Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 5

Terranuova Traiana-Antella 99 2-0

RETI: Dini, Nannini
TERRANUOVA TRAIANA: Billi, Nannini, Pellegrini (85' Mugnai), Sulo (66' Rossi), Tracchi, Ez Zayani, Landini (78' Cardo D.), Dini (55' Saputo), Matteini (74' Righeschi), Desiderio, Taverna. A disp.: Malvisi, Cappelli, Mucci, Borsi. All.: Pietro Molinu.
ANTELLA: Ugolini (67' Falsettini), Conti, Romano, Magli (78' Ramirez), Picariello, Raspanti, Bisaccia G., Bordoni, Varfi (67' Poma Silva), Durazzini, Alari. A disp.: Lumachi. All.: Stefano Alari (squalificato, in panchina Claudio Morandi).
ARBITRO: Manta di Siena.
RETI: 46' pt Dini, 65' Nannini.



Il Terranuova Traiana ritrova il successo tra le mura amiche superando 2-0 l'Antella nello scontro diretto di giornata. Il terreno di gioco reso pesante dalla pioggia non consente giocate di livello, le due formazioni lottano comunque su tutti i palloni. L'Antella parte forte, rendendosi subito pericolosa con due calci d'angolo consecutivi che finiscono preda del portiere e dei difensori locali. La partita s'incanala poi su continui rovesciamenti di fronte, ma sono ancora gli ospiti a rendersi più pericolosi: una buona chance capita sui piedi di Bordoni che calcia però su Billi in uscita, che sventa in tuffo di piede. Mentre i padroni di casa provano a riorganizzarsi, ci sono da annotare altre due occasioni per i biancoazzurri ospiti: una punizione di Bisaccia fa la barba al palo e ancora Billi si fa trovare pronto a deviare una spizzata di testa ospite, poi è Alari che di testa impegna ancora il portiere a una presa a terra. Il Terranuova Traiana non sta a guardare, comincia a prendere le misure agli avversari e nel finale di primo tempo colpisce. Proprio al 46' infatti, nell'ultimo secondo a disposizione, un'azione che vede protagonisti tutti gli attaccanti viene rifinita da Dini che, ben smarcato in area, supera Ugolini per il vantaggio biancorosso. Nel secondo tempo l'Antella riparte alla ricerca del pareggio, ma il Terranuova Traiana cresce d'intensità concedendo poco, se non qualche mischia su calcio d'angolo. I locali si fanno sempre più pericolosi e al 65' confezionano il raddoppio con una bella azione manovrata sulla sinistra rifinita col lancio per l'accorrente Nannini, che segna con un bel diagonale. Bisaccia ha l'occasione per dimezzare lo svantaggio poco dopo ma da buona posizione calcia sopra la traversa. Il Terranuova Traiana controlla bene il vantaggio e porta il risultato sul 2-0 fino al termine, prendendosi una vittoria dà ossigeno e fiducia in vista dei prossimi impegni.
San Miniato-Casellina 3-1

RETI: Forni, Forni, Ndiaye, Fino
SAN MINIATO: Cultrera, Testi, Picchi, Ndiaye, Bari, Mori, Forni, Oretti, Bindi, Cruciani, Ljevika. A disp.: Mensini, Chiariello, Collini, Pifferi, Semboloni, Stufetti, Luster. All.: Piero Cenni.
CASELLINA: Batisti, Zatteri, Pecori, Capecchi, Tortoli, Antichi, Lunghi, Dell'Agnello, Fino, Bardi, Bartoletti. A disp.: Biagiotti, Canzani, Sammartino, Gagliardi, Tarantoli. All.: Mattia Ciaccheri.
ARBITRO: Russo di Siena.
RETI: Forni 2, Ndiaye, Lunghi.



