Unione Pol. Poliziana-Asta 4-1
RETI: Nannotti, Rovetini, Rovetini, Rovetini, Bossini
POLIZIANA: Bianconi, Caselli (68' Fragassi), Bernardini, Tonini (56' Fanelli), Mazzieri, Montiani, Nannotti, Roncaglia, Rusciano, Rovetini, Pannese (62' Harremi). A disp.: Tiradritti, Salvadori, Giovagnola, Semen, Anza, Volpi. All.: Vincenzo Bove.
ASTA 2016: Marasca (68' Gagliardi), Nannini, Lorenzoni (46' Beauchamp Fiaschi), Ciasullo, Passaro (53' Pitzeri), Angelini, Njinkeu (65' Losi), Kamanaku (62' Grasso), Bossini (68' La Vardera), Piscitello, Pini (36' Vanni). All.: Gianni Scali.
ARBITRO: Rappuoli di Siena.
RETI: 21', 37' p.t., 67' Rovetini, 53' Bossini, 64' Nannotti.
NOTE: ammoniti 8' Ciasullo, 29' Pini, 48' Montiani, 51' Rusciano, 58' Njinkeu; angoli 5-0; recupero 2'+1'.
Quarta vittoria nelle ultime cinque partite disputate da parte della Poliziana che nell'anticipo dell'ultima giornata di andata supera senza eccessiva difficoltà l'Asta, pur senza strafare e su un terreno di gioco al limite della praticabilità. Dopo qualche perplessità iniziale da parte del direttore di gara, la partita ha inizio e sono i padroni di casa a prendere subito l'iniziativa andando già alla conclusione al 2' con Nannotti che manda alto di poco una palla pervenuta da corner. L'ottima giornata di Rovetini si manifesta ufficialmente all'8', quando cerca di andar via sulla sinistra a Ciasullo che è costretto ad atterrarlo in qualche modo rimediando il cartellino giallo. Un minuto dopo spazio per un'iniziativa di Nannotti, che entra in area palla al piede ma Marasca in uscita limita i danni. Al 21' il risultato si sblocca: Lorenzoni senza indugi spedisce direttamente in corner sull'avanzata di Rusciano. Angolo di Pannese, la difesa respinge blandamente, riprende Roncaglia che manda la palla a sbattere sull'interno traversa, sulla respinta del legno è più lesto di tutti Rovetini che di destro insacca. Tre minuti più tardi altro calcio d'angolo battuto da Pannese, tocco di prima sotto porta di Rovetini che calcia alle stelle; a seguire si registra una palla d'oro di Rovetini in area per la conclusione di destro di Pannese che, senza troppa convinzione, calcia di pochissimo a lato. Nel recupero giunge il raddoppio dei padroni di casa: rimessa laterale di Nannotti a favore di Caselli, da questi a Roncaglia che con un filtrante rasoterra pesca bene Rovetini, il quale si fa strada tra un paio di avversari, entra in area e batte con un tocco perfetto Marasca. 7' della ripresa: ennesimo corner battuto da Pannese, lungo verso il secondo palo dove c'è Montiani, ben appostato, che incorna debolmente verso la porta di Marasca. Il portiere con la mano aperta devia la sfera in calcio d'angolo. La Poliziana sbanda al 53' permettendo agli avversari di rientrare in partita: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto sulla tre quarti dei locali, la palla spiove a campanile in area dove un tiro-cross di Bossini beffa l'estremo difensore Bianconi. Tuttavia l'Asta non sembra poter impensierire più di tanto la squadra di casa che tira le fila ed al 64' ristabilisce le distanze. Rusciano, portandosi verso la linea di fondo, palla al piede viene contrastato fallosamente da Njineku che viene sanzionato con il cartellino giallo. Dopo una serie di cambi con Rusciano a bordo campo per le cure del caso, si incarica di battere il calcio di punizione Nannotti che sorprende tutti battendo direttamente in rete da posizione molto decentrata siglando il terzo gol per la Poliziana. In dirittura finale la tripletta di Rovetini di materializza ed ancora una volta deve ringraziare Roncaglia per l'assist che gli permette di battere a rete da almeno venti metri con un tiro di destro al volo.
Olmoponte Santa Firmina-Fiesole Calcio 8-0
RETI: Bellaccini, Bellaccini, Palladino, Palladino, Ruschi, Pranteddu, Cannoni, Lovari
OLMOPONTE S.FIRMINA: Capacci, Benedetti, Chianucci, Chiavacci, Bigozzi, Palazzini, Bellaccini, Palladino, Ruschi, Cannoni, Presenti. A disp.: Dordoni, Bargigli, Bergamaschi, Lovari, Virgillo, Falsetti L., Falsetti T., Pranteddu. All.: Pietro Mazza.
