Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 15

Foiano-Aquila Montevarchi 0-2

RETI: Zoi, Panci
FOIANO: Porcini, Rrapi, Corti, Zambri, Falchetti, Houioui, Chianucci, Formichi, Pratesi, Cateni, Milani. A disp.: Cavaliere, Bracciali, Zullo, Goti, Santarsiero, Ferretti, Marini. All.: Federico Pulcinelli.
AQUILA MONTEVARCHI: Gabbrielli, Sbragi, Sira, Manenti, Marchini, Cioncolini, Borri, Francini, Menchetti, Maccioni, Zoi. A disp.: Tommasi, Pericoli, Ensoli, Ricci, Berti, D'Aloia, Tani, Panci. All.: Fabio Landi.
ARBITRO: Caprai di Arezzo.
RETI: Zoi, Panci.



The end. Finisce il lungometraggio calcistico del girone E dei Giovanissimi regionali: l'Aquila Montevarchi conquista i premi come miglior attore protagonista, miglior regia e miglior film, confermandosi anche il casa del Foiano, battuto 2-0 grazie a due gol messi a segno nel secondo tempo. La squadra di casa prepara un vero e proprio picchetto d'onore per complimentarsi con i vincitori del campionato, creando un corridoio ricco di sportività assoluta. Al fischio d'inizio si ha l'impressione che la partita scivoli via senza troppe emozioni, con i tentativi dell'Aquila Montevarchi fermati da un'ottima organizzazione difensiva del Foiano. Il primo tempo va così in archivio senza conclusioni degne di particolare nota. La capolista riesce a trovare lo spunto giusto nella seconda frazione di gioco, passando in vantaggio al minuto 49, quando Zoi riesce a sorprendere il portiere di casa con una conclusione incrociata di sinistro che s'infila sotto la traversa. Il Foiano prova a reagire e ha due occasioni su punizione che non riesce però a tramutare in gol. L'Aquila Montevarchi tiene bene il vantaggio e nel finale raddoppia: servito dalla destra, il neoentrato Panci protegge bene palla e in diagonale realizza lo 0-2. È la rete che chiude la partita. Calciatoripiù : nel Foiano in evidenza Rrapi , ottimo nelle chiusure e nell'impostazione delle ripartenze dal basso; nell'Aquila Montevarchi bene il portiere Gabbrielli , sempre sicuro negli interventi. E una menzione speciale va a Elia Panci : al rientro dopo un lungo infortunio, dopo alcuni minuti giocati nella scorsa partita di campionato, entra a gara in corso a Foiano e trova anche il gol.
Terranuova Traiana-Casentino Academy 3-0

RETI: Chelaru, Musella, Chelaru
TERRANUOVA TRAIANA: Garavino, Roncucci, Capaccioli, Visani Lalli, Quaranta, Iacomelli, Musella, Cardo, Chiefari, Chelaru, Cincinelli. A disp.: Matteucci, Bartolozzi, Cavaliere, Fabbri, Salvini, Sisti, Tassi. All.: Francesco Zatini.
CASENTINO AC.: Lusini, Comorasu, Landi, Kuqica, Cavigli, Ristori, Cipriani, Vangelisti, Galastri, Vignali, Carletti. A disp.: Paggetti, Paoli, Buzzi, Bendoni, Cuomo, Magliocco. All.: Roberto Gnassi.
ARBITRO: Forni sez. Valdarno.
RETI: 2', 53' Chelaru, 42' Musella rig.



Si chiude a quota 38, e con l'undicesima vittoria stagionale, il campionato del Terranuova Traiana, che tra le mura amiche supera 3-0 un Casentino Academy anch'esso ormai certo della salvezza. Pronti-via e il match si accende subito. Dopo un tentativo ospite al 1' con un tiro di poco sopra la traversa di Cipriani, al 2' il Terranuova Traiana passa in vantaggio: cross di Roncucci e colpo di testa vincente in area di Chelaru, che firma l'immediato 1-0. Lo stesso numero 10 biancorosso prova a ripetersi al 19', ma il suo tentativo dal limite dell'area, centrale, esce di poco alto. Al 22' è il turno poi di Iacomelli con un colpo di testa di pochissimo a lato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Due minuti dopo ancora Terranuova Traiana in avanti: ancora Chelaru cerca il bis su calcio di punizione, il suo tiro è però debole e viene neutralizzato da Lusini. Al 33' torna a farsi pericoloso in avanti il Casentino Academy con una conclusione in area di Carletti bloccata da Garavino. Si chiude qui il primo tempo, che va in archivio sul punteggio di 1-0. Nella ripresa ancora partenza sprint del Terranuova Traiana, che colpisce subito al minuto 42: un fallo in area su Cincinelli porta al calcio di rigore per i biancorossi che dal dischetto Musella trasforma per il 2-0. I padroni di casa insistono in avanti e al 53' chiudono il match sul 3-0 con una conclusione dal limite dell'area di Chelaru: il pallone finisce all'incrocio, imprendibile per il portiere. Il Casentino Academy prova a scuotersi, ma sono ancora i biancorossi a creare le occasioni migliori, sfiorando ancora la segnatura in tre occasioni. Al 60' ancora Chelaru sfiora la tripletta personale chiamando il portiere all'intervento; sulla respinta poi Tassi colpisce l'esterno della rete. Due minuti dopo l'estremo difensore ospite si fa ancora trovare pronto con una parata a terra. Infine al 68' si annota un tentativo dalla distanza di Salvini: il pallone esce sopra la traversa. Si chiude così il match e la stagione di Terranuova Traiana e Casentino Academy.
Fiesole Calcio-Olmoponte Santa Firmina 0-4

