Carrarese-Mantova 4-1
RETI: Pieretti, Vergassola, Del Marco, Bianchi
CARRARESE: Scaramuccia, Diaconu, Bertoneri, Bianchi, Zappelli, Bertoli, Vergassola, Baldacci, Della Bona, Pieretti, Del Marco. A disp.: Pianti, Magazzu, Ciolli, Fanti, Mazzanti, Luciani, Chiappini. All.: Menichini.
MANTOVA: Moratello, Procura, Andreani, Ghirardi, Negri, Losole, Giordani, Bassani, Camarda, Abdi, Sandomenico. A disp.: Licata, Soragna, Benducci, Toma, Marchetti, Borsari.
ARBITRO: Intermite di Viareggio, coad. da Giambini e Baldi.
RETI: 3' Pieretti, 7' Vergassola, 10' Camarda, 42' p.t. Del Marco, 45' Bianchi.
Un colpo direni finale per assestare un'ultima importante spallata alla propria classifica, indirizzandola verso l'alto come merita: la Carrarese si congeda dal campionato davanti al proprio pubblico e lo fa nel migliore dei modi, non fallendo quindi l'appuntamento con i tre punti nel match contro un Mantova inferiore sotto ogni punto di vista rispetto agli apuani. I ragazzi di Menichini scendono in campo con le giuste motivazioni e tornano a esprimersi sui livelli ammirati spesso nella seconda parte della stagione, ipotecando di fatto la vittoria dopo il primo tempo, e segnando i quattro gol decisivi in appena 45' di gioco. La partenza dei padroni di casa è fulminante: il Mantova si abbassa subito dinanzi alla forza d'urto dei toscani e capitola già al 3' quando Pieretti firma l'uno a zero e di nuovo al 7', minuto in cui Vergassola mette a referto il 2-0. Gli ospiti riescono a rifarsi subito sotto al 10' quando Camarda firma il 2-1 poi, nel finale di un primo tempo dominato dai locali, al 2' di recupero la Carrarese cala il tris con il guizzo di Del Marco. Nella ripresa i ritmi in campo si abbassano dopo il quarto gol della Cararrese, realizzato da Bianchi. Fino alla fine i numerosi cambi spezzettano un po' il match, che scorre via sotto il controllo dei gialloazzurri, che mantengono anche inviolata la loro porta rischiando al contempo di dilagare.
Alessandria-Pro Sesto 3-2
Pro Vercelli-Albinoleffe 2-3
Renate-Citta Di Pontedera 1-1
RETI: Ballone, Tellini
RENATE: Villa, Brambilla, Viganò, Lo Rè, Marnati, Sassudelli, Mottola, Ballone, Verderio, Brioschi, Pietropoli. A disp.: Barattolo, Casiraghi, Serra, Kolodiy, Ionascu, Privitera, Capozucca, Battaglia. All.: Andrea Bosisio.
PONTEDERA: Saati, Falchi, Giacomelli, Gentile, Gargani, Cellai, Marsili, Gori, Sassorossi, Di Donfrancesco, Mele. A disp.: Raffi, Mema, Degl'Innocenti, Berrugi, Cerri, Tellini, Pucci.
ARBITRO: Forte di Milano, coad. da Morandi e Sciuva.
RETI: 20' rig. Ballone, 79' Tellini.
Si conclude con un buon pari sul campo del Renate il campionato del Pontedera, che conferma il suo posizionamento nel gruppo di centro classifica alle spalle delle tre squadre che disputeranno le fasi finali (Virtus Entella, Albinoleffe e proprio il Renate). Il match fra nerazzurri e granata offre pochi spunti di cronaca e un complessivo equilibrio, fra due squadre che pur con caratteristiche diverse esprimono valori simili. Il pari degli ospiti arriva in rimonta, dopo che il primo tempo si era concluso sull'uno a zero in virtù del calcio di rigore trasformato da Ballone esattamente a metà parziale. A decretare il definitivo uno a uno è Tellini, subentrato benissimo in corso d'opera, sugli sviluppi di un capovolgimenti di fronte Pucci lavora ottimamente il pallone e poi lo serve al compagno che non sbaglia. Calciatoripiù: da segnalare un'unica ma decisiva parata di Saati, che evita il raddoppio, e l'ottimo ingresso dalla panchina di Tellini, autore del definitivo uno a uno.