FIESOLE: Matteuzzi, Cavicchi, Rossi, Cinatti, Madiai, Mazzi, Sicari, Zaccherelli, Franco, Taccola, Fabbrizzi. A disp.: Marchi, Zanieri, Pollastri, Bini, Polloni, Ionele. All.: Niccolò Ferraro.
ARBITRO: Marziali di Arezzo.
RETI: Bellaccini 2, Palladino 2, Ruschi, Pranteddu, Cannoni, Lovari.
Otto gol sotto una pioggia battente, tre punti per confermarsi lassù. L'Olmoponte S.Firmina si aggiudica nettamente lo scontro testa-coda col Fiesole, chiude il girone d'andata con un cammino quasi perfetto (tredici vittorie e una sola sconfitta) e continua la rincorsa alla capolista Aquila Montevarchi, sempre distante tre lunghezze. Il match del Giunti di Arezzo non regala sorprese: l'Olmoponte S.Firmina prende subito in mano la partita, indirizzandola immediatamente e chiudendola di fatto con un tempo di anticipo. È 4-0 il punteggio al termine dei primi trentacinque minuti, frutto della doppietta di Bellaccini (autore del vantaggio e poi del tris locale) e dei sigilli di Palladino e Ruschi. Il Fiesole prova a scuotersi, ma fatica a creare grossi grattacapi alla retroguardia e al portiere aretino. Nel secondo tempo cambiano molti interpreti - mister Mazza opera subito i sette cambi a disposizione (entrano Bargigli, Bergamaschi, Lovari, Virgillo, Falsetti L., Falsetti T. e Pranteddu) - e l'andamento della partita resta lo stesso. L'Olmoponte S.Firmina tiene saldamente in mano le redini dell'incontro e arrotonda il punteggio con altri quattro gol arrivati sugli sviluppi di buone trame. Proprio uno dei neoentrati, Pranteddu, mette la firma sulla partita con la rete del 5-0, seguito dai sigilli di Cannoni, ancora Palladino (doppietta) e Lovari per il definitivo 8-0.
Calciatoripiù : è difficile individuare un migliore in campo nella positiva prova dell'Olmoponte S.Firmina, protagonista nel complesso di un buon match e con tanti calciatori a segno. Nel Fiesole una nota di merito va al portiere
Matteuzzi , che nonostante i tanti gol subiti si è reso protagonisti di diversi ottimi interventi, e a
Madiai .
Sangiovannese-Pontassieve 2-2
RETI: Parisi, Vramaraj, Passerini, Miniati
SANGIOVANNESE: Landini, Parisi, Sarci, Villanacci, Pinciani, Cioni, Innocenti R., Salvagnoni, Righini, Innocenti P., Marchi. A disp.: Dossini, Degl'Innocenti, Grassi, Nocentini, Brocci, Nordali, Vramaraj, Pulaj, Danesi. All.: Luciano Bruni.
PONTASSIEVE: Ciampi, Giusti, Cortini, Zappiello, Braccini, Costanti, El Qualja, Passerini, Miniati, Quadri, Franchini. A disp.: Pesci, Cosi, Ciabatti, Dipasquale. All.: Massimo Cardi.
ARBITRO: Masi sez. Valdarno.
RETI: Passerini, Parisi, Miniati rig., Vramaraj.
