Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 5

G.s. Petroio-Monticchiello 1-0

RETI: Lorenzini
PETROIO: Valdambrini, Boscagli, Goracci, Rossi, Mazzerelli, Romegialli, Zambri, Trabalzini, Gupi, Mazzetti, Lorenzini. A disp.: Simi, Riccarelli, Ligioni, Maccioni, Ciumi, Garosi, Dondi, Farnetani.
MONTICCHIELLO: Allegri, Dottori, Carletti, Sanè, Anselmi, Negollari, Franci, Agnoletti, Maltese, Tahiri, Biagiotti. A disp.: Severini, Ibnou, Morelli, Cesaroni, Grappi, Gjeli, Pacenti, Cocar. All.: Razvan Cocar.
ARBITRO: Lorenzoni di Siena.
RETE: Trabalzini.



Bella partita condita da una cornice di pubblico da categorie superiori. Parte subito forte il Petroio e al 17' Trabalzini scodella per Lorenzini, il numero 11 controlla al volo, sterza mettendo a sedere un avversario, finta il tiro e poi incrocia sul primo palo col un piede debole trovando un eurogol e il vantaggio locale. Successivamente la partita inizia a farsi sempre più maschia con entrambe le squadre che lottano su ogni pallone; al 25' gli ospiti iniziano a farsi vedere dalle parti di Valdambrini con il solito tahiri che arriva alla conclusione in tre circostanze a non centrando mai lo specchi della porta. Il primo tempo prosegue senza particolari sussulti se non per una bella azione del Monticchiello al 40' con Franci che crossa in area per biagiotti, il cui colpo di testa finisce di poco a lato. Il secondo tempo inizia con un Monticchiello molto più arrembante che lascia spazio ai contropiedi locali, al 65' infatti da una ripartenza lorenzini si ritrova a tu per tu con Allegri il quale riesce a compiere un'ottima parata. Petroio sempre pericoloso al 75' con zambri che da punizione calcia forte sul palo del portiere ma ancora una volta allegri da sfoggio della sua abilità compiendo un ottima parata. All'85' il Monticchiello rimane in dieci per l'espulsione di Carletti che da ultimo uomo stende il neo entrato Maccioni al limite dell'area di rigore. Non si registrano grandi sussulti fino al 94', in mischia su calcio d'angolo sale anche allegri che svetta più alto di tutti ma la palla finisce di pochissimo a lato.
Buonconvento-Ancaiano 3-2

RETI: Terzuoli, Basla, Meconcelli, Borsi, Benedetti
BUONCONVENTO: Bracalente M., Bracalente G., Zeffiro, Minucci, Finucci, Cioni, Borgogni, Basla, Bari, Terzuoli, Iannotta Davide. A disp.: Ciani, Iannotta Daniele, De Rosa, Marzocchi, Meconcelli, Zacchei, Leo, El Omari, Brogi. All.: Luca Corradeschi.
ANCAIANO: Vitti, Galardi, Buruiana, Pastorelli, Bianciardi L., Borsi, Ferrandi, Sestini, Filippini, Digiorgi, Lucchesi. A disp.: Pietroni, Polito, Prosperi, Chiarelli, Pieri, Benedetti, Cristofori, Saracini. All.: Cerretani.
ARBITRO: Travaglione di Siena.
RETI: Benedetti, Bari, Borsi, Terzuoli, Meconcelli.