Virtus Entella-Lucchese 5-0
RETI: Matei, Caso, Caso, Rezzesi, De Rosa
VIRTUS ENTELLA: Mazzino, Scotto, De Rosa, Tarozzi, Santonastaso, Rovegno, Maurizio, Demme, Caso, Matei, Venturini. A disp.: Guidi, Germi, Ottaviani, Defilippi, Mallamace, Grasso, Croce, Contu, Rezzesi. All.: Andrea Scotto.
LUCCHESE: Cimminiello, Turini, Pardini, Biagiotti, Picchianti, Scaglione, Stianti, Pellegrino, Viola, Cortopassi, Bilardo. A disp.: Gentosi, Ruffino, Regali, Fiume, Marchi, Caporale, Mannini. All.: Matteo Bonatti.
ARBITRO: Sanguinetti di La Spezia, coad. da Barbieri e Morlacchi.
RETI: 4' Matei, 43' De Rosa, 47', 70' Caso, 76' rig. Mannini.
La Virtus Entella impone la sua forza e batte nettamente la Lucchese. La partita inizia con gli ospiti in avanti però e già al 2' Bilardo, sulla sinistra, pesca Cortopassi al centro che entra in area ma viene anticipato in angolo.La reazione Dell'Entella non si fa attendere e al 4' Matei effettua un uno-due con un compagno,penetra in area sulla destra e fulmina Cimminiello con un preciso destro incrociato, 1-0 Entella.Al 13' spazio per un'azione della Lucchese in verticale, Stianti prova il dribbling in area ma viene chiuso in angolo; al 23' ancora pericolosa la formazione toscana, sugli sviluppi di un angolo Bilardo va al tiro, il portiere para facilmente. Nel minuto seguente è l'Entella che batte una punizione dal vertice destro dell'area di rigore, il tiro del numero 5 locale è ben neutralizzato da Cimminiello.Al 32' si segnala una buona azione di rimessa della Lucchese,che origina una piccola mischia in area ligure e un difensore dell'Entella, cadendo, ferma la palla con la mano: rigore netto che l'arbitro fischia prontamente. Sul dischetto Stianti però tira debolmente e abbastanza centrale sulla destra del portiere al quale basta distendersi per parare. La Lucchese sembra accusare l'errore e si espone ad un paio di contropiedi avversari, senza conseguenze. Allo scadere Stianti prova a riscattarsi: entra in area sulla destra ma il tiro finisce alto.Ad inizio ripresa ecco subito una punizione per l'Entella sulla trequarti; batte Demme che tira alle stelle.Al 43', dopo una rimessa laterale sull'out di destra, Matei fa partire un cross per De Rosa che, tutto solo sulla sinistra, insacca senza problemi, 2-0.La Lucchese si demoralizza e subisce un altro contropiede orchestrato nuovamente da De Rosa, che al crossa per Venturini il quale mette fuori. Al 47' però Demme recupera palla a centrocampo, va sul fondo e mette al centro per bomber Caso che non perdona. La lucchese prova a sostituire Turini, un difensore, con Caporale che si mette sull'esterno destro;il cambio sembra dare nuova linfa alla Lucchese che si affaccia in area avversaria con più insistenza ma senza riuscire ad impensierire il portiere avversario. Al 53' entrano anche Fiume per Pellegrino e Mannini per Viola.Al 61' l'Entella si rende ancora con un'azione confusa in area avversaria, Caso va al tiro, respinto in angolo, sui cui sviluppi l'Entella va di nuovo alla conclusione e questa volta Cimminiello riesce a deviare sopra la traversa. Al 63' entra anche Marchi per Cortopassi. Al 65' Stianti riesce a portare palla in area avversaria, dopo una prima respinta la palla si impenna, Caporale di testa serve Mannini che però tira a lato.Al 70' l'Entella chiude definitivamente la partita con un altro gol del suo centravanti su azione confusa in area, dopo che De Rosa aveva colto la traversa su tiro ravvicinato. Nel finale, quasi come se non bastasse, l'arbitro concede un rigore all'Entella al 76' per fallo netto che a nostro avviso era però fuori dall'area. Mannini dal dischetto non sbaglia.