Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 5

Sangiovannese-Aquila Montevarchi 0-6

RETI: Menchetti, Pericoli, Borri, Pericoli, Berti, Brogi
SANGIOVANNESE: Tacconi, Checchi, Parisi, Villanacci, Pinciani, Cioni, Innocenti R., Bonatti, Righini, Danesi, Lincoln. A disp.: Dossini, Degl'Innocenti, Sarci, Grassi, Nordali, Salvagnoni, Innocenti P., Faellini, Marchi. All.: Luciano Bruni.
AQUILA MONTEVARCHI: Tommasi, Tani, Sira, Manenti, Brogi, Cioncolini, Pericoli, Maccioni, Menchetti, Berti, Borri. A disp.: Gabbrielli, Sbragi, Ensoli, Marchini, Pugliese, D'Aloia, Ricci. All.: Fabio Landi.
ARBITRO: Venuti sez. Valdarno.
RETI: Borri, Pericoli 2, Brogi, Menchetti, Berti.



È plumbeo il cielo sopra il Calvani, dello stesso colore della domenica della Sangiovannese, battuta in casa dall'Aquila Montevarchi. Ne esce un derby dai contorni trionfali per i rossoblù, che giocano con un orecchio rivolto verso Firenze e alla fine possono esultare doppiamente: la vittoria nel derby e il contemporaneo pari dell'Olmoponte S.Firmina permettono loro di tornare da soli in vetta al girone E. Parte forte la Sangiovannese, subito in evidenza con una sgroppata di Lincoln sulla destra, l'azione prosegue con una triangolazione tra Righini e Danesi, che innescano Riccardo Innocenti, il quale, appena fuori dall'area, si libera al tiro calciando di poco alto. Al 7' il Montevarchi passa in vantaggio: Borri è il più lesto a risolvere un batti e ribatti in area originato da un un cross dal fondo. Il raddoppio ospite arriva poco dopo, Pericoli è abile a sfruttare un pallone perso a centrocampo dai locali realizzando lo 0-2. Il Montevarchi impone il suo gioco, la Sangiovannese prova a riorganizzarsi. Ma sono ancora gli ospiti a colpire calando il tris al minuto 20. È il campo a tradire la Sangiovannese nell'occasione: tiro da fuori area di Brogi, Tacconi va per raccogliere il pallone che sfila beffardo in rete per lo 0-3. Ora si fa dura per i padroni di casa che provano comunque a rifarsi sotto: Bonatti lancia in profondità Danesi, ma è bravo Cioncolini a chiudere di mestiere l'attaccante biancazzurro, favorendo l'uscita del portiere. Al 25' altra ghiotta occasione per gli ospiti: Menchetti calcia a botta sicura, ma è bravo Checchi che interviene in scivolata deviando il pallone sulla traversa. Poco male comunque per bomber Menchetti, che poco dopo porta a quattro le marcature ospiti con una buona azione, sull'ennesima disattenzione locale. Il secondo tempo si apre con la Sangiovannese che prova ad azzerare nella testa il punteggio pesante maturato fin qui. Sul fronte opposto il Montevarchi riparte forte e porta a cinque le marcature ancora con Pericoli, partito in posizione sospetta. La girandola di sostituzioni che segue non cambia la sostanza. Il Montevarchi continua a spingere e al quarto d'ora fissa il punteggio sul definitivo 0-6 con una conclusione al volo di Berti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Set, incontro. Finisce così una giornata di campionato a dir poco complessa per la Sangiovannese, che dovrà smaltire presto le scorie post derby in vista della difficile trasferta in casa della Poliziana. Per il Montevarchi una domenica da incorniciare: i rossoblù fanno loro l'incontro con grande personalità, mettendo pesantemente le mani sul campionato in virtù delle notizie giunte da Firenze che raccontano di uno stop inaspettato per l'Olmoponte S.Firmina, fermato sullo 0-0 dalla Sales. Calciatoripiù: Cioni, Bonatti (Sangiovannese); Brogi, Borri (Aquila Montevarchi).
Sinalunghese-Poggibonsese 0-2

