• Serie DE
  • 06/02/2022 14.30.00
  • Follonica Gavorrano
  • 2 - 1 06/02/2022 14.30.00
  • Montespaccato
    7' Liurni
    45' Rossi
    60' Giustarini

Commento


FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Bruni, Coccia, Dierna, Del Rosso, Origlio (77' Berardi), Liurni, Mugelli (69' Gheralia), Gasco (74' Ampollini), Arduini (69' Fontana), Giustarini (85' Sylla). A disp.: Nannelli, Tiganj, Fremura, Rosini. All.: Bonura Marco
MONTESPACCATO: Tassi, Zucchelli, Giannetti, Bosi (72' Mastrosanti), Rossi, Tataranno (56' Pietrangeli), Ansini, Antogiovanni (75' Proietto), Nanci, Canciani (56' Putti), Petricca (78' Pesarin). A disp.: Meniconi, Maurizi, Anello, Vitelli. All.: Mauro Mucciarelli
ARBITRO: Andrea Zambetti di Lovere
RETI: 7' Liurni, 45' Rossi, 60' Giustarini
NOTE: Ammoniti Origlio, Gheralia, Pietrangeli.LE PAGELLE DEL FOLLONICA GAV.
OMBRA: 6
Davvero poco impegno. Due tiri subiti che portano ad un palo ed un gol.
GASCO: 6.5 Presidia la fascia destra con sapienza. Dalle sue mani nasce il fallo laterale che porta al gol vittoria. Dal 74' Ampollini: sv.
DIERNA: 7
Imperioso in ogni suo intervento, sempre puntuale.
BRUNI: 6.5 Aiuta il proprio capitano Dierna a mantenere pulita la propria area.
COCCIA: 6.5 Luci ed ombre: pericoloso quando si proietta in avanti, rischia troppo in occasione di un paio di passaggi orizzontali.
ARDUINI: 6 Prova sufficiente, pochi lampi ma una bella conclusione nella prima frazione. Dal 69' Gheralia: 6 Sostituisce il compagno senza particolari assilli.
DEL ROSSO: 7 Mente pensante del proprio centrocampo, smista palloni intelligenti verso i propri compagni.
ORIGLIO: 6.5 Difesa e spinta convincenti. Dal 77' Berardi: sv.
LIURNI: 7
Costante punto di riferimento offensivo, timbra subito il cartellino con un bel movimento che vale l'1-0.
GIUSTARINI: 7 Ha il merito di realizzare il gol che vale i tre punti, ma spicca soprattutto per il suo movimento perpetuo. Dall'85' Sylla: sv.
MUGELLI: 6
Cerca con insistenza il gol personale senza fortuna. Dal 69' Fontana: 6.5 Lotta su ogni pallone mettendosi al servizio della propria squadra ed aumentandone la pericolosità.
Successo importante per il Follonica Gavorrano che dopo tre pareggi consecutivi torna a conquistare i tre punti. Match che i padroni di casa hanno controllato a lungo, mantenendo quasi sempre il pallino del gioco. Al 7' biancorossoblù in vantaggio: azione partita da un bell'anticipo di Coccia, che trasforma l'azione da difensiva in offensiva, palla a Liurni che difende caparbiamente la sfera e fa partire un bel sinistro rasoterra da fuori area, che si insacca alla sinistra del portiere. All'8' ancora padroni di casa pericolosi con Mugelli: il numero 11 tenta il tiro da fuori verso la porta difesa da Tassi che para senza problemi. Al 13' anche Arduini si unisce alla batteria dei tiratori da fuori, ma il suo tiro viene smorzato dalla difesa e arriva docile verso il portiere ospite. Al 16' ghiottissima palla gol per la squadra di mister Bonura, salvata da un miracolo di Tassi, impegnato ancora da Liurni. Il tiro del numero 10 dall'interno dell'area viene deviato ma è comunque insidioso, ma l'estremo difensore riesce a deviare in angolo. Al 27' il primo tiro del Montespaccato: la conclusione da fuori di Ansini termina alta sopra la traversa. I grossetani non diminuiscono i giri del proprio motore e sfiorano il gol anche al 37', ma né Arduini né Mugelli riescono a impattare di testa un interessante cross di Liurni e la palla termina fuori di un soffio. Al 39' ci prova da fuori anche Giustarini col sinistro, palla alta sopra la traversa. La formazione di mister Bonura va vicina al raddoppio anche al 42' con Mugelli che sfiora il palo. In recupero la doccia fredda: Rossi è abile ad anticipare la difesa di casa sugli sviluppi di un cross rasoterra di Bosi spedendo in rete. E' la legge del calcio. In avvio di ripresa i laziali si fanno di nuovo vivi, ma il colpo di testa di Petricca non ha fortuna. All'11' occasione nitida per i biancorossoblù: Mugelli spizza di testa per Liurni che arriva in area e calcia di destro sul primo palo, colpendo però solo l'esterno della rete. Il gol è nell'aria e arriva al 14'. Rimessa laterale lunghissima di Gasco, la palla arriva in area e si impenna direttamente sui piedi di Giustarini che si coordina e calcia al volo segnando in diagonale. Al 20' Giustarini tenta la conclusione in acrobazia, palla fuori di un soffio. Un minuto più tardi il bel diagonale di Liurni fa la barba al palo. La reazione del Montespaccato sta tutta in una conclusione dalla distanza di Putti di poco alta. Al 28' angolo calciato sul secondo palo da Liurni per l'accorrente Dierna che tenta la semirovesciata calciando fuori. Col trascorrere dei minuti il Follonica Gavorrano si mostra sempre più padrone del campo, sfiorando il tris. Al 42' bella discesa di Coccia sulla sinistra, triangolo con Sylla, e conclusione ribattuta da Tassi. Al 50' è quasi beffa per i toscani quando Rossi colpisce il palo.