Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 1

Audace Galluzzo-Casellina 2-2

AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Pratesi, Vanzini, Mori, Rapisarda, Oldani, Ciccone, Fanutti, Trinari, Ara, Andrei. A disp.: , , . All.: Martini Pietro
CASELLINA: Biagiotti, Lagrimino, Tarantoli, Dell Agnello, Bacheca, Capecchi, Giannini, Lunghi, Fino, Bardi, Zatteri. A disp.: Batisti, Bargellini, Tortoli, Gagliardi. All.:
RETI: Ara, Ara, Bardi, Giannini
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Pratesi, Vanzini, Mori, Rapisarda, Oldani, Ciccone, Fanutti, Trinari, Ara, Andrei. A disp.: Niccoli, Coppoli, Lutzu, Amoriello, Poggi, Auzzi, Pelhuri, Banchini, Tereziu. All.: Pietro Martini.
CASELLINA: Biagiotti, Lagrimino, Tarantoli, Dell'Agnello, Bacheca, Capecchi, Giannini, Lunghi, Fino, Bardi, Zatteri. A disp.: Batisti, Bargellini, Antichi, Moretti, Tortoli, Canzani, Pecori, Narduzzi, Gagliardi. All.: Davide Del Re.
ARBITRO: Cioffi di Pistoia.
RETI: Ara 2 (1 rig.), Bardi, Giannini.



Nella prima giornata del girone di ritorno la capolista Audace Galluzzo affronta un Casellina affamato di punti salvezza. La partita si apre con il vantaggio locale al 15', firmato dal solito Ara che riceve un lancio di Ciccone e scaglia la conclusione vincente. Al 30' Trinari si trova da solo davanti all'estremo difensore Biagiotti ma colpisce il palo, e un altro legno arriva tre minuti più tardi stavolta per mano di Fanutti. Al 37' il pareggio del Casellina: Mori subisce un fallo ma per l'arbitro è tutto regolare, ne approfitta Bardi che con un pallonetto supera il mal posizionato Barlacchi e fa 1-1. Nella ripresa al 58' grande parata di Biagiotti su un fendente velenoso di Trinari, mentre sul capovolgimento di fronte una punizione defilata degli ospiti centra in pieno la traversa. Al 65' si ribalta la partita, per merito di Giannini che da fuori area spedisce il pallone nell'angolino: 1-2. Sulle ali dell'entusiasmo il Casellina continua ad attaccare e al 72' troverebbe il terzo gol con Bardi, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco francamente inesistente. Dallo scampato pericolo il Galluzzo trae la forza per l'arrembaggio finale, che porta i suoi frutti al 91': Rapisarda trova tra le linee Banchini, che entra in area e viene travolto da Capecchi. Rigore ineccepibile di cui si incarica Ara, che non sente il peso del pallone e da buon capocannoniere del girone batte Biagiotti e fissa il punteggio sul definitivo 2-2. Al triplice fischio le squadre si spartiscono dunque la posta in palio: un punto importante per il Casellina in chiave salvezza e in fin dei conti anche per la capolista Galluzzo, che in virtù degli altri risultati allunga a più quattro sulle inseguitrici. Calciatoripiù : Ara (Audace Galluzzo). Bardi (Casellina).
Terranuova Traiana-Castiglionese A.s.d. 2-2

RETI: Pellegrini, Bartolini, Sensitivi, Balliu
TERRANUOVA TRAIANA: Billi, Nannini, Landozzi (Mugnai), Bartolini, Tracchi, Pesucci, Matteini (Mucci), Rossi, Pellegrini (Dini), Saputo, Taverna. A disp.: Malvisi, Cappelli, D'Amico, Failli, Cardo, Borsi. All.: Marco Privitera.
CASTIGLIONESE: Marzani, Carino (Farini), Bondi (Bulgherini), Sensitivi (Ballaj), Viti F. (Bruni), Seri, Tenti (Tandara), Salvi, Maloku, Balliu, Barboncini. A disp.: Viti G., Prestinice, Tavanti, Cagnetti. All.: Jacopo Pari.
ARBITRO: Bianchi sez. Valdarno.
RETI: 23' Pellegrini, 34' Sensitivi, 41' Bartolini, 43' Balliu.