Il San Miniato riparte dopo il turno di riposo ritrovando un successo che mancava ormai da qualche giornata. Finisce 3-1 tra le mura amiche, alla compagine neroverde basta di fatto un tempo per archiviare la pratica Casellina. Il San Miniato infatti parte subito forte e sblocca il match già al 7': ci pensa Forni a siglare l'immediato 1-0 mettendo il pallone in rete su grande assist di Bindi. I neroverdi mettono subito in discesa la partita e dopo circa dieci minuti raddoppiano: in gol va ancora Forni per il 2-0 e la doppietta personale (centro numero dieci in stagione). Il Casellina prova a scuotersi e riesce a prendere un po' campo, ma senza creare grossi grattacapi a difesa e portiere di casa. Il San Miniato gestisce bene il doppio vantaggio e al 35' cala anche il tris grazie al sigillo di Ndiaye. È il gol del 3-0, punteggio sul quale le due squadre vanno al riposo. La seconda frazione non regala troppe emozioni. Il San Miniato amministra bene il vantaggio andando ancora vicino al gol in un paio di occasioni: è in particolare Bindi ad avere due nitide palle-gol, però non concretizzate. Il Casellina non demorde e tenta fino alla fine di rifarsi sotto, riuscendo ad accorciare le distanze nel finale con Lunghi su calcio di punizione dal limite dell'area. È il gol del 3-1, punteggio sul quale si chiude la partita. Il San Miniato si prende i tre punti centrando la decima vittoria stagionale, salendo a quota 32 e consolidando il quinto posto in classifica.
Porta Romana-Castiglionese A.s.d. 4-0

PORTA ROMANA: Rovito, Cagnina, Tallarita, Jouta, Trentanove, Gori, Vivarelli, Ciuffi, Grifoni, Mugnai, Marini. A disp.: , Paggetti, Cavallone, Farulli, Tellini, Zefi, Becagli, . All.: Alessi Dimitri
CASTIGLIONESE A.S.D.: Marzani, Carino, Bondi, Sensitivi, Viti, Seri, Tavanti, Salvi, Bulgherini, Balliu, Ballaj. A disp.: Viti, Prestinice, Prestinice, Farini, Bruni , Perugini, Tandara. All.: Pari Jacopo
RETI: Ciuffi, Grifoni, Zefi, Vivarelli
PORTA ROMANA: Rovito, Cagnina, Tallarita, Jouta, Trentanove, Gori, Vivarelli, Ciuffi, Grifoni, Mugnai, Marini. A disp.: Paggetti, Cavallone, Farulli, Tellini, Zefi, Becagli. All.: Dimitri Alessi.
CASTIGLIONESE: Marzani, Carino, Bondi, Sensitivi, Viti, Seri, Tavanti, Salvi, Bulgherini, Balliu, Ballaj. A disp.: Viti, Prestinice A., Prestinice F., Farini, Bruni, Perugini, Tandara. All.: Jacopo Pari.
ARBITRO: Attili di Valdarno.
RETI: Grifoni, Ciuffi rig., Zefi, Vivarelli.



Partita a senso unico quella tra Porta Romana e Castiglionese, che vede i padroni di casa imporsi nettamente proseguendo il loro momento positivo. Fin da subito la squadra di Alessi costruisce svariate palle gol, tra le quali spicca un colpo di testa botta sicura di Grifoni che esalta i riflessi di Marzani. Il portiere ospite non può nulla però al 25', quando lo stesso Grifoni lo batte con un meraviglioso tiro a effetto da fuori area che si insacca sotto l'incrocio. Cinque minuti più tardi il Porta Romana ottiene un calcio di rigore che Ciuffi trasforma perfettamente, fissando il parziale sul 2-0. Nella ripresa la Castiglionese prova a reagire creando qualche situazione potenzialmente fruttuosa, ma senza riuscire a incidere. Ben presto allora i padroni di casa riprendono in mano il pallino del gioco e chiudono definitivamente la partita. Zefi, appena entrato dalla panchina, riceve uno spiovente in area e con una precisa spizzata di testa disegna una parabola che supera Marzani e si insacca alle sue spalle. E' invece di Vivarelli, innescato davanti al portiere da Tellini, il gol del definitivo 4-0, un risultato che permette al Porta Romana di continuare a correre per la qualificazione in Coppa Toscana.
Sancascianese-Olmoponte Santa Firmina 2-0

RETI: Guarducci, Frosecchi
SANCASCIANESE: Fiani, Paolini, Sorbi, La Motta, Pastaccini, Borghi, Guarducci, Piazzini, Frosecchi, Giani, Casini. A disp.: Biondi, Bandinelli, Belli, Caiazzo, Carnicci, Chiavacci, Daddi, Marino, Melioli. All.: Ademaro Signorini.
OLMOPONTE S. FIRMINA: Castellucci, Fabianelli, Grazi, Viscomi, Ottaviani, Marino, Tofi, Messana, Statti, Falsini, Farsetti. A disp.: Magi, Panichi, Magnani, Benigni, Rossi, Brahimaj. All.: Daniele Badini.
ARBITRO: Bagnolesi di Valdarno.
RETI: 24' Guarducci, 63' Frosecchi.



