Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 6

Aquila Montevarchi-Sales 1-0

RETI: Menchetti
AQUILA MONTEVARCHI: Tommasi, Tani, Sira, Manenti, Marchini, D'Aloia, Ricci, Brogi, Menchetti, Berti, Borri. A disp.: Gabbrielli, Sbragi, Ensoli, Zoi, Pugliese, Maccioni, Rustichini, Veltroni, Cioncolini. All.: Fabio Landi.
SALES: Joannais, Cabras, Francalanci, Saporito, Mori, Bustos, Antonini, Popolizio, Malagnino, Incoronato, Yparraguirre. A disp.: Barlotti, Ladisa, Scardigli, Turco, Dicesare, Casci. All.: Salvadore Bacci.
ARBITRO: Papini sez. Valdarno.
RETE: Menchetti rig.



Dopo il netto successo nel derby, questa volta basta il calcio di rigore di bomber Menchetti, al trentesimo centro in campionato. La capolista Aquila Montevarchi si conferma e centra la diciottesima vittoria stagionale superando 1-0 una buona Sales, che prova ma non riesce a replicare l'ottimo pari strappato sette giorni prima nella sfida interna con l'Olmoponte S.Firmina. I rossoblù provano fin da subito a prendere in mano il pallino del gioco, facendo girare palla e cercando subito il varco giusto per colpire, ma la manovra risulta lenta e non sempre precisa; inoltre la Sales è bravissima a chiudere ogni spazio ai forti avversari. Le occasioni comunque non mancano: Berti per due volte colpisce di testa mandando il pallone fuori non di molto, poi è il turno di Menchetti, pericoloso con un tiro dalla distanza e con un'altra insidiosa conclusione allontanata nei pressi della linea di porta. La Sales si difende con ordine e prova a sfruttare qualche ripartenza e i calci da fermo. Nel secondo tempo il copione della partita non cambia: il Montevarchi continua a tenere in mano le redini dell'incontro, aumentando la pressione alla ricerca del gol per sbloccare la partita. Ci prova in primis Tani, poi Menchetti colpisce un palo a porta praticamente sguarnita. Al quarto d'ora la partita si sblocca: un tiro di Menchetti viene toccato di mano da un calciatore ospite portando al calcio di rigore per il Montevarchi. Dal dischetto lo stesso Menchetti trasforma per l'1-0. La Sales prova subito a reagire, cercando di sfruttare un paio di ripartenze e ancora qualche calcio da fermo; in due occasioni è bravissimo il portiere di casa Tommasi, autore prima di una bella uscita e poi protagonista di una parata a terra. Dall'altra parte il Montevarchi va vicino in un paio di occasioni al raddoppio, due chance clamorose capitano a Pugliese e Menchetti: sul primo chiude bene un difensore, il tiro del secondo esce invece fuori. Si resta sull'1-0 fino alla fine, ma tanto basta all'Aquila per vincere ancora e salire a quota 54 consolidando il primato nel girone E.
Foiano-San Donato Tavarnelle 2-1

RETI: Ranieri, Ferretti, Khachi
FOIANO: Cavaliere, Rrapi, Bracciali, Goti, Falchetti, Houioui, Chianucci, Ranieri, Pratesi, Ferretti, Milani. A disp.: Porcini, Zullo, Corti, Marini, Santarsiero, Higazi, Cateni, Formichi, Zambri. All.: Federico Pulcinelli.
SAN DONATO TAV.: Mori, Polloni, Pacenti, Fineschi, Papini, Frosali, Khachi, Colotta, Montaperto, Di Bello, Giglietti. A disp.: Cresti, Becchi, Ciucchi, Matteuzzi, Ferraro, Cellesi, Martini. All.: Alessandro Reali.
ARBITRO: Belmonte di Arezzo.
RETI: Khachi, Ferretti rig., Ranieri.