Finisce in parità, con un 2-2 maturato tutto nel primo tempo, la partita tra Terranuova Traiana e Castiglionese. Sul pesante terreno di gioco di Laterina, il Terranuova Traiana parte forte, costruendo subito due occasioni con Saputo e Bartolini: entrambi i tiri finiscono sopra la traversa. La replica della Castiglionese è affidata a Viti F. su punizione; Billi devia il pallone in angolo. Poi Balliu colpisce la traversa da dentro l'area di rigore; il pallone finisce poi tra le braccia del portiere biancorosso. Al 23' la partita si sblocca, il Terranuova Traiana passa in vantaggio grazie a Pellegrini, ben smarcato in area ospite. La Castiglionese risponde subito e al 34' perviene al pareggio: su calcio di punizione da circa trentacinque metri, Sensitivi sorprende portiere e difesa di casa insaccando il pallone in rete sotto la traversa per l'1-1. Al 41' Bartolini riporta avanti il Terranuova Traiana sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con un tiro forte da appena dentro l'area di rigore. Non c'è tempo di gioire per i biancorossi che al 43' il risultato è nuovamente di parità: Billi rinvia male il pallone, di fatto servendolo a Balliu che lo appoggia nella porta sguarnita per il 2-2. Il primo tempo si chiude qui. La ripresa è un susseguirsi di rovesciamenti di fronte senza sussulti fino a metà tempo. Billi mette in angolo una pericolosa punizione di Seri per la Castiglionese, poi prende il sopravvento il Terranuova Traiana che manca una serie di nitide occasioni da rete: si annotano un palo di Landozzi, una conclusione di Bartolini sul portiere in uscita, un'azione personale di Dini chiusa con un tiro alto e infine un colpo di testa ancora di Bartolini di un soffio fuori sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Finisce così 2-2, con un pareggio che non modifica di tanto la classifica delle due squadre.
Rignanese-Foiano 2-2

RETI: Bonechi, Faellini, Bernardini, Bonadonna
RIGNANESE: Campanile, Bonechi, Zito, Mugnai, Bugli, Rinaldi, Morelli, Banchetti, Faellini, Robbiati, Caiello. A disp.: Gabbrielli, Della Bella, Conticelli, Sansone V., Gjeloshi, Chellini, Guidantoni, Degl'Innocenti, Sansone D.. All.:
FOIANO: Strangis, Cacioli, Sonnati, Leti, Menchetti, Furlani, Ferretti, Graziani, Bernardini, Pacelli, Agostini. A disp.: Gialli, Mele, Bonadonna, Ciappetti. All.: Marco Santoni.
ARBITRO: Russo di Siena.
RETI: Bernardini, Faellini, Bonechi, Bonadonna.



All'ultimo respiro il Foiano evita una sconfitta che sarebbe stata sanguinosa, specie dopo il k.o rimediato nel turno precedente nel derby con l'Olmoponte S.Firmina. Gli aretini vendono salvati da Bonadonna, che da subentrato firma il 2-2 che toglie la gioia dei tre punti ad un'ottima Rignanese. La formazione di Pinzauti, che da quando è arrivato ha ridato certamente slancio alla stagione della Rignanese, s'è rivelato un avversario più duro del previsto per il Foiano, nonostante l'ottima partenza certificata dal vantaggio siglato da Bernardini su schema da calcio d'angolo. Nemmeno il tempo di esultare, però, che la Rignanese trova subito il pari grazie Faellini bravo a liberarsi del diretto avversario e glaciale nel battere Strangis per il momentaneo 1-1. Dopo il botta e risposta tra i due numeri 9, il grande protagonista diventa Campanile che di disimpegna in più occasioni su Ferretti, Bernardini e Leti. Reattivo anche Strangis che in chiusura di primo tempo mura una conclusione pericolosa del solito Faellini. Nella ripresa la partita rimane vivace ma stenta a decollare in termini di occasioni da rete. Per gran parte del secondo tempo si assiste a una partita contraddistinta da tanti duelli in mediana, poi nel finale succede praticamente di tutto. All'89' la Rignanese trova il guizzo che sembra decisivo con Bonechi che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, è il più lesto di tutti a ribadire in rete il pallone dopo una mischia. Col solo recupero a disposizione, il Foiano si lancia in avanti alla disperata ricerca del 2-2 che arriva al 92' grazie al diagonale di Bonadonna che riceve il lancio di Pacelli e con una conclusione perfetta batte Campanile regalando ai suoi il pareggio. Calciatoripiù : Rinaldi (Rignanese) e Agostini (Foiano).
Casentino Academy-San Miniato 0-2

RETI: Ndiaye, Ndiaye
CASENTINO ACADEMY: Menchini, Mariani, Cantore, Sinaccioli, Checcacci M., Gabiccini, Bondi, Sarracino, Pietrini, Camara, Fetai. A disp.: Anichini, Vezzosi, Mugnai, Torricelli, Carletti, Parise, Checcacci T., Beoni, Checcacci L.. All.: Vinicio Dini.
SAN MINIATO: Cultrera, Testi, Stufetti, Cruciani, Chiariello, Bari, Ndiaye, Luster, Forni, Mensini, Gasperini Signorini. A disp.: Macrì, Semboloni, Pifferi, Bindi, Mori, Picchi, Quattrini, Collini, Oretti. All.: Piero Cenni.
ARBITRO: Papale di Arezzo.
RETI: Ndiaye 2.



