Monticchiello-Ancaiano 1-1
RETI: Maltese, Fabiani
MONTICCHIELLO: Allegri, Dottori, Sanè, Negollari, Franci, Ceccuzzi, Cesaroni, Agnoletti, Maltese, Tahiri, Biagiotti. A disp.: Severini, Ibnou, Morelli, Gjeli, Grappi, Cocar. All.: Cocar.
ANCAIANO: Vitti, Roncucci, Buruiana, Saracini, Pastorelli, Borsi, Sestini, Ferrandi, Chiarelli, Fabiani, Lombardi. A disp.: Pietroni, Benedetti, Filippini, Cristofori, Bianciardi, Lucchesi, Memmi.
ARBITRO: Capone di Siena.
RETI: Maltese, Fabiani.
Non va oltre il pareggio il Monticchiello nella sfida playoff del sabato pomeriggio contro l'Ancaiano. Monticchiello che, soprattutto nel primo tempo, tiene in mano il pallino del gioco per larghi tratti, senza però riuscire a trovare il gol, ci prova soprattutto Tahiri che nella prima mezz'ora cerca la marcatura in ogni modo, dalla distanza, da vicino, di destro e di sinistro. Anche su punizione, al 32' quando in quella occasione è bravo Viti a distendersi sulla sinistra e mettere in corner. Dall'altra parte l'Ancaiano non è mai pericoloso, almeno fino all'inizio del secondo tempo: minuto 50, punizione dalla trequarti verso la porta, un attaccante spizza pericolosamente, Allegri in controtempo salva. Al 71' arriva meritatamente il vantaggio bianconero: palla in profondità di Biagiotti per Maltese, dal limite dell'area il numero 9 supera il portiere con un pallonetto perfetto, primo gol in bianconero e 1-0. Pochi secondi e l'Ancaiano rimane in dieci per un doppi giallo dopo un fallo a centrocampo su Maltese. Nonostante il vantaggio e l'uomo in più il Monticchiello rischia grosso e si fa cogliere per due volte in contropiede: prima al 75' doppio salvataggio, prima di Allegri in parata bassa, poi di Ceccuzzi a porta sguarnita su un attaccante scattato in solitudine. Successivamente, al 79', arriva il pari ospite: perde palla Sanè nella metà campo avversaria, parte il contropiede veloce, il cross dell'esterno Fabiani viene forse deviato in rete da Morelli con il ginocchio. Nuovamente in parità, i locali provano con tutte le forze a spingere e nel finale arriva una grande occasione. All'84' Ibnou offre una ottima sponda a Maltese che però mette a lato. Nel finale nervosismo e spintoni tra Morelli e l'estremo difensore ospite Viti, puniti entrambi con un rosso.
G.s. Petroio-Campiglia Fc 0-1
RETI: Bussu
PETROIO: Valdambrini M., Goracci, Renzini, Zambri, Trabalzini, Rossi, Maccioni, Lorenzini, Dondi, Romegialli, Mazzetti. A disp.: Simi, Gupi, Valdambrini J., Boscagli, Lorenzetti, Riccarelli, Ciumi, Ligioni, Garosi.
CAMPIGLIA: Evacuo, Vigni, Spinelli, Giannopolo, Pagliarin, Mustone, Giacomazzo, Bussu, Prazza, Bimaj, Maccioni. A disp.: Cervelli, Bellini, Butini, Casini, Cipriani, D'Angelo, Galgani, Parri. All.: Francesco Bianchini.
ARBITRO: Castagnozzi di Siena.
RETE: Bussu.
Dopo una vera e propria battaglia sportiva il Campiglia riesce pur soffrendo a violare l'Armando Picchi grazie al gran gol di Bussu sul finire di gara. Partita maschia in un terreno zuppo di acqua con difficoltà evidenti di provare a costruire qualcosa, buona la partenza del Campiglia che ha un paio di potenziali occasioni, poi i locali salgono di tono incitati dal numerosissimo pubblico presente ed impegnano Evacuo costretto a ribattere con i piedi in due azioni consecutive. Al 34', proteste dei blucerchiati per un gol annullato per fuorigioco (con fischio arbitrale antecedente), al 43' palo di Trabalzini con tiro da pochi passi. La capolista soffre ma non cade e nel secondo tempo riesce a controllare meglio gli avversari alzando il proprio baricentro e cercando nei cambi di rivitalizzare la squadra. Il Petroio si rende pericoloso soprattutto in mischia cercando anche dalle rimesse laterali che creano difficoltà in area colligiana. Al 74' Lorenzini con una bella girata supera Evacuo ma trova la traversa, al 79' punizione senza esito di Casini e quando il pari sembrava scritto ecco il gol: Casini riceve palla e di testa la smorza per il rimorchio di Bussu che dal limite scarica un fendente che termina nel sette. Nel recupero ancora attacchi locali ma Pagliarin e soci gestiscono con sicurezza senza rischiare niente.
