Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 9

Sinalunghese-Fiesole Calcio 9-0

RETI: rig. Nohemi, rig. Pierini, Marchi, Marchi, Farina, Pinsuti, Vartuli, Vartuli, Vartuli
SINALUNGHESE: Bizzoco, Loca, Pinsuti, Gueye Serigne, Cresti M., Nohemi, Pierini, Farina, Marchi, Cresti T., Vartuli. A disp.: Sonnati, Barbessi, Filiberti, Volpi, Niragira, Caccamo, Giorni. All.: Claudio Trapassi.
FIESOLE: Matteuzzi, Rossi, Fabbrizzi, Zaccherelli, Madiai, Cinatti, Sicari, Taccola, Ionele, Sacerdoti, Polloni. A disp.: Pollastri. All.: Niccolò Ferraro.
ARBITRO: Portaro di Siena.
RETI: Marchi 2, Vartuli 3, Pinsuti, Nohemi rig., Farina, Pierini rig.



Un altro passo in avanti, fondamentale in ottica salvezza. La Sinalunghese si ripete dopo il successo in casa del Foiano, superando tra le mura amiche il Fiesole con un rotondo 9-0. Si tratta della sesta vittoria stagionale per i rossoblù, che scavalcano così in classifica Casentino Academy e Sales, portandosi ora a +1 dal quartultimo posto. Nonostante il netto punteggio finale, serve tuttavia circa una quarto d'ora ai padroni di casa per passare in vantaggio. Esattamente al minuto diciassette Marchi firma l'1-0 rossoblù stappando una partita fin lì piuttosto bloccata. Il gol dà forza alla Sinalunghese che già nel primo tempo incrementa il bottino di gol, andando al riposo su un rassicurante 4-0. Vartuli mette a segno una doppietta, sempre su invito di Marchi, prima appoggiando il pallone in rete di piatto e poi inserendosi bene in area e trovando la conclusione vincente di destro sul secondo palo. Infine Pinsuti firma il poker rossoblù dopo una deviazione del portiere su una conclusione di Farina su schema da calcio di punizione. Un rimaneggiato Fiesole (solo dodici i giocatori a disposizione di mister Ferraro) prova a scuotersi, ma fatica a creare grossi grattacapi alla retroguardia di casa. La Sinalunghese controlla sempre benissimo il vantaggio e dilaga nella ripresa mettendo a segno altri cinque gol. Entrano nel tabellino dei marcatori, nell'ordine, Nohemi (a segno su rigore), ancora Vartuli per la tripletta personale, di nuovo Marchi (doppietta), e infine Farina e Pierini, quest'ultimo su calcio di rigore. Si chiude così il match, con un'altra ottima prestazione di squadra, condita in questa occasione da tanti gol, la Sinalunghese continua la sua rincorsa alla salvezza. Nelle fila ospiti buone le prove di Madiai e Polloni.
San Donato Tavarnelle-Aquila Montevarchi 1-4

RETI: Frosali, Brogi, Ricci, Berti, Marchini
SAN DONATO TAV.: Mori, Polloni, Pacenti, Fineschi, Papini, Frosali, Khachi, Becchi, Montaperto, Di Bello, Giglietti. A disp.: Cresti, Colotta, Cellesi, Ciucchi, Matteuzzi, Ferraro, Martini. All.: Alessandro Reali.
AQUILA MONTEVARCHI: Tommasi, Tani, Sira, Manenti, Marchini, Cioncolini, Borri, Berti, Ricci, Brogi, Pericoli. A disp.: Calosci, D'Aloia, Ensoli, Sbragi, Zoi, Maccioni, Pugliese, Panci, Rustichini. All.: Fabio Landi.
ARBITRO: Mancini di Siena.
RETI: Berti, Frosali, Ricci, Brogi, Marchini.



