Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 14

Prato-Grignano 8-0

RETI: Baldi, Ceccarelli, Bassetti, Bonacchi, Gheri, Rondoni, Bonacchi, Autorete
PRATO: Sebastiano, Fossi, Melani, Ceccarelli, Bartolini, Boli, Rondoni, Vannozzi, Bonacchi, Bassetti, Baldi A. A disp.: Scatizzi, D'Agati, Gheri, Silveri, Baldi N., Capasso, Vaja. All.: Liborio Mirisola.
GRIGNANO: Querci, Granati, Hasa Galip, Mansi, Iseghayan, Montini, Speciale, Dema, Osaigbovo, Tagliaferri, Di Mattia. A disp.: Hija, Villareale, Flumini, Torcivia, Santoni, Hasa Gabriele, Piscitelli. All.: Francesco Leoni.
ARBITRO: Bracali di Pistoia.
RETI: Ceccarelli, Rondoni, Bonacchi 2, Gheri, Bassetti, autorete pro Prato, Baldi N.



Anno nuovo, vita vecchia. Nessuna sorpresa a Settimello, dove i padroni di casa del Prato superano con il netto risultato di 8-0 il Grignano in questo primo derby del 2024. Partita praticamente mai in discussione quella andata in scena tra le due squadre, anche se è da apprezzare lo spirito con il quale gli ospiti sono scesi in campo. I ragazzi di mister Leoni non hanno infatti accettato il ruolo di vittime sacrificali di fronte alla capolista, vera e propria corazzata del girone, e specialmente nel primo tempo si sono fatti valere lottando con il coltello tra i denti. Certo, per i ragazzi di mister Mirisola non è stato troppo difficile portarsi in vantaggio dopo qualche minuto con Ceccarelli e trovare il raddoppio con il solito Rondoni, sempre più capocannoniere in solitaria con ventuno reti segnate; è stato, però, più complicato dilagare, almeno nella prima frazione di gioco. Il Grignano si è infatti difeso con ordine e ha saputo rispondere con grande carattere alle tante iniziative offensive del solito Prato a trazione anteriore. Nella ripresa, però, il muro eretto dal Grignano si è sbriciolato dopo la doppietta di Bonacchi, che ha definitivamente indirizzato la partita a favore dei padroni di casa. Il quinto gol porta la firma di Gheri, mentre il sesto di Bassetti. Il settimo è propiziato da un autogol di un difensore del Grignano e a mettere la ciliegina sulla torta è il subentrato Nicolò Baldi, che nel finale segna il definitivo 8-0. Prosegue quindi la cavalcata senza grossi ostacoli del Prato, che vola a quota 42 punti in classifica e mantiene il +5 su un Ramini ancora in corsa, forte della bella vittoria in casa del Montecatini Murialdo nel big match di giornata. Per i ragazzi di mister Mirisola, testa adesso al prossimo derby, quello in casa del Tavola Calcio. Una partita da non sbagliare, perché il campionato, nonostante tutto, è ancora lunghissimo.
Montecatini Murialdo-Ramini 2-3

RETI: Baldi, Conti, Vlad, Vlad, Chirullo
MONTECATINI MURIALDO: Pieroni, Ranieri, Brancoli, Pirami, Bestetti, Giovannelli, Conti, Massaro, Tanase, Mazzaccheri, Baldi. A disp.: Di Lorenzo, Aboulmachal, Ascedu, Bonofiglio, Ukaku, Iori, Mattana, Zei. All.: Massimo Dessì.
RAMINI: Ezeekwu, Naji, Chirullo, Gelli, Vezzosi, Notararigo, Biagini, Reggiannini, Abbassi, Vlad, Myftari. A disp.: Agresti, La Mendola, Gyuraj, Poli, Lucarelli. All.: Maurizio Gherardini.
ARBITRO: Mucci di Pistoia.
RETI: 1' Baldi, 19' Conti, 15' e 57' Vlad, 47' Chirullo.
NOTE: espulso al 57' Abbassi.



