• Juniores NazionaliG
  • 20/11/2021 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 2 - 4 20/11/2021 14.30.00
  • Prolivorno Sorgenti
    Oliveri
    Ongaro
    Lucchesi
    Dussol
    Porcellini
    Razzauti

Commento


PROLIVORNO SORGENTI: Tirabasso, Solari, Porcellini Leonardo, Pasquini Dennis 2003, Fraschi, Palminteri Giulio, Guerriero, Sottoscritti Alberto 2, Lucchesi, Razzauti Giovanni 2004, Dussol. A disp.: Bettarini Giorgio 2003, Fancelli Andrea, Monteleone Luca, Tarloni Eugenio, Pappalardo Tommaso, Di Fiandra Diego, Mosca Nicola, Domenici Jacopo. All.: Burchi Massimiliano
RETI: Oliveri, Ongaro, Lucchesi, Dussol, Porcellini, Razzauti
Il Bartolozzi come epicentro di un campionato che nel turno appena andato in archivio regala una gran girandola di emozioni. Non fa certo eccezione il big-match fra blues e labronici, che termina con un pirotecnico successo degli ospiti, in rimonta e ottenuto con cuore e testa; sul fronte opposto lo Scandicci si rammarica per gli errori commessi e, come abitudine, si rimbocca le maniche continuando a puntare a un posto al sole in questo appassionante campionato. La cronaca è densa di episodi, e quelli salienti prendono il via dal 2': un erroraccio della Pro Livorno spiana una prateria a bomber Ongaro, che non si fa pregare e porta avanti i ragazzi di Burchi. La Pro accusa il colpo inizialmente, ma poi si riorganizza e verso metà tempo entra pienamente in partita, iniziando a proporsi in avanti. Al 28' arriva il pari: un bel cambio di gioco da destra verso sinistra da parte di Guerriero premia il movimento in sovrapposizione di Porcellini, che si libera del diretto avversari con una sterzata palla al piede e insacca con una conclusione a fil di palo, 1-1. Al riposo si va sull'uno a due: la Pro Livorno completa infatti la rimonta al 40', quando Solari affonda sulla destra e crossa al centro, Lucchesi anticipa tutti e devia in rete con una bella torsione aerea. Si chiude sull'uno a due un primo tempo intenso e fisico, ricco di duelli come quello fra Fraschi e Ongaro, con due ammoniti, Porcellini e Palminteri, che fermano irregolarmente due ripartenze dei locali destinate probabilmente a far male. Si riparte a ranghi invariati, così come invariato è il copione che vede la Pro andare a segno: al 54' Masini entra in contrasto con Dussol ma perde palla, l'attaccante approfitta dell'indecisione e insacca nella porta sguarnita. Segue poi una fase di gioco spezzettata da interruzioni e cambi, lo Scandicci non ci sta e cerca il gol che riapra i giochi con convinzione, ma la Pro Livorno non si scompone in fase difensiva e, quando attacca, rischia di colpire ancora per la quarta volta. Nel finale c'è ancora spazio per due variazioni di risultato. Arriva prima la rete della sicurezza per gli ospiti, sugli sviluppi di un corner da destra battuto corto, la palla allontanata dalla difesa locale viene crossata di nuovo al centro agli ospiti, Razzauti anticipa tutti e devia in rete di testa. A rendere meno amaro il ko dei blues è nel finale il punto del definitivo due a quattro di Oliveri, anche lui abile nel correggere in fondo al sacco con un colpo di testa un cross dalla sinistra che attraversa tutta l'area labronica.


Calciatoripiù:
Carone, Bartolozzi e Caparrini (Scandicci); Porcellini e Solari (Pro Livorno Sorgenti).