Conferma, e questa volta anche allungo. L'Aquila Montevarchi cala il poker in casa del San Donato Tavarnelle, centra la vittoria numero ventuno in ventidue partite e, complice lo stop dell'Olmoponte S.Firmina a Terranuova, porta a cinque punti il vantaggio in testa alla classifica. La capolista approccia bene al match, subito propositiva nei minuti iniziali. Il vantaggio rossoblù arriva presto, ed è Berti a realizzarlo su preciso invito di Borri. Dopo lo 0-1 l'Aquila Montevarchi colleziona un paio di buone occasioni per il raddoppio, andandoci vicina con Borri e per due volte con Pericoli, ma senza riuscire a concretizzare ancora. Il San Donato Tavarnelle comunque c'è e gioca un buon primo tempo, mostrando una buona reazione dopo lo svantaggio. Soprattutto nella seconda parte di prima frazione i padroni di casa riescono a riconquistare diversi palloni a centrocampo, riuscendo a pervenire al pareggio con una conclusione dalla distanza di Frosali. Il San Donato Tavarnelle insiste e nel finale di primo tempo reclama un calcio di rigore per un contatto in area con protagonista Montaperto; per il direttore di gara è tutto regolare. Le due squadre vanno dunque al riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa la partita si accende subito, il San Donato Tavarnelle ha una buona occasione in avvio con Di Bello, l'Aquila Montevarchi riparte bene e riesce a tornare avanti grazie a Ricci, pronto a toccare il pallone in rete dopo una respinta del portiere su una verticalizzazione di Pugliese, entrato in avvio di ripresa al posto di Tani. Il San Donato Tavarnelle prova a rifarsi sotto, la capolista riesce ad amministrare bene il vantaggio e allunga poi sull'1-3 e nel finale sull'1-4. Il tris rossoblù viene firmato da Brogi con un gran tiro dopo una respinta sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il poker è invece di Marchini con una conclusione dalla distanza, anche in questa caso dopo una respinta locale. È questa l'ultima emozione del match: la formazione di mister Landi si conferma in trasferta, su un campo non semplice, e tenta ora la fuga verso l'élite. Calciatoripiù: Frosali (San Donato Tav.); Ricci (Aquila Montevarchi).
Poggibonsese-Foiano 1-1

RETI: Martini, Falchetti
POGGIBONSESE: Sabatini, Pelacchi, Giorgi, Luise, Vanni, Sisti, Benzakari, Biotti, Mazzola, Corcione, Buti. A disp.: Ferrini, Petri, Messeri, Varrina, Martini, Apreutese, Favasuli, Sprugnoli. All.: Massimo Fusci.
FOIANO: Porcini, Rrapi, Bracciali, Goti, Falchetti, Houioui, Chianucci, Higazi, Roussev, Santarsiero, Milani. A disp.: Cavaliere, Corti, Marini, Cateni, Pratesi, Formichi, Zambri, Ranieri. All.: Federico Pulcinelli.
ARBITRO: Tirintino di Siena.
RETI: Falchetti, Martini.



Al termine di una bella partita Poggibonsese e Foiano si spartiscono la posta in palio, guadagnando un punto a testa che potrebbe rivelarsi utile per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. Partono forte i padroni di casa che al 4' si rendono pericolosi sugli sviluppi di una punizione scodellata in mezzo da Martini, Luise colpisce di testa e innesca Biotti che da pochi passi consegna il pallone tra le braccia del portiere. Un minuto dopo lo stesso Biotti pesca da centrocampo Buti, che dall'interno dell'area tenta la deviazione volante e sfiora il palo. La risposta degli ospiti arriva all'11' ed è subito vincente: Goti appoggia per Falchetti, che dai venticinque metri lascia partire un destro potentissimo e imparabile per Sabatini. Neanche tre minuti però e la Poggibonsese acciuffa il pareggio con Martini, il quale approfitta di un'uscita sbagliata del portiere e al secondo tentativo gonfia la rete: 1-1. Porcini si riscatta al 25' quando disinnesca un'insidiosa punizione di Sprugnoli, mentre dal successivo calcio d'angolo lo stesso Sprugnoli colpisce la traversa dopo una prima battuta di Biotti respinta da un difensore. Si salva dunque il Foiano, che nella ripresa parte meglio e dopo due minuti va vicino al sorpasso: lancio lungo per Roussev, Luise sbaglia l'intervento e ne approfitta Santarsiero che calcia col sinistro, ma Sabatini è attenta e dice di no. Col passare dei minuti la pioggia aumenta e per le due squadre diventa sempre più difficile macinare gioco. Da segnalare, dunque, ci sono soltanto una punizione alta di Buti al 22' e una grande parata di Porcini al 34' sul pallonetto disegnato di testa ancora da Buti. Al triplice fischio è dunque 1-1, risultato che forse sta stretto alla Poggibonsese per il numero di occasioni create ma che premia l'atteggiamento propositivo del Foiano.
Terranuova Traiana-Olmoponte Santa Firmina 3-2