Offrono goal e spettacolo a iosa Montecatini Murialdo e Ramini, autrici alla pari di un contenzioso emozionante e giocato a ritmi forsennati. A spuntarla per il rotto della cuffia è la truppa di mister Gherardini, che infila così la dodicesima vittoria stagionale rimanendo ancorata alla capolista Prato. La sosta natalizia non inficia in alcun modo la condizione atletica e psicologica dei due schieramenti e al Mariani di Montecatini Terme è subito show. Passano giusto sessanta secondi che Baldi sblocca il punteggio infiammando atmosfera e animo degli ospiti, i quali rispondono per le rime al 15' con un super goal del solito, scatenato Vlad, bravissimo ad approfittare di un'indecisione della retroguardia avversaria. Neanche il tempo di esultare per il pareggio che al 19' Conti colpisce a freddo per il 2-1 che certifica un primo parziale ad appannaggio dei ragazzi di mister Massimo Dessì, caparbi nel giocare a mille all'ora. Il grande dispendio di energie si fa sentire però nella ripresa, quando i cavalli del Ramini iniziano a ruggire prepotentemente in concomitanza del calo di tono dei termali. E così, con coraggio e determinazione, gli ospiti prendono campo e confidenza pervenendo al pareggio al 47' con Chirullo. Il 2-2 dona ulteriore linfa al Ramini tanto che, dieci minuti più tardi, Vlad insacca alle spalle di Pieroni il goal che vale la definitiva remuntada. Tutto finito? Assolutamente no. Un'espulsione rimediata al 57' da Abbassi per fallo di reazione regala un finale di partita movimentato e tambureggiante. La truppa di mister Gherardini si difende con le unghie, con i denti e anche con un po' di fortuna, giacché sul tramonto del match Bestetti prima colpisce il palo e poi di testa sfiora il goal che sarebbe valso il pirotecnico 3-3. Al triplice fischio del direttore di gara, un plauso spetta comunque di diritto ad ambo le compagini per il bellissimo spettacolo offerto. Calciatorepiù: Vlad (Ramini).
Folgor Marlia-Borgo A Buggiano 0-4

RETI: Cecere, Danesi, Danesi, Danesi
FOLGOR MARLIA: Mariotti, Stefani, Catelli, Marcucci, Dedja, Poggelli, Martinelli, Bianchi, Pacini, Chiocca, Iacopetti. A disp.: Carafa, Giella, Degl'Innocenti, Conti, Magnelli, Milea, Cecconi.
BORGO A BUGGIANO: Cantoni, Nesi, Miele, Toci, De Carlo, Tori, Dami, Casucci, Gelli, Cecere, Danesi. A disp.: Diolaiuti, Natali, D'Antonio, Biagini, Pontenani, De Martin Mazzalon, Pucci, Molinaro, Peluso. All.: Casucci-Lazzeretti.
ARBITRO: Monti di Pontedera.
RETI: rig. Cecere, 3 Danesi.



Continua più lanciato che mai l'inseguimento del Borgo a Buggiano alle prime della classe Prato e Ramini; vittima -sportiva, naturalmente- di giornata il Folgor Marlia, compagine sempre ostica da affrontare, soprattutto in casa. Lo 0-4 plasmato dai pistoiesi trova corpo soprattutto nella seconda frazione di gioco dopo un primo tempo chiuso in vantaggio grazie al rigore trasformato da Cecere ma costellato da pochissime occasioni da goal nonostante il marcato predominio territoriale. Il castello difensivo imbastito dai padroni di casa si crepa e si spezza però nella ripresa, quando i ragazzi del duo Casucci-Lazzeretti iniziano ad attaccare con più frequenza e più convinzione le linee avversarie. Alla maggior determinazione fanno seguito una miglior produzione di gioco e, di conseguenza, i goal non tardano ad arrivare. Il raddoppio porta la firma di Danesi, bravo a chiudere con puntualità sul secondo palo un cross preciso di Tori e a galvanizzarsi per la rete segnata. Il giovane numero 11 borghigiano, infatti, si prende la scena segnando anche lo 0-3 e lo 0-4 definitivo, prima con un tap-in in area di rigore e poi con un'incursione ficcante tra i due centrali conclusa con un preciso tiro in porta. Al triplice fischio finale, dunque, a esultare con merito per l'undicesima volta in stagione è il Borgo a Buggiano. Calciatorepiù: Danesi (Borgo a Buggiano).
Montecarlo-Tavola Calcio 2-2