Il Buonconvento conferma il bel periodo di forma superando anche l'Ancaiano dopo il successo sul campo del Monticchiello del turno precedente. Inizio a gran ritmo tra due formazioni che cercano subito il vantaggio. Il gol che sblocca il risultato arriva al 22' quando Terzuoli calcia una punizione quasi da metà campo sorprendendo Vitti che, forse accecato dal sole, si fa scavalcare dal pallone. Il momento difficile degli ospiti porta al raddoppio dei locali con Bari che salta anche il portiere e deposita in rete. A rimettere in gioco la formazione di mister Cerretani arriva su calcio d'angolo quando Bracalente non è impeccabile in uscita permettendo a Borsi il comodo appoggio in porta. L'Ancaiano prova a spingere a caccia del pareggio ma la pressione non offre i frutti sperati. Anche nella ripresa sono gli ospiti a spingere con forza, ma è il Buonconvento a trovare il gol con Meconcelli sugli sviluppi di un angolo. Reazione immediata dell'Ancaiano che dopo poco accorcia di nuovo con Benedetti. La squadra ospite spinge con forza, anche quando rimane in doppia inferiorità numerica, ma il punteggio non cambia più.
Castellina Scalo-Campiglia Fc 1-1

RETI: Schiano, Casini
CASTELLINA CALCIO: Berti, Aprile, Baldisserotto, Monteverde Spencer, Rugi, Testi, Cret, Grippo, Persico, Schiano, Chiarenza. A disp.: Simone, Biagini, Bonelli, Cusimano, Frati, Lucii, Pesce, Tozzi. All.: Alessandro Vannetti.
CAMPIGLIA: Evacuo, Vigni, Pischedda, Giannopolo, Cipriani, Mustone, Giacomazzo, Bussu, Casini, D'Angelo, Zagami. A disp.: Cervelli, Lavanga, Butini, Maccioni, Pagliarin, Parri, Prazza, Schiano, Spinelli. All.: Francesco Bianchini.
ARBITRO: Cano di Siena.
RETI: Casini, Schiano.



Al termine di una gran bella partita il Castellina al 99' acciuffa con l'ex Carmine Schiano un meritato pareggio che rallenta la corsa solitaria della capolista. Tanta gente in tribuna ed un caldo primaverile a far da compagnia alle due squadre che sin da subito si affrontano a viso aperto con i locali che cercano nella rapidità dei propri giovani di porre in difficoltà l'esperto Campiglia ed i primi venti minuti si assiste ad una leggera supremazia ma senza acuti particolari se si esclude la velenosa punizione di Schiano al 23' che impegna severamente Evacuo. Piano piano i colligiani prendono campo guidati dall'ottimo Giannopolo ed al 37' costruiscono in contropiede una splendida azione in velocità fermata dalla opposizione corporea di Rugi che salva i suoi. Al 45' Casini servito in fascia si inventa letteralmente un eurogol con un tiro improvviso che si insacca nel sette. Nel secondo tempo succede di tutto. Al 53' punizione dalla distanza, traversa e tap in vincente di Schiano che però l arbitro annulla per un presunto fuorigioco. Al 58' ripartenza del Campiglia in campo aperto e Zagami viene chiaramente affossato in area l arbitro non fischia, Zagami protesta ed arriva il rosso diretto. Da qui in avanti locali all'arrembaggio costringendo gli avversari ad una difesa ad oltranza che però crea pochi pericoli, anzi sono gli ospiti che ora trovano spazi importanti ad andare vicino al raddoppio con due conclusioni di Prazza entrambe respinte in corner dal bravissimo Berti che salva i suoi. Passano i minuti ed il Castellina spinge con veemenza: all'88' tiro ravvicinato di Schiano e salvataggio di Mustone, sulla ripartenza azzurri in superiorità numerica con Prazza che con intelligente velo libera a centro area il solissimo Lavanga che incredibilmente calcia alto. L'arbitro decreta sette minuti di recupero che scorrono con il Castellina perennemente in avanti poi un cambio dei locali determina evidentemente un allungamento ed al 99' su una azione confusa la palla arriva a Carmine Schiano che addomestica è di piatto la mette nell'angolo scatenando la gioia dei compagni per il definitivo 1-1.
Montepulciano Stazione-Chiusdino 1-1

RETI: Terrosi, Vodo
MONTEPULCIANO STAZ.: Biagianti, Pascucci, Lazzerini, Rosignoli, Torzoni, Mema, Terrosi, Salvati, Capone, Cencini, Neri. All.: Romani.
CHIUSDINO: Cosmi, Kota, Bani, Citozi, Banushaj, Salvagnini, Dyle, Ejlli, Kamara, Vodo, Vichi. A disp.: Costanti, Neziri, Martini, Vodo. All.: Paolo Bravi.
ARBITRO: Buduroi di Arezzo.
RETI: Vodo, Terrosi.



