Campionando.it

Juniores Femminile GIR. - Giornata n. 11

U.s. Livorno-Pisa 1-0

RETI: Bagnoli
LIVORNO: Nembrini, Rocchi, Diversi (46' Errichelli), Sergianni (89' Cecconi), Taddei (88' Ducci), Sottile (89' Becherini), Ghezzani, Ciampi, Fantini, Bagnoli, Hourigan (71' Pucci). All.: Gabriele Lonzi.
PISA: Giachetti, Nicolucci, Mancini (72' Gargano), Masala, Martinelli, Meloni (50' Vecchi), Garofalo, Aliotta (78' Meacci), Berdicchia (59' Galione), Battafarano, Bottai. A disp.: Scacco. All.: Federico Da Prato.
ARBITRO: Luciani di Livorno.
RETE: Bagnoli.



Al termine di una partita equilibrata, è il Livorno ad aggiudicarsi col minimo sforzo la sempre sentita sfida contro il Pisa mettendo ko una diretta concorrente per una vetta della classifica che viene così consolidata da parte delle medesime padrone di casa. Nell'arco dei 90', giocati comunque a viso aperto da ambo le compagini, gli astanti sugli spalti non hanno potuto beneficiare di una vera e propria pioggia di emozioni complici ritmi che sono stati per lo più dettati da molteplici duelli a centrocampo. Dopo una traversa amaranto ed un palo ospite, è Bagnoli, ben pescata in area, a trafiggere col destro Giachetti per l'unico e decisivo sigillo del match. Se l'équipe labronico tenta senza successo il raddoppio, in specie nella ripresa le ragazze di mister Da Prato -dal canto proprio- premono maggiormente sull'acceleratore a caccia del pari anche se, ad onor del vero, non riescono a mettere seriamente in apprensione la retroguardia presidiata da Nembrini e, di conseguenza, a far sì che le sorti della contesa possano essere quantomeno ristabilite.
Lucchese-Vigor Cf 8-1

RETI: Orsi, Orsi, Orsi, Galo, Galo, Galo, Medori, Lanza, Forasassi
LUCCHESE: Casotti, Cadoni, Domenichini, Maurelli, Moriconi, De Lisa, Navari Vidal, Gerosa, Galo, Medori, Orsi. A disp.: Ottone, Del Debbio, Salis, Franceschini, Guidotti, Lanza, Meschi, Paladini. All.: Stefano Cordeschi.
VIGOR CF: Rossi Francesca, Gherardini, Bacci, Casetti Rambla, Cappellini, Cape, Berti, Corti, Fantechi, Forasassi, Ghinassi. A disp.: Gori, Osores, Rossi Gaia, Staderini. All.: Alessio Alessi.
ARBITRO: Artesi di Lucca.
RETI: Orsi 3, Galo 3, Medori, Lanza; Forasassi.



La formazione Under 19 della Lucchese, grazie in particolar modo ad un secondo tempo sontuoso, liquida con un perentorio 8-1 le pari età della Vigor in una giornata caratterizzata da un forte vento che, specialmente nella prima frazione, ha condizionato in maniera importante il gioco delle due squadre. Ad avere le occasioni migliori è inizialmente la compagine locale, che tuttavia spreca con Navari Vidal, Orsi e Galo il punto del vantaggio. Gol sbagliato, gol subito: la legge non scritta per eccellenza di questo sport trova applicazione anche nel caso di specie poiché infatti a passare sono le biancoazzurre ospiti che, proprio anche grazie al vento a favore, mettono alle spalle di Casotti con Forasassi. Le rossonere, ad ogni modo, non ci stanno ed al crepuscolo dei primi 45' pareggiano con un colpo di testa di Orsi da distanza ravvicinata. Nella ripresa la squadra di mister Cordeschi si presenta con piglio ancor più battagliero, costringendo le proprie avversarie ad agire unicamente di rimessa: ad andare a referto ancora Orsi, che esattamente come Galo si rivelerà autrice di una tripletta, unitamente a Medori e Lanza. Il bottino, per le locali, poteva essere ancora più ampio, ma la relativa imprecisione ha evitato un passivo ulteriormente pesante per le fiorentine, a cui comunque va il merito -nonostante il risultato- di aver combattivamente venduto cara la pelle. Per la Lucchese, invece, resta la consapevolezza di poter essere protagonista in questo campionato a patto di saper capitalizzare a dovere la grande mole di gioco prodotta anche nei confronti successivi.
Zenith Prato-Affrico 1-1

RETI: Piovesana, Sollami
ZENITH PRATO: Bencini, Benelli Becchi, Bigagli, Caramelli, Cerella, Giusti, Graziuso, Meoni, Meozzi, Piovesana, Sauro. A disp.: Badawi, Berardi, Chouk, Lilli, Ogie Osasogie, Timofte, Pietrarelli. All.: Gianmarco Mariani.
AFFRICO: Giachi, Carletti, Bartoli, Tammaro, Pistolesi, Larsen, Serafini, Frosini, Bartolozzi, Paggetti, Sollami. A disp.: Boukalam, Chironi. All.: Mario Nicoli.
ARBITRO: Mauriello di Prato.
RETI: 20' Sollami, 66' rig. Piovesana.