RETI: Ennassiri, Ennassiri, Piccini, Paolucci
MONTECARLO: Bonini, Benedetti, Leskaj, Essalehy, Ingemi, Essahel, Forassiepi, Giuntoli, Ennassiri, Joudar, Debdoubi. A disp.: Di Giulio, Lotfi, Bendinelli, Bruno, Ciancia, Martini, Sarr, Tafani. All.: Daniele Perlongo.
TAVOLA: Pratelli, De Vivo, Benelli, Gradi, Paolucci, Massimo, Filippi, De Santi, Polverini, Bartolini, Solaini. A disp.: Albanese, Sheqja, Piccini, Vecchio, Ciabatti, Zipoli, Becagli. All.: Francesco Paolo Safina.
ARBITRO: Aribi di Pontedera.
RETI: 28', 57' Ennassiri, 29' Paolucci, 72' Piccini.



Spettacolare pareggio per 2-2 tra Montecarlo e Tavola Calcio. All'Althen Des Paludes non mancano i gol né le emozioni. Dopo una prima parte di gara con poche occasioni da gol, ecco che a sbloccare il risultato al 28' sono i padroni di casa: lancio lungo dalla difesa, il capitano Ennassiri scappa in profondità e batte Pratelli in dribbling per poi appoggiare di destro la palla in rete e segnare l'1-0. La risposta dei pratesi non si fa attendere: passa appena un minuto e su calcio d'angolo la palla arriva a Paolucci che al volo dal limite dell'area segna una rete di altissimo livello. È l'ultima occasione del primo tempo, che si chiude così in pareggio. La ripresa riprende con le squadre sul risultato di 1-1. Come nel primo tempo è ancora il Tavola a costruire gioco, seppur con difficoltà viste le condizioni del campo, appesantito dalle piogge di questi giorni. Più concreto il Montecarlo, che a meno di un quarto d'ora dalla fine della gara segna ancora con il suo capitano Ennassiri, che sul più classico dei contropiedi si ritrova da solo davanti a Pratelli e segna con un bel destro a incrociare. Sembra finita per il Tavola Calcio, che però al secondo minuto di recupero conquista un calcio di punizione dalla trequarti: Paolucci calcia direttamente in porta e sulla respinta del portiere il più lesto è Piccini che è bravo a ribadire in rete e a riportare il risultato in parità. Parità che, per quanto visto in campo, è l'esito più giusto per il match.
Montagna Pistoiese-Ponte 2000 0-6

RETI: Del Vigna, Magrini, Gabbani, Gabbani, Cannata, Cannata
MONTAGNA P.SE: Martinelli, Cecchini D., Cecchini G., Sabatini, Pacini, Rocha Accorsi B., Tonarelli F., Filoni, Rocha Accorsi T., Hoxha, Salzillo. A disp.: Fares, Ferrari, Muntean, Morar. All.: Claudio Succi.
PONTE 2000: Bruno F., Di Domenicantonio, Magrini, Cannata, Scardigli, Martinelli, Benedetti, Aliaj, Pippi, Barni, Del Vigna. A disp.: Moroni, Gabbani, Innocenti, Paganelli, D'Apuzzo, Mariani. All.: Vittorio Papi.
ARBITRO: Veronese di Pistoia.
RETI: 14', 59' Cannata, 37' Magrini, 49' Del Vigna, 61', 65' Gabbani.