RETI: Apreutese, Sprugnoli
SINALUNGHESE: Bizzoco, Cresti M., Giorni, Pierini, Nohemi, Filiberti, Volpi, Gueye Serigne, Vartuli, Marchi, Piroli. A disp.: Sonnati, Di Pasquale, Batti, Barbessi, Niragira, Tammelleo, Vanni, Farina, Caccamo. All.: Claudio Trapassi.
POGGIBONSESE: Bacciottini, Pelacchi, Giorgi, Luise, Martini, Favasuli, Messeri, Biotti, Apreutese, Sprugnoli, Buti. A disp.: Sabatini, Vanni, Sisti, Benzakari, Mazzola, Corcione, Petri, Varrina. All.: Massimo Fusci.
ARBITRO: Castagnozzi di Siena.
RETI: Apreutese, Sprugnoli.



Quarta vittoria consecutiva, terzo 2-0 di fila dopo quelli con San Donato Tavarnelle e Terranuova Traiana per la Poggibonsese, che si prende la sfida tutta senese in casa della Sinalunghese grazie a due gol, uno per tempo, e altri ottimi spunti. Il match si accende subito in avvio, la Poggibonsese prende campo creando subito un paio di ghiotte chance in area avversaria: si registrano un tiro alto da posizione davvero invitante e un colpo di testa fuori bersaglio prima del vantaggio. Lo 0-1 arriva intorno al 25': Martini è bravo a rubare palla a un difensore rossoblù, scende sulla fascia e crossa il pallone in mezzo per Apreutese che, appostato nell'area piccola, infila in rete per il vantaggio ospite. La Sinalunghese prova a scuotersi, ma fatica a creare grossi grattacapi alla retroguardia ospite, sempre in controllo. Anche il portiere giallorosso non è chiamato a grandi interventi: si registra perlopiù uno spunto personale di Piroli che arriva al tiro dopo aver superato due avversari. Il secondo tempo segue il canovaccio della prima frazione: la Poggibonsese riparte forte dopo l'intervallo portandosi sul 2-0 dopo circa dieci minuti. Ci pensa Sprugnoli a mettere il sigillo definitivo sulla partita firmando il raddoppio di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Poggibonsese amministra poi bene il vantaggio, mostrando qualche altro buono spunto in area locale, ma senza riuscire a trovare ancora la via del gol. Lo 0-2 di Bettolle permette alla compagine di mister Fusci di centrare l'undicesima vittoria stagionale, consolidando il quarto posto in classifica subito dietro il Mazzola.
San Donato Tavarnelle-Asta 1-0

RETI: Montaperto
SAN DONATO TAV.: Mori, Polloni, Ciucchi, Fineschi, Papini, Frosali, Khachi, Colotta, Montaperto, Di Bello, Becchi. A disp.: Cresti, Giglietti, Ferraro, Matteuzzi, Cellesi. All.: Alessandro Reali (squalificato, in panchina Alessio Bandinelli).
ASTA: Marasca, Nannini, Sandrinelli, Angelini, Passaro, Njinkeu, Piscitello, Amitroae, Bossini, Nanni, Bugnoli. A disp.: Gagliardi, Pini, Puma, Losi, Bartali, Eddahmaoui. All.: Romeo Rosini.
ARBITRO: Niccoletti di Empoli.
RETE: Montaperto.