La Sancascianese torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive; lo fa battendo in un match piuttosto equilibrato la formazione di mister Badini, che si allontana così in classifica a meno quattro punti dai gialloverdi. Nei primi minuti di gioco la Sancascianese ha già l'occasione giusta per portarsi in vantaggio: Guarducci si libera sulla fascia destra e mette in area un ottimo pallone che sbuca improvvisamente dalle parti di Casini, che di petto non riesce a ribadire in rete l'invito del suo numero 7; l'Olmoponte replica con l'iniziativa solitaria di Tofi, che dal limite dell'area calcia di poco a lato della porta difesa da Fiani. Le due squadre mettono in mostra delle buone capacità di palleggio, nonostante il campo sintetico bagnato comprometta la velocità regolare del pallone. A seguito di una prima fase del match che vede poche ulteriori occasioni nitide da una parte e dall'altra, al 24' Guarducci porta avanti i suoi: liberatosi al limite dell'area avversaria, calcia di sinistro e, complice una deviazione, batte Castellucci. La squadra di mister Signorini prende così coraggio e insiste ad attaccare alla ricerca del secondo gol; al 30' Frosecchi si libera al limite dell'area, ma il suo tiro viene provvidenzialmente ribattuto dalla difesa avversaria. L'ultima opportunità da rete del primo tempo capita nei piedi di Piazzini, che dal limite dell'area libera il destro e trova la pronta risposta in angolo di Castellucci; si va così a riposo sul risultato di 1 - 0. Da sottolineare, però, uno sfortunato episodio sullo scoccare dell'ultimo minuto della prima frazione: Ottaviani si infortuna in un contrasto con un avversario; l'ambulanza è costretta a intervenire nell'intervallo e al giocatore dell'Olmoponte non resta che dedicare un augurio di pronta guarigione. Dopo la lunga interruzione, si rientra in campo e il copione è analogo a quello con cui si erano chiusi i primi quarantacinque minuti: i gialloverdi attaccano con convinzione e al 46' Frosecchi di testa sfiora il gol del potenziale 2 - 0 sull'invito dalla sinistra di Casini; gli ospiti rispondono con una punizione dal limite, che viene però bloccata da Fiani. A seguito dei numerosi tentativi dalla distanza di Casini, che prima calcia sul fondo dal limite dell'area e poi da punizione trova la pronta risposta a terra di Castellucci, al 63' i locali raddoppiano: Piazzini calcia di destro dalla distanza, il portiere avversario non trattiene e sulla ribattuta il più rapido a colpire a rete è Frosecchi; la partita assume un indirizzo ben preciso. La restante mezz'ora di gioco vede la formazione in casacca nera riversarsi in avanti, ma non si verificano mai chiare opportunità da rete che impensieriscano più di tanto l'estremo difensore di casa, che si limita a bloccare un tentativo dal limite dell'area di Tofi e a controllare che una punizione da distanza ravvicinata esca di poco sul fondo. I gialloverdi si difendono bene e concedono poco spazio agli avversari, riuscendo a portare a casa tre punti di fondamentale importanza che mancavano ormai da fin troppo tempo. Calciatoripiù: nei locali le prestazioni di Guarducci e Paolini sono ottime; negli ospiti rispondono presenti Fabianelli e Tofi.
Audace Galluzzo-Sporting Arno 2-2

AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Coppoli, Vannini, Mori, Rapisarda, Oldani, Ciccone, Poggi, Ara, Tereziu, Banchini. A disp.: Niccoli, Auzzi, Trinari, Pelhuri, Fanutti, Andrei C., Pratesi, Vanzini, Amoriello. All.: Martini Pietro
SPORTING ARNO: Buzzi, Di Ruberto, Fratini, Ficai , Pierattini , Maiorana, Guidotti, Giuliani, Poggiolini, Conti, Landi. A disp.: , Fabbricini, Barbetti, Filocamo , Nikaj, Piccirilli, Siano, . All.: Di Ruberto Enzo
RETI: Ara, Ciccone, Landi, Poggiolini
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Coppoli, Vannini, Mori, Rapisarda, Oldani, Ciccone, Poggi, Ara, Tereziu, Banchini. A disp.: Niccoli, Auzzi, Trinari, Pelhuri, Fanutti, Andrei, Pratesi, Vanzini, Amoriello. All.: Pietro Martini.
SPORTING ARNO: Buzzi, Di Ruberto, Fratini, Ficai, Pierattini, Maiorana, Guidotti, Giuliani, Poggiolini, Conti, Landi. A disp.: Fabbricini, Barbetti, Filocamo, Nikaj, Piccirilli, Siano. All.: Enzo Di Ruberto.
ARBITRO: Fantoni di Firenze.
RETI: Ciccone, Landi, Poggiolini, Ara rig.



In un Guidi colmo di spettatori l'Audace Galluzzo fallisce l'ennesima occasione per riavvicinarsi nuovamente al primo posto. La partita con lo Sporting Arno termina sul risultato di 2-2, per i gialloblù si tratta della quinta partita consecutiva senza vittorie. I padroni di casa vogliono imporre il proprio gioco fin dai primi minuti correndo su ogni pallone, sfortunatamente al 10' il terzino gialloblù Vannini da uno scontro di gioco subisce un infortunio ed è costretto subito a uscire. Il gioco riparte dopo 20' e il Galluzzo trova subito il gol con un gioiello di Ciccone: da un cross sporco stoppa il pallone in area, si gira e lo piazza sotto il sette dove l'estremo difensore rosanero Buzzi non può niente. In chiusura di primo tempo Ciccone supera ancora una volta Fratini e trova in area Poggi, che sbaglia clamorosamente il raddoppio. Nel recupero arriva il primo tiro degli ospiti: cross di Maiorana per Poggiolini, tenuto in gioco da Oldani; solo un miracolo di Barlacchi può salvare il Galluzzo dal peggio. Nel secondo tempo, al 55' in seguito a un fallo a centrocampo dell'ammonito Mori, il Galluzzo rimane in dieci. Lo Sporting Arno prende coraggio e si fa avanti con le avanzate del terzino Di Ruberto e i suoi terminali offensivi Poggiolini e Landi. Al 60' proprio Poggiolini colpisce il palo interno e Rapisarda salva sulla linea. Al 66' ancora una volta Poggiolini supera in velocità Oldani, che compie un evidente trattenuta: l'arbitro non ci pensa due volte e concede il rigore allo Sporting Arno. Sul dischetto si porta il capitano Conti, Barlacchi para, ma sulla ribattuta Landi è il più lesto ad arrivare sul pallone pareggiando i conti. Continua l'assedio rosanero e al 75' arriva il gol del vantaggio ospite con lo scatenato Poggiolini, che ancora una volta vince il duello con Oldani e scarica il pallone in rete per l'1-2. Al 78' un errore difensivo di Coppoli, con un passaggio arretrato verso Barlacchi, lancia Landi a rete ma Rapisarda - encomiabile la sua prestazione - in tackle sventa una chiara occasione da gol. Il Galluzzo non ci sta, regge bene tenendo la partita aperta sull'1-2, protesta per alcune decisioni arbitrali (in particolare per alcuni fuorigioco ospiti) e riesce poi a pareggiare. Il 2-2 arriva grazie al rigore conquistato e trasformato da Ara. Negli ultimi minuti il Galluzzo prende campo e cerca il gol della vittoria: l'occasione più ghiotta per Poggi che colpisce la traversa con un tiro dalla distanza. Con questo pareggio il Galluzzo rimane sempre a tre punti dalla vetta, decisivo il prossimo appuntamento sul campo dell'Antella. Calciatoripiù: Barlacchi, Rapisarda, Ciccone (Audace Galluzzo); Di Ruberto, Poggiolini (Sporting Arno).
Bibbiena-Valentino Mazzola 4-1

