Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 15

Ramini-Montecarlo 2-1

RETI: Chirullo, Reggianini, Ennassiri
RAMINI: Halilay, Naji, Miftary, Notararigo, Vezzosi, Saraci, Bisori, Gelli, Reggiannini, Vlad, Chirullo. A disp.: Agresti, Biagini, La Mendola, El Hafydy, El Mourabit, Gyuraj, Sokoly. All.: Maurizio Gherardini.
MONTECARLO: Bonini, Benedetti, Leskaj, Essalehy, Ingemi, Oncioiu, Forassiepi, Lotfu, Ennassiri, Joudar, Debdoubi. A disp.: Rossi, Fastella, Fommei, Bruno, Bendinelli, El Mahdi, Sarr, Tafani. All.: Daniele Perlongo.
ARBITRO: Bini di Pistoia.
RETI: 4' Chirullo, 11' Reggiannini, 56' Ennassiri.



Trova pane per i suoi denti il Ramini secondo della classe, vittorioso di misura tra le mura amiche contro un Montecarlo che, col nuovo anno solare, spera di ripercorrere il prima possibile le belle orme tracciate nello spezzone iniziale della prima parte di stagione. Il confronto con la compagine di mister Gherardini era un bel banco di prova per i lucchesi e le impressioni finali, al netto della sconfitta, non possono che essere positive. La volontà di rimanere aggrappati al match incensa l'orgoglio degli ospiti, bravi nel non mollare mai nonostante la doppia sberla iniziale. Il Ramini, ormai si sa, non fa sconti a nessuno ed è amante delle partenze lampo. E nel confronto di sabato 13 gennaio non vi sono eccezioni. I pistoiesi entrano nel match ferocia e dopo appena undici minuti possono già contare su un doppio vantaggio prelibato. Chirullo al 4' e Reggiannini all'11 bucano senza possibilità d'appello Bonini, indirizzando la gara su binari favorevoli. Binari che provano a essere battuti con ancora maggior insistenza nei minuti successivi, ma una marcata imprecisione sotto porta frena i locali dal dilagare. Il Montecarlo rimane con coraggio e un pizzico di fortuna ancora a galla, aumentando i giri del proprio motore nel secondo tempo. I padroni di casa si adagiano, abbassano baricentro e tenore delle giocate finendo per lasciar spazio alla verve degli avversari. Dopo una prima parte di ripresa votata con intraprendenza all'attacco, al 56' i ragazzi di Daniele Perlongo trovano il guizzo giusto con Ennassiri e riaprono la sfida. Nell'ultimo terzo di partita il Montecarlo prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo ma non riesce più a sfondare le arcigne linee pistoiesi. Il contenzioso si chiude così con due vittorie: quella pratica del Ramini e quella morale del Montecarlo.
Tavola Calcio-Prato 0-5

RETI: Bassetti, Bassetti, Ceccarelli, Vannozzi, D Agati
TAVOLA CALCIO: Banchelli, De Vivo, Ciabatti, Gradi, Schepis, Massimo, De Santi, Paolucci, Polverini, Filippi, Benelli. A disp.: Pratelli, Albanese, Sheqja, Vecchio, Bartolini, Solaini, Becagli, Zipoli, Piccini. All.: Francesco Paolo Safina.
PRATO: Sebastiano, Fossi, Cecchi, Ceccarelli, Bartolini, Boli, Baldi N., Vannozzi, Bonacchi, Bassetti, Baldi A. A disp.: Scatizzi, D'Agati, Gheri, Silveri, Capasso, Vaja, Rondoni, Coffaro, Melani. All.: Liborio Mirisola.
ARBITRO: D'Angelo di Pistoia.
RETI: 17' Vannozzi, 20' Ceccarelli, 27' rig., 55' Bassetti, 68' D'Agati.
NOTE: espulso Polverini al 26' per proteste.