Alla fine basta Montaperto. Il San Donato Tavarnelle ritrova il successo nel match interno con l'Asta al termine di una partita ben interpretata e ricca di occasioni da gol, ma col punteggio rimasto in bilico fino alla fine. Soprattutto nel primo tempo il terreno di gioco pesante non facilita il gioco, i padroni di casa partono comunque forte, prendendo in mano il pallino di gioco e presentandosi in varie occasioni in area arancioblù. Subito al 1' Montaperto non riesce a concretizzare una ghiotta occasione a tu per tu col portiere, ci provano poi anche Khachi, solo in area (sul suo tiro il pallone s'impantana sul terreno fangoso), e poi Becchi. Dall'altra parte l'Asta si difende con ordine e prova sempre a colpire in ripartenza, non riuscendo però a trovare lo spunto giusto. Col passare dei minuti le condizioni del terreno di gioco migliorano, il campo si asciuga un po' e ne beneficia indubbiamente il gioco. Il San Donato Tavarnelle riesce ora a far girare maggiormente il pallone a terra, andando subito vicino al vantaggio ancora con Khachi e con Montaperto e poi con Colotta. E proprio sull'asse Colotta-Montaperto arriva il gol che decide la partita: il primo conduce l'azione sulla destra e serve un buon pallone in mezzo per il colpo di testa del secondo, che poco dopo il quarto d'ora realizza lo 0-1. L'Asta prova subito a scuotersi alla ricerca del pari, ma il San Donato Tavarnelle fa sempre buona guardia, rischiando poco o niente e sfiorando poi il raddoppio ancora nei minuti finali quando Cellesi, solo in area, conclude sopra la traversa. Calciatoripiù: Di Bello, Montaperto (San Donato Tav.).
Casentino Academy-Foiano 1-1

RETI: Landi, Falchetti
CASENTINO AC.: Ghelli, Chiarini, Colamarino, Cuomo, Comorasu, Ristori, Paoli, Vignali, Ranucci, Cavigli, Cipriani. A disp.: Leonardi, Loddi, Magliocco, Landi, Carletti, Kuqica, Bendoni. All.: Roberto Gnassi.
FOIANO: Cavaliere, Rrapi, Bracciali, Goti, Falchetti, Houioui, Chianucci, Santarsiero, Pratesi, Ferretti, Milani. A disp.: Porcini, Zullo, Marini, Cateni, Formichi, Higazi, Zambri, Ranieri. All.: Federico Pulcinelli.
ARBITRO: Meacci di Arezzo.
RETI: Falchetti, Landi.



Botta e risposta a Soci, finisce 1-1 lo scontro diretto tra Casentino Academy e Foiano. È un pari alla fine giusto visto quanto fatto vedere dalle due formazioni nell'arco dei settanta minuti di gioco, un pareggio che lascia inalterate le distanze in classifica tra le due formazioni, entrambe a caccia di punti per la salvezza. L'equilibrio iniziale viene rotto intorno al quarto d'ora di gioco dal vantaggio ospite: ci pensa Falchetti a portare in vantaggio gli amaranto con un gran tiro da circa venticinque metri dopo una respinta locale. Il Foiano esulta, il Casentino Academy prova subito a rifarsi sotto, costruendo una ghiotta chance per il pari nel finale di prima frazione: un tiro di Chiarini viene neutralizzato con un grande intervento dal portiere ospite Cavaliere. Nel complesso la partita risulta piuttosto combattuta, caratterizzata da diversi spunti e ricca di ribaltamenti di fronte. Anche la seconda frazione segue lo stesso canovaccio della prima. Dopo una respinta su un tentativo di Santarsiero, il portiere gialloverde Ghelli si ripete in avvio di ripresa su Goti: è bravissimo a distendersi e deviare il tiro ravvicinato del numero 4 amaranto. Il Foiano spinge alla ricerca del gol per chiudere la partita, il Casentino Academy cerca invece il pari, ci va vicino in varie occasioni con Cipriani e riesce a trovarlo nei minuti finali, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con il tocco in area del subentrato Landi. È il definitivo 1-1: per Casentino Academy e Foiano si concretizza così il sesto pareggio stagionale. Calciatoripiù: Chiarini (Casentino Ac.); Falchetti, Ferretti (Foiano).
Terranuova Traiana-Pontassieve 0-1

RETI: Miniati
TERRANUOVA TRAIANA: Garavino, Visani Lalli, Cavaliere, Sisti, Quaranta, Iacomelli, Musella, Roncucci, Chiefari, Chelaru, Attili. A disp.: Matteucci, Salvini, Bartolozzi, Capaccioli, Cardo, Cincinelli, Fabbri, Tassi. All.: Francesco Zatini.
PONTASSIEVE: Pesci, Giusti, Perone, Fortuna, Cortini, Cosi, Ciabatti, Passerini, Miniati, Mastromatteo, Franchini. A disp.: El Qualja, Zappiello, Certosi, Dipasquale, Ciampi. All.: Massimo Cardi.
ARBITRO: Masi sez. Valdarno.
RETE: Miniati.