La Sangiovannese torna in campo dopo le festività con la chiara idea di lasciarsi alle spalle la brutta sconfitta di fine anno. Il match interno con il Pontassieve si chiude sul punteggio di 2-2. Torna a fare capolino il freddo polare e si sente, piove al Calvani ma il campo sembra reggere. Dopo una prima fase di studio, al 4' ci prova il Pontassieve con un'azione di contropiede; chiude Pinciani, favorendo l'intervento di Landini. Al 13' replica su punizione per la Sangiovannese per un fallo fischiato ai danni di Marchi: Pietro Innocenti indirizza il pallone verso lo specchio della porta, Pinciani dal limite calcia di poco fuori. Al 18' angolo per il Pontassieve: Costanti conclude sopra la traversa. Poco dopo sono ancora gli ospiti che ci provano con una punizione dal limite dell'area ribattuta dalla difesa. È questa una fase di prevalenza del Pontassieve, ma la difesa locale chiude bene. Sul finale di tempo contropiede per il Pontassieve: Parisi in spaccata tenta di impedire il tiro di Quadri, che riesce comunque a calciare, ma da posizione più angolata; il pallone esce sull'esterno della rete. Nel secondo tempo cambia decisamente lo scenario. La pioggia s'intensifica e il campo ne risente. Al 37' un'azione di ripartenza della Sangiovannese viene conclusa con un tiro di Parisi da poco fuori area alto sopra la traversa. Al 50' la partita cambia: rosso per Cioni che in scivolata travolge un avversario. La Sangiovannese prova a riorganizzarsi, ma il Pontassieve è lesto ad approfittarne e al 52' sblocca il match: Passerini trafigge Landini con un tiro da dentro l'area dalla destra. La Sangiovannese si scuote, riversandosi nella metà campo avversaria nel tentativo di cogliere il pareggio che giunge poco dopo. Punizione da limite per i locali, Parisi sfrutta al meglio una ribattuta corta della difesa e spinge il pallone in rete per l'1-1. La Sangiovannese prende coraggio, ma proprio nel suo momento migliore viene colpito ancora: tra le vibranti proteste dei locali, l'arbitro fischia un calcio di rigore per gli ospiti ravvisando un fallo di mano di Brocci. Dal dischetto Miniati riporta avanti il Pontassieve. La Sangiovannese non si arrende, continua a spingere a capo basso' alla ricerca del pareggio che arriva a quattro minuti dal termine con un tiro da posizione defilata di Vramaraj. È una parabola pazzesca che mette fuori causa Ciampi e vale il 2-2. La Sangiovannese in 10 stringe i denti e prova anche a vincere il match, ma non c'è più tempo. Senza recupero, l'arbitro fischia tre volte. Sangiovannese e Pontassieve si dividono la posta in gioco. Arriva un pareggio giusto al termine di una vera e propria battaglia.
Aquila Montevarchi-Foiano 6-0
RETI: Manenti, Menchetti, Menchetti, Zoi, Brogi, Borri
AQUILA MONTEVARCHI: Tommasi, Tani, Sira, Manenti, Marchini, Cioncolini, Pugliese, Berti, Menchetti, Brogi, Pericoli. A disp.: Gabbrielli, Sbragi, Ensoli, Borri, Zoi, Maccioni, Ricci, D'Aloia, Francini. All.: Fabio Landi.
FOIANO: Porcini, Rrapi, Bracciali, Goti, Falchetti, Houioui, Chianucci, Zambri, Pratesi, Ferretti, Ranieri. A disp.: Verlezza, Zullo, Milani, Corti, Marini, Santarsiero, Formichi. All.: Federico Pulcinelli.
ARBITRO: Perera Jayasinghe sez. Valdarno.
RETI: autorete pro Aquila Montevarchi, Manenti, Menchetti 2 (1 rig.), Brogi, Borri.
Si chiude con tanti gol il girone d'andata dell'Aquila Montevarchi, che fa bottino pieno anche nel match interno con il Foiano, archiviando la prima parte di stagione con quattordici vittorie in quattordici partite. Un cammino netto, pazzesco, quello dei rossoblù di mister Landi, campioni d'inverno e sempre a più tre sull'Olmoponte S.Firmina, unica compagine capace di tenere il passo. Il match si accende e indirizza praticamente subito, tanto che il primo tempo va in archivio sul punteggio di 3-0. I padroni di casa provano fin da subito a prendere in mano le redini della partita, tenendo palla e arrivando spesso alla conclusione. Il vantaggio così non tarda ad arrivare: un tiro-cross di Pugliese finisce sul palo, il pallone sbatte poi addosso a un avversario finendo in rete per l'1-0. L'Aquila Montevarchi continua a spingere e prima della fine del primo tempo riesce a trovare anche il raddoppio e il tris, oltre a rendersi pericolosa in altre occasioni con Menchetti e con Berti. Il 2-0 porta la firma di Manenti, autore di un gran gol di destro su punizione da posizione davvero difficile; il 3-0 arriva invece su calcio di rigore conquistato e trasformato da Menchetti. Si tratta di un rigore discusso, concesso per un fallo a ridosso dell'area, valutato dentro dal direttore di gara. Il primo tempo va in archivio sul 3-0, caratterizzato da un predominio territoriale e di gioco dei rossoblù; il Foiano ha provato a reagire, creando una buona occasione in ripartenza con Ranieri, ma senza riuscire a rifarsi sotto. Nella seconda frazione il terreno di gioco è molto allentato, è così difficile per le due squadre provare a costruire buone azioni palla a terra. Ma gli spunti e le occasioni non mancano. Il Foiano riparte forte, desideroso di accorciare le distanze e ha un'occasione importante per il 3-1: Ferretti colpisce il palo su calcio piazzato, il pallone rimane in area, si genera un batti e ribatti, risolto poi dai locali che riescono ad allontanare la minaccia. Col passare dei minuti l'Aquila Montevarchi riprende in mano le redini del centrocampo e arrotonda il bottino con altre tre reti: Brogi segna un gran gol dalla distanza per il 4-0, poi bomber Menchetti realizza la doppietta personale in ripartenza (5-0) e infine il neoentrato Borri fissa il punteggio finale sul 6-0 sugli sviluppi di una buona azione.