Finisce in pareggio la sfida tra Stazione e Chiusdino. Nel primo tempo si lotta molto, ma senza occasioni degne di nota. I padroni di casa alzano i ritmi nella ripresa, ma difettano di precisione in fase conclusiva. Gli ospiti si portano avanti con Vodo che gira in rete un cross dalla fascia. La squadra di casa accusa il colpo e rischia il tracollo, ma poco dopo è Terrosi a togliere le castagne dal fuoco impattando con una conclusione dalla distanza che vale l'1-1. Il Montepulciano Stazione spinge forte alla ricerca del sorpasso, ma così facendo concede molti spazi che il Chiusdino non sfrutta per un niente. Finisce 1-1.
Rionese Calcio-Geggiano 1-3

RETI: Sakho, Orlando, Orlando, Burrini
RIONESE: Orazi, Costantini, Venturini, Caiazzo, Toppi, Sakho, Lucioli, Tistarelli, Pucci, Minetti, Rigutini. A disp.: D'Annibale, Coppetti, Passerini, Sorescu, Coppola, Donno, Pacchieri. All.: Bruno Rossi.
GEGGIANO: Gugliotti, Rinaldi, Martellini, Bandini, Ammannati, Natali, Veglio, Cavaliere, Turrini, Orlando, Burrini. A disp.: Cappelli, Razzi, Scortecci, Centri, Pianigiani, De Carli. All.: Francesco Nocciarelli.
ARBITRO: Bartolini di Siena.
RETI: Sakho, Orlando 2, Burrini.



Vittoria esterna del Geggiano che espugna il campo della Rionese al termine di una sfida molto combattuta. Partono forte i padroni di casa che si portano in vantaggio al 27' grazie a Sakho. Nel finale di frazione gli ospiti pervengono al pareggio con un calcio di rigore trasformato da Orlando. Nella ripresa la Rionese riprende a macinare gioco, conquistandosi la possibilità di tornare avanti quando il signor Bartolini assegna un rigore anche ai padroni di casa. Rigutini non è freddo e manca la trasformazione. Il match scivola verso il pareggio, ma al 38' arriva un secondo penalty per gli ospiti che Orlando trasforma. All'ultimo giro di orologio Burrini chiude i conti segnando l'1-3.
Vescovado-Virtus Chianciano 1-2

RETI: Coselschi, Vata, Vannuccini
VESCOVADO: Papei, Prugnoli (61' Armini), Bicchi, Curto, Donati, Pellegrini (42' Orecchia), Ndow, Coselschi, Badjie, Corbelli (72' Caputo), Muja (46' Marchesini, 87' Boumarouane). A disp.: Rosati, Meiattini, Pianigiani. All.: Gianni Raveggi.
V.CHIANCIANO: Toppi, Mucciarelli S., Movileanu, Vannuccini, Camara, Bojang, Tiezzi, Fattorini, Stoian, Guzzardo, Vata. A disp.: Casini, Bottaro, Dembele, Sina, Rondoni, Togola, Ibnou. All.: Luca Mearini.
ARBITRO: Capone di Siena.
RETI: Vata, Vannuccini, Coselschi.