RETI: Cincinelli, Tassi, Chiefari, Autorete, Cannoni
TERRANUOVA TRAIANA: Garavino, Cavaliere, Capaccioli, Visani Lalli, Quaranta, Iacomelli, Chiefari, Bartolozzi, Chelaru, Attili, Cincinelli. A disp.: Matteucci, Bruni, Cardo, Del Branca, Fabbri, Roncucci, Salvini, Tassi. All.: Francesco Zatini.
OLMOPONTE S.FIRMINA: Capacci, Pranteddu, Falsetti T., Bergamaschi, Bigozzi, Palazzini, Ruschi, Palladino, Cannoni, Virgillo, Presenti. A disp.: Pasquetti, Benedetti, Bargigli, Bellaccini, Daviddi, Chianucci, Chiavacci. All.: Pietro Mazza.
ARBITRO: Bracciali di Arezzo.
RETI: Cincinelli, autorete pro Olmoponte S.Firmina, Chiefari, Cannoni, Tassi.



Passa anche da qui, dal match del Brandini Galasso di Terranuova Bracciolini, il finale di stagione del girone E: il successo per 3-2 dei biancorossi padroni di casa porta ossigeno e tre punti fondamentali nella rincorsa alla salvezza del Terranuova Traiana e allo stesso tempo frena bruscamente la rincorsa dell'Olmoponte S.Firmina alla vetta della classifica, adesso distante cinque lunghezze. Il Terranuova Traiana approccia bene al match, costruendo un paio di buone occasioni in avvio. All'11' Cincinelli colpisce il palo con una conclusione dalla destra, il pallone viene poi raccolto da Quaranta che conclude centralmente da fuori area chiamando il portiere alla deviazione in angolo sopra la traversa. Due minuti dopo ancora locali in avanti: questa volta Attili in area supera il portiere, ma il tiro viene respinto in corner da un difensore. La risposta dell'Olmoponte S.Firmina si annota al minuto 22 con una conclusione da centro area deviata in angolo da Garavino. Bisogna attendere i minuti finali per i gol con un botta e risposta al 31' e al 33'. Il Terranuova Traiana colpisce per primo portandosi in vantaggio con una conclusione in velocità di Cincinelli su assist centrale di Bartolozzi. Il pareggio dell'Olmoponte S.Firmina si concretizza due minuti dopo: su un tiro-cross ospite è decisiva la deviazione di Cavaliere nell'area piccola per uno sfortunato autogol. Le due squadre vanno dunque al riposo sul punteggio di 1-1. Non c'è un attimo di sosta e nella ripresa il match si riaccende subito: al 36' infatti il Terranuova Traiana riesce a tornare subito in vantaggio con una conclusione dalla distanza, dalla sinistra, di Chiefari che scavalca il portiere per il 2-1. L'Olmoponte S.Firmina prova a rifarsi subito sotto rendendosi pericoloso in varie occasioni nei minuti successivi. Al 41' Bigozzi conclude da centro area, centralmente, trovando la parata del portiere, tre minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ci prova Cannoni di testa; il portiere respinge sopra la traversa. Al 48', sempre con un colpo di testa, è Bergamaschi ad andare vicino al pareggio (il pallone esce vicino al palo alla destra del portiere), che comunque si concretizza un minuto dopo con Cannoni su un lancio lungo centrale. L'Olmoponte S.Firmina riesce a ristabilire la parità, ma è bravo il Terranuova Traiana a tornare avanti nove minuti dopo, al 58', con l'incursione vincente di Tassi per vie centrali su invito di Bartolozzi. I biancorossi tornano così in vantaggio, e questa volta definitivamente, centrando così tre punti fondamentali per tenersi lontano dalla zone rosse della classifica.
Casentino Academy-Unione Pol. Poliziana 0-0

CASENTINO AC.: Ghelli, Comorasu, Paggetti, Vignali, Buzzi, Ristori, Paoli, Cuomo, Cipriani, Cavigli, Magliocco. A disp.: Leonardi, Loddi, Galastri, Colamarino, Kuqica, Ranucci, Bendoni. All.: Roberto Gnassi.
POLIZIANA: Bianconi, Caselli, Bernardini, Tonini, Mazzieri, Montiani, Nannotti, Roncaglia, Rusciano, Rovetini, Pannese. A disp.: Tiradritti, Fanelli, Fragassi, Harremi, Salvadori, Paolucci, Anza, Semen. All.: Vincenzo Bove.
ARBITRO: Vagheggi di Arezzo.