Calciatoripiù : nell'ennesima positiva prestazione dell'Aquila Montevarchi spicca su tutti
Manenti , per il gol e la regia difensiva.
Casentino Academy-Terranuova Traiana 3-2
RETI: Cuomo, Ranucci, Vignali, Chiefari, Musella
CASENTINO AC.: Ghelli, Vannini, Bendoni, Cuomo, Comorasu, Ristori, Paoli, Carletti, Ranucci, Cavigli, Cipriani. A disp.: Leonardi, Loddi, Vignali, Cenni, Colamarino, Vangelisti, Griffini, Chiarini. All.: Roberto Gnassi.
TERRANUOVA TRAIANA: Matteucci, Roncucci, Cavaliere, Visani Lalli, Quaranta, Iacomelli, Musella, Chiefari, Fabbri, Attili, Tassi. A disp.: Frasi, Bartolozzi, Bruni, Capaccioli, Cardo, Chelaru, Cursio, Salvini. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Como di Arezzo.
RETI: Cuomo, Ranucci, Chiefari, Musella, Vignali rig.
Inizia con i tre punti e una boccata d'ossigeno il 2024 del Casentino Academy, che tra le mura amiche supera 3-2 al fotofinish il Terranuova Traiana centrando la seconda vittoria stagionale, fondamentale per la corsa salvezza. È stata nel complesso una partita piuttosto equilibrata, caratterizzata dal doppio vantaggio gialloverde, poi dalla risposta biancorossa e decisa al secondo minuto di recupero dal calcio di rigore trasformato da Vignali. Il Casentino Academy, guidato in panchina dal nuovo mister Roberto Gnassi, parte forte e al 13' è già avanti di due gol. Il vantaggio gialloverde si annota al minuto 7 con la rete di Cuomo su calcio d'angolo. Sei minuti più tardi ecco anche il raddoppio locale: sugli sviluppi di un calcio da fermo, Ranucci raccoglie il pallone sulla respinta del portiere e lo deposita in rete per il 2-0. La reazione del Terranuova Traiana non tarda ad arrivare: i biancorossi guadagnano metri e al 21' riescono ad accorciare le distanze con una conclusione sotto la traversa di Chiefari. Nel secondo tempo il match riparte sulla scia del primo, il Terranuova Traiana spinge alla ricerca del pari, trovando però sulla sua strada un Casentino sempre attento e compatto. Non si annotano nel complesso grandissime occasioni da gol nelle due aree, fino alle battute finali quando nel giro di cinque minuti il punteggio cambia ancora due volte. Al 32' il Terranuova Traiana riesce a pervenire al pareggio con una conclusione in area di Musella su un pallone servito lungo e non controllato bene da un difensore di casa. Raggiunto sul 2-2 a una manciata di minuti dal triplice fischio, il Casentino Academy ha un'ottima reazione, spinge alla ricerca del nuovo vantaggio e al secondo minuto di recupero riesce a conquistare un calcio di rigore per un fallo su Ranucci lanciato a rete: il neoentrato Vignali si prende la responsabilità di battere il penalty e riesce a trasformarlo per il definitivo 3-2. Subito dopo infatti arriva il triplice fischio finale.
Valentino Mazzola-Sinalunghese 4-1
VALENTINO MAZZOLA: Buonocore Fabrizio, , , . A disp.: , , . All.: Pagliai Luca
RETI: Pianigiani, Bari, Buonocore, Autorete, Cresti
V. MAZZOLA: Palazzi, Bari, Garzella, Bichi, Bianciardi, Papini, Monaci, Cecconi, Buonocore, Pianigiani, Spidalieri. A disp.: Dinetti, Benedetti, Landi, Marconi, Montomoli, Pagni, Paolini, Purcaru, Stelo. All.: Luca Pagliai.