La doppietta di Ndiaye riaccende le speranze del San Miniato. I senesi si impongono per 2-0 sul campo del Casentino Academy e, in virtù del pari tra la capolista Galluzzo e il Casellina rosicchiano due punti ai gialloblù e si portano a -4 dalle vetta. Non è stato semplice il compito della banda guidata da Piero Cenni nella tana di un Casentino Academy reduce dalla convincente vittoria sul Porta Romana. Dopo un inizio stentato, il San Miniato la sblocca alla mezz'ora grazie a Ndiaye che in mischia batte da due passi l'incolpevole Menchini. Nel finale di primo tempo il Casentino Academy confeziona un paio di occasioni col guizzante Camara, che impegna l'attento Cultrera, bravo a mantenere la porta inviolata. Nella ripresa il San Miniato riparte ancora col piede giusto e dopo pochi minuti trova il mertitato raddoppio: su una ripartenza magistrale, Gasperini Signorini effettua un traversone al bacio sul secondo palo dove interviene ancora una volta Ndiaye che da distanza ravvicinata spinge in rete il pallone dello 0-2. A quel punto il Casentino Academy adotta un modulo ultra offensivo per provare a dimezzare lo svantaggio. I casentinesi ci provano con coraggio ma anche la fortuna (vedi il palo colpito a 10' dalla fine) non assiste i ragazzi di Dini, che inaugurano il 2024 con una dolorosa sconfitta. Calciatoripiù : nel Casentino Academy Camara è quello che ci prova di più. La copertina però se la prende Ndiaye che con la sua doppietta trascina il San Miniato.
Olmoponte Santa Firmina-Sporting Arno 1-0

RETI: Tofi
OLMOPONTE S.FIRMINA: Castellucci, Fabianelli, Grazi, Viscomi, Farsetti, Ottaviani, Benigni, Magnani, Tofi, Messana, Statti. A disp.: Nocentini, Tavanti, Marino, Meoni, Panichi, Falsini, Rossi, Andreini, Brahimaj. All.: Daniele Badini.
SPORTING ARNO: Cecconi, Di Ruberto, Pierattini, Nikaj, Ficai, Maiorana, Martini, Bertini, Poggiolini, Conti, Di Gioia. A disp.: Buzzi, Fabbricini, Barbetti, Giuliani, Siano, Bacciottini, Piccirilli, Medina. All.: Enzo Di Ruberto.
ARBITRO: Dimatola di Siena.
RETI: 55' Tofi rig.



Dopo il derby contro il Foiano, Tofi è nuovamente decisivo per l'Olmoponte Santa Firmina che supera di misura lo Sporting Arno e fa due su due in questo inizio di 2024. Partita frizzante e combattuta quella andata in scena al Comunale di Santa Firmina. Il primo pericolo lo creano i padroni di casa, che intorno al 15' sprecano la palla dell'1-0 con Grazi che sulla spizzata di Farsetti conclude addosso a Cecconi che poi si disimpegna benissimo anche su Statti. Scampato il pericolo, lo Sporting Arno alza il proprio baricentro e risponde con un paio di potenziali occasioni non sfruttate alla perfezione da Di Gioia. Il primo tempo si chiude con un paio di squilli per parte ma senza grossi pericoli corsi da Castellucci e Cecconi. Nella ripresa l'Olmoponte Santa Firmina riparte con un piglio maggiore e alla prima occasione utile arriva l'episodio che decide la contesa: Statti fugge a due avversari sulla destra prima di imbucare in area per Tofi che al momento di concludere viene contrastato fallosamente da un difensore avversario. Per l'arbitro è calcio di rigore e dal dischetto lo stesso Tofi realizza per il momentaneo 1-0 quando siamo giunti al 55'. Il vantaggio da entusiasmo alla formazione aretina che anche dopo l'1-0 continua ad avere un atteggiamento propositivo. Le incursioni sull'esterno di Messana e Fabianelli mettono costantemente in difficoltà la difesa dello Sporting Arno. Al 60' Tofi sfiora la doppietta colpendo un palo su assistenza di Messana. Poi due accelerazioni di Fabianelli mettono nelle condizioni prima Messana e poi Tofi di concludere a rete, senza però la giusta cattiveria. Lo Sporting Arno non riesce a costruire grossi pericoli dalle parti di Castellucci e anche l'ultima occasione della partita è di marca Olmoponte col duetto tra Tofi e Fabianelli su cui interviene puntuale la difesa nerofucsia. Calciatoripiù : nell'Olmoponte Santa Firmina un plauso al lavoro dietro le quinte di Viscomi e Grazi . Nello Sporting Arno si salvano Cecconi e Ficai .
- -
Bibbiena-Porta Romana 3-0

RETI: Grifagni, Corsani, Checcucci