Torna il sorriso in casa Foiano, che torna torna alla vittoria tra le mure amiche superando 2-1 il San Donato Tavarnelle. Parte subito forte la squadra di mister Pulcinelli che tuttavia non riesce a sfruttare al meglio una mischia in area scaturita da una punizione da fuori. Al 5' risponde il San Donato Tavarnelle con un tentativo di Montaperto respinto dalla provvidenziale uscita di Cavaliere. La partita conosce poi una fase di stallo con tante imprecisioni da una parte e dall'altra e pochi pericoli in zona d'attacco. Al 34' e al 35', però, arrivano i due lampi che animano l'incontro. A passare in vantaggio è il San Donato Tavarnelle, che sblocca l'incontro con una giocata da opportunista di Khachi che approfitta di un rinvio sbagliato della difesa foianese e da due passi scaraventa il pallone dello 0-1 alle spalle di Cavaliere. Palla al centro e arriva immediata la reazione del Foiano: è Ferretti a rimettere in carreggiata i suoi procurandosi e trasformando il calcio di rigore dell'1-1, parziale su cui si chiude la prima frazione. Il secondo tempo inizia con un'azione pericolosa di Ranieri che dopo una cavalcata di trenta metri palla al piede non riesce mantenere la lucidità e la sua conclusione termina a lato. Lo stesso Ranieri, però, si rifà alla grandissima al 47' quando, sempre con un azione in progressione, trova lo spazio per concludere e con un diagonale imprendibile batte Mori per il 2-1. Il Foiano a quel punto gestisce il gol di vantaggio senza subire altri pericoli da parte del San Donato. Calciatoripiù : nel Foiano brilla Pratesi , mentre per il San Donato Tavarnelle va segnalata la prova di Khachi .
Unione Pol. Poliziana-Sangiovannese 1-1

RETI: Rusciano, Innocenti
POLIZIANA: Bianconi, Fragassi, Bernardini, Roncaglia, Mazzieri, Montiani, Nannotti, Tonini (43' Fanelli), Rusciano, Rovetini (63' Anza), Pannese. A disp.: Tiradritti, Caselli, Salvadori, Giovagnola, Palmerini, Semen, Volpi. All.: Vincenzo Bove.
SANGIOVANNESE: Tacconi, Checchi (58' Parisi), Sarci, Villanacci, Pinciani, Cioni, Lincoln (60' Marchi), Bonatti, Righini, P. Innocenti (67' R. Innocenti), Danesi (67' Faellini). A disp.: Bizgan, Degl'Innocenti, Grassi, Salvagnoni, Nordali. All.: Luciano Bruni.
ARBITRO: Portaro di Siena.
RETI: 3' Rusciano, 35' P. Innocenti.



Nel contesto di una partita senza risvolti di classifica, che non coinvolge né la zona coppa nè quella retrocessione, il nervosismo a tratti ha prevalso, con proteste ora rivolte all'arbitro, ora rivolte reciprocamente dalle due sfidanti, fattori che hanno finito per influire anche sull'andamento dell'incontro che è risultato avaro di emozioni. Niente di eclatante, per carità, ma il fair play non ha avuto un posto in prima fila nella sfida tra due compagini che si sono equivalse. La partita prometteva un andamento scoppiettante: i padroni di casa passano in vantaggio dopo appena tre minuti grazie a Rusciano che, imbeccato da Pannese, dal vertice sinistro dell'area di rigore supera Tacconi con un diagonale indirizzato sul secondo palo. Per tutto il resto del primo tempo si segnala un calcio d'angolo battuto direttamente in porta da Innocenti, che impegna Bianconi il quale smanaccia il pallone, e il gol sul termine dell'half time che ha consentito alla Sangiovannese di pervenire al pareggio direttamente su calcio di punizione dalla lunga distanza, calciata da Pietro Innocenti e capace di ingannare Bianconi. La traiettoria manda il pallone ad impattare sull'interno della traversa, poi a rimbalzare sul portiere e terminare in rete. Più interessante la ripresa, anche se nei secondi 35' non si segnaleranno marcature. Occorre però attendere 17 minuti per vedere una conclusione degna di nota, è quella di Pannese che raccoglie una corta respinta di un difensore e tenta di sorprendere Tacconi, che si distende in tuffo ed intercetta. Rovetini cerca poi di indirizzate nell'area di porta ma riesce solo a conquistare un angolo. Ci si avvia quindi al finale, fase di gioco in cui le due formazioni tentano il colpaccio. Al 65' conclusione a botta sicura di Fanelli in piena area viene respinta da un avversario; Pannese riprende il pallone ma mal coordinato indirizza sul fondo. Entra, tra gli altri, Faellini nelle file della Sangiovannese e la sua verve sulla destra mette in apprensione i padroni di casa. Su un traversone basso al centro, Bianconi interviene di piede allontanando, poi spazio per il tentativo a rete da fuori area di Bonatti che vede ancora il portiere della Poliziana decisivo. Nel recupero torna in auge Rusciano per i padroni di casa con due conclusioni, la prima sugli sviluppi di un cross corto in area di Bernardini; la palla viene raccolta da Anza spalle alla porta, buono lo scarico sul centravanti il cui tiro viene intercettato dal portiere e carambola sulla traversa. Pochi secondi dopo, spazio per uno scatto di Rusciano sulla destra e successivo tiro in diagonale che Tacconi in tuffo respinge; Pinciani è poi semplicemente decisivo nell'impedire ad Anza di ribadire in rete.
Olmoponte Santa Firmina-Valentino Mazzola 4-1

