Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 6

Folgor Marlia-Viaccia 0-1

RETI: Rama
FOLGOR MARLIA: Carafa, Martinelli, Marcucci, Stefani, Magnelli, Poggelli, Pacini, Bianchi, Fontanini, Chiocca, Iacopetti. A disp.: Mariotti, Cecconi, Degl'Innocenti, Poggelli, Dedja, Milea. All.: Luca Pieri.
VIACCIA: Mantellassi, D'Iasio, Camuso, Reali, Cecconi, Mati, Rama, Fioravanti, Nicosia, Radi, Tofani. A disp.: Allmeta, Montecalvo, Bruni, Galeotti, Alvarez. All.: Riccardo Petrilli.
ARBITRO: Meazzini di Pontedera.
RETI: 17' rig. Rama.



Si gioca o non si gioca? No, non si gioca. Anzi sì, tutti in campo. Dopo un bel po' di indecisione arbitrale e dopo la Pieve San Paolo, un'altra lucchese si para sulla strada del Viaccia. Questa volta, però, l'esito è diverso per i ragazzi di mister Petrilli: con un solido 0-1 i pratesi sbancano Marlia e si regalano una gioia che fa morale e classifica. Il campo allentato dalle abbondanti piogge rende il fluire della gara parecchio difficoltoso ma gli ospiti non si fanno intimidire e prendono in mano il gioco fin da subito. Tra una traversa centrata in pieno da Rama su punizione e almeno tre-quattro interventi risolutivi di un ottimo Carafa il punteggio rimane bloccato sullo 0-0. Serve un guizzo di Tofani, a metà primo tempo, per rompere l'equilibrio. Il numero 11 ospite è bravo ad anticipare un difensore facendosi stendere in area, concedendo così la possibilità a Rama di presentarsi dal dischetto; lo stesso Rama poi non sbaglia dagli undici metri, realizzando con freddezza il momentaneo e altrettanto definitivo 0-1. Il goal spegne però la verve del Viaccia, che si abbassa pericolosamente nei minuti successivi lasciando campo al ritorno di fiamma lucchese. È sfortunato infatti il Folgor Marlia a colpire un doppio palo che avrebbe sicuramente scritto una storia diversa in caso di esito positivo. Archiviato il primo tempo sullo 0-1, nella ripresa ambo gli schieramenti mettono in campo grinta e agonismo per perorare al meglio le proprie cause. Né i padroni di casa né gli ospiti riescono tuttavia a sfondare le linee nemiche e a pungere, finendo per battagliare in mezzo al campo senza rendersi mai pericolosi negli ultimi trenta metri. E così, tra uno scontro di gioco e l'altro, a forgiarsi della vittoria sono i giovani di mister Riccardo Petrilli. Calciatorepiù: Rama (Viaccia).
Grifoni S.a.-Tavola Calcio 0-1

RETI: Gradi
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Grasso, Gjni, Milito, Calistri, Solazzo, Pappalardo, Niccolai, Iannotta, Harizi, Di Renzo, Sgrilli. A disp.: Bimbi, Volpe, Tana, Bonaccorsi, Ciccone, Baronti, Diciolla, Malucchi Cosimo, Malucchi Cosimoroberto. All.: Fabio Paci.
TAVOLA CALCIO: Banchelli, De Vivo, Benelli, Gradi, Schepis, Massimo, De Santi, Paolucci, Polverini, Filippi, Solaini. A disp.: Pratelli, Becagli, Sheqja, Ciabatti, Tomberli, Taja, Albanese, Piccini, Bartolini. All.: Paolo Francesco Safina.
ARBITRO: Veronese di Pistoia.
RETI: 53' Gradi.