Buona la prima per il Ponte 2000. Alla ripresa del campionato dopo la pausa natalizia i biancorossi superano di slancio la formazione della Montagna Pistoiese imponendosi in trasferta con un netto 0-6. I ragazzi di mister Papi impiegano 37 minuti prima di indirizzare decisamente a proprio favore la gara. Il protagonista indiscusso della prima frazione della partita è il campo di gioco, reso molto pesante dalla pioggia caduta nelle ore precedenti all'incontro. I ragazzi di entrambe le squadre faticano molto a stare in piedi, a trovare l'equilibrio e le giuste misure nei passaggi, con pozze d'acqua e di fango così evidenti che a tratti quasi bloccano la corsa del pallone. Al minuto 14' è la zuccata vincente di un ottimo Cannata (altra super prestazione per lui), a sbloccare la gara sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da sinistra da Del Vigna. Il centrocampista pontigiano anticipa tutti e trova la deviazione vincente proprio a due passi dal portiere: 0-1. Nient'altro da segnalare prima dell'intervallo. Nella ripresa passano solo due minuti e il Ponte chiude il match: bella apertura di Gabbani (subentrato a Pippi, costretto ad uscire per problemi muscolari) con un lancio teso che taglia il campo da destra a sinistra, il pallone tocca terra e schizza via mettendo fuori tempo il portiere avversario uscito dai pali nel tentativo di intercettare la traiettoria, ottimo controllo di Magrini in corsa e tocco di piatto sinistro da posizione leggermente defilata, con la palla che si infila inesorabile in rete: 0-2. I padroni di casa cedono di schianto e il Ponte 2000 prende il largo: è Del Vigna a bagnare con la rete il suo debutto con la maglia biancorossa: calcio di punizione dalla corsia sinistra del fonte d'attacco, traiettoria a giro a rientrare e pallone che finisce in rete alle spalle di Martinelli L. Il poker è servito ancora da Cannata (veramente ottimo oggi) che si avventa sul pallone calciato da Gabbani che resta impantanato nel cuore dell'area di rigore: conclusione di destro e palla in rete. Girandola di cambi per portare sul terreno di gioco tutti i convocati e Ponte 2000 che arrotonda il bottino con la doppietta di Gabbani: il primo gol (61') su assist di Benedetti ed il secondo (65') su tiro-cross di Martinelli I. Titoli di coda, nient'altro da aggiungere. Doccia calda per tutti. Complimenti in ogni caso ai ragazzi della Montagna Pistoiese per la voglia di lottare e di restare in gara, considerando che dieci quindicesimi degli atleti convocati sono anagraficamente un anno più piccoli (2010) rispetto alla categoria (2009). Calciatoripiù: Cannata, Magrini, Martinelli (Ponte 2000).
Olimpia Pistoiese-Virtus Comeana 2-3

RETI: Autorete, Alfano, Alfano, Alampi
OLIMPIA P.SE: Speranza, Gai, Gori, Marchetti, D'Aguanno, Marini, Ravelli, Soldani, Cirilli, Narbona, Tempestini. A disp.: Gripaldi, Taddei, Andreotti, Cinelli, Lakmani, Gecaj. All.: Giuseppe Cozza.
VIRTUS COMEANA: Sabato, Anaclerico, Cecconi, Colosimo, Indovino, Mannelli, Ferrara, Alampi, Nica, Ballerini, Alfano. A disp.: Giusti, Fiesoli, Biagini, Vannucchi, Dhia, Marvataj. All.: Alfio Berti.
ARBITRO: Mancuso Prizzitano di Pistoia.
RETI: Alfano 2, Narbona, Alampi.



È decisamente un'altra squadra, la Virtus Comeana di questo periodo a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. La squadra di mister Berti, trascinata da un Alfano in grande spolvero, vince in trasferta contro una sorprendentemente coriacea Olimpia Pistoiese e vola a quota 14 punti in classifica. La partita è molto equilibrata e a portarsi in vantaggio nelle prime battute di gara è la squadra ospite, come preventivato, con il bel tiro da fuori area di un Alfano che, come sempre, sarà protagonista. L'Olimpia però non si abbatte e pareggia i conti su calcio di punizione con Narbona. A questo punto i pistoiesi ci credono e dopo pochi minuti si portano clamorosamente in vantaggio con un calcio di punizione. La partita rimane molto equilibrata. Più pericolosi i pratesi, che ci provano con Alfano e Nica: qualche occasione, ma niente di davvero significativo. Nella ripresa, però, la squadra di mister Berti prende in mano la partita e pareggia i conti con il solito Alfano, anche in questo caso autore di un bel gol dal limite dell'area. Micidiale il numero 11 pratese quando calcia da fuori area. Sul 2-2 la partita si accende, entrambe le squadre spingono per portare a casa i tre punti. A crederci di più è la Virtus Comeana, che ha sicuramente un tasso tecnico superiore a quello della squadra di casa. Alla lunga, questa superiorità viene a galla e si rivela decisiva nei minuti finali di partita, quando la Virtus mette a segno il gol della vittoria: ancora decisivo Alfano, il cui tiro, ovviamente, da fuori area trova la deviazione di Alampi che, come il prezzemolo, è sempre in mezzo e tocca il pallone quanto basta per spiazzare il portiere. Palla in rete e tre punti in saccoccia per una Virtus Comeana che adesso può davvero pensare di togliersi delle soddisfazioni nella seconda parte di campionato. Calciatoripiù: Narbona (Olimpia Pistoiese), Alfano , che quando calcia è sempre pericoloso e lo dimostrano i due gol segnati e quello propiziato e Alampi , per la mole di lavoro svolto in mezzo al campo (Virtus Comeana).
Pieve San Paolo-Grifoni S.a. 3-0

