Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 2

Foiano-Sangiovannese 2-2

RETI: Santarsiero, Ferretti, Innocenti, Righini
FOIANO: Porcini, Rrapi, Bracciali, Goti, Falchetti, Hoiuoui, Chianucci, Marini, Pratesi, Ferretti, Santarsiero. A disp.: Verlezza, Zullo, Milani, Corti, Cateni, Formichi, Zambri, Ranieri. All.: Pulcinelli.
SANGIOVANNESE: Tacconi, Checchi, Sarci, Parisi, Pinciani, Cioni, Innocenti R., Bonatti, Righini, Innocenti P.,Danesi. A disp.: Dossini, Grassi, Faellini, Pulaj, Salvagnoni, Vramaraj, Nordali, Marchi. All.: Bruni.
ARBITRO: Belmonte di Arezzo.
RETI: 2' Santarsiero, 20' Innocenti P., 37' rig. Ferretti, 45' Righini,



Termina in pareggio la seconda giornata di ritorno di campionato tra Foiano e Sangiovannese. La squadra del Valdarno si dimostra una compagine di ottimo livello, proponendo gioco, fraseggio e giro palla da primi della classe, la migliore formazione vista al Roghi di Foiano: chapeau. Al 2' subito in vantaggio la squadra di casa però, Santarsiero sfrutta una punizione in posizione defilata appena fuori dall'area, il pallone si insacca sotto la traversa. Il pareggio arriva al 20', sempre da punizione, Innocenti P. aiutato da uno svarione tra centrale e portiere locale vede con gioia la sfera da lui calciata terminare in rete. Inizia il secondo tempo e il Foiano usufruisce di un regalo del direttore di gara, ritrovandosi inaspettatamente la palla sul dischetto pronta per la conclusione. Il rigorista Ferretti si incarica della massima punizione e piazza la palla alla destra del portiere che intuisce ma non riesce a respingere. Da un fallo laterale invertito erroneamente dall'arbitro parte ecco l'azione del pareggio della Sangiovannese, Righini riesce ad anticipare la difesa foianese e fissare il risultato sul 2-2. A cinque minuti dalla fine ecco un'occasionissima per il Foiano ma il tiro di Ferretti si infrange sulla respinta del portiere ospite. Pareggio giusto tra due squadre ben organizzate. Calciatoripiù : per la Sangiovannese Cioni ; per il Foiano l'ottimo Bracciali .
Olmoponte Santa Firmina-Aquila Montevarchi 1-0

RETI: Bergamaschi
OLMOPONTE S.FIRMINA: Capacci, Pranteddu, Bargigli, Bergamaschi, Bigozzi, Palazzini, Falsetti L., Palladino, Cannoni, Virgillo, Ruschi. A disp.: Pasquetti, Benedetti, Bellaccini, Lovari, Presenti, Falsetti T., Chianucci. All.: Pietro Mazza.
AQUILA MONTEVARCHI: Tommasi, Tani, Sira, Manenti, Marchini, Cioncolini, Borri, Berti, Menchetti, Brogi, Pericoli. A disp.: Gabbrielli, Sbragi, Ensoli, Francini, Zoi, D'Aloia, Maccioni, Ricci, Pugliese. All.: Fabio Landi.
ARBITRO: Vagheggi di Arezzo.
RETE: Bergamaschi.