BIBBIENA: Innocenti, Cresci T., Ugolini, Corsani, Zavagli, Valentini, Jallow, Checcucci, Cendali, Ragazzini, Grifagni. A disp.: Fognani, Coli, Cresci L., Purcel, Lungu, Moncini, Gentile, Nocentini, Nanni. All.: Occhiolini Nicola
VALENTINO MAZZOLA: Pasquinuzzi, Radice, Saburri, Papini, Barbetti, Provvedi, Borgheresi, De Carlo, Pasqui, Khatamkhov, Leonardi. A disp.: Simonetti, Bolognesi, Cappelli, Kokoshi, Pes, Picchi, Milanesi. All.: Bari Marco
RETI: Zavagli, Jallow, Cendali, Zavagli, Leonardi
BIBBIENA: Innocenti, Cresci, Ugolini, Corsani, Zavagli, Valentini, Jallow, Checcucci, Cendali, Ragazzini, Grifagni. A disp.: Fognani, Colì, Cresci, Purcel, Lungu, Moncini, Gentile, Nocentini, Nanni. All.: Nicola Occhiolini.
VALENTINO MAZZOLA: Pasquinuzzi, Radice, Saburri, Papini, Barbetti, Provvedi, Borgheresi, De Carlo, Pasqui, Khatamkhonov, Leonardi. A disp.: Simonetti, Bolognesi, Cappelli, Kokoshi, Pes, Picchi, Milanesi. All.: Marco Bari.
ARBITRO: Lazzeri di Arezzo.
RETI: 52' Cendali, 56', 61' Zavagli, 58' Jallow, 70' Leonardi rig.




I rosso-blu in un campo al limite della praticabilità calano la quaderna contro i primi in classifica del V . Mazzola ed effettuano il sorpasso guadagnando, con merito, la testa della classifica.
Dopo un primo tempo equilibrato, nella seconda frazione i ragazzi di Mr. Occhiolini vengono fuori ed in quarto d'ora chiudono i conti con gli ospiti che accorciano solo grazie ad un penalty. Cronaca: nel primo tempo l'unica occasione è a favore dei bibbienesi, con una punizione di Ragazzini per Checcucci che di testa chiama agli straordinari il portiere ospite. Nel secondo tempo al 55' il vantaggio con Cendali che lanciato in profondità brucia tutti in velocità piazzando un angolato vincente. Al 58' il raddoppio, fallo su Cendali, punizione di Ragazzini con Zavagli che di testa mette in rete. Minuto 62' fallo su Grifagni, sulla successiva punizione di Ragazzini J. Doudou svetta di testa segnando il 3 a 0. Al 68' altra punizione pennellata di Ragazzini con Zavagli che con un imperioso colpo di testa segna il 4 a 0 e la doppietta personale. Al 70' su di un episodio dubbio l'arbitro assegna la massima punizione agli ospiti che con Leonardi segnano il goal della bandiera. I ragazzi rosso-blu avranno appena il tempo di gioire il meritato primo posto, che il campionato gli riserva già per sabato prossimo un altro scontro top in casa del Foiano chiamati a difendere il primato. Foiano che recupererà lunedì prossimo la 20^ giornata in trasferta a Soci con il Casentino Academy ma anche in caso di vittoria rimarrà ad un punto dal Bibbiena.
Stefano Spadini