RETI: Ruschi, Ruschi, Palazzini, Palladino
FIESOLE: Matteuzzi, Cavicchi, Rossi, Zaccherelli, Madiai, Cresci, Ionele, Cinatti, Sicari, Taccola, Fabbrizzi. A disp.: Bini, Polloni, Fejzullahu. All.: Niccolò Ferraro.
OLMOPONTE S.FIRMINA: Capacci, Pranteddu, Bargigli, Chianucci, Bigozzi, Falsetti L., Bellaccini, Palladino, Cannoni, Ruschi, Presenti. A disp.: Pasquetti, Bergamaschi, Palazzini, Lovari, Falsetti T. All.: Pietro Mazza.
ARBITRO: Puddinu di Firenze.
RETI: Ruschi 2, Palladino, Palazzini.



Nessuna sorpresa a Fiesole: l'Olmoponte S.Firmina supera 4-0 i biancoverdi di casa, chiudendo la stagione a quota 68 punti e con un secondo posto già matematico ormai da un paio di settimane. Dopo una prima fase di gioco combattuta, caratterizzata da un paio di spunti per parte (per il Fiesole si annota un tentativo di Sicari, stoppato al momento della conclusione in area), l'Olmoponte S.Firmina riesce a passare in vantaggio intorno al 20', raddoppiando pochi minuti più tardi. Ci pensa Ruschi a indirizzare il match sui binari favorevoli agli ospiti: l'attaccante aretino sblocca la partita con una buona azione personale, chiusa con una conclusione rasoterra, e poi raddoppia cinque minuti più tardi con un tocco ravvicinato sugli sviluppi di una rimessa laterale. È un uno-due micidiale quello dell'Olmoponte S.Firmina, che amministra poi bene il vantaggio per tutto il primo tempo, chiudendo definitivamente la partita nella ripresa. Una ghiotta chance per il tris gli ospiti ce l'hanno subito in avvio di secondo tempo, quando conquistano un discusso calcio di rigore. Alla battuta dagli undici metri va Palladino, ma Matteuzzi si oppone con un grande intervento, mantenendo così il punteggio sullo 0-2. Poco male comunque per l'Olmoponte S.Firmina e per lo stesso Palladino, che poco dopo firma lo 0-3 di testa da buona posizione sugli sviluppi di un cross dalla destra. Gli ospiti insistono in avanti, costruendo altre buone occasioni in area avversaria: dopo il calcio di rigore parato in avvio di ripresa, Matteuzzi si ripete con altri tre-quattro interventi importanti. Il Fiesole prova a scuotersi, spinge alla ricerca del gol ma fatica a creare grossi pericoli in area avversaria: si annotano perlopiù due conclusioni del neoentrato Fejzullahu parate dal portiere. L'Olmoponte S.Firmina amministra sempre bene il triplo vantaggio e nel finale arrotonda il bottino di reti col poker di Palazzini, in gol di destro sugli sviluppi di un calcio piazzato. Si chiude così la sfida di Fiesole: l'Olmoponte S.Firmina si prende la ventiduesima vittoria stagionale e si prepara ora alla Coppa Toscana. Calciatoripiù : nel Fiesole Matteuzzi si rende protagonista di diversi ottimi interventi, tra cui la parata su calcio di rigore; nell'Olmoponte S.Firmina spicca su tutti Bigozzi , e insieme a lui Ruschi per la doppietta.
Poggibonsese-Sales 5-2