Le sei reti incassate all'esordio sono ormai un ricordo lontanissimo, l'Olmoponte S.Firmina si prende il big match con l'Aquila Montevarchi e tiene aperto un campionato che con qualsiasi altro risultato avrebbe rischiato di non aver più nulla da raccontare con un paio di mesi di anticipo. E invece la lotta al primo posto nel girone E non è mai stata così accesa: i punti di distanza tra le due formazioni tornano adesso a tre, ma già dal prossimo turno, quando l'Aquila Montevarchi riposerà, potrebbe arrivare l'aggancio in vetta alla classifica. E considerato il percorso condotto finora dalle due formazioni, sarà sicuramente battaglia fino alla fine. Olmoponte S.Firmina e Aquila Montevarchi non si sono risparmiate, dando vita a una partita intensa dall'inizio alla fine, non particolarmente ricca di occasioni da gol. I padroni di casa approcciano bene al match, conquistando subito un paio di angoli, e già dopo pochi minuti riescono a passare in vantaggio: l'1-0 nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale battuto in mezzo da Palladino, con la deviazione in rete di Bergamaschi. L'Aquila Montevarchi prova subito a reagire, portando una buona pressione ma senza riuscire a creare grandissime occasioni in area aretina. Anzi, l'occasione ghiotta c'è l'ha ancora l'Olmoponte S.Firmina con un calcio di punizione di Virgillo che si stampa sull'incrocio dei pali. Anche nella seconda frazione di gioco il copione del match resta pressoché lo stesso. L'Aquila Montevarchi spinge ma non riesce a trovare la giusta reazione. I rossoblù tengono palla e premono nella metà campo avversaria, ma senza riuscire a trovare lo spunto giusto per superare un'attenta compagine locale, bravissima a chiudere ogni spazio. Non si annotano così grandi occasioni da gol per gli ospiti, mentre i padroni di casa vanno vicini al raddoppio negli ultimi dieci minuti, in ripartenza: Cannoni arriva per due volte alla conclusione, un tiro finisce fuori dallo specchio, l'altro viene parato dal portiere. Il punteggio dunque non cambia più, è 1-0 al triplice fischio finale. Con una grande prova di squadra l'Olmoponte S.Firmina si prende tre punti fondamentali nella sua rincorsa alla vetta e già nel prossimo turno ha l'occasione di acciuffare proprio l'Aquila al comando. Dall'altra parte un Montevarchi non brillantissimo in questa occasione interrompe la striscia di vittorie consecutive che durava dalla prima giornata di campionato, incassando il primo k.o. stagionale. I rossoblù si fermano per la prima volta in stagione, ma nulla è assolutamente compromesso. Per il primato del girone E sarà battaglia fino alla fine.
Sinalunghese-San Donato Tavarnelle 1-1

RETI: Piroli, Giglietti
SINALUNGHESE: Bizzoco, Loca, Giorni, Gueye Serigne, Nohemi, Filiberti, Volpi, Farina, Vartuli, Marchi, Piroli. A disp.: Sonnati, Cresti M., Batti, Barbessi, Pierini, Cresti T., Niragira, Caccamo. All.: Claudio Trapassi.
SAN DONATO TAV.: Mori, Polloni, Pacenti, Fineschi, Papini, Frosali, Becchi, Colotta, Montaperto, Di Bello, Giglietti. A disp.: Cresti, Khachi, Matteuzzi, Martini, Ferraro, Ciucchi, Cellesi. All.: Alessandro Reali.
ARBITRO: Rappuoli di Siena.
RETI: Giglietti, Piroli.



A Giglietti nel primo tempo risponde Piroli nella ripresa: finisce 1-1 tra Sinalunghese e San Donato Tavarnelle. Il terreno di gioco al limite della praticabilità complica e non poco il gioco delle due formazioni, la partita si accende comunque subito. Il San Donato Tavarnelle parte forte, provando fin da subito a imporre il proprio ritmo al match, rendendosi subito pericoloso in area avversaria. Al 17' la partita si sblocca: Pacenti e Di Bello dialogano bene sulla fascia sinistra, dopo un paio di triangolazioni in mezzo al campo l'azione ospite si sposta poi sulla destra e viene rifinita con l'invito per Giglietti, che punta e supera un avversario e in diagonale mette il pallone in rete per lo 0-1. Il San Donato Tavarnelle continua a spingere, nel primo tempo ci provano poi sia Montaperto sia due volte Di Bello, ma senza riuscire a concretizzare. Dall'altra parte la Sinalunghese prova a scuotersi, si rende pericolosa su qualche calcio d'angolo, ma è soprattutto nel secondo tempo che riesce a mostrare la giusta reazione, riuscendo a pareggiare la partita. Dopo un altro paio di spunti ospiti in avvio non concretizzati, la Sinalunghese riesce a colpire in ripartenza: il neoentrato Tommaso Cresti lancia in profondità il velocissimo Piroli, che s'invola e a tu per tu col portiere insacca l'1-1. È tutto da rifare per gli ospiti, che costruiscono almeno tre ghiotte occasioni per tornare avanti. Tra queste si annota un tentativo di Papini da posizione davvero invitante finito alto. La Sinalunghese prova a colpire ancora in ripartenza e ha una buona occasione nel finale, ancora con Piroli involato in area gialloblù, fermato da dietro da un avversario (nell'occasione i locali chiedono una sanzione per il calciatore ospite, per il direttore di gara è tutto regolare). Il punteggio non cambia più, è 1-1 dunque al triplice fischio finale. Calciatorepiù: Giglietti (San Donato Tav.).
Poggibonsese-Casentino Academy 3-0