RETI: Pranteddu, Lovari, Palladino, Bellaccini, Buonocore
OLMOPONTE S.FIRMINA: Pasquetti, Pranteddu, Bargigli, Bergamaschi, Bigozzi, Palazzini, Bellaccini, Palladino, Lovari, Falsetti T., Cannoni. A disp.: Capacci, Benedetti, Farini, Ruschi, Chianucci, Chiavacci, Peruzzi. All.: Pietro Mazza.
V.MAZZOLA: Palazzi, Bari, Di Blasi, Bichi, Garzella, Bonechi, Monaci, Paolini, Buonocore, Spidalieri, Cardone. A disp.: Dinetti, Marconi, Purcaru, Stelo, Focardi, Pagni. All.: Luca Pagliai.
ARBITRO: Forosetti di Arezzo.
RETI: Pranteddu, Lovari, Buonocore, Palladino, Bellaccini.



Un poker per ripartire. Dopo il pari senza reti con la Sales, l'Olmoponte S.Firmina torna subito al successo nel match interno col Valentino Mazzola, battuto 4-1. I padroni di casa partono forte, rendendosi protagonisti di un gran primo tempo. Dopo poco più di dieci minuti la partita si sblocca: sugli sviluppi di un calcio di punizione, in mischia Pranteddu trova il tocco vincente sottoporta per l'1-0. L'Olmoponte S.Firmina insiste, andando ancora vicino al gol in varie occasioni, frenato però da un po' d'imprecisione in area ospite. Dall'altra parte il Mazzola prova a scuotersi, ma nel primo tempo non riesce a trovare lo spunto giusto per rifarsi sotto. Nel finale di primo tempo il punteggio cambia ancora sugli sviluppi di una buona manovra locale: bello spunto di Cannoni, che avanza palla al piede e serve il pallone in mezzo per Lovari, che infila in rete per il 2-0 su cui va in archivio il primo tempo. Il Mazzola prova a scuotersi e riesce a ripartire bene in avvio di seconda frazione, riuscendo ad accorciare le distanze subito dopo pochi minuti. Ci pensa Buonocore a realizzare il 2-1 incaricandosi della battuta e poi trasformando un calcio di punizione laterale. Il gol dà fiducia agli ospiti, che sulla spinta del gol alzano ancora il baricentro alla ricerca ora del pari. Ma l'Olmoponte S.Firmina fa sempre buona guardia, contenendo bene la reazione avversaria e riuscendo poi a chiudere la partita nel quarto d'ora finale. Il 3-1 arriva infatti intorno al minuto 55 con una tentativo di Palladino che finisce per sorprendere il portiere, tradito dal rimbalzo del pallone. I ritmi della partita si abbassano, succede poco altro fino ai minuti finali quando Bellaccini fissa il punteggio sul definitivo 4-1 con uno spunto solitario in ripartenza chiuso col diagonale vincente a tu per tu col portiere. Calciatoripiù: Pranteddu, Bellaccini, Cannoni (Olmoponte S.Firmina).
Pontassieve-Sinalunghese 5-1

