RETI: Verdun, Vaccaro, Novelli, Lepri R., Banchetti, Righeschi, Lepri R., Novelli, Righeschi, Morelli, Lepri R., Lepri R.
Finalmente si ritorna a riassaporare il calcio giovanile provinciale al Madonnino, con i ragazzi di mister Gigli ansiosi di riscattare il fragoroso tonfo contro la Sancat, e superano con un punteggio roboante il generoso Dicomano, infarcito peraltro di 2007 e 2006. Una valanga di reti, alla fine saranno ben 12. Vista la notevole differenza di valori in campo, riteniamo inutile tediarvi con la classica cronaca puntuale della partita, scandita da un copione monocorde, e raccontarvi le azioni, i gol ed i gesti tecnici più apprezzabili. Paradossalmente, visto l'esito finale, il primo scossone al match potrebbero darlo i ragazzi di mister Calabrese, con un penalty a favore al 6', ma Berlincioni si erge a protagonista e con un balzo felino alla sua destra dice di no alla stoccata angolata di Gori. Il vantaggio dei gialloblù arriva al 17' grazie ad un gocciolone di Banchetti dalla trequarti, che si trasforma in un missile aria-terra infilandosi sotto la traversa. Poco dopo assistiamo ad una doppia prodezza: staffilata di Demichelis dal limite e parata splendida di Bianchi, che inarcandosi devia la sfera a sbattere sotto la traversa per poi recuperarla. Nella fase centrale del primo tempo sale sugli scudi uno scatenato Lepri con uno show personale impreziosito da tre reti una più bella dell'altra: la prima con una sciabolata a volo di mancino, la seconda con un colpo di testa in torsione e la terza con un'acrobatica rovesciata in mischia. Gli altri due gol della prima frazione sono griffati dal bomber Righeschi prima con un tocco da rapace sottoporta, poi abile ad eludere il portiere e depositare il pallone nella porta sguarnita. Nella ripresa il mister dei gialloblù effettua tutte le sostituzioni disponibili ed i nuovi entrati si dimostrano all'altezza della situazione, contribuendo a rimpinguare il bottino di reti. Prima però è Lepri a firmare il poker personale con un dribbling ubriacante con cui salta difensore e portiere, per poi appoggiare in rete ed uscire dal campo per raccogliere la meritata standing ovation. Due marcature sono opera dell'ottimo 2006 Novelli: la prima con una rasoiata millimetrica quasi dalla linea di fondo, che pesca l'angolino basso, approfittando di una respinta alla disperata di Bianchi; la seconda con un destro a girare di rara bellezza che va a togliere le ragnatele dal sette. Da rimarcare l'esterno destro con il quale Vaccaro insacca imparabilmente alle spalle dell'estremo difensore biancoblù e il tracciante ad incrociare di collo mancino scagliato da Verdun dall'out di sinistra, che non dà scampo al portiere avversario. L'ultimo gol è opera di un altro 2006 Morelli, abile a spedire la sfera in fondo al sacco, dopo un batti e ribatti in area. Da segnalare l'ottima conduzione del direttore di gara Gialli, che dirige con equilibrio senza volersi ergere a protagonista, come purtroppo è successo nella precedente sfida tra Figline e Sancat. Game over e tutti sotto la doccia!
Calciatoripiù : per il Figline Lepri decide di festeggiare il compleanno con 4 perle di cui una rovesciata da gol parade; Novelli si inserisce alla perfezione nei meccanismi di centrocampo e realizza due reti di pregevole fattura; Demichelis disputa una splendida prova unendo dinamismo ad intelligenza tattica. Per l'Alleanza Giovanile si distinguono Bianchi , autore di numerosi interventi strappa applausi ed il peperino Macheda che si muove bene sul fronte d'attacco, sgusciando spesso tra le maglie dei difensori.