensiva con Vasta, Bini, Degl'Innocenti e Borelli, in mediana Novelli, Berti e Bacci, davanti giostrano Targioni e Leoni a ridosso di Bonini.
La prima occasione per la Grevigiana arriva al 12', su punizione dal limite procurata da Bini, e calciata morbida da Rossini sopra la barriera, Vivoli è piazzato e blocca sicuro. Poco dopo ancora una palla inattiva di Calzolai, libera Xhemaj solo davanti al portiere, il tocco in anticipo sull'uscita di Vivoli è impreciso di un soffio. Dopo l'ammonizione di Bini al 14', la partita si sblocca al 16', quando Sorbi, sugli sviluppi di una rimessa laterale, trova un varco nella difesa ospite, entra in area da destra e, quasi dal fondo, infila sotto la traversa: 1-0. Al 22' prima sortita del Fiesole nella metà campo avversaria, la palla viaggia da Berti a Leoni, prosegue da Bacci per Novelli, contrastato efficacemente da G. Rossini. Al 24' bravo Vivoli a chiudere il primo palo su tiro straliciato di Farcas, sul corner che segue Bencistà colpisce sporco cercando la rovesciata spettacolare, quindi M. Rossini viene murato al tiro.
Al 30' gol annullato a M. Rossini, oltre l'ultimo difensore quando Farcas lo lancia. Prima dell'intervallo da annotare la girata di testa di Romoli su corner, fuori di poco. In avvio di ripresa sprazzi offensivi del Fiesole, Romoli smorza le velleità al tiro di Bonini, mentre un contrasto su Targioni al limite dell'area, non sanzionato dall'arbitro, scalda l'animo generoso di mister Evangelisti, la cui protesta risuona fra i colli del Chianti; seguono un cartellino giallo per lui, e due parole con l'arbitro per chiuderla subito a tarallucci e vino. La Grevigiana spinge con G. Rossini, su cui Novelli compie un efficace rincorsa con scivolata a chiudere in fallo laterale. Al 47' Bencistà devia in spaccata un'altra punizione di M. Rossini, pallone a lato di poco. E' sempre M. Rossini a sollecitare Vivoli con un tiro cross, abbrancato in presa, e con un tiro dalla distanza, bloccato con sicurezza dal portiere biancoverde, mentre al 55' finisce fuori un tiro di Sorbi. Dopo alcuni cambi, al 58' arriva il 2-0: Rossini mette al centro radente da sinistra, Vivoli in tuffo chiama palla ma, forse per il tocco maldestro di un compagno, non la trova, raccoglie Gatti e insacca da pochi passi nella porta sguarnita. Il Fiesole cerca di dare vivacità al gioco offensivo con i 2008 Ricci e Cevolani, subito molto attivi. Al 65' Novelli conclude fuori di sinistro, poco dopo contrasta con irruenza Romoli e viene ammonito. Ultimo sussulto al 70', su punizione da lontano di M. Rossini che Bartolini - subentrato a Vivoli - devia in tuffo sul palo.
Calciatoripiù
: per la Grevigiana M. Rossini , che ispira e rifinisce, Sorbi e Farcas solidi e sempre lucidi. Nel Fiesole Bini e Degl'Innocenti , vigili a presidio degli spazi centrali, menzione anche per Novelli , sempre reattivo sulla fascia sinistra. L'arbitro Madhav Sharma ha ben diretto, con pochi interventi ma sempre a proposito.