Il Prato non conosce battute d'arresto. Con una gran prestazione, solida e sicura come quelle alle quali la squadra di mister Mirisola ci ha abituato, viene liquidata anche la pratica Tavola Calcio. Una pratica non banale, perché si tratta di un vero e proprio derby e si gioca in casa dei ragazzi di mister Safina, che però non sono mai stati in partita. Sin dalle prime battute si capisce quale sarà l'andazzo della partita: subito protagonista il capitano e portiere dei padroni di casa, costretto a esibirsi in due grandi interventi già nei primi cinque minuti per salvare il risultato. Il Tavola regge l'urto fino al 17', poi è Vannozzi a ribadire in rete il pallone in mischia dopo una respinta corta di un difensore. Sbloccato il risultato, per il Prato è tutto più semplice. Passano appena 3' ed ecco che la squadra di mister Mirisola trova il raddoppio: azione manovrata che porta Ceccarelli a smarcarsi e a presentarsi da solo davanti al portiere, posizione dalla quale non può sbagliare e infatti mette a segno lo 0-2. Al 26' il Prato conquista un calcio di rigore tra le proteste dei locali. A fare le spese delle reiterate lamentele all'indirizzo del direttore di gara è Polverini, che viene espulso proprio dalla giovane arbitro D'Angelo della sezione di Pistoia, che ha diretto con sicurezza una partita complicata per il clima acceso. Sul dischetto si presenta Bassetti che trasforma lo 0-3. Il Tavola Calcio nel secondo tempo prova a limitare i danni nonostante l'inferiorità numerica e tiene botta fino al 55', quando però il Prato realizza lo 0-4 con il solito Bassetti: un gol ancora tra le proteste per una presunta uscita del pallone dalla linea di fondo nell'azione del gol. Per l'arbitro, però, la rete è buona. Per il Prato adesso la partita è decisamente in discesa ed ecco alla mezz'ora venir fischiato un altro calcio di rigore: sul dischetto si presenta Cecchi ma capitan Banchelli stavolta ci arriva e gli nega la gioia del gol. Gol che è soltanto rimandato al 68', quando D'Agati, subentrato dalla panchina, fa il quinto e chiude definitivamente la partita. Calciatoripiù: Banchelli (Tavola Calcio), Bassetti (Prato).
Viaccia-Montagna Pistoiese 2-0

RETI: Mati, Galeotti
VIACCIA: Esperti, D'Iasio, Cecconi, Reali, Camuso, Mati, Rama, Di Pietro, Nicosia, Radi, Fioravanti. A disp.: Parrini, Allmeta, Tofani, Bruni, Galeotti, Alvarez Urbina. All.: Riccardo Petrini.
MONTAGNA PISTOIESE: Martinelli, Cecchini D., Cecchini G., Sabatini, Pacini, Rocha Accorsi B., Tonarelli, Filoni, Rocha Accorsi T., Hoxha, Salzillo. A disp.: Fares, Ferrari, Morar. All.: Claudio Succi.
ARBITRO: Bracali di Pistoia.
RETI: Mati, Galeotti.



La sfanga nel secondo tempo il Viaccia di mister Riccardo Petrini, che con un 2-0 di giustezza supera le resistenze della Montagna Pistoiese consolidando il centro classifica a quota 18 punti. I montanini ci mettono come di consueto volontà e impegno, fronteggiando ad armi pari gli avversari senza tirar mai indietro la gamba. Il primo tempo, intervallo in cui le energie sono ancora ben in circolo, si risolve sul filo dell'equilibrio, con ambo gli schieramenti che impattano e si annullano a vicenda sul terreno di gioco. Di azioni da rete spettacolari non se ne registrano, vero, ma intensità e agonismo non mancano. Il Viaccia fa la partita, colleziona e spreca diverse buone chance da goal, ma alla fine il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0. Nella ripresa i padroni di casa escono dagli spogliatoi con più motivazione, con più verve, e dopo pochi minuti centrano la rete che stappa la partita con Mati, bravo a battere Martinelli con un sinistro preciso da dentro l'area di rigore. L'1-0 dona carica agonistica ai pratesi, bravi a controllare il corso degli eventi senza rischiare mai nulla dietro. La truppa di mister Succi ci prova ma non sfonda, finendo per incassare il raddoppio a otto dal triplice fischio. La ciliegina sulla torta dei tre punti la pone Galeotti, il quale sentenzia la quarta vittoria in campionato per i suoi con un colpo di testa su calcio d'angolo. Da segnalare anche un goal annullato a Rama sul finale che non va comunque a intaccare il risultato.
Ponte 2000-Pieve San Paolo 0-0

