• GiovanissimiA
  • 11/12/2021 18.00.00
  • Floriagafir Bellariva
  • 0 - 2 11/12/2021 18.00.00
  • Fiesole Calcio
    Niccoli
    Bini

Commento


RETI: Niccoli, Bini
Il Fiesole porta a tre il filotto di vittorie consecutive, tutte senza subire gol, e si assesta a 12 punti in una gratificante posizione di classifica, espugnando il Grazzini ai danni di una Floriagafir volenterosa ma poco incisiva. I padroni di casa di mister Russano, in maglia azzura e numerazione fissa, si schierano con Andreini e Mecheri al centro della difesa, Frosali e Pollastri esterni bassi, Jafrancesco, Folesani e Bacherini sulla mediana, mentre sul fronte offensivo svariano Valoriani, Bambi e Ciulli. Il Fiesole di Evangelisti, con Vidal tra i pali per l'indisponibilità di Vivoli, rinnova una sgargiante maglia verde con banda verticale bianca schierandosi a quattro dietro, dove gli esterni sono Ciampinelli e Borelli (è assente anche Vasta), Bini e Degl'Innocenti i centrali; davanti alla difesa agiscono Borelli e Berti, mentre Targioni, Niccoli e Leoni supportano Bonini terminale offensivo. Le prime note di cronaca arrivano al 4', su tiro cross di Targioni controllato da Pini senza difficoltà. Risponde la Floriagafir con una punizione dalla trequarti di Bambi sul palo lontano, e corretta di testa da Folesani, che sbuca dietro i difensori ma da ottima posizione manda sul fondo. Bambi è tra i più ispirati nell'impostare la manovra dei suoi, al 12' costringe Bini a salvare di testa in area su cross insidioso, sugli sviluppi del corner Jafrancesco calcia da lontano senza precisione. Mister Evangelisti raccomanda ai suoi ragazzi di accorciare gli spazi e tenere le posizioni. Al 20' Bonini va in pressing su un disimpegno avversario, sul recupero palla Leoni svirgola il sinistro e spedisce sul fondo. Replica la Floria 1' dopo con un calcio di punizione di Ciulli, che scende però oltre l'incrocio dei pali.
Ancora Fiesole al 26', limpida manovra in linea di prima intenzione fra Berti, Targioni e Niccoli, suggerimento per Leoni che però non imprime forza al tiro, facile preda di Pini. Leoni, tenace e affamato di gol (già 6 per lui in campionato) ci riprova al 33' su pallone ben recuperato da Borelli, destro con effetto a uscire, fuori dallo specchio. Si va al riposo sullo 0-0. In avvio di ripresa, al 40' pericolosa la Floriagafir con una spettacolare rovesciata bassa di Ciulli nel cuore dell'area, che termina fuori di poco. Nel Fiesole entra Novelli, che si sistema esterno destro al posto di Targioni, senza variazioni tattiche per i biancoverdi. Il suo ingresso porta fortuna ai biancoverdi, che al 44' vanno in vantaggio: Berti lavora un pallone per Niccoli, la mezzala si destreggia in mezzo a tre avversari, e dal limite trova il varco giusto per insaccare di sinistro a fil di palo.
La reazione della Floria, sempre affidata alle intuizioni di Bambi, si poggia anche sulla vivacità di Ciulli, che al 47' impegna Borelli in un'efficace ribatttuta, e al 48' spedisce a lato di testa su corner di Bambi. Stessi protagonisti al 50', stavolta è Ciulli che lavora per il compagno, Bambi si gira in area e tira da pochi passi, Vidal è reattivo e ribatte in tuffo di piede. La parata risulta decisiva nell'economia della partita, in quanto, scampato il pericolo, il Fiesole si ricompatta e al 23' la chiude: morbida palla inattiva di Balloni dalla destra che spiove in area, irrompe Bini all'altezza del dischetto e colpisce di piatto destro al volo infilando alle spalle di Pini. Sul 2-0 gli ospiti, con M. Bacci dentro per Borelli (Novelli passa a sinistra) e nei minuti finali anche Barbini a rilevare Niccoli, sanno amministrare il possesso palla senza correre rischi, tranne una punizione calciata da N. Bacci e bloccata da Vidal - fallo di Bini su Valoriani e ammonizione per Ciampinelli che allontana il pallone -. L'ottimo arbitro Caroti concede 5' di recupero, mister Evangelisti spezza il ritmo con gli ultimi due cambi, ma sono i bianco-verdi con due conclusioni di Berti, una deviata in corner, l'altra parata da Pini, a regalare le ultime note di cronaca della gara, che si chiude sul 2-0.
Calciatoripiù
: nel Fiesole Balloni, Niccoli e la coppia centrale Bini - Degl'Innocenti. Nella Floriagafir i citati Bambi e Ciulli, buoni spunti anche per Folesani e Jafrancesco.