RETI: Franchini, Fortuna, Miniati, Miniati, Miniati, Marchi
PONTASSIEVE: Pesci, El Qualja, Perone, Fortuna, Cortini, Cosi, Franchini, Zappiello, Miniati, Quadri, Ciabatti. A disp.: Ciampi, Materassi, Vecci, Mastromatteo, Baggiani. All.: Massimo Cardi.
SINALUNGHESE: Sensi, Cresti, Pinsuti, Gueye Serigne, Loca, Filiberti, Pierini, Cresti, Marchi, Vartuli, Niragira. A disp.: Angeloni, Di Pasquale, Lunghini, Nohemi, Volpi, Farina, Caccamo. All.: Claudio Trapassi.
ARBITRO: Andretti di Firenze.
RETI: Marchi, Franchini, Miniati 3.



Vince e convince il Pontassieve, che davanti al proprio pubblico regola la Sinalunghese e prosegue la sua corsa in zona Coppa Toscana. Fin dai primi minuti gli ospiti trovano difficoltà ad uscire dalla loro metà campo, complice il pressing asfissiante dei padroni di casa. Quando ci riescono, però, al primo affondo passano in vantaggio con un tiro dal limite dell'area di Marchi che non lascia scampo a Pesci. La gioia dei ragazzi di Trapassi dura però pochissimo, perché dopo appena due minuti Miniati serve un grande assist a Franchini che davanti a Sensi non può sbagliare: 1-1. Di lì a poco arriva anche il sorpasso firmato Fortuna, che con una splendida conclusione dal limite incastra il pallone sotto l'incrocio. Tra la fine del primo tempo e l'inizio della ripresa Quadri fallisce per due volte il terzo gol, che comunque viene realizzato poco dopo da Miniati per mezzo di un diagonale forte e preciso da dentro l'area. Il Pontassieve a questo punto si rilassa troppo, permettendo alla Sinalunghese di creare due ghiotte chance per rimettersi in carreggiata. La squadra di Cardi tuttavia si salva e successivamente cala il poker, grazie a un colpo di testa sotto misura del solito Miniati. Con la partita ormai chiusa nel finale c'è tempo anche per la tripletta di Miniati, che da posizione defilatissima batte Sensi e fissa il punteggio sul definitivo 5-1. Calciatoripiù : Miniati (Pontassieve). Marchi (Sinalunghese).
Asta-Terranuova Traiana 2-4

RETI: Maffei, Bugnoli, Sisti, Attili, Attili, Musella
ASTA: Marasca, Angelini, Njinkeu, Ciasullo, Nannini, Lupoli, Amitroae, Nanni, Piscitello, Bossini, Maffei. A disp.: Leparulo, Eddahmaoui, Habib, Bugnoli, Grasso, Passaro, Bartali. All.: Davide Del Toro.
TERRANUOVA T.: Garavino, Cavaliere, Capaccioli, Sisti, Quaranta, Visani Lalli, Musella, Roncucci, Chiefari, Chelaru, Attili. A disp.: Matteucci, Bruni, Cardo, Cursio, Fabbri, Minni, Tassi. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Ferro di Siena.
RETI: Maffei, Bugnoli, Attili 2, Sisti, Musella.



Nonostante il cambio alla guida tecnica, l'Asta cade ancora. Stavolta è il Terranuova Traiana a spezzare i sogni di gloria della compagine senese, che finisce k.o tra le mura amiche. Il Terranuova Traiana apre le danze con Elia Attili, che poi si ripete diventando l'assoluto protagonista dell'incontro. L'Asta prova a rifarsi sotto con Maffei, che conclude alle spalle di Garavino al termine di una sontuosa azione in velocità. Il Terranuova Traiana però si rende puntualmente pericoloso quando si proietta in avanti e grazie a Sisti si porta sul 3-1. Nel secondo tempo l'Asta riparte forte e grazie al subentrato Bugnoli accorcia le distanze sul 2-3. I senesi tornano a sperare e in un paio di occasioni impensieriscono la retroguardia del Terranuova, spesso salvata dagli interventi di Garavino. Con i padroni di casa sbilanciati in avanti a caccia del pari, il Terranuova Traiana trova gli spazi giusti per colpire in contropiede e a tempo quasi scaduto il rigore di Musella vale il definitivo 2-4.
Fiesole Calcio-Casentino Academy 3-7