Settimo pareggio stagionale per il Casentino Academy, il sesto invece per la Poliziana: si è chiusa in parità e senza reti la sfida di Soci tra due formazioni in lotta per obiettivi diversi, la salvezza i padroni di casa, un posto in Coppa Toscana gli ospiti che con questo punto agganciano il Mazzola al quarto posto. Anche il Casentino Academy riesce ad acciuffare la Sales, fermata per il turno di riposo, ma viene superato in classifica dalla Sinalunghese, restando così nelle zone rosse della classifica. Come evidenzia bene anche il punteggio finale, è stata nel complesso una partita piuttosto combattuta, caratterizzata da alcuni buoni spunti per parte sia nel primo sia nel secondo tempo. Le occasioni migliori per i padroni di casa sono capitate in particolare sui piedi di Cipriani e Magliocco, che non sono riusciti però a colpire. Sul fronte opposto i più pericolosi sono risultati invece Rusciano e Rovetini (si registrano in particolare due occasioni da gol nel primo tempo e tre nel secondo per la Poliziana), ma anche in questo caso senza riuscire a concretizzare. Soprattutto per merito del portiere di casa Ghelli, protagonista di alcuni ottimi interventi a salvare il risultato. Finisce così 0-0 in terra casentinese. Calciatoripiù: Ghelli, Paggetti (Casentino Ac.); Tonini, Nannotti (Poliziana).
Pontassieve-Asta 2-3

RETI: Quadri, Miniati, Ciasullo, Bossini, Bossini
PONTASSIEVE: Pesci, Cosi, Cortini, Fortuna, Braccini, Costanti, Quadri, Passerini, Miniati, Zappiello, Franchini. A disp.: Ciampi, Torchia, El Qualja, Melani, Certosi, Mastromatteo, Ciabatti, Di Pasquale. All.: Massimo Cardi.
ASTA: Marasca, Angelini, Passaro, Ciasullo, Nannini, Amitroae, Piscitiello, Nanni, Maffei, Bossini, Bartali. A disp.: Leparulo, Sandrinelli, Mancini, Lupoli, Nunkeu, Bugnoli. All.: Davide Del Toro.
ARBITRO: Lunardon di Valdarno.
RETI: Quadri, Miniati rig., Ciasullo, Bossini 2 rig.



Con una rimonta incredibile l'Asta sbanca il campo del Pontassieve, provando a riaccendere le proprie speranze di salvezza. Nel primo quarto d'ora entrambe le squadre creano un paio di interessanti palle gol, senza però sfruttarle a dovere. Sotto una pioggia insistente si arriva alla mezz'ora, quando i padroni di casa passano in vantaggio: punizione dalla trequarti scodellata da Cortini sul secondo palo, irrompe Quadri che insacca sotto misura l'1-0. Si passa direttamente alla ripresa, che inizia con un calcio di rigore decretato dall'arbitro in seguito al tocco di mano di un difensore dell'Asta; sul dischetto si presenta Miniati che con freddezza spiazza Marasca e fa 2-0. Sembra fatta per il Pontassieve, che forse abbassa un po' la tensione e permette così agli avversari di crederci e rimettersi in partita. Sugli sviluppi di un corner Ciasullo dimezza lo svantaggio, ma la vera sliding door è l'espulsione di Pesci per un fallo di reazione in area. Cartellino rosso e penalty per la squadra di Del Toro, Bossini realizza ed è 2-2. A questo punto l'Asta capisce che la superiorità numerica è un'occasione troppo ghiotta per non approfittarne, e così si riversa in avanti alla ricerca del gol vittoria. Lo trova in extremis grazie a un altro rigore, stavolta abbastanza generoso, concesso per un tocco di mano a seguito di una mischia furibonda nei pressi della porta locale. Il pallone pesa tantissimo ma non per Bossini, che si ripete con grande freddezza e regala ai suoi tre punti preziosissimi. Il Pontassieve torna a casa con il rammarico di aver gettato al vento una partita che aveva saldamente in mano, l'Asta invece si porta a -6 dalla quota salvezza con cinque partite a disposizione. Calciatoripiù : Miniati (Pontassieve). Bossini (Asta).
Valentino Mazzola-Sangiovannese 3-4

