• CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE
  • 22/01/2017 10:30:00
  • BIBBIENA
    Venturi
  • 1 - 0 22/01/2017 10:30:00
  • SPORTING ARNO

Commento


RETI: Venturi

Importantissima vittoria per il Bibbiena di Massimo Zavaglia che batte lo Sporting Arno nella sfida interna disputata al Fratelli Brocchi e valida per la prima giornata del girone di ritorno. Dopo il rinvio di due settimane fa, il campo è praticabile anche perché le temperature sono un po' calate rispetto ai giorni precedenti. Sono i rossoblù casentinesi a premere sull'acceleratore nei primi minuti, andando da subito grazie alla perfetta regia di Sesti alla ricerca del vantaggio; lo Sporting, ben messo in campo da Benfari, chiude ogni spazio e riparte spesso pericolosamente. La prima azione degna di nota giunta all'11', quando Venturi, dopo aver soffiato palla ad un avversario, imbecca Calugaru: l'ex Montevarchi e Santa Firmina salta un difensore e imbecca Agostini il quale, poco prima di calciare, viene fermato dall'ottimo intervento di un giocatore fiorentino. Lo Sporting prova a colpire agendo di rimessa, con Azzarri sempre bravo a muoversi sul filo del fuorigioco: lo Sporting trova due volte la via del gol, ma in entrambi i casi il direttore di gara annulla per offside sulle conclusioni vincenti trovate dai due difensori Aliaj e Marchetti su due punizioni. Al 21' splendido assist di Sesti per Calugaru che salta un difensore e prova a crossare per Braccini, ma la difesa rimedia. Sul fronte opposto al 24' risponde lo Sporting ancora con Marchetti che, avanzato nell'area avversaria, lascia partire un tiro che trova pronto alla parata Gambineri. Il Bibbiena però continua a spingere sull'acceleratore e prima ci prova con un tiro dalla lunga distanza di Agostini e poi torna al tiro con lo stesso numero 9 che, smarcato da Venturi dopo un'altra bella apertura di Sesti, non riesce a portarsi al tiro per il provvidenziale recupero di un difensore. Prima dell'intervallo c'è ancora tempo per un'occasione dei locali con Braccini che, servito da Agostini, si presenta davanti a Rizzo ma scivola prima calciare e così l'occasione sfuma. Il primo tempo si chiude a reti inviolate: il Bibbiena nonostante il predominio territoriale non trova il vantaggio e lo Sporting è in partita.
La gara è ancora vivace nella ripresa: la prima emozione è per gli ospiti che su un altro calcio piazzato si rendono pericolosissimi: la conclusione di Nieri infatti costringe Masetti ad una prodezza per mantenere inviolata la sua porta. Sul susseguente corner ci prova Taddei il quale però da posizione favorevole non trova lo specchio della porta. L'ottimo avvio dello Sporting produce un'altra occasione, al 48', con Nieri che su un calcio di punizione si porta al tiro ma Masetti ha uno splendido riflesso a salva la sua porta. Nel miglior momento dello Sporting, ecco che arriva il vantaggio degli ospiti: su una punizione conquistata da Calugaru, Sesti da posizione laterale serve un cross prelibato per Venturi che stacca in anticipo e trafigge Rizzo per l'uno a zero dei suoi. Lo Sporting riprende la sua ricerca del gol, cercando con caparbietà la rete del pareggio. La difesa di casa però si dimostra compatta e, anche grazie al filtro dei centrocampisti Venturi e Bonini, respinge ogni assalto; prezioso è anche il lavoro di Sesti che continua a scovare corridoi per i compagni e di Agostini che riesce a far salire la squadra guadagnando punizioni preziosi. Nel finale cresce il nervosismo, ma la pressione dei rosanero non produce altre occasioni e così la gara si chiude con la vittoria dei locali. È una sconfitta amara per gli ospiti che vista la prova disputata e le occasioni create non avrebbero meritato di uscire sconfitti dal campo. Ma non ruba niente il Bibbiena di Massimo Zavagli, che ha giocato una gara ordinata e concreta, capitalizzando una delle occasioni create e conducendo in porto i tre preziosissimi punti fino al triplice fischio.

IL TABELLINO
BIBBIENA: Masetti, Gambineri, Donati (41' Lusini), Sesti, Giardini, Bonini, Braccini (82' Forciniti), Venturi, Agostini (73' Capacci), Fata, Calugaru (84' Barbini). A disposizione: Magni Vannini, Barbini, Capacci, Ciabatti, Forciniti, Lusini, Tellini. All.: Massimo Zavaglia.
SPORTING ARNO: Rizzo, Costagli, Baraoumi, Nikaj (64' Fania), Aliaj, Marchetti, Cannelli, Taddei, Azzarri, Nieri (55' Frosali), Tani. A disposizione: Caulo, Frosali, Fania, Marazita. All.: Massimiliano Benfari.
ARBITRO: Zenel Lamaj della Sezione del Valdarno
RETE: 51' Venturi