RETI: Sicari, Franco, Fabbrizzi, Ranucci, Vignali, Ranucci, Paoli, Cavigli, Cipriani, Cipriani
FIESOLE: Matteuzzi, Cavicchi, Cinatti, Bini G., Madiai, Cresci, Sicari, Zaccherelli, Franco, Taccola, Fabbrizzi. A disp.: Marchi, Rossi, Pollastri, Bini R., Benelli, Corradi, Ionele, Bini A. All.: Niccolò Ferraro.
CASENTINO AC.: Ghelli, Comorasu, Colamarino, Vignali, Landi, Ristori, Paoli, Kuqica, Cipriani, Cavigli, Ranucci. A disp.: Lusini, Loddi, Magliocco, Chiarini, Cuomo, Vangelisti. All.: Roberto Gnassi.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze.
RETI: Fabbrizzi, Ranucci 2, Franco, Cipriani 2, Sicari, Vignali, Cavigli, Paoli.



Va in archivio con un pirotecnico 3-7 la sfida tra Fiesole e Casentino Academy, una gara intensa, ricca di gol e di buoni spunti, caratterizzata anche da diversi episodi discussi. Pronti-via e l'equilibrio iniziale viene rotto subito dopo pochi minuti, al 3' infatti il Fiesole riesce a portarsi in vantaggio con un bel tiro a incrociare in area di Fabbrizzi. La risposta del Casentino Academy arriva poco dopo: intorno al 10' i gialloverdi pareggiano con Ranucci, pronto a risolvere una mischia in area su un'azione sviluppata sulla destra. Non c'è un attimo di sosta e al 13' il Fiesole torna avanti: traversone in area di Sicari, Franco non riesce a controllare il pallone che sfila quindi sul lato opposto dove viene raccolto da Taccola, che rimette in mezzo per il tocco vincente in area dello stesso Franco. Ancora Franco sfiora il bis poco dopo, calciando fuori a tu per tu col portiere. Poco prima della mezzora il Casentino riesce a pareggiare sugli sviluppi di un'incursione dalla destra: Matteucci respinge corto, a centro area Cipriani trova il tap-in vincente per il 2-2. Quattro minuti più tardi il Fiesole torna avanti: il 3-2 è un gran gol di Sicari con un diagonale dalla destra su assist di Taccola. Qualche sussulto nell'occasione per la posizione di partenza del numero 7 biancoverde. Nella ripresa riparte con buon piglio il Casentino, subito in gol dopo tre minuti: ci pensa ancora Ranucci a siglare il 3-3 in tap-in dopo una respinta corta del portiere su calcio di punizione dal limite dell'area. Il Casentino mette la freccia e al 45' passa in vantaggio: lanciato sul filo del fuorigioco Vignali supera il portiere e tocca in rete per il 3-4; il pallone viene toccato anche da Madiai che prova a respingere la conclusione ma non riesce nel tentativo di allontanare il pallone. Cinque minuti più tardi il Casentino allunga sul 3-5 su un calcio di rigore fischiato per un discusso contatto tra Cresci e un attaccante gialloverde: dal dischetto Cavigli trasforma. Trascorrono pochi minuti e il direttore di gara sanziona col penalty un altro discusso contatto in area locale, questa volta con protagonista Cavicchi. Il Casentino allunga con Cipriani, mentre nell'occasione dalla panchina viene espulso Misuri per proteste. In una parte finale di gara piuttosto spezzettata e nervosa, alla mezzora arriva l'ultimo gol del match: sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra gli ospiti chiudono sul 3-7 con la rete di Paoli. Nel finale da segnalare due espulsi nelle fila locali, Corradi e Benelli. Calciatoripiù: Taccola, Sicari (Fiesole); Ranucci, Cipriani (Casentino Ac.).