RETI: Buti, Corcione, Sprugnoli
POGGIBONSESE: Bacciottini, Pelacchi, Giorgi, Luise, Vanni, Sisti, Benzakari, Biotti, Mazzola, Corcione, Buti. A disp.: Ferrini, Petri, Messeri, Varrina, Martini, Apreutese, Manfredi, Sprugnoli. All.: Fusci.
CASENTINO ACADEMY: Ghelli, Vannini, Bendoni, Vignali, Comorasu, Ristori, Cuomo, Carletti, Ranucci, Cavigli, Cipriani. A disp.: Lusini, Loddi, Colamarino, Griffini, Vangelisti. All.: Gnassi.
ARBITRO: Zunino di Siena.
ARBITRO: 24' Buti, 27' Corcione, 45' Sprugnoli.



La Poggibonsese non delude davanti al proprio pubblico e supera per 3-0 il Casentino Academy. Parte bene la formazione locale che ne primi minuti ha subito due occasioni per passare in vantaggio: al 4' con Buti che calcia debolmente senza impensierire il portiere rivale e all'8', sempre con Buti, che prova il colpo di punta da distanza ravvicinata ma sbaglia mira tirando direttamente al lato. All'11 è la volta del Casentino Accademy che ha una buonissima occasione con il numero 9 Ranucci, che calcia dal dischetto del rigore a botta sicura, Bacciottini si supera e para deviando sopra la traversa. Al 24' la Poggibonsese si porta in vantaggio: punizione di Luise da centrocampo, la palla scavalca la difesa e Buti si fa trovare pronto per lo stop e il tiro. 1-0 per la Poggibonsese. Al 27', dopo appena 3', ecco il raddoppio della Poggibonsese con un'azione fotocopia: ancora Luise su calcio piazzato imbecca Corcione in area, bravissimo l'esterno della Poggibonsese a girarsi e calciare di sinistro per il raddoppio. Sul finire del primo tempo al 34, occasionissima per Martini che solo a centro area di rigore, spara alto sopra la traversa. Finisce il primo tempo sul 2-0 per la Poggibonsese. Parte bene il Casentino nel secondo tempo: al 6' Bacciottini sbaglia un rinvio di piede e la palla finisce sui piedi di Ranucci, che tira a botta sicura, Bacciottini in uscita disperata riesce a deviare la palla con la faccia e impedire il gol. Al 10' grande ripartenza della Poggibonsese con un'azione tutta di prima Corcione-Buti che con due tocchi lanciano Sprugnoli, solo a tu per tu con Ghelli: finta il tiro Sprugnoli che mette a sedere il portiere del Casentino e deposita facilmente in rete la palla del 3-0. Il Casentino non demorde e al 53' si segnala nuovamente una grande occasione per Ranucci che, solo davanti alla porta rivale, incrocia di destro ma Bacciottini, in giornata di grazia, respinge in angolo. Dopo il consueto carosello di sostituzioni, non succede più niente e la partita termina 3-0 per la Poggibonsese. Calciatoripiù : da segnalare le grandi prestazioni di Sprugnoli e Bacciottini per la Poggibonsese.
Asta-Sales 6-2

