RETI: 1 Mboup
Domenica 30 aprile, allo stadio delle Ripaie di Volterra, è terminato il Campionato Provinciale Allievi B, che ha visto i nostri ragazzi protagonisti dall'inizio alla fine.
La partita con i ragazzi della Bellaria non aveva più niente da offrire, visto che il Pisa Ovest con la vittoria casalinga del giorno precedente si era già matematicamente laureato campione provinciale.
Un campionato che ci ha visto sempre tra le prime della classe e capolista indiscussa per ben dodici giornate consecutive a metà del girone di andata, per poi accusare un calo nelle ultime sei sette partite che è stato determinante per la mancata vittoria finale.
A tutti rimane un po di amaro in bocca, ma alla fine, dobbiamo solo essere contenti per la prestazione dei ragazzi che per la prima volta hanno combattuto per la vittoria finale di un campionato. All'inizio della stagione tutto questo era un sogno e dopo aver unito le forze di due squadre (Pomarance e Alabastri Volterra) non era scontato un campionato così avvincente.
Veniamo alla cronaca della gara, le squadre si sono incontrate a viso aperto ed a tratti hanno fatto vedere ottime trame di gioco.
La prima azione degna di nota arriva al tredicesimo, Callai riceve palla, la protegge e serve sulla corsa Cucini che ci prova di sinistro senza impensierire il portiere. Un minuto dopo Boni Brivio si lancia sulla fascia destra, scambia con Callai e si invola verso l'area avversaria, ma viene messo a terra proprio sul limite. Callai si incarica di battere la punizione che però finisce sulla barriera.
Al diciannovesimo è la Bellaria che va vicina alla marcatura con un diagonale dalla sinistra che attraversa tutta l'area senza che nessuno intervenga.
La Bellaria in questa fase gioca meglio e fa girar bene la palla a centrocampo, ma non riesce a creare nitide occasioni da gol. La Giovanile è sempre pericolosa sulle ripartenze .
Al ventiseiesimo viene ammonito Callai per un fallo da dietro. Tre minuti dopo nitida occasione da rete per la Giovanile. Cucini serve Geri Bartolini sulla sinistra, l'attaccante dribla il proprio marcatore ed entrato in area crossa al centro per Oldoli, colpo di testa da distanza ravvicinata e bella parata del portiere che riesce a respingere.
Al trentottesimo Geri Bartolini ci riprova. Ricevuta palla salta due tre avversari arriva sulla linea di fondo e rimette al centro, ma il portiere è bravo a parare in uscita.
Allo scadere del primo tempo la Bellaria ci prova e dopo una bella azione corale la palla viene crossata in area, il centravanti colpisce bene di testa ma Sulejmani sfodera una parata miracolosa e devia la palla in angolo. Si va al riposo sullo 0 a 0.
Appena inizia il secondo tempo, Mister Gabellieri effettua la prima sostituzione, esce Geri Bartolini ed entra Cercignani.
Al quinto minuto il vantaggio della Bellaria, un centrocampista riconquista palla ed immediatamente verticalizza, l'attaccante si presenta davanti al nostro portiere e prova la conclusione, Sulejmani si oppone con bravura, ma sulla respinta il più veloce è il centravanti che mette in rete da due passi. 0 a 1.
La partita scivola via sulla falsa riga del primo tempo con innumerevoli interruzioni per le sostituzioni da una e dall'altra parte. Al nono esce Mezzetti ed entra Borghi e dopo alcuni minuti escono Sulejmani e Cucini ed entrano Ticciati e Calastri.
Al sedicesimo un ottimo scambio tra Calastri e Cercignani mette in condizioni il centravanti di girarsi e battere a rete di sinistro ed il portiere della Bellaria para con sicurezza.
Al ventitreesimo buona occasione per il Bellaria che viene sventata da Ticciati in uscita, subito dopo escono Martinelli e Gazzarri ed entrano Martolini e Anichini.
Al trentesimo altra occasione per la Bellaria. La nostra difesa si fa sorprendere da un lancio lunghissimo del portiere ospite, il numero 10 ricevuta palla si libera del diretto avversario e di sinistro incrocia bene, ma la palla esce di poco.
Negli ultimi minuti non accade più niente e la partita finisce uno a zero per la Bellaria.
Formazione: Sulejmani (Ticciati), Boni Brivio, Martinelli (Martolini), Benucci, Gazzarri (Anichini), Mezzetti (Borghi), Spinelli, Oldoli, Geri Bartolini (Cercignani), Cucini (Calastri), Callai.
Allenatore: Gabellieri
Commento di : alcadav