Campionando.it

Eccellenza Femminile GIR.. - Giornata n. 4

Marginone-U.s. Firenze City 1-0

RETI: Maddaloni
MARGINONE: Tosi, Mesaglio, Pacifico (85' Raso), Guerriero (46' Caso), Torrigiani, Riccio, Biancalana, Mancini, Bonini, Maddaloni (60' Lici), Bimbi. A disp.: Neri, Della Branca, Vettori. All.: Biancalana.
FIRENZE CITY: Braschi, Piccini (70' Borghi), Resuttana (63' Torre), Greco, Colavizza, Pedalino, Rizzo (60' Vetere), Babuscia, Irco, Alessandrini, Brazzini. A disp.: Torsello, Fantechi, Mara, Khojasta. All.: Ignesti.
ARBITRO: Schettini di Pisa.
RETI: 10' Maddaloni.



Dopo il 2-2 contro l'Audax Rufina, il Marginone torna ad assaporare il dolce gusto della vittoria grazie al risicato ma importantissimo 1-0 inflitto al Firenze City. Ottima la prova delle ragazze di mister Ignesti, che hanno tenuto testa ad un Marginone cui è bastata la rete di Maddaloni dopo 10 minuti. Pronti via e alla prima incursione è proprio Maddaloni a scaldare i guanti di Braschi con una conclusione potente ma centrale. Passano pochi minuti e il secondo duello lo vince Maddaloni: su un pallone lanciato in profondità, Maddaloni scatta sul filo del fuorigioco e davanti a Braschi non sbaglia. Glaciale l'attaccante del Marginone che firma l'1-0 tra le proteste della formazione fiorentina, che reclama per la presunta posizione irregolare dell'autrice del gol. Il Firenze City non ci sta e prova ad imbastire l'immediata controffensiva: al 15' Brazzini tenta la soluzione diretta su punizione, Tosi respinge come può ma sulla ribattuta Rizzo alza troppo la mira fallendo un'ottima occasione per il pari. Nel finale di prima frazione torna a farsi pericoloso il Marginone con una punizione a due da dentro l'area che Maddaloni conclude sopra la traversa. In pieno recupero il Firenze Ovest si riaffaccia in zona Tosi con una combinazione tra Alessandrini e Irco conclusa da quest'ultima con un rasoterra che termina docile tra le braccia di Tosi. Nella ripresa altra ghiottissima occasione per Rizzo, che dopo una respinta di Tosi sul tiro di Alessandrini, ha nuovamente l'opportunità per il pari ma la cestina calciando ancora alto sopra la traversa. Al 53' si riaccende Alessandrini che dopo una poderosa discesa palla al piede cerca Irco che arriva appena appena in ritardo sul cross della compagna d'attacco. Sul rinvio che ne segue, Irco si rimpossessa del pallone ma dal limite conclude alto sopra la traversa. Il Marginone sembra alle corde ma il Firenze City continua a peccare di imprecisione sotto porta: al 55' Brazzini se ne va sulla destra e conclude in diagonale; Tosi respinge ma sulla ribattuta le attaccanti fiorentine non riescono a ribadire il pallone in rete. Al 64' il Marginone riesce ad alleggerire il pressing con una occasionissima capitata sui piedi di Maddaloni che, dopo un errore di Piccinini, si conquista il pallone ma davanti a Braschi sparacchia alto. Le locali si rendono nuovamente pericolose al 73' con una volèe di Riccio che svirgola leggermente la sfera concludendo fuori dallo specchio. Nel finale la stanchezza comincia a farsi sentire ma la cronaca regala altre due occasioni nitide, una per parte. All'86' Bonini viene lanciata in campo aperto ma la sua conclusione viene bloccata in due tempi da Braschi. Tre minuti più tardi, dall'altro lato, Brazzini ha tra i piedi la palla del pareggio ma il suo tiro da ottima posizione termina fuori misura e con questo si esauriscono anche le speranze di rimonta di un Firenze City che comunque esce a testa altissima.
Lornano Badesse-Sansovino 1-9