Vince ma non senza polemiche il Tavola di mister Safina, corsaro in quel di Castelmartini con uno 0-1 alla fine meritata ma probabilmente viziato da un'irregolarità non segnalata dalla direttrice di gara. La partita è sostanzialmente bloccata, equilibrata, con gli ospiti che entrano meglio nel match riversandosi fin da subito nella metà campo dei locali. È bravissimo Grasso in più di una circostanza a mantenere la propria rete intonsa, soprattutto al 20' quando vola a deviare in corner una bella punizione indirizzata sotto la traversa da Solaini. La risposta dei pistoiesi non si fa attendere e al 25' Pappalardo sfiora il goal chiamando al grande intervento Banchelli, felino con la mano di richiamo a togliere la sfera dall'incrocio. Nei minuti di recupero De Santi si procura un calcio di rigore che Paolucci non riesce però a concretizzare, sparacchiando malamente sopra la traversa. Nel secondo tempo il Tavola non riesce a sfondare fin quando a mister Safina non balena in testa l'intuizione giusta: alzare i due terzini De Vivo e Benelli rendendoli due quinti di centrocampo. La mossa paga e al 53' è scacco matto. De Vivo recupera palla a centrocampo, salta un avversario e crossa in mezzo; un difensore pistoiese spazza l'area ma la sfera arriva sui piedi di gradi, che da poco fuori il perimetro lascia partire un gran tiro che sbatte nella parte interna dell'incrocio dei pali trafiggendo un incolpevole Grasso. Le proteste dei locali impazzano per una mancata segnalazione di un'irregolarità e così, sommandosi ai precedenti e ai successivi reclami, il gioco continua a progredire spezzettato e incolore fino al triplice fischio. Amaro in bocca per la Grifoni, uscita dal campo con la sensazione di esser stata defraudata sia all'andata che al ritorno; felicità invece tra le file pratesi per una vittoria che serviva sia per il morale che per la classifica. Rimandata la giovane direttrice di gara Veronese.
Montecarlo-Prato 1-7

RETI: Martini, Baldi, Bonacchi, Bassetti, Baldi, Rondoni, Rondoni, D Agati
MONTECARLO: Rossi, Fastella, Leskaj, Zekthi, Ingemi, Essalehy, Forassiepi, Lotfi, Ennassiri, Joudar, Debdoubi. A disp.: Bonini, Benedetti, Fommei, El Mahdi, Martini, Sarr. All.: Daniele Perlongo.
PRATO: Sebastiano, Coffaro, Cecchi, Ceccarelli, Vannozzi, Bartolini, Rondoni, D'Agati, Bonacchi, Bassetti, Baldi A. A disp.: Scatizzi, Gheri, Melani, Niccoli, Vaja. All.: Liborio Mirisola.
ARBITRO: Sensi di Pistoia.
RETI: Martini, Baldi A. 2, Rondoni 2, Bonacchi, Bassetti, D'Agati.



Nel turno di campionato in cui il big match di giornata decide che la vera inseguitrice è il Ramini, il Prato, dal canto suo, prosegue serenamente la sua marcia inarrestabile, mantenendo saldi i cinque punti di vantaggio proprio sui pistoiesi e continuando a vincere senza conoscere battute d'arresto. Pronostico rispettato e tre punti messi in archivio anche nella trasferta di Montecarlo, in una partita mai in discussione. Solito canovaccio, con un Prato francamente troppo superiore per questa categoria. Rondoni e Achille Baldi sono i soliti rifinitori di una squadra che viaggia a velocità doppia rispetto a tutto il resto del campionato. Quello che sta facendo il Ramini è quanto di più eroico si possa immaginare, perché la squadra di Ghelardini sta davvero mostrando una grinta impressionante nel mantenere vivo un campionato che, altrimenti, sarebbe già finito da un pezzo. Le doppiette di Rondini e Baldi, dicevamo, indirizzano la partita a favore di un Prato feroce, che continua poi a segnare con Bonacchi, Bassetti e D'Agati. Per i padroni di casa, travolti dalla prevedibile ondata gialloblu, è andato in gol Martini: la rete della bandiera che soltanto un po' è riuscita ad addolcire una pillola amarissima da digerire.
Montecatini Murialdo-Giovani Rossoneri 2010 2-0

RETI: Mazzaccheri, Tanase
MONTECATINI MURIALDO: Di Lorenzo, Ascedu, Brancoli, Pirami, Bestetti, Massaro, Conti, Iori, Pollastrini, Mazzaccheri, Tanase. A disp.: Pieroni, Aboulmachail, Baldi, Mattana, Giovannelli, Ukaku, Parlanti, Ranieri. All.: Rolando della Rocca.
GIOVANI ROSSONERI: Bavecchi, Azzini, Baronti, Belardinelli, Gassani, Pecorelli, Ndiaye, Matija, Cini, Bejuci, Mazzanti. A disp.: Cucuzza, Es Sebar, Jaku, Mirabella, Nardi, Pratesi Innocenti. All.: Luca Malusci.
ARBITRO: Vergnano di Pistoia.
RETI: Mazzaccheri, Tanase.



