PRATO: Todde, pecchioli, Gaggioli, Becattini, Di segni, Checchi, Checcucci, Beraldi, Papi, Tatullo, simoniello. A disp.: , , . All.: Ridolfi Maurizio
RETI: Simoniello, Autorita, Sauro
Se Paolo Valori avesse potuto sceglierne una, quasi sicuramente avrebbe indicato proprio questa gara: la Pianese cancella lo zero dalla casella punti (unica vittoria fin qui quella contro la fuori classifica Pontedera) e si regala la prima vittoria stagionale espugnando il campo del Prato nell'ultima gara del 2021. Il match si gioca in anticipo su un campo in condizioni quasi impraticabili, obbligata la scelta delle due squadre di lasciare negli spogliatoi il fioretto e ricorrere a sciabola e ascia in fase di gestione del pallone. È sempre parità, ma per uno a uno, dopo i primi 45' di gioco: apre le danze la squadra bianconera, i lanieri agguantano il pari prima del riposo. Dopo un paio di chance non sfruttate, gli ospiti passano in vantaggio grazie ad Autorità, il pari porta invece la firma di Simoniello, abile nel risolvere in rete una mischia accesasi in area amiatina sugli sviluppi di un calcio piazzato. La rete che decide il match assegnando la vittoria alla Pianese si materializza nella prima parte della ripresa: è Sauro, con un perentorio stacco aereo, a riportare avanti gli ospiti. Nel finale il Prato, pur ridotto in inferiorità numerica da un'espulsione, ci prova, rischiando anche qualcosa quando la Pianese agisce in contropiede, ma il risultato non subisce modifiche ulteriori fino al triplice fischio.
A fine gara la gioia di mister Valori è pienamente legittima, soprattutto come premio per quanto fatto fin qui dai suoi ragazzi: lo testimoniano i miei capelli bianchi, nel calcio ne ho viste tante ma vi assicuro che non meritavamo di non avere neanche un punto in classifica prima di questa gara: abbiamo avuto e abbiamo tuttora tante difficoltà, specialmente a livello numerico, che proveremo a colmare con i nuovi arrivati, ma l'impegno dei pochi ragazzi a disposizione è stato sempre massimale. Mi dispiaceva troppo vederli sempre costretti a perdere, anche quando non lo meritavano; questa vittoria li ripaga del tanto lavoro svolto e dei sacrifici compiuti fin qui .