RETI: Bernardini, Monami, Monami, Teci, Teci, Bruci, Bruci, Baracchi, Cappetti, Autorete
LORNANO BADESSE: Guidarelli, Cesaroni, Verdirosa, La Giglia, Cancelli, Massaro, Gurgugli, Presentini, Melani, Valvo. A disp.: Gualtieri. All.: Alessandro Olivola.
SANSOVINO: Picinotti, Tinti, Gregori, Baracchi, Fulvimario, Serluca, Bruci, Casini, Bove, Teci, Monami. A disp.: Cappetti, Giorgini, Mencucci, Micaleff. All.: Valentina Fambrini.
ARBITRO: Massai di Firenze.
RETI: Bernardini, Monami 2, Teci 2, Bruci 2, Cappetti, Baracchi, autorete pro Sansovino.



La vittoria sul Pietrsanta ha lasciato un enorme carico di entusiasmo in casa Sansovino. La formazione allenata da Valentina Fambrini, infatti, bissa il successo ottenuto contro le versiliesi imponendosi con un perentorio 9-1 sul campo del Lornano Badesse. Alle senesi non basta la rete di Bernardini e un primo tempo giocato comunque con determinazione. Troppo forti però le aretine, trascinate dalle doppiette di Monami, Teci e Bruni, autentiche protagoniste dell'incontro e capaci di indirizzare il confronto già nel corso della prima frazione. I cambi operati da una parte e dall'altra non alterano il corso del match che continua ad assomigliare moltissimo ad un monologo del Sansovino che allunga e chiude il confronto sull'1-9 grazie ai sigilli di Cappetti e Baracchi e ad una fortunosa autorete. Calciatricipiù : con una doppietta a testa, Monami, Teci e Bruci (Sansovino) si prendono la scena.
Blues Pietrasanta-Centro Storico Lebowski 1-0

RETI: Repetto
BLUES PIETRASANTA: Picchi, Fricano, Passaglia F, Buselli, Badano, Del Francia (90' Franceschi), Repetto (77' Passaglia G.), Bengasi, Fenili (35' Manfredi), Pascotto, Martinelli. A disp.: Battolla, Bongi, Manfredi. All.: Murri.
CS LEBOWSKI: Manfredini, Briccolani, Corsiani, Pini, Bagni, Binazzi, Frangini, Orlandi, Sacchi, Valoriani, Zini. A disp.: Mbaye Mame, Mosconi, Fioretti, Macciani, Erriquez, Haidari, Diamanti, Cirillo, Sani. All.: Martinucci.
ARBITRO: Noto di Pisa.
RETI: 52' Repetto.



L'attesa era tanta e l'esito ha sentenziato che la lotta per il vertice è ancora apertissima. Il Blues Pietrasanta ringrazia Repetto, la cui rete consente alle versiliesi di regolare di misura la pratica Lebowski nel big match della quarta di ritorno. Con questa vittoria le ragazze di Murri accorciano a -3 dalla vetta, dove c'è sempre la compagine fiorentina che però dopo una striscia di 12 partite senza sconfitta deve arrendersi alle dirette rivali, capaci di risolvere ad inizio ripresa una gara tutto sommato combattuta. Nel corso della prima frazione le due compagini si affrontano su ritmi forsennati, creando i presupposti per il vantaggio ma peccando spesso di imprecisione in fase conclusiva. Il pericolo numero uno per la difesa versiliese è Sacchi, che tuttavia non riesce a pungere come suo solito se non con qualche tentativo che Picchi non ha difficoltà a neutralizzare. Dal canto suo, il Blues Pietrasanta riesce a ribaltare il fronte dell'azione con ripartenze ficcanti sulle quali la difesa grigionera è costretta spesso a metterci una pezza. Il primo tempo si chiude a reti inviolate ma, ad inizio ripresa, il Blues Pietrasanta confeziona subito l'azione che consente a Repetto si realizzare il gol decisivo quando sono trascorsi appena 7 minuti. Incassato il gol dello svantaggio, il Lebowski si riversa subito in avanti a caccia del gol del pari. Le grigionere ci provano con diversi tentativi targati Sacchi e Zini ma le parate di Picchi e le chiusure puntuali della retroguardia versiliese consentono al Pietrasanta di mettere il sigillo ad una vittoria che conta tantissimo e tiene aperta la corsa al titolo. Calciatricipiù : Repetto segna un gol pesantissimo e consente al Blues Pietrasanta di infliggere la prima sconfitta stagionale al Lebowski.
Audax Rufina-Csl Prato Social Club 0-0

