• Fase Finale Camp. Seconda Categoria
  • 13/05/2018 16:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • VOLTERRANA
    Mannari
    Iozzi
  • 2 - 0 13/05/2018 16:00:00
  • PORTUALE GUASTICCE

Commento


RETI: Mannari, Iozzi


La favola Viola continua!
Domenica allo stadio ‘'Le Ripaie'', ormai prossimo ad essere intitolato a Romano Signorini, è andata in scena la semifinale play-off tra Volterrana e Portuale Guasticce, in palio la finale del proprio girone contro la già qualificata formazione del Pomarance.
La squadra livornese parte con il favore dei pronostici, visto che nei due precedenti scontri ha sempre avuto la meglio sulla squadra viola, ma in una gara secca le statistiche contano meno di zero.
Le due formazioni sono accolte in campo da una pazzesca cornice di pubblico, ed il solito clima infernale scatenato dai mai banali ‘'Ribartati'' che adesso più che mai sono al fianco della squadra di mister Calastri.
Le emozioni in campo sono ben poche, il Guasticce si rende pericoloso con una conclusione alta, circa al decimo minuto, in quello che è di fatto l'unico squillo di tutto il primo tempo.
Le due squadre sono perfettamente posizionate in campo, trovare spazio per entrambe è veramente difficile, e a pagarne le conseguenze è sicuramente lo spettacolo.
Nei minuti finali del primo tempo provano a guadagnare metri gli ospiti, me le loro offensive sono sempre ben respinte da un'attentissima difesa viola.
Nella ripresa il copione non cambia, le due squadre continuano a studiarsi e ad aspettare il momento giusto per affondare il colpo; siamo circa al 55'esimo minuto quando finalmente la Volterrana sblocca la partita, in una domenica nel quale creare palle gol è evidentemente difficile, le palle inattive diventano le prime vere soluzioni da sfruttare, e proprio da corner Iozzi realizza la rete del vantaggio, facendo esplodere lo stadio in un boato clamoroso. Primo gol in stagione per il difensore viola che di testa supera il portiere avversario, probabilmente è il gol più pesante della stagione (almeno fin qui) ed è stato realizzato da uno degli uomini chiave di questa squadra.
Il Guasticce prova ad attaccare a testa bassa, l'allenatore cerca di pescare il jolly dalla panchina rafforzando il reparto offensivo, ma la carta giusta la estrae dal mazzo Calastri, che inserisce in campo Tani, che trasforma in assist, uno dei suoi primi palloni toccati: il numero 14 recupera palla sulla trequarti avversaria, sfonda in velocità e serve sul secondo palo Mannari, che è eccezionale nel depositare in rete il 2-0.
Le gradinate delle ‘'Ripaie'' sono adesso una bolgia, i tifosi cantano ancor più forte di prima, l'entusiasmo è alle stelle e la squadra ospite fatica sempre più a creare occasioni pericolose, non impensierendo quasi mai Rosi, sempre attento in quelle poche volte nelle quali è stato chiamato in causa.
Dopo un recupero di cinque minuti il direttore di gara fischia la fine dell'incontro, la Volterrana compie il primo passo verso la prima categoria, la strada è ancora lunga, l'avversario di domenica (il Pomarance) è una squadra molto forte e molto attrezzata, che ha investito moltissimo per raggiungere la promozione in prima categoria, sogno che insegue da anni, ma in questo momento la Volterrana ha qualcosa che vale molto più del denaro, ma soprattutto che i soldi non potranno mai comprare: ha il supporto e l'amore di un'intera città, pronta a gioire o a piangere insieme a lei, pronta a toccare il cielo con un dito oppure a scendere all'inferno; quindi avanti Viola, avanti Volterra!

ASD Volterrana: Rosi, Iozzi, Cigni, Barbafiera, Carmignani, Tassone, Ducceschi, Mezzetti, Mannari, Colivicchi, Villanelli

a disposizione: Vanzi, Gabellieri, Mauri, Fiorentini, Dipaolantonio, Tani

Allenatore: Calastri

Articolo di Giulio Pucci


Migliore in campo VOLTERRANA : IOZZI

Commento di : alcadav