RETI: Bossini, Amitroae, Amitroae, Piscitello, Bartali, Nannini, Turco, Turco
ASTA: Marasca, Nannini, Angelini, Passaro, Njinkeu, Amitroae, Bugnoli, Bartali, Bossini, Lupoli, Piscitello. A disp.: Gagliardi, Beauchamp Fiaschi, Eddahmaoui, Habib, La Vardera, Losi, Pini, Sandrinelli, Rossi Paccani. All.: Romeo Rosini.
SALES: Joannais, Mori, Francalanci, Spadafora, Saporito, Bustos, Turco, Popolizio, Malagnino, Incoronato, Yparraguirre. A disp.: Agnoletti, Antonini, Barlotti, Cabras, Casci, Castagna. All.: Salvadore Bacci.
ARBITRO: Minacci di Siena.
RETI: Turco 2, Nannini, Amitroae 2, Bossini, Piscitello, Bartali.



Si chiude con un successo arancioblù lo scontro diretto per la salvezza tra Asta e Sales. Una vittoria alla fine netta per i padroni di casa che, nonostante le tante assenze, riescono a sfoderare una super prestazione, centrando tre punti fondamentali nella rincorsa alla salvezza. Pronti-via e il match si accende praticamente subito: la Sales passa in vantaggio con Turco. La risposta dell'Asta è immediata: dopo circa cinque minuti Nannini firma il pareggio locale. Gli arancioblù mettono la freccia e chiudono avanti la prima frazione di gioco grazie ai sigilli di Amitroae, che segna il 2-1 sugli sviluppi di un calcio d'angolo, e Bossini, in gol per il 3-1 invece su calcio di punizione. L'Asta continua a spingere e in avvio di ripresa riesce ad allungare ancora, portandosi sul 4-1 di nuovo con Amitroae per la doppietta personale. La Sales prova a scuotersi e riesce ad accorciare le distanze sempre con Turco, protagonista di una doppietta. Ma l'Asta rimane sempre in controllo del match e negli ultimi dieci minuti allunga fin sul 6-2: Piscitello realizza il gol del 5-2 prima del sigillo finale di Bartali su calcio di punizione. Si chiude così la sfida di Taverne d'Arbia: l'Asta si prende tre punti che fanno morale e fondamentali per tenere viva la rincorsa alla salvezza, nella quale scivola definitivamente anche la Sales, sempre bloccata a quota 14. Buona la direzione di gara in una partita sempre molto tranquilla e corretta.
Pontassieve-Valentino Mazzola 2-1

RETI: Miniati, Miniati, Pianigiani
PONTASSIEVE: Pesci, Cosi, Cortini, Zappiello, Braccini, Costanti, Franchini, Passerini, Miniati, Quadri, Ciabatti. A disp.: Santelli, Giusti, Perone, Certosi, El Qualja, Mastromatteo, Dipasquale. All.: Massimo Cardi.
V.MAZZOLA: Palazzi, Bari, Garzella, Bichi, Bianciardi, Papini, Pianigiani, Paolini, Buonocore, Landi, Cardone. A disp.: Bonechi, Di Blasi, Montomoli, Rugani, Spidalieri, Stelo. All.: Luca Pagliai.
ARBITRO: Lunardon sez. Valdarno.
RETI: Miniati 2 rig., Pianigiani rig.



