RETI: Bartolozzi, Fancelli, Bigozzi, Bartolozzi, Tralci, Rossi Lottini Da.
Parte col piede giusto il cammino della San Michele Cattolica Virtus nel Trofeo Cerbai: i giallorossi battono per 5-1 il Santa Firmina e acquisiscono un importante vantaggio in vista della gara di ritorno in terra aretina. Ancor più positiva del risultato per i tecnici locali Alla e Somigli è la prestazione, visto che la preoccupazione che aveva caratterizzato l'ultima giornata di campionato è stata messa alle spalle. Esce sconfitto ma merita comunque un applauso il Santa Firmina di mister Angioli, che è venuto a Firenze per giocare la sua partita, impostando le sue manovre palla a terra come è nel suo DNA e cogliendo anche due traverse che avrebbero potuto indirizzare il match diversamente nel primo tempo.
Moduli. Il tecnico locale schiera ancora Bigozzi come tre-quartista, alle spalle di Fancelli e Bartolozzi; in mediana agiscono Righi, Sepe e Rossi Lottini. In difesa Profidia e Meucci sono gli esterni, Falaschi e Zeroni i centrali. Angioli risponde posizionando come prima punta Caneschi, con Marchini largo a sinistra e Menchetti a destra. La coppia difensiva è composta da Fattorini e capitan Tralci (esterni Seri e Fazzuoli), con Tozzi, Salvadori ed Ermini chiamato ad un grande lavoro in mediana.
Vivo. Non servono preamboli per entrare nel vivo del match: già al 5' Bartolozzi prova a salvare Tralci in area. I due vengono a contatto, ma il signor Otaviano Costa, vicino alla'zione, lascia proseguire. La Cattolica preme e costruisce varie occasioni: ci prova ancora Bartolozzi su una punizione di Bigozzi, ma la palla termina sul fondo. Dopo un mancino di Bartolozzi respinto dal ben posizionato Dragonir, si vede il Santa Firmina al 13': splendida accelerata palla al piede di Marchini che viene però fermato dalla tempestiva uscita di Magnolfi. Poco più tardi Menchetti tenta un tiro-cross dalla destra che batte sulla traversa.
Svolta. La Cattolica, scampato il pericolo, comincia a spingere con ancora più convinzione. Esibendo un gioco elegante ma anche verticale. E continuando a collezionare occasioni. Al 16', su un cross di Bigozzi, Bartolozzi rimette il pallone al centro, dove Fancelli per poco non arriva alla deviazione e Rossi Lottini viene chiuso. Al 18' Sepe sfonda sulla sinistra con una bella accelerata e il suo mancino viene respinto dall'attento Dragonir. Il meritato vantaggio locale giunge al 20', quando Rossi Lottini riceve all'interno dell'area e, spostato sulla destra, scocca un diagonale rasoterra potente che non lascia scampo al numero 1 ospite. La Cattolica non si accontenta: al 23' il mancino di Bartolozzi trova la grande parata di Dragomir che vola per sventare. Al 25' Fancelli vince un contrasto su corner, ma il portiere ospite si erge ancora a protagonista e salva con un grande riflesso. Passa un minuto e lo stesso Dragomir è chiamato all'ennesima prodezza sul tiro potente di Bartolozzi.
Dalla riapertura alla chiusura. Al 27' il Santa Firmina costruisce la miglior occasione del primo tempo: un'apertura sulla sinistra smarca Menchini che controlla bene e si presenta al tiro davanti a Magnolfi, superandolo con un bel mancino. La palla sembra destinata in fondo al secco ma si infrange sulla traversa e poi Zeroni libera. Al 33' la Cattolica allunga: l'azione parte da destra dai piedi di Fancelli, Bigozzi tra linee inventa un corridoio per Bartolozzi che davanti a Dragomir non sbaglia. Al 35' Bartolozzi ricambia il favore al compagno e con un colpo di testa serve Bigozzi, il quale trova l'angolo della porta ospite per il 3-0. All'intervallo i locali sono avanti di tre reti.
In cassaforte. La Cattolica non si accontenta e vuole blindare il risultato. Prima Bigozzi calcia alto, poi Dragomir continua a sfornare prodezze, stavolta contro Bartolozzi e Fancelli. Al 42' una punizione ben calciata dalla destra da Bigozzi viene raccolta di testa da Fancelli che in tuffo spedisce in rete. Passano tre minuti e Bigozzi serve un cross sul quale Fancelli cerca la doppietta ma Dragomir salva con un gran riflesso proprio sulla linea. Sulla ribattuta arriva Bartolozzi che, dopo il controllo, calcia potente in rete. Gli ospiti si vedono con un tiro da fuori di Tozzi centrale (Magnolfi para), poi dopo la girandola dei cambi si vede ancora la Cattolica: Viganò sfonda sulla sinistra e serve centrale Barzanti, che col destro mira l'incrocio, ma Dragomir vola a salvare. Poco più tardi è bravo anche il suo collega Occhini (entrato pochi attimi prima) a voltare sul tiro pericoloso di Viganò. Proprio quest'ultimo si rende pericoloso prima come assistman (cross da sinistra per Bartolozzi che libera Bigozzi, palla sul fondo) e poi come tiratore scelto, ma il suo destro dà solo l'illusione del gol. E' concreta invece la rete che realizza per gli ospiti capitan Tralci, con una punizione dalla destra che batte sulla parte interna del palo e si insacca in rete.
Finisce così 5-1 per i padroni di casa. Che ottengono un significativo vantaggio, ma che non devono abbassare la guardia in vista della gara di ritorno. Il Santa Firmina incassa un passivo troppo pesante: anche se le occasioni concesse ai locali sono state davvero molte, la squadra di mister Angioli è stata in partita e ha provato sempre a giocare a viso aperto.
Cosimo Di Bari
San Michele Cattolica Virtus-Santa Firmina: 5-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Magnolfi, Meucci, Di Fruscia (42' Barzanti), Zeroni (46' Micheli), Falaschi, Righi (36' Travagli), Sepe (55' Profidia), Rossi Lottini (50' Maliqaj), Bartolozzi, Bigozzi, Fancelli (46' Viganò). A disp.: Rocchini. All.: Mirko Alla e Dino Somigli.
SANTA FIRMINA: Dragomir (55' Occhini), Seri, Fazzuoli (55' Neri), Tozzi, Fattorini (50' Caselli), Tralci, Ermini, Salvadori, Caneschi (32' Zuppa), Marchini, Menchetti (50' Socea). All.: Paolo Angioli.
ARBITRO: Joao Victor Otaviano Costa di Livorno.
RETI: 20' Rossi Lottini, 33' e 45' Bartolozzi, 35' Bigozzi, 42' Fancelli, 45' Bartolozzi, 69' Tralci.
NOTE: ammonito Profidia. Corner 6-1. Recupero 1'+3'.
Commento di : pallonetoscano