RETI: Buti, Martini, Corcione, Buti, Martini, Yparaguirre, Malagnino
POGGIBONSESE: Bacciottini, Pelacchi, Giorgi, Luise, Vanni, Martini, Apreutese, Biotti, Favasuli, Sprugnoli, Buti. A disp.: Ferrini, Sisti, Benzakari, Mazzola, Corcione, Petri, Sabatini, Varrina, Manfredi. All.: Massimo Fusci.
SALES: Joannais, Cabras, Casci, Mori, Spadafora, Bustos, Antonini, Popolizio, Saporito, Incoronato, Yparraguirre. A disp.: Francalanci, Malagnino, Di Cesare. All.: Salvadore Bacci.
ARBITRO: Ugolini di Siena.
RETI: 10', 40' Martini, 30', 34' Buti, 52' Corcione, 62' Yparraguirre, 69' Malagnino.



Sotto un bel sole primaverile finisce 5-2 all'Adriano Bartali di Poggibonsi l'ultima di campionato tra Poggibonsese e Sales. I giallorossi riescono così a difendere il terzo posto in classifica. La partita è in mano alla Poggibonsese fin dai primi minuti. Al 10' i locali si portano in vantaggio con Martini: rimessa laterale di Pelacchi, Biotti serve in verticale per Sprugnoli, che mette il pallone centro area; Vanni prolunga sulla sinistra per Martini, che di destro piazza la sfera alla sinistra del portiere per l'1-0. La Poggibonsese continua con la sua manovra e va ancora in gol al 16' con Vanni, ma il raddoppio viene annullato dall'arbitro per fuorigioco. Al 26' ottimo intervento del portiere della Sales Joannais che devia in angolo un tiro ravvicinato di Martini. Al 30' la Poggibonsese recupera palla a centrocampo con Pelacchi, Favasuli addomestica il pallone e con un perfetto filtrante verticale mette Buti solo davanti al portiere: destro sul primo palo e gol del 2-0. I padroni di casa insistono in avanti. Al 34' angolo per la Poggibonsese, Buti colpisce di testa, Joannais risponde d'istinto; il pallone rimane in area, Vanni lo intercetta, raccoglie nuovamente Buti che tira di destro. Joannais respinge nuovamente, ma il pallone carambola sul palo e finisce in rete per il 3-0 giallorosso. Inizia il secondo tempo e al 40' ancora la Poggibonsese riesce ad andare in gol: Martini, di forza, se ne va in progressione da centrocampo e incrocia il sinistro per il 4-0. Gol davvero di pregevole fattura. La Sales fatica a reagire, la Poggibonsese sfiora ancora il gol: al 47' Favasuli tira leggermente a lato, due minuti dopo Sprugnoli calcia alto davanti al portiere. Al 52' il subentrato Corcione s'inventa un eurogol: s'invola sulla sinistra, arriva vicino alla bandierina del corner, salta sia Mori sia Spadafora in raddoppio di marcatura, entra in area e di destro trafigge Joannais per il 5-0. Mister Fusci concede il giusto spazio ai ragazzi a disposizione in panchina, e proprio Benzakari appena entrato raccoglie il pallone a centro area su un calcio d'angolo, concludendo però debolmente per la facile presa del portiere. Al 62' corner per la Sales battuto corto per Yparraguire, che si accentra, salta Giorgi e lascia partire un forte sinistro che batte sul palo interno alla sinistra di Bacciottini e finisce in rete per il 5-1. Al 69' ancora Sales in avanti: dal fondo Incoronato evita il portiere in uscita e mette il pallone a centro area per Malagnino, che devia verso la porta; Sprugnoli appostato sulla linea non riesce a respingere e la sfera finisce in rete per il 5-2 finale. La Poggibonsese finisce il suo campionato al terzo posto festeggiando così la partecipazione alla Coppa Toscana.
Pontassieve-Sangiovannese 0-0

PONTASSIEVE: Pesci, Giusti, Cortini, Fortuna, Braccini, Costanti, Quadri, Passerini, Miniati, Franchini, El Qualja. A disp.: Ciampi, Guidotti, Baggiani, Certosi, Zappiello, Ciabatti, Dipasquale, Mastromatteo. All.: Massimo Cardi.
SANGIOVANNESE: Landini, Parisi, Sarci, Villanacci, Pinciani, Cioni, Lincoln, Bonatti, Righini, Innocenti P., Salvagnoni. A disp.: Tacconi, Degl'Innocenti, Innocenti R., Grassi, Marchi, Tognaccini. All.: Luciano Bruni.
ARBITRO: Cioli di Siena.



