• CAMPIONATO JUNIORES PISA
  • 02/12/2017 15:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • STAFFOLI
    Dieng
    Somigli
    Somigli
  • 3 - 1 02/12/2017 15:00:00
  • TREGGIAIA
    Salpano

Commento


RETI: Dieng, Somigli, Salpano, Somigli


11ma del Campionato Juniores provinciale, girone d'andata
Staffoli, Stadio delle Cerbaie - 2 dicembre 2018, ore 15

GS STAFFOLI vs TREGGIAIA

Pomeriggio nuvoloso con un forte vento molto freddo longitudinale al campo: queste le condizioni di gioco di questa partita vinta dai padroni di casa con un perentorio 3 a 1.
Ambedue le due squadre hanno la necessità di rinforzare la propria posizione per allontanarsi dalle sabbie mobili del fondo classifica.
Fin dai primi minuti il GS STAFFOLI prende il comando delle operazioni e con una personalità insospettata mostra una squadra corta dove i reparti restano ben collegati. I giocatori del TREGGIAIA rispondono con un bel gioco armonico, dove Fantozzi si fa apprezzare per le doti tecniche, ma sono ben contenuti dalle retrovie biancorosse.
Il primo gol arriva verso il quarto d'ora del primo tempo quando lo staffolese Bartalesi si allarga sulla sinistra, arriva sul fondo, difende il pallone e calcia di precisione il pallone per la deviazione vincente dell'accorrente Dieng: azione da manuale.
La partita prosegue sulla stessa falsa riga vista finora quando verso il 35' lo STAFFOLI batte un calcio di punizione dalla trequarti destra con Somigli: lo spiovente è preciso, aiutato anche dal vento a favore, e la palla si insacca nel sette del secondo palo senza che il portiere Fontanelli posso far niente.
Il bel gioco dello STAFFOLI dunque viene premiato dal punteggio; resta da vedere se nel secondo tempo, col vento contrario, i giocatori locali riusciranno a mantenere il controllo della partita.

La ripresa inizia senza sostituzioni da ambo le parti; i biancorossi locali, nonostante la maggior fatica causata dal vento, continuano a gestire il pallino del gioco. La presenza di Bartalesi al centro dell'attacco è fonte di gioco e passaggi illuminanti: verso la metà del secondo tempo, il centrattacco va a ricevere il pallone nella zona centrale del campo e subito lo infila in profondità dove arriva in corsa Dieng che crossa di precisione: Bartalesi si getta sul primo palo ma viene sorvolato dalla palla che finisce fra i piedi di Somigli che non deve fare altro che metterlo in porta. Tre a zero tutto meritato.
A questo punto mister Iannello provvede a molte sostituzioni dando spazio ai giocatori in panca che mantengono comunque le redini del gioco. Il TREGGIAIA non si dà per vinto e continua a proporsi in attacco ma sempre rintuzzato dalla difesa locale. Il gol della bandiera viene segnato nei minuti di recupero da Salpano che approfitta di una smagliatura difensiva.

In sintesi una difesa ben diretta da Safina e Bozzolini, centrocampo governato sapientemente dal cursore Tinghi e il regista Somigli e un attacco mobile e lucido con Bartalesi e Dieng: questa la ricetta vincente.
La fine della partita vede lo STAFFOLI guadagnare tre punti che in classifica lo fanno raggiungere proprio gli avversari odierni e soprattutto il gioco sfoderato questo pomeriggio dà una bella iniezione di fiducia.

GS STAFFOLI 3 - TREGGIAIA 1

GS STAFFOLI
1 Becagli; 2 Tinghi, 3 Filomena, 4 Giannini, 5 Safina, 6 Bozzolini; 7 Dieng, 8 Diop, 9 Bartalesi, 10 Somigli, 11 Macchi.
A disposizione: 14 Shima, 15 Paduano, 16 Capone, 17 Landolfo, 18 Petrucci, 19 Melai, 20 D'Orefice
Allenatore: Giorgio IANNELLO

TREGGIAIA
1 Fontanelli; 2 Leggerini, 3 Cappelli, 4 Molesti, 5 Beccani, 6 Di Profio; 7 Merlini, 8 Fogli, 9 Spinelli, 10 Fantozzi, 11 Pieri.
A disposizione: 13 Giampieri, 14 Cavallini, 15 Filidei, 16 Salpano
Allenatore: Stefano MACCIONI




Commento di : pbartalesi