RETI: Pellicci, 1 Lamberti, 2 Neri, 4 Consani, 6 , 8 Paoletti
Che non era la giornata giusta per il Levane si è visto gia durante il riscaldamento quando il perno centrale difensivo della squadra Matteo Baglioni si è sentito male. Il ragazzo ha avuto un improvviso giramento di testa. Negli spogliatoi è stato fatto distendere e anche se non ha mai perso conoscenza comunque ha dovuto dare forfait. Proprio al momento della chiama da parte dell'arbitro mister Zamponi ha dovuto rivoluzionare all'improvviso tutta la formazione. L'altro segnale si è avuto dopo soli 5 minuti quando Memoli ha saltato ben 4 giocatori del Levane ed è stato messo giu al limite dell'area di rigore, sul lato corto. L'incertissimo arbitro ha dapprima dato una punizione al limite dell'area, poi quando l'Etruria stava per batterla ha cambiato idea ed ha assegnato, tra lo stupore generale, il rigore che lo stesso Memoli ha realizzato, nonostante il portiere Teci avesse indovinato l'angolo di battuta. Da lì in poi l'Etruria ha avuto vita facile dimostrandosi squadra nettamente più attrezzata rispetto agli avversari grazie anche principalmente a questo giocatore, Daniele Memoli, che partendo dalla fascia sinistra di attacco ha fatto davvero la differenza e sul quale l'allenatore avversario ha cambiato per ben 3 volte la marcatura, sempre invano.
La seconda rete è arrivata al 20° minuto sempre grazie a Memoli che dopo aver dribblato ancora 3 giocatori del Levane ha offerto una palla d'oro a Lisi che ha infilato un diagonale alla destra di Teci. Restivo ha portato a 3 lo score con il quale si è concluso il primo tempo.
Nel secondo tempo la squadra di mister Maurizi, nonostante i cambi, ha continuato a tenere in mano il gioco non concedendo niente agli avversari. I centrali di difesa Francini e Rossi hanno giocato con autorità e sicurezza, il laterale difensivo di sinistra Braconi si è dimostrato sempre veloce e pronto nelle chiusure e Franchini a destra ha completato un quartetto arretrato affiatato e determinato. Un muro sul quale gli avanti ospiti hanno sbattuto ripetutamente. E proprio i nuovi entrati Burzigotti e Carloni hanno segnato gli altri 2 gol che hanno arrotondato il risultato, dimostrando che la squadra in panchina ha giocatori altrettanto validi quanto quelli in campo non risentendo minimamente al momento delle sostituzioni. La rete finale di Neagu è stata un premio alla determinazione e al coraggio della compagine neroverde che nonostante il divario di valori non si è mai tirata indietro ed ha lottato su ogni pallone in maniera determinata e corretta, tanto è vero che l'arbitro non ha dovuto mai tirare fuori cartellini.
Una nota proprio per il direttore di gara, 16 anni alle sue prime partite dirette. Non si può lasciare da solo allo sbaraglio un ragazzino alle prime armi. Sarebbe doveroso da parte dei responsabili arbitrali assistere maggiormente i loro novizi. Soprattutto quando il regolamento, come oggi, diventa un'optional della serie 'questo sconosciuto'.
Infine una riflessione. Si va sempre alla ricerca di bravi giocatori, ma se uno come Memoli ancora, con tutto il rispetto, gioca in un campionato provinciale, significa che qualcuno non ha guardato poi così tanto bene....
Commento inserito da