In un pomeriggio soleggiato ma freddo si affrontano, per l'ultima d'andata del campionato Under 19, Zenith Prato ed Affrico con le padrone di casa che precedono di due punti in graduatoria proprio le ragazze di mister Nicoli, presentatesi dunque alla ricerca del sorpasso. Dopo aver sofferto nelle primissime battute, al 15' l'Affrico sfiora il vantaggio con Sollami: per l'undici ospite, ad ogni modo, il gol resta nell'aria e cinque minuti più tardi la medesima Sollami riesce stavolta a timbrare il cartellino capitalizzando perfettamente un traversone di Larsen. La gara vive soprattutto di duelli a centrocampo e, tranne qualche sporadica azione, si protrae senza ulteriori sussulti fino al duplice fischio. In avvio di ripresa la Zenith torna a premere sull'acceleratore impegnando severamente per ben due volte Giachi mentre, all'ora di gioco, sul fronte opposto Larsen finisce a terra nei sedici metri casalinghi dopo un contrasto con Bencini senza però che né il direttore di gara ravvisi gli estremi del penalty né Pistolesi trovi la giusta coordinazione in ribattuta. Al 66', invece, il collettivo di mister Mariani si catapulta nella metà campo ospite e, sugli sviluppi di una conclusione, riesce a beneficiare di un sacrosanto calcio di rigore in virtù di un tocco con il braccio da parte di Tammaro: dagli undici metri si presenta Piovesana, che si rivela esiziale nonostante Giachi indovini la direzione della traiettoria. Negli ultimi minuti le due squadre continuano a fronteggiarsi a viso aperto ma, se sul fronte offensivo fiorentino Sollami si rivela imprecisa, dall'altro lato serve una strepitosa Giachi per blindare il risultato sul segno x praticamente allo scadere.
Worange Pistoia-Carrarese 1-13

RETI: Benesperi, Nunes Reis, Rivieri, Rivieri, Rivieri, Rivieri, Vinciguerra, Bertolini, Peressini, Tognoni, Nunes Reis, Rivieri, Rivieri, Rivieri
WORANGE PISTOIA: Cella, Parenti, Ulivagnoli, Belvedere, Tirri (Casini), Toccafondi, Benesperi, Garofalo, Venuti, Lardieri, Scalzadonna. All.: Augusto Spampani.
CARRARESE: Stefanini, Storti, Poli (Bertolini), Marciasini (Ussi), Fornaroli (Peressini), Rivieri, Balloni (Fusani), Tognoni (Nunes Reis), Iacopetti, Vinciguerra, Passalacqua. A disp.: Doretti, Maggiani, Pucci. All.: Francesca Angelini.
ARBITRO: Panico di Pistoia.
RETI: 8' Vinciguerra, 10', 18', 41', 49', 57', 66' e 80' Rivieri, 22' Tognoni, 43' Benesperi, 62' Bertolini, 65' e 85' Nunes Reis, 71' Peressini.



La solita ed implacabile Rivieri, sempre più in vetta alla classifica marcatrici, prende ancora una volta per mano la formazione Under 19 della Carrarese trascinandola, con ben sette centri distribuiti fra primo e secondo tempo, ad uno straripante successo in terra pistoiese ai danni della malcapitata Worange, ancora ferma in ultima posizione con un bruciante zero sotto la casella delle vittorie. Le gialloblù partono con i giri del motore subito altissimi e dopo appena 10' si trovano già sul momentaneo 0-2; nel finale di frazione è invece Benesperi, sul fronte opposto, a mettere a referto l'unica rete casalinga mentre, nel corso della ripresa, le ragazze allenate da Francesca Angelini riescono a dilagare ulteriormente anche grazie all'apporto di forze fresche come Nunes Reis (autrice di una doppietta) e Peressini, pervenendo dunque all'ottavo successo stagionale che permette loro di consolidare la seconda piazza alle spalle del Livorno.
Rinascita Doccia-Blues Pietrasanta 4-0

RETI: Pugliese, Pugliese, Azzolini Di Maggio, Palatresi
RINASCITA DOCCIA: Magri, Azzolini, Failli, Pugliese, Pagano, Palatresi, Koxhaj, Talanti, Rustici, Ciulli, Spagnuolo. A disp.: Lucarini. All.: Stefano Pallotta.
BLUES PIETRASANTA: Matana, Bongi, Dalu, De Leo, Fialdini, Gatti, Dogati, Giannotti, Luchini, Pardini, Passaglia. A disp.: Nizzoli, Taruffi, Tonacci. All.: Giorgio Baldi.
ARBITRO: Pini di Firenze.
RETI: Azzolini, Palatresi, Pugliese 2.



Al termine di una partita mai stata in discussione, la Rinascita Doccia di mister Pallotta piega tra le proprie mura il Blues Pietrasanta, penultima forza del raggruppamento, con un netto poker che le permette di raggiungere sia i 20 punti in classifica che il momentaneo gradino più basso del podio, con una lunghezza di vantaggio sul Pisa sconfitto di misura in quel di Livorno. Tra le file rossoblù spicca soprattutto Pugliese, lodevole nell'andare a segno per ben due volte, i cui centri si vanno peraltro ad aggiungere a quelli di Azzolini e di Palatresi, sinora risultante miglior marcatrice stagionale del proprio collettivo, per il definitivo 4-0 che regala oltretutto alla compagine locale la gioia per il secondo successo consecutivo dopo la goleada rifilata a domicilio alla Worange nel corso del precedente fine settimana.