Il Pontassieve supera 2-1 un ottimo Mazzola, una squadra che gioca molto bene e con diverse buone individualità. I ragazzi di mister Cardi hanno disputato una partita maschia di qualità, partendo bene, con la convinzione di voler vincere. Molte azioni pericolose dei locali del primo tempo sono frutto delle incursioni sulla sinistra di Quadri, che spinge e mette buoni palloni tagliati in area prima per Miniati e poi per Ciabatti, che sono però poco precisi sottoporta calciando fuori non di molto. Il Mazzola si rende veramente pericoloso in una sola occasione nel primo tempo con un pallone dal fondo, dalla destra, messo rasoterra dietro al limite dell'area: la conclusione esce fuori alla destra di Pesci. Il primo tempo si chiude sul parziale di 0-0. Nella ripresa il Pontassieve parte ancora più convinto, e da lì a poco passa in vantaggio: su un pallone messo in mezzo da calcio d'angolo c'è un mani in area del Mazzola; il direttore di gara assegna il penalty, dal dischetto Miniati con freddezza batte Palazzi con un tiro alla sua destra. Il Pontassieve prova a gestire il vantaggio ma non ci riesce, perché da lì a poco arriva il pareggio dei senesi, anche questo su calcio di rigore per un tocco di mano in area di Braccini sugli sviluppi di una rimessa laterale. Dal dischetto Pianigiani batte Pesci con un tiro centrale. Il Pontassieve non ci sta e cerca prepotentemente il gol buttandosi in avanti con insistenza. E a dieci minuti dal termine riesce a tornare avanti: su un pallone lanciato in profondità, Quadri entra in area e viene spinto dall'estremo difensore del Mazzola. Il direttore di gara assegna un nuovo penalty al Pontassieve, il glaciale Miniati si prende la responsabilità di tirare il suo secondo rigore facendo una fotocopia del primo e portando il Pontassieve in vantaggio. Il Mazzola opera vari cambi soprattutto in attacco, infoltendo il reparto avanzato, ma il Pontassieve regge fino alla fine conquistando i tre punti in palio. Calciatoripiù: Miniati (Pontassieve); Pianigiani (V.Mazzola).
Fiesole Calcio-Unione Pol. Poliziana 0-3

RETI: Rusciano, Rovetini, Rusciano
FIESOLE: Matteuzzi, Cavicchi, Fabbrizzi, Zaccherelli, Madiai, Cinatti, Sicari, Bini, Franco, Taccola, Corradi. A disp.: Marchi, Zanieri, Rossi, Pollastri, Cresci, Forlai, Polloni, Fejullahu, Ionele. All.: Niccolò Ferraro.
POLIZIANA: Bianconi, Caselli, Bernardini, Fanelli, Mazzieri, Montiani, Nannotti, Tonini, Rusciano, Rovetini, Pannese. A disp.: Tiradritti, Fragassi, Salvadori, Giovagnola, Palmerini, Anza, Volpi, Semen. All.: Vincenzo Bove.
ARBITRO: Busico di Firenze.
RETI: Rovetini, Rusciano 2.



La Poliziana allunga la striscia di successi e di risultati positivi, vince 3-0 a Fiesole, scavalca in classifica il Mazzola e si porta al terzo posto da sola alle spalle del duo di testa Aquila Montevarchi-Olmoponte S.Firmina. I ragazzi di mister Bove partono subito forte e riescono a sbloccare la partita dopo appena sei minuti, sorprendendo la retroguardia locale: rilancio del portiere per Rusciano, che serve in mezzo per Rovetini, che firma lo 0-1. Subito costretto a rincorrere, il Fiesole non si dà per vinto e ha due buone occasioni per firmare subito il pari. Al 12', su un cross di Sicari, Corradi colpisce di testa di poco fuori; poco dopo lo stesso Sicari conclude debolmente in area trovando la parata di Bianconi. La Poliziana controlla comunque bene il vantaggio e sempre nel primo tempo riesce a raddoppiare: l'azione dello 0-2 nasce sugli sviluppi di una rimessa laterale, con la conclusione vincente in area di Rusciano. Il Fiesole non demorde e riparte bene in avvio di secondo tempo; dall'altra parte la Poliziana riesce sempre a rendersi pericolosa ogni volta che si affaccia in area biancoverde e colpisce anche una traversa con un colpo di testa in area di Nannotti su un cross in mezzo. Il Fiesole prova a rifarsi sotto e quando mancano circa dieci minuti al termine del match costruisce due buone occasioni, una con Ionele e una con Sicari, entrambi a tu per tu col portiere: in tutte e due le occasioni Bianconi si fa trovare pronto con due buoni interventi. Nel finale poi la Poliziana riesce ad allungare, arrotondando il risultato sul definitivo 0-3 in ripartenza. I protagonisti sono sempre gli stessi: assist di Rovetini e gol di Rusciano per la doppietta personale. Si chiude qui il match di Fiesole: la Poliziana si prende i tre punti e sale al terzo posto in classifica. Calciatoripiù: Corradi (Fiesole); Fanelli, Rovetini, Rusciano (Poliziana).