Il sigillo nel finale di Miniati decide il match del Brandini-Galasso, il Pontassieve supera di misura il Terranuova Traiana centrando il nono successo del suo campionato. La prima occasione della partita si annota al minuto 7 con una conclusione centrale dal limite dell'area di Ciabatti parata da Garavino. Al quarto d'ora ancora ospiti in avanti: un tiro ravvicinato di Mastromatteo viene respinto dal portiere. La risposta del Terranuova Traiana arriva al minuto 18 con una conclusione a incrociare dalla sinistra di Chiefari che finisce sul palo opposto. Un minuto dopo ancora locali alla conclusione con un tiro a giro dalla destra di poco fuori sul palo opposto di Chelaru. Questi sono gli spunti principali di una prima frazione di gioco che va in archivio senza reti. Nella ripresa la sfida entra nel vivo, al 37' un calcio di punizione dalla sinistra di Chelaru viene parato in due tempi dal portiere ospite. Al 40' ancora biancorossi pericolosi su calcio da fermo: Sisti colpisce la traversa su punizione dalla sinistra. Il Terranuova Traiana insiste e al 41' arriva ancora alla conclusione con un tiro da fuori area di Cavaliere deviato in angolo dal portiere. Al 44', sempre dalla distanza, ci prova Attili: l'estremo difensore ospite blocca in due tempi. Due minuti più tardi si registra un tiro ravvicinato dalla sinistra di Chiefari terminato sull'esterno della rete, seguito poi dai tentativi di Chelaru e ancora Chiefari. Il primo al 49' conclude di poco fuori dal limite dell'area, il secondo un minuto dopo, anche lui dal limite, calcia di poco sopra l'incrocio dei pali. Il Pontassieve torna a farsi vedere pericolosamente in area biancorossa al minuto 53 con un tiro centrale dal limite dell'area di Miniati uscito sopra la traversa. Lo stesso Miniati si ripete poi un minuto dopo con una conclusione centrale in area ribattuta dal portiere e poi al 62' con un tiro dalla sinistra parato. Al 63', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Sisti spizza il pallone di testa in area, il portiere respinge. Il Pontassieve risponde e riesce a colpire nel finale: dopo una conclusione di Fortuna uscita di poco sopra la traversa (65'), al 68' passa in vantaggio sugli sviluppi di una ripartenza centrale rifinita con la conclusione vincente di Miniati davanti al portiere.
Valentino Mazzola-Fiesole Calcio 1-0

RETI: Cecconi
V.MAZZOLA: Dinetti, Bari, Di Blasi, Monaci, Garzella, Cecconi, Pagni, Bonechi, Spidalieri, Montomoli, Marconi. A disp.: Palazzi, Buonocore, Landi, Rugani, Papini, Purcaru. All.: Luca Pagliai.
FIESOLE: Matteuzzi, Cavicchi, Cinatti, Zaccherelli, Madiai, Cresci, Ionele, Taccola, Franco, Sicari, Fabbrizzi. A disp.: Rossi, Polloni. All.: Niccolò Ferraro.
ARBITRO: Biagiotti di Siena.
RETE: Cecconi.