Commento di : campio

Una settimana e cambiano nuovamente le gerarchie in vetta al girone E. Adesso comanda il Bibbiena, che sotto una pioggia battente si impone per 4-1 contro l'ex capolista Mazzola e si prende momentaneamente il primo posto. Sugli spalti dello Zavagli c'è il pubblico delle grandi occasioni per assistere al confronto tra i casentinesi, secondi della classe, e la capolista Mazzola. Entrambe le compagini si presentano allo scontro diretto con qualche defezione: il Bibbiena deve rinunciare all'ultimo istante a Colì ma meglio non va al Mazzola, che perde Turillazzi, match winner contro il Galluzzo. Dirige l'incontro Lazzeri, che disputerà un'ottima prova. Il primo tempo è giocato dalle tue formazioni ad un ritmo altissimo malgrado le condizioni meteo avverse. Le occasioni però latitano e il match si incanala sui binari dell'equilibrio. L'unica vera palla gol è a favore del Bibbiena: al 12', su una punizione di Ragazzini, Checcucci si trova di fronte a Pasquinuzzi ma il suo colpo di testa è troppo debole e il portiere senese riesce a deviare sopra la traversa in calcio d'angolo. La squadra di Marco Bari, dal canto suo, dimostra di essere la capolista non per caso e si fa apprezzare per la velocità di gioco e di pensiero dei suoi ragazzi che tuttavia faticano a concretizzare anche per merito della prova impeccabile della difesa rossoblù. Si va al riposo sullo 0-0, ma i fuochi d'artificio sono soltanto rimandati al secondo tempo. Nel secondo tempo la squadra di mister Occhiolini entra in campo con una forza fisica e mentale che i senesi non riescono più a contenere. Le rapide transizioni offensive, la velocità delle giocate e l'aggressività della squadra locale hanno il sopravvento sulla capolista, che di lì a poco capitola. E infatti dal 52' al 61' il Bibbiena trova quattro reti che annichiliscono il Valentino Mazzola. I ragazzi di Occhiolini passano in vantaggio al 52' quando, su un lungo lancio di Corsani, Cendali è più veloce di tutta la retroguardia ospite, Pasquinuzzi compreso, e con un tocco d'anticipo trova l'1-0 che fa esplodere la gioia del pubblico locale. Capitan Barbetti non riesce a tenere mentalmente in campo la sua squadra e al 56' il Bibbiena raddoppia: punizione di Ragazzini e stacco imperioso di Zavagli che vale il 2-0. Appena il tempo di rimettere la palla al centro e al 58', su una bella iniziativa laterale, Ugolini si fa tutto il campo prima di effettuare un cross perfetto per la testa di Jallow per il 3-0. Si tratta del terzo gol consecutivo per il centrocampista rossoblù, la cui rete chiude di fatto il match. Al 61' dopo un intervento su Grifagni, i padroni di casa beneficiano di un calcio di punizione. E il confronto si chiude definitivamente: ancora Ragazzini pennella in area dove è impressionante la cattiveria con cui Zavagli prende il tempo al diretto avversario depositando alle spalle di Pasquinuzzi il pallone del 4-0. con un perentorio colpo di testa. Ci sono ancora occasioni per il Bibbiena per il cinque a zero ma prima Jallow poi Grifagni si trovano di fronte Pasquinuzzi che tiene a galla i suoi. Al 70' su una mischia in area locale, Lazzeri decreta un penalty a favore del Valentino Mazzola che Leonardi insacca per il 4-1 finale che non smorza la gioia del Bibbiena che si prende il primo posto e adesso punta a rimanerci. Calciatoripiù : per i locali prova maiuscola di squadra (anche se Zavagli è il protagonista assoluto con i due gol che spaccano la partita); per il Mazzola Barbetti (gran primo tempo), Pasquinuzzi e Radice .
Casentino Academy-Foiano 1-1

RETI: Pietrini, Ferretti


Il Foiano cerca punti nel posticipo per ridurre il distacco dalla capolista, riesce ad andare in vantaggio sul finire della prima frazione di gioco, ma il Casentino Academy nella ripresa riesce a raddrizzare la gara che termina così in parità, 1-1.
Prima grande occasioni introno al ventesimo con Ferretti che recupera palla e imbecca Furlani che riesce a tirare ma un difensore sventa sulla linea di porta.
Al 40' il Foiano passa; Mazzi si accentra dalla sinistra e scodella in area, Ferretti, spalle alla porta riesce nella deviazione di tacco per il vantaggio degli ospiti.
Nella ripresa è Pietrini a sfiorare il pari, ma il suo tiro, dopo una ribattuta, termina oltre la traversa.
Potrebbe raddoppiare il Foiano, cambio di gioco di Pacelli, Mazzi si ritrova davanti al portiere ma il suo pallonetto termina fuori.
Subito dopo Sarracino trova Pietrini libero in area, bravo ad insaccare di testa per il pareggio dei padroni di casa.

Formazione Foiano : Strangis, Cacioli, Sonnati, Leti, Menchetti, Pacelli, Ferretti, Furlani, Mazzi, Bonadonna, Agostini. A disp. Gialli, Mele, Bernardini, Graziani, Ciappetti, Leonardi, Hilla.

Commento di : campio