Vittoria esterna della formazione di mister Mearini che fatica ma conduce in porto il prezioso successo sul campo sempre difficile del Vescovado. Angolo di Tiezzi, testa di Vata ribattuta, riprende Fattorini che viene chiuso al momento del tiro. Reagisce il Vescovado che crea sfruttando le indecisioni dei centrali avversari con Bojang che salva sulla linea. Al 23' angolo pericoloso il Chianciano su angolo con Vannuccini che segna, ma in fuorigioco e il signor Capone annulla. Al 25' ci prova Tiezzi su punizione, palla per la testa di Vata che sfiora il palo. Dai e dai, al 35' la formazione di mister Mearini si porta in vantaggio con una punizione di Fattorini che trova la testa di Vata che segna. Al rientro in campo il Vescovado pareggia subito sugli sviluppi di un angolo, con Coselschi che in mischia supera Toppi. Al 17' ancora una mischia potrebbe favorire i locali, ma ancora una volta è provvidenziale che intercetta sulla linea liberando. Al 27' il Chianciano torna in vantaggio: assist di Guzzardo per Vannuccini che da pochi passi non sbaglia. Al 32' contropiede rapidissimo con Ibnou che libera Fattorini che da due passi non riesce a concludere. Nel lunghissimo recupero (dieci minuti) il Vescovado le prova tutte creando mischia dalle parti di Toppi che si salva con bravura e fortuna.
Monteriggioni-Quercegrossa 0-1

RETI: Barabuffi
MONTERIGGIONI: Lazzeri, Kokora, Dambele, Zhuka, Di Pace (70' Pallini), Gagliardi, Mohamed, Brogi, Silvestrini, Tortoriello (87' Vacca), Nardi (63' Lasorella). A disp..: Provenni, Martire, Ferrari, Pascuzzo, Pieri. All.: Francesco Martire.
QUERCEGROSSA: Rosati, Mei, Muzzi, Magliozzi, Barabuffi, Poggiani, Khamis (81' Pianigiani), Pagliantini, Crocetta, Ferretta (86' Mazzi), Caccamo (92' Boscagli). A disp.: Romano, Zanchi, Piludu, Lorenzini, Machetti. All.: Luca Biliotti.
ARBITRO: Rappuoli di Siena.
RETE: 91' rig. Crocetta.
NOTE: ammoniti: Poggiani, Caccamo, Zhuka, Kokora, Dambele, Tortoriello.



Finale col brivido che si risolve con un gol nel recupero. Al 9' cross di Muzzi per il colpo di testa di Crocetta ma palla fuori. Al 12' conclusione alta di Khamis. Al 15' diagonale di Crocetta ma palla fuori. Al 17' Crocetta da buona posizione conclude alto. Al 24' ci prova Di Pace ma palla sul fondo. Un minuto dopo Crocetta serve Caccamo il cui tiro a botta sicura viene respinto dall'ottimo Lazzeri. Due minuti conclusione da fuori area di Caccamo ma Lazzeri blocca. Al 30' sugli sviluppi di un angolo, tap-in di Poggiani ma Lazzeri si supera deviando in corner. Al 40' il numero uno locale respinge un tiro di Caccamo. Al 41' Nardi serve Silvestrini il cui tiro fa la barba al palo e termina sul fondo. Al 45' sugli sviluppi di una punizione, colpo di testa di Barabuffi ma Lazzeri con un colpo di reni devia il pallone. Al 53' diagonale di Crocetta ma palla fuori. Al 57' Tortoriello serve Silvestrini che a tu per tu con Rosati spreca calciando fuori. Al 72' conclusione sul fondo di Tortoriello. All'80'Lazzeri devia in angolo un'insidiosa punizione di Muzzi. Il veleno si manifesta nella coda della gara. Al 91'Silvestrini nell'andare a colpire la palla di testa viene platealmente spinto da un avversario e il pallone gli carambola sul braccio; l'arbitro invece di dare punizione a favore dei locali concede il penalty per gli ospiti tra le proteste dei padroni di casa: Crocetta realizza. Un minuto dopo Vacca si trova in area di rigore ospite pronto a calciare in porta ma l'arbitro ferma l'azione per un fuorigioco inesistente. La vittoria permette al Quercegrossa di insediarsi al secondo posto in classifica; il Monteriggioni ha messo in campo tanta determinazione e grinta perdendo a causa di un episodio oggetto di forti e motivate proteste.