RETI: Spidalieri, Bichi, Pianigiani, Righini, Righini, Righini, Cioni
V.MAZZOLA: Dinetti, Rugani, Garzella, Bichi, Bianciardi, Papini, Monaci, Cecconi, Buonocore, Landi, Pianigiani. A disp.: Palazzi, Bari, Benedetti, Bonechi, Ferri, Marconi, Montomoli, Paolini, Spidalieri. All.: Luca Pagliai.
SANGIOVANNESE: Tacconi, Checchi, Sarci, Villanacci, Pinciani, Cioni, Parisi, Innocenti R., Righini, Innocenti P., Danesi. A disp.: Dossini, Degl'Innocenti, Brocci, Salvagnoni, Bandini, Marchi, Vramaraj. All.: Luciano Bruni.
ARBITRO: Iacovelli di Siena.
RETI: Bichi, Cioni, Pianigiani, Righini 3, Spidalieri.



Cambiano la latitudine e il terreno di gioco, ma non cambia il meteo, balordo anche in questa occasione, né l'attitudine delle due squadre a incontrarsi a viso aperto (forse un po' troppo). Il risultato porta un totale di 18 reti tra andata e ritorno e tre punti per ciascuna. Questa volta il successo va alla Sangiovannese, che vince 4-3 al fotofinish in casa del Valentino Mazzola. Gli ospiti partono forte, ma sono i locali - protagonisti di buone trame - a portarsi in vantaggio: calcio d'angolo battuto da Pianigiani, il pallone viene spinto in rete sulla linea di porta da Bichi per l'immediato 1-0. I valdarnesi non sembrano però risentire del colpo subito a freddo e vanno vicini al pareggio sempre da calcio d'angolo con Pinciani che al terzo tentativo, in torsione, spedisce il pallone al sette; ci vuole un super intervento di Dinetti per salvare la porta senese. Ma il pareggio è nell'aria. Poco dopo infatti il capitano ospite Cioni è lesto a ribadire in rete un pallone vagante in area a seguito di un calcio d'angolo di Pietro Innocenti. I ragazzi agli ordini di mister Bruni ci credono e provano a legittimare nel punteggio delle buone trame di gioco, ma ancora una volta è il Mazzola, quasi al tramonto del primo tempo, a riportarsi avanti direttamente da calcio piazzato battuto da posizione defilata sulla sinistra, quasi un calcio d'angolo corto, con Pianigiani. Il secondo tempo si apre con gli stessi canoni del primo. La Sangiovannese prova a prendere le misure per il pari che arriva con il suo capocannoniere Righini, sugli sviluppi di un'azione corale condotta da Riccardo Innocenti, che innesca Parisi il quale porta palla fino all'area di rigore dei senesi e la passa in orizzontale a Righini, quindi Danesi lascia partire un tiro teso che si stampa sulla traversa; ma il 9 della Sangio è più lesto e pareggia l'incontro. Righini si ripete poi poco dopo ribaltando così la partita: Pietro Innocenti serve in profondità Danesi che crossa al centro per la punta valdarnese che firma il sorpasso. Esulta la Sangiovannese, protesta nell'occasione la compagine locale che lamenta l'uscita del pallone e due falli nell'azione che porta al tris biancoazzurro. Il Mazzola non ci sta e dopo una girandola di cambi preme sull'acceleratore per riacciuffare il pari, provandoci su azione e calcio piazzato in particolare con Ferri, ma la difesa degli ospiti regge. Quasi al termine del tempo regolamentare l'arbitro fischia un calcio di rigore in favore dei senesi per un fallo sullo stesso Ferri. Sul dischetto va alla conclusione Spidalieri, Tacconi intuisce il tiro distendendosi sulla sua sinistra respingendo il pallone, ma sempre Spidalieri si avventa sul pallone e in tap-in lo mette in rete per il 3-3. Sembra l'epilogo della partita, ma non è ancora finita: nell'ultima azione di gioco viene fischiata una punizione poco fuori dall'area del Mazzola. Batte Villanacci, il pallone viene servito in area per Righini, che di testa in tuffo firma la tripletta portandosi a casa il pallone sotto una pioggia torrenziale. La Sangiovannese, corsara a Siena, dà così continuità al suo buon momento e fa sua una partita che per le due compagini non potrà mai essere banale. Calciatoripiù: Pianigiani, Monaci (V.Mazzola); Righini, Villanacci (Sangiovannese).