Finisce 0-0 sul campo centrale di Pontassieve, basta un pari ai biancoblù di casa per confermarsi e staccare il pass per la Coppa Toscana nello scontro diretto con la Sangiovannese. La partita inizia con un'intensa fase di studio, si vede che i due tecnici hanno preparato bene questa sfida. Il tempo passa e le due squadre sono molto contratte e guardinghe, sembrano quasi timorose, cercando di non commentare errori che potrebbero essere loro fatali. Il primo tempo finisce così con nessuna vera occasione da gol, i portieri sono praticamente inoperosi in questa prima parte di gara. Nel secondo tempo qualcosa cambia, si vede un po' di scioglimento generale. La Sangiovannese prova a creare le prime palle-gol, anche perché sa che solo la vittoria le darebbe l'accesso alla coppa. Da lì a poco arriva la prima vera occasione del match: il tiro di Bonatti sbatte sulla traversa ed esce. Il Pontassieve è attento e cerca di sfruttare al meglio le proprie caratteristiche nella costruzione del gioco. I pericoli arrivano dal solito noto Miniati, che calcia bene dal limite su punizione; il pallone però non si abbassa ed esce alto. Dopo poco sempre il numero 9 di casa ha un'altra buonissima occasione incrociando bene un tiro forte dalla destra verso il palo lontano; Landini tocca quanto basta il pallone per deviarlo in angolo. La Sangiovannese vede passare il tempo e prova con insistenza a cercare di segnare, costruendo due occasioni su calcio piazzato con Innocenti, un buon tiratore: una conclusione è centrale e Pesci para agilmente, la seconda nei minuti di recupero passa sopra la traversa. La gara termina così con un pareggio per 0-0, giusto risultato per quanto espresso dalle due squadre, ossia non tantissime palle-gol. Il Pontassieve archivia così un grandissimo girone di ritorno qualificandosi per la Coppa Toscana. Bravi i ragazzi di mister Cardi per la tenacia nell'ottenere questo ottimo risultato stagionale. Brava comunque anche la Sangiovannese che non ha centrato l'accesso alla coppa per poco. Calciatoripiù: Costanti, Fortuna (Pontassieve); Cioni, Righini (Sangiovannese).
Asta-Unione Pol. Poliziana 3-3

RETI: Bossini, Bossini, Bugnoli, Rovetini, Fanelli, Anza
ASTA: Perniconi, Angelini, Pirra, Ciasullo, Pagliazzi, Amitroae, Piscitello, Bartali, Njinkeu, Bossini, Bugnoli. A disp.: Marasca, Nakakana, Smilari, Collini, Lupoli, Nanni, Pallari, De Romanis. All.: Davide Del Toro.
POLIZIANA: Bianconi, Fragassi, Bernardini, Roncaglia, Mazzieri, Montiani, Nannotti, Fanelli, Salvadori, Rovetini, Pannese. A disp.: Tiradritti, Caselli, Harremi, Paolucci, Tonini, Anza, Semen, Rusciano. All.: Vincenzo Bove.
ARBITRO: Iacovelli di Siena.
RETI: Bossini 2, Rovetini, Bugnoli, Fanelli, Anza.



Si chiude con un pareggio pirotecnico la stagione di Asta e Poliziana, che impattano 3-3 a Taverne d'Arbia. Come evidenzia bene anche il punteggio finale, le due formazioni hanno dato vita a una partita molto combattuta, ricca di gol e buoni spunti. L'Asta approccia benissimo al match, subito propositiva e protagonista di buone trame. Gli arancioblù riescono a passare in vantaggio già dopo pochi minuti, mettendo a segno ben tre reti in un ottimo primo tempo. A sbloccare le marcature ci pensa Bossini, che raccoglie l'invito in profondità di Njinkeu, entra in area e a tu per tu col portiere lo supera per l'immediato 1-0. Lo stesso Bossini si ripete poi sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, realizzando la doppietta personale, e servendo poi l'assist per il 3-1 di Bugnoli, in gol da distanza ravvicinata. Un ottimo primo tempo dell'Asta dicevamo, ma anche una positiva Poliziana che, dopo aver risposto al gol avversario subito in avvio con una bella azione sulla destra rifinita col cross di Nannotti e con la conclusione vincente di Rovetini, riesce ad accorciare le distanze sul 3-2 nel finale di primo tempo. Proprio a una manciata di minuti dall'intervallo infatti Fanelli s'inventa un gran tiro dalla distanza tenendo aperta una partita davvero scoppiettante. Anche la seconda frazione di gioco, nonostante regali soltanto un gol, risulta divertente e accesa fino alla fine. L'Asta cerca di allungare ancora il proprio vantaggio, sfiorando la quarta segnatura ancora con Bossini e con Bugnoli e poi con Njinkeu. La Poliziana cerca con insistenza il pareggio e, dopo un paio di buoni tentativi non concretizzati, riesce a trovarlo a circa dieci minuti dal termine: dopo un buon recupero palla sulla trequarti, Rovetini e Anza dialogano bene in velocità; il neoentrato Anza conclude a incrociare superando il portiere per il definitivo 3-3. Si chiude così una partita maschia e combattuta, aperta fino alla fine. Nel secondo tempo spazio ai cambi nelle due compagini; nelle fila arancioblù da segnalare l'esordio del classe 2010 Pallari, protagonista di una buona prestazione nei venti minuti concessi da mister Del Toro.
Sinalunghese-Valentino Mazzola 1-4