Basta un tempo, il primo, al Montecatini Murialdo per archiviare senza troppi patemi d'animo la pratica Giovani Rossoneri. Paradossalmente i padroni di casa giocano un pelo peggio nella prima frazione di gioco, ma il cinismo sotto porta mostrato da Mazzaccheri e Tanase, i due mattatori del match, è ciò che fa la differenza. La Giovani Rossoneri, nonostante l'impegno, non riesce mai a impensierire più di tanto Di Lorenzo, il quale passa una domenica mattina piuttosto tranquilla. Grazie alle reti del numero 10 e del numero 11, i termali approcciano la ripresa liberi di testa e con molta più intraprendenza in fase offensiva. La buona mole di gioco prodotta dai ragazzi di mister Rolando della Rocca non sfocia tuttavia in alcuna realizzazione concreta, lasciando così il tabellino inchiodato sul punteggio di 2-0. La dodicesima vittoria stagionale vale 40 punti tondi tondi in classifica per il Montecatini Murialdo, che consolida così con forza il quinto posto alle spalle della Pieve San Paolo. Per la Giovani Rossoneri, invece, poco cambia dalla parte opposta della graduatoria. Il quartultimo posto occupato dal Grignano è ancora alla portata e i giovani di mister Malusci possono fare meglio di così con un pizzico di coraggio e di consapevolezza in più.
Virtus Comeana-Ponte 2000 0-0

VIRTUS COMEANA: De Palma, Anaclerio, Ciccone, Colosimo, Indovino, Marvataj, Mannelli, Vannucchi, Abidlaoui, Ballerini, Alfano. A disp.: Biagini, Giusti, Fiesoli, Nica, Ferrara. All.: Alfio Berti.
PONTE 2000: Bruno, Didomenicantonio, Magrini, Cannata, Scardigli, Martinelli, Benedetti, Aliaj, Pippi, Paganelli, Del Vigna. A disp.: Moroni, D'Apuzzo, Barni, Gabbani, Innocenti. All.: Vittorio Papi.
ARBITRO: Scontrino di Pistoia.
NOTE: espulso Ciccone.



Reti bianche tra Virtus Comeana e Ponte 2000 al termine di un incontro avaro di emozioni, particolarmente vibrante anche se non ben giocato. Le due squadre si affrontano con tanto agonismo, mettendo sul rettangolo di gioco grinta, contrasti decisi fino al limite del consentito, senza mai trovare però geometrie efficaci e ragionate proprie del gioco del calcio. Le due squadre si affidano spesso a lunghi lanci dalla propria trequarti per servire i rispettivi attaccanti e per cercare di scardinare la difesa avversaria. Gara tirata, dicevamo. Sul tabellino dell'arbitro finiscono in cinque: Cannata, Scardigli e Pippi ammoniti per il Ponte 2000, Ballerini e Ciccone espulso per la Virtus Comeana. L'unica vera occasione di tutta la gara arriva al minuto 43' ed è per gli ospiti: primo tiro con il mancino da parte di Paganelli da centro area respinto basso da De Palma, poi è Gabbani a provare la conclusione, smorzata dall'intervento di un difensore ed infine è Del Vigna a colpire debolmente il pallone a porta spalancata, indirizzandolo proprio sul corpo del centrale che si era posizionato sulla linea di porta nel disperato tentativo di salvare la propria rete. Non c'è nient'altro da segnalare se non la tenacia con la quale i padroni di casa si sono aggrappati al pareggio stringendo i denti e resistendo all'inferiorità numerica per oltre venticinque minuti. La gioia e la soddisfazione per il punto conquistato dai ragazzi di mister Berti si traducono in un abbraccio di tutta la squadra a centrocampo subito dopo il triplice fischio finale. Per il Ponte 2000 un pareggio che ha tutto il sapore di una sconfitta. Oggi la magia del calcio ha scritto un'altra bella pagina di sport, premiando il sacrificio di chi ha creduto fortemente in se stesso e nelle proprie capacità, per raggiungere il traguardo prefissato, nonostante tutto, nonostante l'avversario, fino in fondo. Complimenti d'obbligo al giovane direttore di gara per l'ottimo arbitraggio di una partita tutt'altro che semplice: buona personalità, efficace dialogo con i calciatori (quasi coetanei n.d.r.) e perfetta gestione dei momenti caldi dell'incontro. Calciatoripiù: Alfano (Virtus Comeana), Cannata (Ponte 2000).
Borgo A Buggiano-Ramini 0-3

