Pergolettese-Lucchese 2-0
PERGOLETTESE: Orizio, Premoli, Raimondi, Loda R., Pupo, Facchi, Moretti, Pascali, Picarelli, Bisetto, Moruzzi. A disp.: Spolti, Iseppato, Loda M., Losi, Capecchi, Palamara, Martinenghi, Zarbo, Castoldi. All.: Emanuele Russo.
LUCCHESE: Rimediotti, Ceragioli, Graessel, Branchetti, Palmieri, Papi, Quiriconi, Fiume, Viola, Marchi, Borghini. A disp.: Bertoni, Bonadeo, Piazza, Cappagli, Perfetti, Romani, Caporale, Fanucchi, Barsacchi. All.: Gianluca Cecchi.
ARBITRO: Ginolfi di Lodi, coad. da Kouritta e Giustolisi.
RETI: Picarelli, Capecchi.
Sotto un autentico diluvio, la Pergolettese beffa una buona Lucchese nel finale di gara. I locali partono in modo più intraprendente e già nei primi minuti vanno due volte al tiro con Picarelli; il gioco è però molto frammentato e il campo pesante non permette molti virtuosismi. Al 14' la Pergolettese ci riprova da fuori con Moretti ma la conclusione finisce alta. Al 19' si sveglia la Lucchese: Ceragioli, dalle retrovie, trova Palmieri a centrocampo che lancia Marchi, quest'ultimo si smarca sulla sinistra e tira abbondantemente fuori bersaglio. Al 26' la Pergolettese è di nuovo in area della Lucchese e dopo un batti e ribatti Moretti va al tiro da ottima posizione, Rimediotti si tuffa e para. Al 37' si segnala una punizione dalla trequarti di destra per la Lucchese: Marchi all'esecuzione ma anche questa volta la difesa libera senza affanno. Si chiude con un altro contropiede della Pergolettese che va la tiro con Picarelli, che riesce a cogliere la parte alta della traversa. Il secondo inizia con la pioggia che si intensifica e il campo diventa al limite della praticabilità; Branchetti rimane negli spogliatoi e al suo posto entra Perfetti. La gara sembra avviarsi verso una conclusione a reti inviolate, ma le insidie dovute al maltempo sono sempre in agguato. Al 51' la Lucchese opera una doppia sostituzione: entrano Caporale e Piazza per Viola e Borghini. I rossoneri sembrano tenere meglio e con Caporale trovano più profondità riuscendo ad affacciarsi più volte nell'area avversaria. E' così che al 65' la Lucchese va vicinissima al vantaggio: Caporale fa partire l'azione, Perfetti va sul fondo sulla destra e crossa al centro per Palmieri, che stoppa e tutto solo tira alto di destro. Come spesso succede dal gol sbagliato si passa al gol subito e - con il più classico dei contropiedi - la Pergolettese pesca in area Picarelli - al momento della partenza in più che sospetto fuorigioco - e il 9 non sbaglia, 1-0.
Nel frattempo erano entrati Barsacchi per Marchi e Bonadeo (finalmente dopo un lungo infortunio) per Graessel. La Pergolettese riesce a trovare poi con un'azione analoga il raddoppio con il numero 16 Capecchi, fra le ulteriori proteste ospiti.
Pro Sesto-Renate 3-2
RETI: Cutaia
Pro Vercelli-Giana Erminio 1-2
Sestri Levante-Carrarese 2-1
RETI: Moretti
SESTRI LEVANTE: Bellebuono, Oliveti, Commissione, Lepuscolo, Stasi, Savaia, Giudici, La Rosa, Costa, Selogni, Bolesa. A disp.: Ghirelli, Albezzano, Dattilo, Folegnani, Kardi, Rocco, Rossetti, Vernazza, Agnetti. All.: Occhipinti.