AUDAX RUFINA: Cipani, Fabbri, Gonzi, Crescioli, Aliaj, Pieri, Meucci, Corazzi, Peluso, Avendato, Marchi. A disp.: Milaqi, Cappelli, Bilardo, Martelli, Cipriani, Minisini, Hill, Modaffari. All.: Alessandro Morrocchi.
CSL PRATO SOCIAL: Pezzulli, Tagliaferri, Luciani, Biolo, Baroni, Verdi, Puddu, Bini, Chiorazzo, Franchi, Lulli. A disp.: Nigro, Crabu, Osmani, Lovani, Romeo, Maroso, Cosma, Aiello. All.: Sara Colzi.
ARBITRO: Doronzo di Pistoia.



Continua la striscia positiva dell'Audax Rufina che impone lo 0-0 al quotato Prato Social nel confronto andato in scena al Bresci di Rufina. Sin dai primissimi minuti, le due compagini si affrontano su ritmi elevatissimi, pur riuscendo a concedere pochi spazi per offendere ai rispettivi attaccanti avversari. La prima palla gol, però, è di marca Rufina con Meucci che, al termine di un'azione in velocità, tenta la conclusione spedendo il pallone a centimetri dal palo. Il Prato Social tenta di reagire in finale di prima frazione con qualche iniziativa di Franchi che viene però ben controllata dalla retroguardia bianconera. Nella ripresa invece è la formazione di Sara Colzi ad iniziare con maggior piglio e ad alzare subito la pressione in cerca del gol del vantaggio. Le ospiti ci vanno vicine a metà tempo ma Cipani respinge d'istinto un colpo di testa ravvicinato di Chiorazzo. Nonostante il pressing delle avversarie ed un inevitabile calo fisico, le ragazze di mister Morrocchi resistono bene e sfiorano il colpaccio in contropiede con Avendato. Finisce in parità, un punto per uno sostanzialmente giusto ma che da più morale all'Audax Rufina in vista della proibitiva trasferta di domenica prossima in casa della capolista Lebowski.
San Giuliano-Vigor Cf 2-2

RETI: Di Piramo, Pieroni, Cozzani, Pieri
SAN GIULIANO: Palmisano, Giovannini, Iuliuano, Giammattei, Palagi, Muraglia, Pieroni, Acciari, Batistoni, Migliavacca, Di Piramo. A disp.: Fabbri, Paoli, Rizzo. All.: Michele Bruno.
VIGOR CF: Rossi, Bandinelli, Cozzani S., Caselli, Tulli, Mannelli, Balloni, Furchi, Pucci, Pieri, Cozzani E.. A disp.: Gori, Guazzetta, Vivoli. All.: Francesco Berni.
ARBITRO: Rosi di Lucca.
RETI: 31' Pieroni, 46' E. Cozzani, 76' Di Piramo rig., 80' Pieri.



Impresa a metà per la Vigor, che riesce a strappare un prestigioso pari in casa del quotato San Giuliano. Il 2-2 maturato al Bui racconta di una partita combattutissima fin dai primi minuti. Nella prima mezzora la gara si incanala sui binari dell'equilibrio per poi sbloccarsi al 31' grazie ad una gran giocata di Pieroni che firma l'1-0 nerazzurro. La Vigor però non si abbatte e nel recupero del primo tempo E.Cozzani firma il pari al termine di una splendida azione in velocità. Nella ripresa il copione della gara ricalca a grandi linee quello della prima frazione. Il San Giuliano, però, prende il pallino del gioco in mano nella fase centrale della ripresa e al 76' si procura un calcio di rigore che Di Piramo trasforma per il momentaneo 2-1. Sembra l'acuto decisivo ma la Vigor ancora una volta riesce a rialzare la testa e a strappare il punto del pari grazie al sigillo di Pieri che a dieci minuti dalla fine fissa il punteggio sul definitivo 2-2.