PONTE 2000: Bruno F., Didomenicantonio, Magrini, Cannata, Scardigli, Martinelli, Benedetti, Aliaj, Del Vigna, Barni, Pippi. A disp.: Moroni, D'Apuzzo, Gabbani, Mariani, Paganelli. All.: Vittorio Papi.
PIEVE SAN PAOLO: Stelluto, Nagy M., Caruso, Solaini, Coltelli, Patimo, Vietina, Biagiotti, Lleshi, De Crescenzo, Nagy J. A disp.: Ndiaye, Giorgetti, Blefari, Khayati, Lippi, Guastapaglia, Muchetti. All.: Simone Simoncini.
ARBITRO: Tammaro di Pistoia.



Che battaglia. L'ultima giornata del girone d'andata regala un incontro ad altissima intensità tra Ponte 2000 e Pieve San Paolo. Le due squadre si sono affrontate in una gara maschia e giocata con tantissimo agonismo. Partita letteralmente aperta ad ogni risultato, con il segno X che probabilmente non accontenta fino in fondo nessuna delle due compagini. Gara ricca di duelli corpo a corpo, prove di forza e di velocità, con la geometria che ha lasciato ampiamente il passo alle giocate e agli spunti dei singoli non come azioni personali fini a se stesse, ma come vere e proprie iniziative per creare situazioni di superiorità numerica. Occasioni con il contagocce e primo brivido per la porta dei padroni di casa che arriva al minuto 3': sugli sviluppi di un calcio d'angolo la difesa pontigiana non disimpegna l'area di rigore e gli ospiti si rendono pericolosissimi con una conclusione sotto porta che non trova il bersaglio grosso di pochissimo. Prese le misure le due squadre giocano senza concedere spazi e le azioni da rete latitano. La gara è comunque viva, c'è la sensazione che possa sbloccarsi da un momento all'altro, ma la tempestività e l'attenzione nelle chiusure da parte delle rispettive retroguardie è ottima: Scardigli, Martinelli, Didomenicantonio e Magrini per il Ponte 2000 da una parte e Caruso, Cotelli, Solaini e Nagy dall'altra giocano una partita di grande sostanza. I due portieri Stelluto e Bruno non commettono errori: il primo veramente bravo a neutralizzare un bolide di sinistro di Paganelli che al minuto 58' dai diciotto metri esplode un gran tiro indirizzato sul palo lontano; il secondo tempestivo a negare la rete agli avversari in pieno recupero, proprio all'ultimo istante (73') con una parata in tuffo sugli sviluppi di un calcio di punizione. Un pareggio a reti inviolate tutt'altro che monotono, un punto lottato, combattuto, sudato e maledettamente meritato. Ottima la condotta di gara da parte dell'arbitro, che ha tenuto saldamente in mano le redini della partita dispensando correttamente almeno cinque cartellini gialli. Un bello spot per il calcio dei nostri ragazzi. Calciatoripiù: Bruno, Didomenicantonio (Ponte), Stelluto, Caruso (Pieve San Paolo).
Borgo A Buggiano-Olimpia Pistoiese 2-0

RETI: Tafani, Gelli
BORGO A BUGGIANO: Diolaiuti, Miele, Nesi, Cecere, De Carlo, Tori, D'Antonio, Casucci, Gelli, Dami, Danesi. A disp.: Cantoni, Natali, Tintori, Pontenani, Iorillo, Pucci, De Martin Mazzalon, Tafani, Peluso. All.: Casucci-Lazzeretti.
OLIMPIA PISTOIESE: Speranza, Gai, Soldani, Marchetti, Marini, D'Aguanno, Ravelli, Ahmtaj, Giampa, Narbona, Girelli. A disp.: Grippaldi, Gori, Gjecaj, Ciolli, Grec, Moussaab, Tempestini. All.: Giuseppe Cozza.
ARBITRO: Martini di Pontedera.
RETI: Gelli, Tafani.



