Sardegna-Toscana 0-1
RETI: Bonfanti
La rappresentativa toscana supera la Sardegna con il risultato di 1-0 e ottiene il pass per la finalissima del Trofeo Piras.
La gara si sblocca velocemente al secondo minuto, palla sulla sinistra e Bonfanti, probabilmente cercando di mettere un cross sul secondo palo, beffa il portiere della Sardegna per il vantaggio toscano.
I ragazzi di Teglia hanno la possibilità di raddoppiare poco dopo, calcio di rigore per un netto fallo di mano, ma Loi colpisce il palo, sulla respinta, Sanogo mette in rete, ma un precedente tocco di Loi causa l'intervento del direttore di gara che annulla.
La Toscana però insiste, prima è Minocci dopo una azione insistita a cercare il gol di sinistro ma il portiere sardo sventa in calcio d'angolo, poi è ancora Loi che si accentra dalla sinistra ma trova sulla sua strada ancora il palo.
Nel finale di tempo buona opportunità per Piccoli, mentre la Sardegna sembra pericolosa soltanto sui calci piazzati.
La gara si complica la settimo della ripresa, quando su un calcio di punizione per la Sardegna, la palla sbatte sulla barriera e per il direttore di gara è calcio di rigore; Sampieri si supera e compie una grande parata mantenendo il risultato di vantaggio per i suoi compagni.
La Sardegna prova ad attaccare e la Toscana si difende con ordine ripartendo spesso in contropiede grazie anche a qualche innesto che porta nuove energie, soprattutto Di Luca è una spina nel fianco della difesa sarda.
Il finale è concitato, la Sardegna tenta il tutto per tutto, colpisce una traversa, crea qualche altra occasione, ma presta il fianco anche alle ripartenze della Toscana, Loi imbecca Sanogo, ma il tacco del maliano viene stoppato sulla linea da un difensore, Di Luca ben lanciato trova una grande parata del portiere sardo; un po' di sofferenza nel cinque minuti di recupero ma la Toscana approda meritatamente in finale
Formazione della Toscana : Sampieri, Turtur, Falchi, Gherghina, Bonfanti, Bindi, Sanogo, Vaselli, Minocci, Loi, Piccioli.
Entrati : Lottini ,Douanla, Santini, Morosi, Di Luca
Commento di : campio
Lombardia-Toscana 0-2
RETI: Sanogo, Lottini
La rappresentativa Toscana trova sulla propria strada ancora la Lombardia, come nel torneo delle Regioni di due mesi fa, ma in questa occasione riesce ad avere la meglio e alzare al cielo la coppa del Trofeo Benedetto Piras.
Vittoria meritata della squadra di mister Teglia brava a concedere poco alla formazione lombarda e a pungere in più di una occasione; nella prima frazione di gioco è Lottini al quinto a girare verso la porta un bell'invito dalla sinistra di Bonfanti, ma il tiro è debole.
La Lombardia ci prova soprattutto dalla distanza (Tedini alto) e su punizione (corrente sopra la traversa ben due volte), mentre la Toscana sfiora il gol al ventiduesimo con Morosi che, approffitando di un vantaggio concesso del direttore di gara, impatta bene la palla che però si stampa sul palo, con Loi che non riesce a ribadire in rete.
Il vantaggio arriva tre minuti più tardi, bella giocata di Piccioli sulla destra, cross basso e Lottini,attaccante Cattolica Virtus, ben appostato, fulmina il portiere lombardo.
La Lombardia ha l'opportunità di pareggiare poco dopo, ma il tiro dalla lunga distanza di Correnti si stampa sulla traversa e Tedini non riesce a sfruttare la respinta.
Ripresa con la Toscana attenta a non concedere niente e Lombardia protesa in avanti; qualche apprensione in area dei ragazzi di Teglia (la più ghiotta capita a Tedina solo davanti a Sampieri ma conclude debolmente), ma sono molte di più le opportunità in ripartenza che porta Loi, Lottini e poi i subentrati Guidi e Di Luca vicini al raddoppio.
Raddoppio che arriva nel recupero con una gran giocata di Sanogo, anch'esso subentrato a partita in corso; sombrero su un difensore e tiro secco che sbatte sul palo alla destra del portiere e si infila in rete per il 2-0 definitivo del ragazzo maliano del Livorno9 che sancisce la vittoria della Toscana in questo importante e ben organizzato Trofeo.
Toscana : Sampieri, Turtur, Bonfanti, Falchi, Gherghina, Dounla, Lottini, Morosi, Vaselli, Loi, Piccioli. Entrati : Sanogo, Di Luca, Guidi, Bindi.
Commento di : campio