Buonconvento-Chiusdino 1-0
RETI: Meconcelli
BUONCONVENTO: Bracalente M., Bracalente G., Iannotta Dav., Minucci, Finucci, Cioni, Borgogni, Basla, Bari, Terzuoli, Iannotta Dan. A disp.: Ciani, Marzocchi, De Rosa, D'Elia, Meconcelli, Zacchei, Leo, El Omari, Brogi. All.: Luca Corradeschi.
CHIUSDINO: Cosmi, Kota, Bani, Citozi, Banushaj, Salvagnini, Dyle, Ejlli, Kamara, Vodo, Vichi. A disp.: Costanti, Neziri, Martini, Vodo. All.: Paolo Bravi.
ARBITRO: Moretti di Siena.
RETE: Meconcelli.
Montepulciano Stazione-Geggiano 1-2
RETI: Cencini, Orlando, Orlando
MONTEPULCIANO STAZ.: Biagianti, Caselli, Pascucci, Terrosi A., Lazzerini, Torzoni, Cencini, Neri, Pizzinelli, Mema, Capone. A disp.: Bombagli, Colombo, Della Giovampaola, Duchini, Mazzolai, Tiezzi, Bisti. All.: Matteo Romani.
GEGGIANO: Gugliotti, Scortecci, Rinaldi, Bandini, Ammannati, Natali, Catana, Cavaliere, Veglio, Orlando, Burrini. A disp.: Petrolo, Razzi, Pianigiani, Zambanini, Cappelli, Centri, De Carli. All.: Francesco Nocciarelli.
ARBITRO: Rappuoli di Siena.
RETI: Cencini, Orlando 2.
Successo esterno per il Geggiano che espugna il campo del Montepulciano Stazione. Partita che inizia con gli ospiti che approfittano subito di una indecisione avversaria e dopo 9' Orlando segna lo 0-1. La Stazione prova a reagire, ma lo fa in modo disordinato e la sola occasione degna di nota arriva nel finale di frazione, ma Pizzinelli e Mema non trovano il bersaglio. Anche nella ripresa il forcing dei locali è costante, ma produce solo una ghiotta occasione per Cencini che da pochi passi indirizza fuori. Arriva comunque un calcio di rigore per la Stazione trasformato da Cencini per l'1-1. Nella circostanza dell'esultanza viene espulso un giocatore di casa, ma questo non impedisce ai locali di produrre e sprecare un altro paio di opportunità con Cencini e Capone. All'ultimo di recupero il Geggiano segna la rete da tre punti ancora grazie ad Orlando che trasforma magistralmente un calcio di punizione per l'1-2 finale.
Rionese Calcio-Pol. Montanina 0-0
RIONESE: Orazi, Lucioli, Tistarelli, Costantini, Caiazzo, Graziano, Rigutini, Venturini, Sakho, Minetti, Zizzari. A disp.: Sorescu, Cuni, Donno, Passerini, Pacchieri, Pucci, Coppola. All.: Bruno Rossi.
POL.MONTANINA: Pricope, Sabatino, Angioli, Palazzini, Rakib, Biancucci, Bounarouane, Hoxha, Cuciniello, Amato, Laterza. A disp.: Canapini, Parente, Bove, Lewanduski, Andreucci, Martorelli. All.: Viviani.
ARBITRO: Lorenzoni di Siena.
Uno zero a zero che fotografa perfettamente una partita che ha riservato pochissime emozioni. Primo tempo equilibrato, un po' meglio gli ospiti nei primi venticinque minuti, come predominio territoriale, ma mai veramente pericolosi. Unica emozione al minuto 45 quando il perfetto cross di Minetti viene impattato di testa da uno smarcatissimo Sakho che però spedisce la palla lontano dai pali difesi da Pricope. Ripresa dove i locali prendono, con più decisione, il comando delle operazioni ma, nonostante la buona volontà e qualche apprezzabile manovra Pricope non corre nessun vero pericolo. Neanche le sostituzioni, effettuate dai due allenatori, cambiano l'inerzia di una partita che procede verso uno scialbo e giusto pareggio. Unico sussulto, per la compagine di casa, al minuto 90 quando Sakho sguscia via al proprio marcatore e prima di entrare in area viene abbattuto da Angioli che essendo l'ultimo difensore viene espulso dal direttore di gara. La punizione forte e tesa viene controllata, non senza difficoltà, da Pricope che così al tramonto della partita compirà l'unica vera parata di tutto il match. Nei sei minuti successivi di recupero i locali provano a sfruttare la superiorità numerica ma la Montanina si difende bene e non correrà più rischi. Fischio finale del direttore di gara che ha diretto in modo sufficiente una partita estremamente corretta.