RETI: Montanarella, Llleshi, De Crescenzo
PIEVE S.PAOLO: Stelluto, Blefari, Caruso, Solaini, Coltelli, Patimo, Montanarella, Vietina, Lleshi, Biagiotti, De Crescenzo. A disp.: Basha, Khayati, Lippi, Nagy M., Nagy J., Muchetti, Giorgetti, Guastapaglia. All.: Simone Simoncini.
GRIFONI SOCC.AC.: Grasso, Solazzo, Volpe, Calistri, Lucarini, Pappalardo, Di Renzo, Niccolai, Milito, Tana, Sgrilli. A disp.: Brega, Ciccone, Diciolla, Malucchi Cosimo, Malucchi Roberto, Terlizzi, Iannotta. All.: Fabio Paci.
ARBITRO: Rispoli di Pontedera.
RETI: De Crescenzo, Lleshi, Montanarella.



Ottima prestazione della Pieve San Paolo, che archivia la pratica Grifoni Soccer Acedemy, sicuramente non scontata visto il valore dei larcianesi, e conquista tre punti fondamentali che permettono alla squadra di mister Simoncini di scavalcare il Montecatini Murialdo e assestarsi al terzo posto in classifica. 3-0 il risultato finale per i padroni di casa, che partono forte generando subito in apertura di gara due occasioni da gol; la prima con Vietina che calcia di poco a lato e la seconda con Montanarella che da posizione favorevole manca l'appuntamento con il pallone per un soffio. Vivaci anche i Grifoni, ma Stelluto è perfetto in uscita dai pali e sventa un paio di occasioni da rete dei larcianesi. I ragazzi di mister Paci se la giocano alla pari, nonostante le tante assenze. Il vantaggio della Pieve San Paolo arriva a metà del primo tempo, quando Lleshi con un bel tiro impegna il portiere ospite, che respinge la palla proprio sui piedi di De Crescenzo, che è fortunato ma anche bravo a farsi trovare lì e a ribadire in rete per l'1-0. Passano appena cinque minuti e la Pieve San Paolo trova il raddoppio: scambio di favori tra i due artefici del primo gol, stavolta è infatti De Crescenzo a lanciare a rete Lleshi, che batte il portiere per il 2-0. Proteste vibranti da parte degli ospiti per un presunto fallo in partenza ai danni di Pappalardo, ma il direttore di gara lascia correre. Nella ripresa ancora padroni di casa sugli scudi, pericolosi con Vietina e il neoentrato Khayati. A trovare il gol è Montanarella, che con un tiro al volo chiude il match su assist da corner di Biagiotti. Ci sarebbe anche il tempo per il quarto gol, realizzato da Lleshi, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. I tre punti sono quindi della Pieve San Paolo, che ha meritato la vittoria, ma resta la buona prestazione dei Grifoni: le tre reti di scarto sono probabilmente una punizione troppo severa per i ragazzi di Paci, che hanno fatto vedere buone cose ma hanno pagato, come detto, un po' le tante assenze e un po' una buona dose di sfortuna. Calciatoripiù: Lleshi, Vietina (Pieve San Paolo), Di Renzo (Grifoni Soccer Academy).
Giovani Rossoneri 2010-Viaccia 0-1

RETI: Autorete