Basta un gol al Valentino Mazzola per battere il fanalino di coda Fiesole e confermare il terzo posto in classifica. La squadra di Pagliai ci mette un po' a ingranare, tanto che bisogna aspettare il 21' per il primo vero tiro in porta; ad effettuarlo è Pagni, un missile dal limite che si stampa sulla traversa. Dieci minuti più tardi si sblocca la partita attraversa un'azione insistita dei padroni di casa, coronata da una conclusione dalla distanza di Cecconi che prima bacia il palo e poi termina in rete. Il primo tempo si chiude quindi sull'1-0 per il Mazzola, giusto premio per il predominio nel gioco e i tanti tentativi verso la porta. Nella ripresa il Fiesole si dimostra più combattivo e prova a impensierire la retroguardia avversaria con dei lanci lunghi, ma di fatto Dinetti non deve compiere alcun intervento. Al 63' allora tornano a farsi vedere i locali con Rugani, che dopo un bello scambio si ritrova davanti al portiere ma spara alto. Da qui in poi sono pochissime le azioni da segnare sul taccuino, e così un match tutt'altro che indimenticabile scivola fino al triplice fischio. Pur di misura vince dunque il Valentino Mazzola, confermandosi sul podio anche se ormai i primi due posti sono irraggiungibili.
Sales-Olmoponte Santa Firmina 0-0

SALES: Joannais, Cabras, Saporito, Spadafora, Mori, Bustos, Antonini, Popolizio, Malagnino, Incoronato, Yparraguirre. A disp.: Coppolaro, Francalanci, Barlotti, Ladisa, Turco, Scardigli, Casci. All.: Salvadore Bacci.
OLMOPONTE S.FIRMINA: Capacci, Pranteddu, Bargigli, Bergamaschi, Bigozzi, Palazzini, Falsetti T., Palladino, Ruschi, Virgillo, Cannoni. A disp.: Pasquetti, Benedetti, Bellaccini, Lovari, Presenti, Chianucci, Chiavacci. All.: Pietro Mazza.
ARBITRO: Borghi di Firenze.



Risultato inaspettato al Don Bosco tra Sales e Olmoponte S.Firmina: i ragazzi di mister Bacci, con una prova gagliarda e grintosa, frenano la cavalcata della capolista, imponendole uno 0-0. Il primo tempo inizia con una serie di attacchi ospiti che impattano però sull'ottimo muro difensivo dei padroni di casa. La fortuna sembra girare a favore della Sales, l'Olmoponte S.Firmina coglie due pali che le impediscono il vantaggio. Marcature serrate, centrocampo che spesso rientra per dare manforte alla difesa e portiere sicuro e deciso per i locali non permettono agli ospiti di giocare con la solita fluidità. Con il passare dei minuti la voglia di vincere prende il sopravvento sull'ordine e le geometrie di gioco della capolista. Dal canto suo la Sales, agendo in contropiede, a volte riesce a mettere anche in difficoltà gli avversari. Il primo tempo scivola via sullo 0-0. La ripresa si apre con una Sales ancora più ordinata in campo, mentre l'Olmoponte S.Firmina prova a cambiare qualcosa in mezzo al campo per cercare di dare una spinta ulteriore alla manovra per sbloccare la partita. L'effetto di questi cambi portano sicuramente linfa nuova e l'Olmoponte S.Firmina colpisce altri due pali. Gli ospiti prestano però il fianco ai contropiedi della Sales che impensieriscono non poco la difesa avversaria. Il centrocampo gialloblù continua a lavorare sodo chiudendo tutti i varchi e cercando di mettere in moto le punte con i lanci. La voglia dell'Olmoponte S.Firmina di sbloccare la partita, per mantenere la testa della classifica, ha però l'effetto di creare poca fluidità nel gioco, spesso frutto della frenesia. La sensazione è quella che la partita si possa sbloccare solo su un rimpallo o su un pallone vagante. Negli ultimi due minuti della partita potrebbe accadere però l'incredibile. La Sales riparte con un lancio da centrocampo per Malagnino, che si libera della marcatura e conclude in diagonale colpendo il palo. È questo l'ultimo squillo, l'arbitro fischia la fine della partita che va in archivio sul risultato di 0-0. A fine gara grande esultanza per i padroni di casa, che raccolgono un punto importante per avanzare verso zone più tranquille della classifica. Frena invece la compagine ospite, che perde la testa della classifica.