CARRARESE: Scaramuccia, Benassi, Giannotti, Salotti, Bini, Poltronieri, Storti, Zaccagna, Moretti, Angeli, Pieri. A disp.: Silvano, Palladini, Petacchi, Cannavale, Andreazzoli, Rocchi, Giromella, Giusti, Remorini. All.: Guadagni.
ARBITRO: Mazzoni di Chiavari, coad. da Bernardini e Magri.
RETI: 35' Moretti, 49', 63' Rossetti.
La doppietta di Rossetti nella ripresa regala i tre punti al Sestri Levante che ribalta una buona Carrarese, uscita in vantaggio dalla prima parte di gara. In avvio infatti a partire meglio sono gli apuani, subito pericolosi con Pieri, fermato dal portiere in uscita, mentre all'8' Moretti conclude da dentro l'area ligure, ma sul fondo. Al 15' si vedono i locali con Bolesa, chiuso in extremis dal recupero di Poltronieri, mentre al 19' e al 20' Bellebuono si disimpegna bene prima su Pieri e poi sulla conclusione di Moretti. Al 23' ancora in azione Moretti, con uno spunto personale che termina con un tiro sull'esterno della rete. Si rivedono i locali dopo pochi minuti: stavolta è Giannotti a fermare sul più bello Costa. Scaramuccia para il tiro ravvicinato di Oliveti al 29', mentre 2' più tardi il solito Poltronieri ferma provvidenzialmente Bolesa in piena area ospite. Al 35' ecco il vantaggio dei gialloazzurri: Angeli pesca bene in area Moretti, che addomestica il pallone e batte il portiere rivale. Nella ripresa si riparte da uno spunto di Bini che non lascia il segno, mentre al 49' il subentrato Rossetti sorprende il portiere ospite con un tiro da dentro l'area. Dopo un colpo di testa di Giromella su punizione di Bini dalla trequarti, ecco che al 63' il Sestri completa la rimonta ancora grazie a Rossetti, che infila la porta ospite sull'uscita di Scaramuccia per il definitivo 2-1.
Alessandria-Virtus Entella 3-1
RETI: Bellomo
Citta Di Pontedera-Novara 4-1
RETI: Orcesi, Orcesi, Orcesi, Magozzi
PONTEDERA: Ficarra, Dezulian, Tonini, Romagnoli, De Francesco, Simonti, Gallucci, Culò, Orcesi, Giordano, Magozzi. A disp.: Fazzi, Meletti, De Marco, Ramaj, Di Gregorio, Cattin, Bufalini, Farruku, Bonati. All.: Miguel Botticella.
NOVARA: Esposito, Jushy, Marchettini, Laface, Centonze, Pellati, Musone, Liguori, Donati, Possagno, Chieregato. A disp.: Pappalardo, Rottoli, Balcescu, Siciliano, Giannetti, Nesci, Inzerilli, Ardrizzini. All.: Gaspare Brigata.
ARBITRO: Barsotti di Livorno, coad. da Diodati e Donzelli.
RETI: 10', 30', 43' Orcesi, 38' Magozzi, 50' rig. Donati.
Un dominio granata per quasi tutti gli ottanta minuti consegna tre punti meritatissimi: finisce 4-1 la gara del nuovo Marconcini, interpretati al meglio sotto tutti i punti di vista dai padroni di casa. Grande mattatore di giornata il centravanti locale Matteo Orcesi, che finalizza al meglio la pressione iniziale dei compagni sbloccando il risultato al 10', con un perentorio colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Lo stesso numero 9 granata raddoppia i conti alla mezz'ora al termine di un micidiale contropiede, per poi portare a tre le reti personali con un altro spunto in velocità su di un rilancio di un compagno in profondità. La quarta rete dei locali la realizza invece Magozzi. Nella ripresa il Novara accorcia le distanze su calcio di rigore, trasformato dallo specialista Donati. Un piccolo lampo piemontese, in mezzo a una prova tutta colorata di granata.
Calciatorepiù: Orcesi (Pontedera).