A vedere dal risultato non si direbbe, ma tra Borgo a Buggiano e Olimpia Pistoiese è andata in scena una partita decisamente a senso unico. I padroni di casa, chiamati a dar seguito al trend positivo per rimanere aggrappati a Prato e Ramini, dominano in lungo e in largo il gioco senza tuttavia dimostrare una minima parvenza di lucidità sotto porta. Certo le reti alla fine sono due, ma quanta fatica per centrare il bersaglio grande. L'Olimpia Pistoiese fanalino di coda, dalla sua, non può che provare a reggere l'impatto con gli avversari investendo tutte le proprie energie in fase difensiva. Dopo numerose chance sprecate, i locali passano in vantaggio nel primo tempo sì con Gelli ma anche con la decisiva complicità di Speranza, non del tutto esente da colpe nella situazione. Forse consci della diversa caratura, i borghigiani non riescono comunque ad aggredire con ferocia la gara risultando troppi mosci e superficiali. Di chance collezionate e cestinate se ne contano a bizzeffe anche nella ripresa, ma per vedere il secondo e ultimo goal di giornata serve aspettare l'ingresso in campo di Tafani. Il numero 19, infatti, con un puntuale inserimento in area di rigore, fredda il portiere fissando il punteggio sul definitivo 2-0. Bene nel risultato, male nell'atteggiamento e nelle scelte: il Borgo a Buggiano dovrà alzare l'asticella dal punto di vista mentale per rimanere nelle primissime posizioni del campionato. Dalla truppa di mister Cozza, invece, ci si aspetta ancora più coraggio per puntare alla prima vittoria stagionale.
Virtus Comeana-Montecatini Murialdo 0-5

RETI: Bestetti, Baldi, Baldi, Brancoli, Bestetti
VIRTUS COMEANA: De Palma, Anaclerio, Ciccone, Giusti, Indovino, Marvataj, Abidlaoui, Vannucchi, Nica, Ballerini, Alfano. A disp.: Biagini, Fiesoli, Ferrara, Mannelli. All.: Alfio Berti.
MONTECATINI MURIALDO: Di Lorenzo, Ranieri, Brancoli, Ukaku, Bestetti, Giovannelli, Conti, Massaro, Pollastrini, Mazzaccheri, Baldi. A disp.: Pieeroni, Ascedu, Bonofiglio, Aboulmachail, Iori, Pirami, Tanase. All.: Rolando Della Rocca.
ARBITRO: Pierattini di Pistoia.
RETI: Bestetti 2, Baldi 2, Brancoli.



Goleada del Montecatini Murialdo, che sbanca il Martini di Comeana con il risultato complessivo di 0-5. Un risultato importante per i termali, considerato il pareggio del giorno prima tra Ponte 2000 e Pieve San Paolo: la squadra di mister Della Rocca consolida così il quinto posto, staccando di due lunghezze i primi e avvicinandosi a -3 dai secondi. La prima frazione di gioco è stata dominata dalla squadra ospite, con Bestetti che ha aperto le marcature con un potente tiro da fuori area, mettendo la sua firma sul vantaggio. Baldi, con una doppietta, ha ulteriormente ampliato il vantaggio nel primo tempo. Il primo gol è arrivato con una precisa conclusione di testa su assist di Pollastrini, mentre il secondo è stato realizzato con un preciso tiro in area di rigore che non ha lasciato scampo al portiere. Nel corso del primo tempo, Mazzaccheri ha colpito la traversa, dimostrando la pressione costante degli ospiti sulla difesa avversaria. Nella ripresa, la Virtus Comeana ha cercato di reagire, ma la solida difesa del Montecatini Murialdo ha mantenuto intatta la porta difesa da Di Lorenzo, poco chiamato in causa dagli attaccanti pratesi. Brancoli ha siglato il quarto gol su punizione, mentre Bestetti ha realizzato la sua doppietta segnando il secondo gol con un preciso tiro ravvicinato. Una prestazione convincente, quella offerta dal Montecatini Murialdo, che ha sfruttato al meglio le opportunità create e ha anche dimostrato solidità difensiva, portando a casa con merito i tre punti. Calciatoripiù: Baldi, Bestetti (Montecatini Murialdo).
Grifoni S.a.-Folgor Marlia 1-3