SINALUNGHESE: Bizzoco, Cresti M., Giorni, Gueye, Nohemi, Filiberti, Cresti T., Farina, Vartuli, Piroli, Marchi. A disp.: Sonnati, Loca, Batti, Pinsuti, Niragira, Vanni, Caccamo. All.: Claudio Trapassi.
ARBITRO: Lachi di Siena.
RETI: Buonocore, Pianigiani, Bari, Cresti, autorete pro V. Mazzola.
Grande prestazione del Valentino Mazzola, che domina dal primo all'ultimo minuto imponendosi nettamente sulla Sinalunghese. Pronti via e dopo sei minuti Buonocore innesca Pianigiani che va al tiro e manca di poco lo specchio. Tre giri d'orologio e un'altra conclusione, stavolta di Papini, si stampa sul palo ma sulla ribattuta arriva Buonocore che fa 1-0. Insiste la squadra di Pagliai, che già al 10' raddoppia: cross di Spidalieri, tacco illuminante di Buonocore a beneficio di Pianigiani che davanti a Bizzoco non sbaglia. La partita si stabilizza per venti minuti buoni, e per la successiva azione da annotare sul taccuino bisogna aspettare il 30' quando Bari impegna severamente Bizzoco. Nella ripresa la Sinalunghese prova ad accennare una reazione e va al tiro con Marchi, che però non ottiene l'esito sperato. Ecco allora che, al 49', il Mazzola cala il tris grazie al colpo di testa di Bari sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'inerzia della gara è ormai tutto dalla parte dei locali, e la situazione non cambia neanche quando Cresti, sfruttando un errore di Papini, accorcia le distanze per gli ospiti. La speranza dura infatti solo tre minuti, il tempo sufficiente affinché un corner battuto in maniera insidiosa da Pianigiani provochi un autogol che fissa il punteggio sul definitivo 4-1. Senza ulteriori emozioni si arriva al triplice fischio dell'arbitro, che decreta la vittoria e la conferma nelle zone alte della classifica del Valentino Mazzola.
Sales-Poggibonsese 0-1
RETI: Benzakari
SALES: Joannais, Cabras, Francalanci, Saporito, Turco, Bustos, Casci, Popolizio, Malagnino, Sottosanti, Yparraguire. A disp.: Agnoletti, Barlotti, Antonini, Fortunato, Castagna, Casamaggi, Coku. All.: Salvadore Bacci.
POGGIBONSESE: Ferrini, Pelacchi, Giorgi, Luise, Vanni, Sisti, Messeri, Martini, Mazzola, Corcione, Sprugnoli. A disp.: Bacciottini, Petri, Benzakari, Varrina, Biotti, Apreutese, Favasuli, Manfredi, Buti. All.: Massimo Fusci.
ARBITRO: Leone di Firenze.
RETE: Benzakari.
Sotto una pioggia battente la Poggibonsese passa di misura in casa della Sales nell'ultima partita del girone di andata. La Sales, desiderosa di punti, si presenta al primo appuntamento dell'anno schierando una formazione falcidiata da squalifiche, malattia e infortuni, ma nel primo tempo disputa un primo tempo pimpante, mancando per un soffio il vantaggio in più occasioni. Si annota una doppia traversa al 10' con Casci e al 19' con Francalanci; quest'ultimo si vede anche annullare per un millimetrico e dubbio fuorigioco. Dal canto suo la Poggibonsese nel primo tempo cerca, soprattutto di rimessa, di costruire occasioni da rete non riuscendo però a procurare grossi problemi alla difesa della Sales. La prima frazione di gioco risulta divertente e scalda il pubblico infreddolito e numeroso sugli spalti. Nella ripresa le due squadre dimostrano un po' di stanchezza e quindi la partita cala d'intensità, nonostante i numerosi cambi effettuati da entrambi i mister. Nel momento in cui la partita sembra scorrere verso un divertente 0-0, nel finale la Poggibonsese realizza il gol vittoria sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti finalizzato in rete da Benzakari, che con freddezza e lucidità insacca il pallone in rete alla spalle dell'incolpevole portiere locale. La Sales prova a reagire ma accusa un po' di stanchezza per l'impegno profuso nel corso della partita. Dopo cinque minuti l'arbitro fischia la fine del match che sancisce la sconfitta della squadra del Don Bosco, che ora ha necessità di guardarsi alle spalle per evitare le zone pericolose della classifica.