RETI: Vlad, Abbassi, Myftari
BORGO A BUGGIANO: Cantoni, Nesi, Miele, Toci, De Carlo, Tori, D'Antonio, Casucci, Gelli, Cecere, Tafani. A disp.: Diolaiuti, Pontenani, Dami, Danesi, Pucci, De Martin Mazzalon, Peluso. All.: Paolo Casucci - Leonardo Lazzeretti.
RAMINI: Halilay, Naji, Chirullo, Notararigo, Vezzosi, Saraci, El Hafydy, Reggiannini, Abbassi, Vlad, Gelli. A disp.: Vannucci, El Mourabit, La Mendola, Sokoly, Myftari, Vas, Poli. All.: Maurizio Gherardini.
ARBITRO: Camoni di Pistoia.
RETI: 44' Vlad, 50' Myftari, 53' Abbassi.



Colpaccio esterno del Ramini, che espugna il Benedetti di Borgo a Buggiano e vince il big match di giornata contro la terza in classifica. Prosegue, così, l'inseguimento a distanza della squadra di mister Gherardini alla capolista Prato, che per il momento non sembra conoscere passi falsi. La vittoria di Borgo a Buggiano è fondamentale per il Ramini, perché arriva al termine di una partita difficile, contro una signora squadra, ben messa in campo. Il risultato finale, seppur giusto per quanto riguarda le sorti del match, è sicuramente un po' troppo largo, se si considera che il primo tempo si è chiuso a reti inviolate e lo stesso Borgo a Buggiano ha avuto qualche occasione per portarsi in vantaggio, senza però concretizzare, e ha dato la sensazione di poter davvero mettere in difficoltà gli ospiti. La partita cambia nella ripresa, perché al rientro in campo dagli spogliatoi si nota immediatamente che è tutto un altro Ramini. Subito una traversa e un palo per gli ospiti, che poi al 44' si portano meritatamente in vantaggio con Vlad, bravo a sfruttare un'indecisione della retroguardia azzurra. Il Borgo a Buggiano è in affanno in questa fase della partita. Il Ramini ne approfitta al quarto d'ora, quando Myftari, da poco entrato in campo, fa tutto da solo, saltando un terzino e approfittando dell'attimo di esitazione del centrale di difesa chiamato ad accorciare: tiro a tu per tu con il portiere e palla in rete. Appena tre minuti dopo il Ramini cala il tris con Abbassi e chiude la partita. Vittoria meritata per un Ramini sornione nel primo tempo e spietato nella ripresa. Il Borgo a Buggiano, che pur ha giocato un ottimo primo tempo, paga i soliti errori, ma deve ripartire dalla certezza di avere tutte le potenzialità per giocarsela alla pari per le posizioni di classifica che contano davvero.
Pieve San Paolo-Grignano 4-0

RETI: Llleshi, Montanarella, Montanarella, De Crescenzo
PIEVE SAN PAOLO: Stelluto, Vietina, Giorgetti, Guastapaglia, Basha, Patimo, Montanarella, Biagiotti, Muchetti, Lleshi, De Crescenzo. A disp.: Ndiaye, Caruso, Cino, Khayati, Nagy. All.: Simone Simoncini.
GRIGNANO: Querci, Bambini, Montini, Mansi, Iseghayan, Di Mattia, Torcivia, Dema, Osaigbovo, Guerrazzi, Santoni. A disp.: Villareale, Piscitelli. All.: Alessio Leoni.
ARBITRO: Lamnaouar di Pontedera.
RETI: 4' Lleshi, 8' e 17' Montanarella, 25' De Crescenzo.