SINALUNGHESE: Sensi, , , . A disp.: , , . All.: Trapassi Claudio
RETI: Piroli, Ferri, Cardone, Montomoli, Paolini
SINALUNGHESE: Sensi, Casoli, Giorni, Pierini, Cresti M., Nohemi, Volpi, Farina, Piroli, Cresti T., Marchi. A disp.: Sonnati, Loca, Di Pasquale, Martini, Barbessi, Gueye Serigne, Vartuli, Niragira. All.: Claudio Trapassi.
V.MAZZOLA: Dinetti, Rugani, Garzella, Monaci, Bianciardi, Papini, Paolini, Cecconi, Ferri, Pianigiani, Cardone. A disp.: Palazzi, Buonocore, Montomoli, Pagni, Spidalieri. All.: Luca Pagliai.
ARBITRO: Bianchini di Siena.
RETI: Ferri rig., Paolini, Piroli, Cardone, Montomoli.



Il Valentino Mazzola vince con due reti per tempo in casa della Sinalunghese, si prende il quarto posto solitario nel girone alle spalle di Aquila Montevarchi, Olmoponte S.Firmina e Poggibonsese, staccando così il pass per la coppa. Finisce 1-4 il match di Bettolle, una partita caratterizzata anche da diverse decisioni arbitrali contestate dai padroni di casa. La compagine ospite approccia bene al match, subito propositiva e protagonista di un buon possesso palla e buone trame. Il primo spunto della partita è proprio per il Mazzola: Pianigiani va via bene sulla sinistra, entra in area e tenta la conclusione di sinistro trovando la pronta risposta del portiere. Serve un calcio da fermo però per sbloccare la contesa: al 18' Ferri conquista un calcio di rigore e lo trasforma per il vantaggio ospite. Esulta il Mazzola, protestano nell'occasione i locali che chiedono invece un intervento sul pallone da parte del difensore. Anche la rete dello 0-2 scatena le proteste della Sinalunghese, questa volta per un presunto fallo a centrocampo nell'azione che porta al raddoppio, che arriva circa cinque minuti più tardi. Ci pensa Paolini a firmare lo 0-2 al termine di una bella azione al limite dell'area conclusa col tiro sotto l'incrocio dei pali (il pallone viene anche deviato da un giocatore rossoblù). Il Mazzola continua a far girare bene palla e gestisce bene il doppio vantaggio fino all'intervallo. Dall'altra parte la Sinalunghese prova a scuotersi, costruendo una buona occasione sulla sinistra (tiro a incrociare di poco fuori). Nel finale di primo tempo i padroni di casa chiedono un calcio di rigore per un tocco di mano ospite sugli sviluppi di una rimessa laterale; per il direttore di gara è tutto regolare. Nella ripresa il Valentino Mazzola rientra con buon piglio, la Sinalunghese non demorde e riesce ad accorciare le distanze sull'1-2 con Piroli, servito da Pierini dopo un buon recupero a centrocampo. La partita si riaccende, i padroni di casa cercano il pari, ma è bravo il Mazzola a tenere bene, allungando poi il vantaggio con altri due gol. Dopo una ghiotta chance non sfruttata da Spidalieri, intorno al 65' ci pensa Cardone a riportare a due le reti di vantaggio ospiti: sulla destra supera un avversario e incrocia il tiro di sinistro per l'1-3. Nel finale poi Montomoli (appena entrato al posto proprio di Cardone) fissa il punteggio sul definitivo 1-4 con una conclusione a incrociare dalla distanza, sulla destra. Si chiude qui il match tra Sinalunghese e Mazzola: la formazione di Pagliai si conferma e si prepara ora alla Coppa Toscana. Calciatoripiù: Cardone, Pianigiani, Ferri (V.Mazzola).