RETI: Niccolai, Fontanini, Fontanini, Pacini
GRIFONI SOCC.AC.: Grasso, Solazzo, Gjini, Calistri, Lucarini, Pappalardo, Di Renzo, Malucchi Cosimo Roberto, Harizi, Milito, Niccolai. A disp.: Bimbi, Bonaccorsi, Brega, Malucchi Cosimo, Sgrilli, Tana, Terlizzi, Volpe, Iannotta. All.: Fabio Paci.
FOLGOR MARLIA: Mariotti, Stefani, Catelli, Marcucci, Bianchi, Chiocca, Martinelli, Iacopetti, Fontanini, Poggelli, Pacini. A disp.: Carafa, Cecconi, Dedja, Degl'Innocenti, Lazri, Milea, Magnelli, Masini.
ARBITRO: Bua di Pontedera.
RETI: Fontanini 2, Niccolai, Pacini.



Colpaccio esterno della Folgor Marlia, che ribalta i pronostici e supera in trasferta per 1-3 la Grifoni Soccer Academy. Grandissima vittoria per la formazione lucchese, che espugna Castelmartini grazie a una prestazione super. Ospiti in vantaggio già al 10' con Fontanini. La risposta dei locali è immediata e porta al pareggio già al 12' di Niccolai. Succede tutto in questa fase molto accesa della partita, perché dopo qualche minuto la squadra ospite si riporta in vantaggio ancora con Fontanini, bravo ad approfittare di una disattenzione della retroguardia larcianese e a segnare l'1-2. Gli ospiti, adesso in fiducia, continuano a spingere e pochi minuti dopo calano il tris con Pacini, che estrae il coniglio dal cilindro realizzando una rete bellissima dalla lunga distanza, un missile terra-aria che si infila sotto la traversa. Grasso, il portiere larcianese, non può nulla. Nella ripresa la squadra di casa prova in tutti i modi a riaprire la partita, ma nei 35' minuti a disposizione non riesce mai a trovare la via del gol, anche a causa dei tantissimi offside fischiati a loro sfavore dal direttore di gara. Al triplice fischio a festeggiare è la Folgor Marlia, che sale a quota 14 punti in classifica. Per i Grifoni, uno stop forse inaspettato.
Grignano-Giovani Rossoneri 2010 4-1

RETI: Montini, Montini, Mansi, Tagliaferri, Bejuci
GRIGNANO: Hija, Granati, Bambini, Santoni, Iseghayan, Mansi, Montini, Dema, Osaigbovo, Tagliaferri, Piscitelli. A disp.: Villareale, Flumini, Hasa Gabriele, Hasa Galip, Torcivia, Di Mattia. All.: Alessio Leoni.
GIOV.ROSSONERI: Bavecchi, Skhurtaj, Gassani, Baronti, Azzini, Belardinelli, Mangoni, Pecorelli, Bejuci, Cini, Mazzanti. A disp.: Mirabella, Scamorri, Driza, Mandi, Es-Sebar, Lucarelli. All.: Alberto Malusci.
ARBITRO: Veronese di Pistoia.
RETI: Montini 2, Bejuci, Mansi, Tagliaferri.



Vittoria e sorpasso per il Grignano, che tra le mura amiche vince 4-1 lo scontro diretto contro i Giovani Rossoneri. Partita molto nervosa. I padroni di casa passano in vantaggio al quarto d'ora con Montini. Sull'1-0 gli ospiti rialzano la testa e alla mezz'ora pareggiano i conti con Bejuci. Neanche il tempo di festeggiare per la squadra ospite, che ecco i padroni di casa riportarsi in vantaggio due minuti dopo con il solito Montini, che realizza così la sua personale doppietta. Nella ripresa il Grignano parte forte e cala il tris con Mansi. La risposta dei Giovani Rossoneri è immediata e porta la firma di Bejuci, che segna accorciando le distanze in contropiede ma si vede annullare la rete per fuorigioco. A questo punto i Giovani Rossoneri perdono fiducia e il Grignano prende definitivamente in mano la partita, chiudendo le ostilità nel finale con il quarto gol di giornata realizzato su calcio di punizione da Tagliaferri.