Passa in scioltezza la Pieve San Paolo di mister Simoncini, capace di affettare il tenero Grignano grazie a un primo tempo da mille e una notte. L'approccio alla gara è ottimo da parte dei pievarini che, soprattutto sulla corsia di destra col trio Biagiotti-Montanarella-Vietina, fanno il diavolo a quattro e sbloccano in men che non si dica il punteggio. Su una triangolazione che libera Vietina al cross arriva infatti l'immediato 1-0 con Lleshi, abile a inserirsi in mezzo all'area per battere Querci. Raddoppia il tempo e raddoppia il bottino la Pieve San Paolo: sempre sulla destra, Muchetti lavora un bel pallone per Montanarella che davanti al portiere non sbaglia, indirizzando irrevocabilmente il match. Il Grignano non riesce né a reagire né a contenere le avanzate degli avversari, i quali sfondano sulla corsia di destra anche in occasione della terza rete siglata ancora da Montanarella. A chiudere un primo tempo stellare ci pensa infine il solito De Crescenzo, che dentro l'area di rigore stoppa e infila Querci con un bolide sotto la traversa. Acquisito un lauto vantaggio, la Pieve San Paolo abbassa i ritmi nella seconda frazione di gioco ma l'inerzia comunque non cambia. I ragazzi di mister Leoni provano a combattere con coraggio e a ripartire in contropiede con Dema e Osaigbovo, ma in realtà sono ancora i lucchesi a sfiorare il goal in più circostanze. Il palo nega la gioia personale a Muchetti, mentre i guanti di Querci fermano per due volte i tentativi a rete di Biagiotti. Alla fine della fiera, per la Pieve San Paolo arriva un'altra vittoria di spessore e meritata. Calciatoripiù: Montanarella, Vietina (Pieve San Paolo); Dema (Grignano).
Olimpia Pistoiese-Montagna Pistoiese 0-2

RETI: Rocha Accorsi B., Pacini
OLIMPIA P.SE: Speranza, Soldani, D'Amico, Marchetti, D'Aguanno, Marini, Ravelli, Ahmataj, Girelli, Narbona, Tarzia. A disp.: Grippaldi, Ballabani, Gai, Tempestini, Zompanti, Greco, Giampa, Taddei Sozzifanti. All.: Giuseppe Cozza.
MONTAGNA P.SE: Vespesiani, Cecchini D., Cecchini G., Sabatini, Pacini, Rocha Accorsi B., Tonarelli, Filoni, Rocha Accorsi T., Salzillo, Fares. A disp.: Martinelli, Belli, Ferrari, Hoxha, Morar, Muntean, Nesti. All.: Claudio Succi.
ARBITRO: Orlandini di Pistoia.
RETI: 15' Pacini, 45' Rocha Accorsi B.



Bella vittoria esterna per la Montagna Pistoiese, che vince in casa dell'Olimpia Pistoiese e conquista tre punti importanti per il morale. Il primo tempo si chiude sullo 0-1 grazie alla rete messa a segno da Pacini al quarto d'ora: calcio d'angolo, la palla viene messa fuori dalla difesa e arriva sui piedi di Davide Cecchini, che appoggia per Pacini che si gira e con il sinistro realizza un gran gol. La Montagna Pistoiese continua a spingere e crea altre occasioni per raddoppiare: da segnalare un calcio di punizione di Salzillo che il portiere locale Speranza devia sulla traversa con un grande intervento. Nella ripresa ancora ospiti più aggressivi rispetto ai locali, pur senza rendersi pericolosi. Il raddoppio arriva dopo dieci minuti, quando un Rocha Accorsi Tom crossa sul secondo palo per il fratello Bento che di sinistro al volo insacca. La partita sembra non aver più niente da dire, ma a cinque minuti dalla fine il direttore di gara concede ai locali un calcio di rigore: sul dischetto va Ravelli ma la sua conclusione viene parata dal portiere. Finisce così con il risultato di 0-2. Calciatoripiù: Ravelli, Tarzia (Olimpia Pistoiese), Pacini, Rocha Accorsi T. (Montagna P.se).