Scandicci 1908 2
ProLivorno1919Sorgenti 4
Scandicci: Masini, Berlincioni, Coveri, Mazzanti(49'Maliqaj), Carone, Toti, Paci(81'Ceraolo), Caparrini, Ongaro, Bartolozzi(64'Oliveri), Zanca(64'Pratesi). A disp. Cei, Petri, Triki, Giannini, Dei. All. Burchi Massimiliano
ProLivorno: Tirabasso, Solari, Porcellini, Pasquini, Fraschi, Palminteri, Guerriero(73'Pappalardo), Sottoscritti, Lucchesi(81'Tarloni), Razzauti, Dussol(67'DiFiandra). A disp. Bettarini, Fancelli, Monteleone, Mosca, Domenici.
All. Bandinelli Federico.
Marcatori: 2'Ongaro(Sca), 22'Porcellini, 42'Lucchesi, 53'Dussol, 90'Razzauti(PLS), 93'Oliveri(Sca).
Arbitro Giacomelli Federico di Pisa. Ass.1 Scanu Kevin di Valdarno. Ass.2 Gelli Caterina di Prato.
Note: Ammoniti Caparrini e Zanca (Scandicci), Porcellini, Palminteri e Razzauti (ProLivorno). Angoli 5-3. Rec.2+5.
La ProLivorno conquista la prima vittoria esterna sul difficile campo di Scandicci. Le cose si mettono subito male per la compagine livornese che al 2' minuto subisce il gol dei padroni di casa. Ongaro è lesto ad approfittarsi di un errore di passaggio in fase di costruzione, si impossessa della palla e punta dritto verso Tirabasso che nulla può per opporsi al rigore in movimento dell'avversario, 1-0. La ProLivorno resta un pò scossa dallo svantaggio e la formazione di casa prova ad approfittarne, pressando alto nel tentativo di aumentare il punteggio. Al 6' Porcellini è costretto al fallo al limite dell'area per bloccare una pericolosa offensiva, l'arbitro assegna il calcio di punizione dalla lunetta e mostra il giallo al numero 3 in maglia verde. La punizione supera la barriera ma viene respinta da un difensore prima di arrivare in porta. Al 9' si rivede la Pls con una bella manovra corale che sfocia nell'entrata in area da sx e la conclusione respinta col corpo da Masini. Le squadre si affrontano a viso aperto con continui cambi di possesso ma senza mai arrivare dalle parti dei portieri. Poco dopo il quarto d'ora Bandinelli inverte gli esterni alti e la mossa si rivela vincente. Siamo al minuto 22' l'azione parte dalla destra, la palla arriva a Guerriero che con un colpo di tacco premia la sovrapposizione di Porcellini che entra in area e con una sterzata si libera dell'ultimo difensore, poi calcia col destro mandando la palla nell'angolino basso alla destra di Masini, 1-1.
La partita scorre sul filo dell'equilibro ed in campo si vede molta fisicità da entrambe le parti. Nel finale di tempo la Pls ha una leggera supremazia. Al 40' Dussol parte forte dall'out di destra, entra in area ma non riesce a concludere. Un minuto dopo è ancora una splendida sovrapposizione del terzino destro Solari a mettere in difficoltà la retroguardia locale. Il numero 2 in maglia verde parte forte, raggiunge la linea di fondo e converge verso l'area subendo il fallo dell'avversario. Calcio di punizione da posizione di corner corto. Lucchesi taglia verso il primo palo e con una torsione del busto colpisce di testa e manda la palla sotto la traversa, 1-2. La replica dello Scandicci è immediata, Palminteri interviene a gamba alta in cerca del pallone ma colpisce l'avversario, punizione e cartellino giallo anche per lui. Si incarica della battuta Caparrini, la palla supera la barriera ma non sorprende Tirabasso che blocca a terra. L'arbitro segnala 2' di recupero. C'è tempo per un altra offensiva e la Pls conquista un nuovo calcio di punizione dalla linea di fondo, questa volta però la difesa libera ed arriva il duplice fischio.
Squadre al riposo sul punteggio di 1-2. Si riparte a ranghi invariati e la prima occasione è dello Scandicci, Bartolozzi da sinistra pennella un bel cross, Ongaro colpisce di testa ma la palla finisce lontano dallo specchio della porta. 2' minuti dopo Sottoscritti serve Dussol dietro la linea dei difensori, Masini legge bene ed arriva prima sulla palla che però gli sfugge dalle mani, Dussol è prontissimo ad impossessarsene e a spedirla in rete, 1-3. Il doppio svantaggio comincia a pesare sulle spalle dei locali che faticano a trovare sbocchi alla manovra. Burchi effettua un doppio cambio in attacco, fuori Bartolozzi e Zanca per Pratesi e Oliveri. Al 67' Dussol rimane a terra vittima di crampi, Bandinelli lo fa uscire e mette al suo posto Di Fiandra. Il cronometro scorre veloce. Altro cambio per gli ospiti, Guerriero stremato lascia il posto a Pappalardo. Bandinelli chiama i suoi alla massima concentrazione in fase difensiva senza però rinunciare alle ripartenze. Lo Scandicci non riesce a creare più pericoli alla porta di Tirabasso. Nel finale di tempo è di nuovo la Pls a prendere in mano il pallino del gioco. Al 44' punizione sulla trequarti di destra, palla scodellata in area respinta fuori da un difensore, Pappalardo la rimette in mezzo, Masini esce in presa alta ma viene anticipato da Razzauti che colpisce di testa scavalcando il portiere e firmando l'1-4. Giacomelli segnala 5' di recupero. Lo Scandicci continua ad onorare la sfida e trova il gol del definitivo 2-4 al 48' quando un bel cross dalla sinistra viene trasformato in rete dal bel colpo di testa di Oliveri. Grande festa finale per i ragazzi di Mister Bandinelli.
E.B.


Commento di : Eliodriver

Commento di : campio