Castellina Scalo-Quercegrossa 3-1
RETI: Persico, Rugi, Rugi, Torri
CASTELLINA SCALO: Berti, Aprile, Baldisserotto, Monteverde, Rugi, Testi, Cret, Grippo, Persico, Schiano, Chiarenza. A disp.: Biagini, Bonelli, Cusimano, Frati, Lucii, Pesce, Tozzi. All.: Vannetti.
QUERCEGROSSA: Rosati, Mei, Muzzi, Machetti, Barabuffi, Lorenzini, Pianigiani, Caccamo, Torri, Ferretta, Khamis. A disp.: Romano, Zanchi, Boscagli, Poggiani, Pagliantini, Crocetta, Piludu, Ricci. All.: Luca Biliotti.
ARBITRO: Cicero di Siena.
RETI: Torri, Persico, Rugi.
Monteriggioni-Virtus Chianciano 0-3
RETI: Stoian, Stoian, Guzzardo
MONTERIGGIONI: Lazzeri, Kokora, Ferrari, Cappello, Pallini (67' Di Pace), Gagliardi, Nardi (46' Lasorella), Vannini (61' Pascuzzo), Dambele, Tortoriello (73' Mohamed), Silvestrini (61' Maiorano). A disp.: Betti, Provenni, Martire, Vacca. All.: Francesco Martire.
VIRTUS CHIANCIANO: Casini, Bojang, Camara, Fattorini, Movileanu, Vannuccini, Guzzardo (73' Aspide), Tiezzi (63' Sina), Vata (79' Bottaro), Stoian (70' Balliu), Togola (77' Ibnou). A disp.: Toppi, Dembele, Sanchini, Sorice. All.: Luca Mearini.
ARBITRO: Casale di Siena.
RETI: 12' e 51' Stoian, 56' Guzzardo.
NOTE: espulso: al 76' Lasorella per proteste. Ammoniti: Vannini, Gagliardi.
Nel tardo pomeriggio della domenica si affrontano, sul campo in sintetico di Uopini, i padroni di casa del Monteriggioni e la Virtus Chianciano. Dopo due minuti capitan Tortoriello serve un pallone d'oro a Nardi che a tu per tu con Casini spreca calciando fuori dallo specchio. Al 5' Stoian conclude sul fondo. Al 12'vantaggio ospite tra le polemiche: un giocatore ospite si fa male e le squadre si fermano per permettere all'arbitro di fischiare lo stop del gioco ma Stoian prima si ferma e poi furbescamente prende palla e va a trafiggere Lazzeri tra le proteste motivate dei locali per il comportamento antisportivo subito. Al 17' Dambele serve Tortoriello il cui tiro a botta sicura viene respinto d'istinto da Casini. Al 21' angolo per gli ospiti e colpo di testa di Tiezzi ma Vannini allontana di testa sulla linea di porta. Al 24' pericolosa conclusione di Camara ma Lazzeri respinge. Un minuto dopo Vannini conclude alto sopra la traversa. Al 30' doppio brutto fallo degli ospiti prima su Vannini e poi soprattutto su Tortoriello ma l'arbitro non estrae i meritati cartellini per gli ospiti. Al 39' angolo di Tortoriello per il colpo di testa di Gagliardi ma il pallone esce di poco sopra la traversa. Al 42' Lazzeri devia in angolo un tiro di Stoian; un minuto dopo un colpo di testa di Silvestrini nella propria area colpisce la parte alta della traversa e termina in angolo. Al 45' percussione di Guzzardo ma Lazzeri respinge di piede. Nella ripresa un forte nubifragio accompagna le compagini per tutto la frazione. Al 51' Stoian supera tre avversari e supera l'incolpevole Lazzeri. Terza rete ospite al 56' con un diagonale di Guzzardo. Tra il minuto 61 e il minuto 63 due limpide palle gol per Dambele ma in entrambi i casi il giocatore locale spreca calciando sopra la traversa. Al 72' Tortoriello serve Lasorella il quale da ottima posizione spreca calciando alto. Al 76' lo stesso Lasorella protesta contro il direttore di gara per l'ennesimo brutto fallo subito e non sanzionato; il sig. Casale estrae il rosso per il giocatore locale. Malgrado l'inferiorità numerica i locali attaccano fino al triplice fischio finale cercando almeno il meritato gol della bandiera ma gli ospiti si difendono con ordine. Preziosa vittoria della Virtus Chianciano che si colloca al quarto posto in classifica. Il Monteriggioni può recriminare per la prima rete e deve fare mea culpa per la mancata concretizzazione delle troppe limpide palle gol create.